Ronzio Alternatore

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Ronzio Alternatore

#1

Messaggio da Furbach »

Di nuovo salve a tutti,

Qualche anno fa sotto vostro consiglio avevo creato un piccolo impianto che adesso ho trasferito e ampliato su un e46.
adeso ho un ampli per gli altoparlanti in abitacolo e un altro per il sub.

Da subito ho avuto dei problemi di ronzi da parte dell alternatore. ovvero macchina spenta tutto ok nessun ronzio, se accendo la macchina si sente un fischio che aumenta all aumentare dei giri del motore.

Ho fatto delle prove, rca volanti, sorgente audio esterna e casse collegate con cavi volanti, stesso identico problema in entrambe le situazioni, quindi deduco che il problema sia l alimentazione e nello specifico l alternatore. Questo problema sembra comune in questa macchina ma non trovo soluzioni, se non un filtro da apporre dopo l alternatore (Newmar 150-A Alternator Filter), che non sono riuscito a trovare se non con bassissimi amperaggi.

Avete mai avuto problemi simili? cosa potrei provare? se servisse, ho un oscilloscopio per fare dei test, ma essendo ignorante non so come usarlo, se non per regolare il gain T_T
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Re: Ronzio Alternatore

#2

Messaggio da ozama »

Così è impossibile aiutarti.
Serve almeno sapere esattamente che cos’hai installato e come sono i collegamenti tra questi componenti.
Sicuramente è instaurato un loop di massa che fa da antenna e raccoglie disturbi. Per capire tra quali apparecchiature è instaurato, serve uno schema di principio di come sono collegate tra loro. Non serve a nulla un oscilloscopio per fare queste prove. :)
Serve anche sapere come hai collegato la sorgente esterna.
Se l’hai collegata tramite un componente alimentato dall’impianto elettrico dell’auto, evidentemente il loop è tra questo componente ed i successivi. Ad esempio, se colleghi il telefono alla presa aux della sorgente dell’auto, è inutile. Ovviamente il loop è tra la sorgente ed il resto.
Se lo colleghi ad un DSP, ma non SCOLLEGHI la sorgente originale da quest’ultimo, puó rimanere il loop con la sorgente originale ed iniettare disturbi per effetto dei collegamenti elettrici.
Oppure il loop è tra il DSP ed uno degli amplificatori.
E in molti casi basta che sia instaurato su un amplificatore per coinvolgere anche gli altri. Ad esempio, se il negativo del segnale (le corone esterne degli RCA) è in comune per tutte le uscite.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Ronzio Alternatore

#3

Messaggio da Furbach »

mi sono confuso, perche leggevo di altre persone che usavo il multimetro per vedere le resistenza tra vari punti di massa.

L impianto è formato da:

- Autoradio android
-Audio System CO-65.4
-hertz hcp2
-nessun dsp se non quello integrato nella sorgente

la batteria della macchina è nel baule, le masse sono separate per i due ampli, cavo da 25mm2 ofc collegati direttamente dal bullone dove la batteria si collega a massa sul telaio.
il positivo sempre 25mm2 si collega direttamente nel morsetto della batteria, viene splittato con una fusibiliera con fusibili anl e poi i due cavi proseguono con sezione 8mm2.

la sorgente è collegata agli ampli con 2 coppie di rca che passano dalla parte opposta a dove passa il cavo che porta il positivo dalla batteria del baule al vano motore. gli rca passano vicino a dove passano i cavi di potenza e il cavo remote, vicini ma distanziati da qualche mm di moquette della macchina, gli rca non credo siano un problema perché anche mettendolo volante ( ho fatto la prova con rca di amazon che sono belli spessi, sembra abbiano un buon isolamento) il problema è il medesimo.

la prova usando come sorgente il telefono l ho fatta con un adattatore minijack-rca collegato direttamente all ampli, quindi l ampli per gli altoparlanti non era collegato alla sorgente, ma l altro ampli per il sub si. devo provare scollegando anche quell ampli. domani vedrò di rifare queste prove collegando gli ampli un ad uno.

hai parlato di antenna, quindi il problema non è causato da cavi vicini ma possono essere anche distanti?

è normale che il problema si presenti solo a macchina accesa? mentre da spenta tutto ok?

EDIT: ho appena rifatto una prova collegando un altro telefono direttamente agli rca dell ampli con un bel adattatore mini jack-rca, ho usato un altro telefono e un altro cavo( la prima prova l avevo fatta con un adattatore da usbc a jack e poi un adattatore "artigianale" jack-rca molto ammiocuginato). il problema è sparito.
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Re: Ronzio Alternatore

#4

Messaggio da ozama »

Il “loop di massa” si crea perchè la calza degli RCA, che è collegata alla massa audio del sistema sorgente-amplificatore, viene collegata alla massa di alimentazione in due punti, anzichè in uno solamente, lungo il percorso del segnale.
Questo fatto genera un vero e proprio “anello fisico” composto dalla calza degli RCA e dalla massa alimentazione, telaio dell’auto compreso, tra i due punti collegati. Uno dei quali è “ufficiale (e se manca si sente un disastro di ronzio)” e l’altro è generato da un guasto o da un improprio collegamento. :)
Questo anello diventa in sostanza una “antenna a loop”. Che è davvero un tipo di antenna tra le tante che esistono nell’ambito delle radio comunicazioni. E raccoglie i campi elettromagnetici diffusi all’interno della vettura, modulando il segnale musicale. -.-
Il secondo punto di collegamento tra le due masse puó essere generato da un guasto nell’ampli o nella sorgente, o da un cavo pizzicato. Anche da un negativo altoparlanti accidentalmente in corto verso massa.
Collegando una sorgente esterna alimentata autonomamente (non riferita quindi a massa sulla vettura) ad un ampli per volta, l’anello si spezza ed il ronzio scompare.
Il difetto si presenta ad auto avviata per il fatto che ad auto spenta i campi magnetici che vengono raccolti si disattivano. Ma alcune volte vengono raccolti anche tichertii e fischi emessi dalle centraline di bordo. Dipende da dove si trovano fisicamente i due punti connessi lungo il percorso del segnale rispetto al campo interferente.
Con le sorgenti cinesi Android, ho visto leggendo qui da qualche anno, che questi problemi si presentano. Tuttavia è più frequente che il problema sia un RCA guasto, un cavo in corto u un problema in uno degli amplificatori dell’impianto.
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Re: Ronzio Alternatore

#5

Messaggio da Furbach »

okok, credo quindi che quelli che usavano il tester lo facevano per capire se e quali cavi erano a massa col telaio. correggimi se sbaglio.

ok, vedrò di farmi prestare un altro autoradio cosi faccio una prova.

Sto notando sempre più interferenze. ovvero se accendo le luci si sente un leggero fruscio indipendentemente se la macchina è accesa o spenta, tra l altro con la retrocamera ho un difetto simile. ovvero si creano delle interferenze video con le luci accese.. che sia in questi cavi il problema? non ne sono certo ma credo che i cavi per le luci passino vicino ai cavi di potenza. oppure che sia il cavo stesso per la retrocamera in quanto dalle luci retro parte un cavo che arriva sino al autoradio per attivare la retrocamera. appena ho tempo faccio qualche prova.
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Re: Ronzio Alternatore

#6

Messaggio da ozama »

Il problema non è nei cavi delle lampade. Qualsiasi impianto elettrico produce campi elettromagnetici per propria natura. È che sulla tua auto c’è una “antenna” (il famigerato loop causato da un mal funzionamento o da una “mala progettazione”) che li capta, i campi elettromagnetici. ^^
Togli il loop di massa e spariscono i disturbi.
Su qualsiasi auto, un impianto correttamente installato e con componenti elettricamente a posto, funziona senza rumori. :yes:
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Re: Ronzio Alternatore

#7

Messaggio da Furbach »

grazie dell aiuto, ma sto avendo dei problemi a capire il problema. sono un po' ignorante.

Allora questa antenna è il problema? giusto? ma "l antenna" è un difetto del impianto audio? o nella macchina?

Ora rileggendo il messaggio di prima il problema può stare:
- negli RCA
- in un cavo spellato
- negativo di potenza in corto sulla massa
- problema ampli


farò queste prove:

scollego l RCA per il sub
scollego la massa dall ampli del sub
scollego gli splitter RCA(https://www.amazon.it/Splitter-Adattato ... P5MSC?th=1) in quanto l ampli del fronte 4 canali sono in ponte
Per capire se qualche cavo spellato è a massa col telaio mi basta scollegarlo dal impianto e fare delle prove col multimetro per identificarlo?
Collegare la sorgente esterna ad entrambi gli ampli mi aiuta a scovare il problema?


Per semplificare l installazione dei cavi di potenza ho usato dei morsetti capicorda da elettricista per collegare l impianto di serie con i cavi che vengono dagli ampli. idem per il remote. potrebbe risiedere qui il problema? ovviamente in nessuna maniera questi morsetti vanno a massa col telaio
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Re: Ronzio Alternatore

#8

Messaggio da ozama »

L’antenna che si crea, è un problema dell’impianto audio, dovuto all’interazione tra i collegamenti di alimentazione e quelli di segnale.
L’alimentazione ha un negativo, che è quello del telaio e della batteria. Che è collegato sia alla sorgente che agli amplificatori, altrimenti non potrebbero funzionare.
Il segnale audio che proviene dalla sorgente e va agli amplificatori, ha UN ALTRO NEGATIVO. Che deve essere riferito (collegato) al negativo di alimentazione IN UN SOLO PUNTO DELL’IMPIANTO, tra sorgente ed amplificatore.
Se manca questo unico collegamento, si sente molto basso e con molti rumori di fondo. Tipico di quando manca una massa negli RCA.
Se questo collegamento è realizzato (PER UN MALFUNZIONAMENTO AD UNA APPARECCHIATURA O AI CABLAGGI) in due punti, TRA QUESTI DUE PUNTI si crea l’antenna che raccoglie i disturbi (che sono sempre presenti in un impianto elettrico) e li sovrappone al segnale audio. :)
NORMALMENTE, in tutti i sistemi audio moderni, questo collegamento tra le due masse è per convenzione NELLA SORGENTE. Quando è ANCHE in UN amplificatore, essendo la massa audio comune perchè collegata in comune a tutti gli RCA, NELLA SORGENTE, i disturbi vengono iniettati in TUTTI gli amplificatori. -.-
Quando esiste questo problema, noti che il disturbo captato è costante, quindi si sente di più a basso volume e viene tendenzialmente coperto ad alto volume. Ed aumenta invece se aumenti il gain degli amplificatori.
Se ci sono dei filtri passa basso (ad esempio nell’ampli del sub, se usi il filtro dell’amplificatore), essendo il rumore ad alta frequenza, viene attenuato dal filtro. Ed anche dall’altoparlante, che fatica a riprodurre quelle frequenze.
Invece dall’amplificatore delle medio alte, essendo collegato ai tweeters, si sente ben presente.
Tuttavia, il problema puó essere indifferentemente nell’ampli del sub, come in quello del fronte anteriore. Perchè quanto viene raccolto dal loop di massa, come detto sopra, viene redistribuito a tutti gli amplificatori, dato che la massa segnale è comune e quella di alimentazione, pure. T_T
Tra le prove, NON SCOLLEGARE LA MASSA DI ALIMENTAZIONE DEGLI AMPLI. Perchè se questi vanno a massa attraverso la sorgente con la calza dei cavi RCA, per un guasto in uno degli ampli, puoi danneggiare anche lo stadio di ingresso dell’altro! O_O

Le prime prove che puoi fare sono:

- Scollegare gli RCA da TUTTI GLI AMPLI, e provare.
Se senti ronzio, facendo suonare un ampli alla volta con la sorgente esterna, hai un guasto in quell’ampli: quello che emette il ronzio. Evidentemente il loop si instaura dentro di lui. Potrebbe essere per esempio il ramo negativo di alimentazione duale interna che va a contatto con la massa segnale perchè hai un isolatore bucato tra un finale di potenza ed il dissipatore.
Se non senti ronzio con nessuno dei due, non è detto che questo problema non esista. Il loop si instaura ugualmente, ma si chiude all’esterno solo quando usi la sorgente interna che è montata ed alimentata dalla vettura. :hmm:

- Collegare il segnale ad un solo ampli alla volta, dalla sorgente Android, facendo suonare una sezione per volta nel 4 canali.
Se uno ronza e l’altro no, quello che ronza ha il problema. :)
Se anche collegati separatamente ronzano entrambi, il problema è nella sorgente. Ma allora non dovresti sentire ronzio utilizzando un ampli alla volta CON LA SORGENTE ESTERNA. ^^
Per evidenziare il problema, escludi sempre i filtri passa basso, se [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono inseriti negli ampli. Se quello che ha il problema è quello del sub, ed il loop si chiude all’esterno attraverso la sorgente (come è normale che sia) potresti altrimenti sentire il ronzio attenuato dal filtro passa basso dell’amplificatore. Ma appena colleghi l’altro ampli, i disturbi captati si propagano a lui, facendoli uscire dai tweeters, attraverso l’incolpevole sorgente e l’incolpevole ampli del fronte. :)
Ti consiglio di segnare su un foglio organicamente tutte le prove che fai, con a fianco l’indicazione del risultato. È un attimo fare confusione e prendere fischi per fiaschi, a forza di provare. Ed invece bisogna usare la logica per arrivare passo passo ad isolare il problema. :yes:
Tipo:
- sorgente esterna ampli sub: non ronza. Alzando il gain non si sente comunque nulla.
- sorgente interna ampli sub: ronza a volume sorgente costante, cambia con il gain.
- sorgente esterna ampli fronte (quattro canali..), sezione “front”: non ronza, alzando gain non ronza

Eccetera.
Fammi sapere i risultati di ogni prova, e altre ben circostanziate, eventuali, che poi ne facciamo eventualmente altre, mirate in base ai risultati.
Ciao! :)
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Re: Ronzio Alternatore

#9

Messaggio da Furbach »

eh, ieri ho fatto delle prove ed il risultato è stato che mi sono dimenticato dei vari risultati. bisogna per forza scrivere. comunque quello che è certo è che cambiando sorgente installata sull alimentazione della macchina il problema rimane. l altro test che ricordo è che rimuovendo gli splitter rca e quindi collegando un solo rca per ogni canale a ponte, il fruscio rimane ma diminuisce. non ho compreso il perché in quanto i volt in ingresso sull ampli sono gli stessi. e ora la domanda è a differenza dell ampli hert ho un pulsate per impostare l ingresso in mono. nel co-70.4 no e nel manuale spiega come collegare i cavi di potenza in mono ma non parla di nulla in merito agli rca. quale è la maniera corretta per collegarli? con lo splitter per unire in due canali o solo un 1 rca?

EDIT:

cito: "Potrebbe essere per esempio il ramo negativo di alimentazione duale interna che va a contatto con la massa segnale perchè hai un isolatore bucato tra un finale di potenza ed il dissipatore"

in questo caso è un lavoro che posso fare io dovrei cambiare il pad tra il dissipatore e il finale?
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Re: Ronzio Alternatore

#10

Messaggio da ozama »

Se sei un tecnico elettronico e sai come muoverti, si. Se non sai esattamente quello che stai facendo, ti consiglio di farlo controllare da un tecnico. È facile fare ulteriori danni. ^^
Puoi peró provare senza aprire l’ampli, se c’è qualcosa che non va. :yes:
Con tutto scollegato, sia alimentazione che RCA che altoparlanti, sia positivi che negativi, insomma TUTTO scollegato, provi con il tester in ohm se c’è continuità tra le corone degli RCA ed il morsetto negativo di alimentazione dell’ampli. Deve esserci una certa resistenza. Se rilevi un corto, hai trovato il problema. ^^
Poi, provi, sempre con tutto scollegato, tra le corone degli RCA ed i negativi VERI di uscita altoparlanti.
Ho scritto “veri”, perchè uno dei due sarà indicato come “+”. E nella spiegazione che segue, ti dico il perchè. :yes:
In questo caso dovresti rilevare invece continuità. Altrimenti potresti avere una corona RCA che non fa contatto. E in determinate condizioni di collegamento, in presenza di altri amplificatori, grazie alla massa segnale in comune nella sorgente, l’ampli puó suonare ugualmente ma raccoglie disturbi. Ed iniettarli in tutto l’impianto.

Ti consiglio prima di fare le prove “logiche”.
Pilotando un solo ampli con la sorgente di bordo, scollegando completamente l’altro, ronza ugualmente, per esempio?
Tutti e due gli ampli? Se no, quale dei due?

In risposta alla tua altra domanda: per collegare in mono un ampli car di quelli “senza commutatore”, laddove l’opzione “bridge” sia prevista ufficialmente dal costruttore, genericamente bisogna alimentare i due canali in ingresso con lo stesso segnale e prelevare in uscita, seguendo la serigrafia, il + di un canale ed il - dell’altro. :yes:
Questo perché questi amplificatori (la pratica totalità degli ampli per auto degli ultimi 30 anni..) hanno un canale già girato in contro fase nello stadio di ingresso. E dei due positivi in uscita, in realtà uno è un negativo. Perchè, per ripristinare la polarità nell’uso normale, la serigrafia è logicamente invertita. :yes:

Quello che hai scritto a proposito della prova che hai fatto “con un solo RCA”, indicando che il ronzio diminuisce, non l’ho capita. :hmm:
Se colleghi solo un RCA in un ampli configurato in bridge, l’ampli non lavora in bridge perchè uno dei due canali non riceve segnale. Per cui i segnali non si sommano sul carico e senti 6 db teorici più basso, anche se in uscita l’altoparlante è collegato in bridge. Se hai fatto questa prova ed il ronzio diminuisce, è perchè cala anche il livello di uscita anche se il segnale che dai in ingresso è lo stesso. :hmm:

Ciao! :)
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Re: Ronzio Alternatore

#11

Messaggio da Furbach »

oggi sono riuscito a fare le prove col multimetro.

canali rca tutti e 4 gli ingressi danno come valore 147 ohm
3 canali su 4 danno come valore 101 ohm
1 singolo canale da come valore 110 ohm

Ora il canale differente dagli altri e a ponte l altro canale, questo canale amplifica l ap di sinistra. ora per forza di causa maggiori non riesco a capire se anche il canale destro ha il problema del fruscio. devo riprovare magari ad invertire il segnale degli ap di dx con quello di sx. essendo solo a fare le prove mi viene scomodo accelerare e tenere le orecchie sul posto passeggero.

al di la del risultato di questa prova, questa differenza delle uscite di potenza indica un problema?

Ho letto col multimetro anche gli ohm tra scocca auto e cavi di potenza e cavi rca, gli rca scollegati dall autoradio e i cavi di potenza collegati agli ap, e nessuno mostra risultati, intuisco che loro non vanno a massa sul telaio. giusto? ora che sono seduto a scrivere mi sta venendo un dubbio, dovrei testare anche il remote?

Ho un altra piccola domanda off topic. i cavi di potenza sono stati praticamente sbriciolati dal vitino che gli blocca, stessa cosa per quelli di alimentazione, ha senso usare dei terminali a bussola per preservarli? quello da 25mm2 tanto quanto, ma i cavi da 1.5 hanno perso più della metà dei filamenti

EDIT:
inizialmente questo ampli gestiva da solo il kit del fronte e il sub a ponte su due canali, successivamente ho usato i 4 canali a ponte per il fronte, regolando il gain con l oscilloscopio uno dei due canali entrava in clip con un uscita in V ben più bassa rispetto all altro. ora non ricordo quale dei due.
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Re: Ronzio Alternatore

#12

Messaggio da ozama »

Furbach ha scritto: 29 mar 2024, 21:06 oggi sono riuscito a fare le prove col multimetro.

canali rca tutti e 4 gli ingressi danno come valore 147 ohm
3 canali su 4 danno come valore 101 ohm
1 singolo canale da come valore 110 ohm

Ora il canale differente dagli altri e a ponte l altro canale, questo canale amplifica l ap di sinistra. ora per forza di causa maggiori non riesco a capire se anche il canale destro ha il problema del fruscio. devo riprovare magari ad invertire il segnale degli ap di dx con quello di sx. essendo solo a fare le prove mi viene scomodo accelerare e tenere le orecchie sul posto passeggero.

al di la del risultato di questa prova, questa differenza delle uscite di potenza indica un problema?
Non ho capito. Non ho proprio capito le prove che hai fatto.
Hai misurato in ohm gli INGRESSI RCA con la sorgente staccata (sennò non ha valore)? Danno 147 ohm? E come fanno a dare ANCHE 101 ohm tre e 110 un uno?
E cosa c’entrano le USCITE di potenza? O sono le USCITE, che danno 101 e 110 ohm?
Se non scrivi con i termini CORRETTI e non metti un po’ di punteggiatura, non si capisce una mazza. T_T
E queste prove, che ampli riguardano dei DUE che hai installati in macchina? ^^
Noi non siamo li con te. Devi scrivere con i termini corretti, fare le prove con metodo e scrivere anche, con metodo. Altrimenti, leggendo, non si capisce.
Ingressi: dove ENTRA IL SEGNALE. Uscite: dove ESCE IL SEGNALE. È F O N D A M E N T A L E. ^^
Quando misuri, specifica se le cose sono collegate e scollegate, SEMPRE. Non dare per scontato.
Quando fai la prova, specifica su quale apparecchio o TRA quale apparecchio. :)

Ho letto col multimetro anche gli ohm tra scocca auto e cavi di potenza e cavi rca, gli rca scollegati dall autoradio e i cavi di potenza collegati agli ap, e nessuno mostra risultati, intuisco che loro non vanno a massa sul telaio. giusto? ora che sono seduto a scrivere mi sta venendo un dubbio, dovrei testare anche il remote?
Sembra che non hai cortocircuiti verso massa. Bene. Il Remote non importa. Ma io ti avevo chiesto di misurare in ohm TRA LE CORONE DEGLI INGRESSI RCA E LE USCITE DI POTENZA NEGATIVE DEGLI ALTOPARLANTI, CON TUTTO SPENTO E COMPLETAMENTE SCOLLEGATO. E considerando che, tra i due canali stereo, UNO dei positivi indicati nella serigrafia sull’ampio, è in realtà un NEGATIVO REALE, spiegandoti anche il perchè.
Se vuoi essere aiutato, segnati le prove che ti avevo chiesto, portati il foglio in auto, e fai la spunta su tutti i punti uno alla volta, e scrivi a fianco il risultato DI OGNI SINGOLA PROVA.
Sempre UN APPARECCHIO ALLA VOLTA ed il resto separato dall’impianto.
Per le prove di ascolto, STACCA COMPLETAMENTE - e SPEGNI - UN AMPLI (RCA e ALTOPARLANTI), quando provi l’altro! E verifica se dagli altoparlanti collegati a quello IN PROVA esce il ronzio.
E poi, SCRIVILO QUI.
Non ho ancora capito qual’è dei due (?) che causa il problema. Abbi pazienza.. ho una certa età! Letto e scrivo a tanti utenti sul forum e posso perdermi, se ci leggiamo ogni 2/3 giorni. Non posso rileggermi tutta la discussione per capire su che ampli stai facendo la prova ed intuire se parli di ingressi o di uscite. ^^

Senza METODO, non ne usciamo. Già è difficile trovare un problema essendo li.. O_O
Ho un altra piccola domanda off topic. i cavi di potenza sono stati praticamente sbriciolati dal vitino che gli blocca, stessa cosa per quelli di alimentazione, ha senso usare dei terminali a bussola per preservarli? quello da 25mm2 tanto quanto, ma i cavi da 1.5 hanno perso più della metà dei filamenti
I cavi vanno SEMPRE TERMINATI CON PUNTALI O FORCELLE. È tollerabile non terminarli (ma in auto è comunque CONSIGLIABILE per via delle vibrazioni) quando i morsetti hanno la placchetta che li schiaccia. Dove c’è la vite che stringe diretta il cavo, servono i puntali assolutamente. Dove c’è la placchetta, in ogni caso andrebbero sempre messe le forcelle.
EDIT:
inizialmente questo ampli gestiva da solo il kit del fronte e il sub a ponte su due canali, successivamente ho usato i 4 canali a ponte per il fronte, regolando il gain con l oscilloscopio uno dei due canali entrava in clip con un uscita in V ben più bassa rispetto all altro. ora non ricordo quale dei due.
Allora ha un problema. Quando provi le uscite dando segnale in ingresso, i due canali stereo devono dare lo stesso valore (c’è una tolleranza dovuta al potenziometro del gain, che è doppio e coassiale, ed i valori dei due canali possono non essere identici per tutte le posizioni). Se uno a parità di segnale e di gain da un valore piú basso, hai un problema all’ampli. Facendo le prove in ohm tra corona RCA e negativi di uscita, dovrebbe capirsi.

Potrebbe essere il canale che misura 110 ohm contro i 101 che avevi riportato prima?
Devi fare le prove e segnarle, con metodo e con i termini corretti, come detto sopra. Altrimenti non si capisce cosa misuri esattamente e in che condizioni misuri. :hmm:

Ciao! :)
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Re: Ronzio Alternatore

#13

Messaggio da Furbach »

hai ragione, correggo la punteggiature e all occorrenza riassumerò quanto detto nei precedenti post , i termini ahimè, provo a impegnarmi.

il fruscio esce dall dal CO70.4, avevo il dubbio se uscisse solo dal canale SX o anche dal DX e invertendo i cavi di potenza sull ampli ho lo stesso.

Sappiamo che i cavi di potenza e rca sono isolati e non non vanno a massa

scollegando l ampli hertz (per il sub) il fruscio sul fronte(mi vergogno a chiamarlo cosi) rimane immutato

ho rifatto tutte le misure anche quelle che avevo dimenticato, le ho annotate come dio comanda e ho usato un multimetro al apparenza migliore. tutte le misure sono prese con ampli completamente scollegati



Iniziamo:

CO70.4:

RCA to GRD
Canali:
1: 148ohm
2: 148.5ohm
3: 147.9ohm
4: 148.8ohm

Output to GRD
Canali:
1: 101.4ohm
2: 101.4ohm
3: 101.5ohm
4: 103.4ohm (questo è il canale che con l altro multimetro mi dava un valore di 110ohm, forse un errore di misurazione?)

RCA to Output
Canali:
1: 47.7ohm
2: 48.3ohm
3: 47.9ohm
4: 48.7ohm

Ho misurato anche l hertz (sub). le misurazioni le ho fatte disattivando il commutatore per il bridge dei due canali

RCA to GRD
Canali:
L: 940ohm
R: 942ohm

Output to GRD
Canali:
L: 1.4ohm
R: 1.4ohm

RCA to output
Canali:
L: 945ohm
R: 942ohm

tutte le prove sono fatte mantenendo i gain cosi come da me regolati, e senza nessun crossover


EDIT:
Allora ha un problema. Quando provi le uscite dando segnale in ingresso, i due canali stereo devono dare lo stesso valore (c’è una tolleranza dovuta al potenziometro del gain, che è doppio e coassiale, ed i valori dei due canali possono non essere identici per tutte le posizioni). Se uno a parità di segnale e di gain da un valore piú basso, hai un problema all’ampli. Facendo le prove in ohm tra corona RCA e negativi di uscita, dovrebbe capirsi.
quando leggo la misura col multimetro il gain deve essere impostato in qualche maniera per avere risultati corretti?
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ozama
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Re: Ronzio Alternatore

#14

Messaggio da ozama »

Non importa.
La misura tra le corone RCA ed i negativi reali di uscita (tutto scollegato eh..) ti permette di verificare se le corone degli ingressi RCA sono correttamente collegate alla massa audio (diversa dalla massa di alimentazione), e devi trovarci continuità: zero ohm o quasi, se l’ampli non ha un (molto raro e pregiato) ingresso bilanciato. :)
Le misure tra i negativi di USCITA altoparlanti e la massa di alimentazione (sempre tutto scollegato eh..) ti permettono di verificare che non ci sia un transistor finale con l’isolatore del dissipatore BUCATO. E devi trovarci da qualche decina a qualche centinaio di ohm ma NON devi avere continuità (zero ohm o quasi).
Queste misure sono indipendenti dal gain. Perchè il gain agisce sul guadagno dello stadio di ingresso. Non è sul ramo della massa audio.
Invece, se in fase di regolazione del gain, dai lo stesso segnale al canale destro e sinistro e rilevi valori di tensione diversi in uscita, tra destro e sinistro, se c’è qualche millivolt è normale e dipende dalla tolleranza tra i due potenziometri coassiali del controllo del gain. Se invece c’è una differenza di alcuni volt, c’è un problema nell’amplificatore. E potrebbe essere anche un finale in corto. Ma se provi con l’oscilloscopio dovresti anche vedere una forma d’onda palesemente asimmetrica e distorta. :hmm:
Poi, chiederei consiglio a @Etabeta , che sicuramente ne sa piú di me.. :yes:
Ciao! :)
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Re: Ronzio Alternatore

#15

Messaggio da Delirium »

io proverei a filtrare l'alimentazione della sorgente
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Re: Ronzio Alternatore

#16

Messaggio da Furbach »

ozama ha scritto: 30 mar 2024, 20:21 Non importa.
La misura tra le corone RCA ed i negativi reali di uscita (tutto scollegato eh..) ti permette di verificare se le corone degli ingressi RCA sono correttamente collegate alla massa audio (diversa dalla massa di alimentazione), e devi trovarci continuità: zero ohm o quasi, se l’ampli non ha un (molto raro e pregiato) ingresso bilanciato. :)
Le misure tra i negativi di USCITA altoparlanti e la massa di alimentazione (sempre tutto scollegato eh..) ti permettono di verificare che non ci sia un transistor finale con l’isolatore del dissipatore BUCATO. E devi trovarci da qualche decina a qualche centinaio di ohm ma NON devi avere continuità (zero ohm o quasi).
Queste misure sono indipendenti dal gain. Perchè il gain agisce sul guadagno dello stadio di ingresso. Non è sul ramo della massa audio.
Invece, se in fase di regolazione del gain, dai lo stesso segnale al canale destro e sinistro e rilevi valori di tensione diversi in uscita, tra destro e sinistro, se c’è qualche millivolt è normale e dipende dalla tolleranza tra i due potenziometri coassiali del controllo del gain. Se invece c’è una differenza di alcuni volt, c’è un problema nell’amplificatore. E potrebbe essere anche un finale in corto. Ma se provi con l’oscilloscopio dovresti anche vedere una forma d’onda palesemente asimmetrica e distorta. :hmm:
Poi, chiederei consiglio a @Etabeta , che sicuramente ne sa piú di me.. :yes:
Ciao! :)
se la misura tra le corone RCA ed i negativi reali di uscita deve essere vicino a zero, vicino quanto? l hertz che da valori vicino a 1000 ha problemi?

domani controllo nuovamente i gain, la scorsa volta avevo portato i due canali al limite del clipping, poi col multimetro avevo notato la differenza in V tra i due canali. e di conseguenza avevo abbassato il canale con più volt per portalo al pari dell altro. con l oscilloscopio non ho notato nessun difetto del onda.



EDIT:
Delirium ha scritto: 30 mar 2024, 21:23 io proverei a filtrare l'alimentazione della sorgente
inizialmente anche io pensavo si potesse risolvere con questi disaccoppiatori di massa ma da quanto ho capito il problema è all interno dei componenti oppure dei cavi di segnale/potenza(già testati col multimetro) che vanno a massa. prima ho provato un altro autoradio collegato sul cablaggio di alimentazione originale, stesso fruscio. domani provo ad alimentarlo direttamente dai poli della batteria.

EDIT 2:

oggi ho fatto altre prove, ho preso alla lettera ciò che leggevo in un altro post. ovvero di collegare TUTTE le elettroniche allo stesso punto di massa. ebbene ho tagliato il cavo della massa dal fascio di cavi che fungono da adattatore e la sorgente è rimasta accesa, dopo qualche prova ho visto che l antenna era a massa. è normale?

Ho passato un cavo volante e ho collegato la massa della sorgente nel punto in cui la prendono i due ampli e il ronzio si è attenuato. si sente ancora il ronzio ma è più tenue rispetto a prima. quindi credo di aver semplicemente trovato un palliativo.

con questa prova ho avuto però uno strano problema, se alimento la sorgente usando la massa della predisposizione originale per l autoradio e scollego il remote l ampli si spegne, ovviamente. se invece collego la sorgente al punto di massa degli ampli e scollego il remote gli ampli rimangono accesi. come è possibile?
Ultima modifica di Furbach il 30 mar 2024, 22:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ronzio Alternatore

#17

Messaggio da ozama »

1000 ohm misurati tra le corone degli RCA ed entrambi i negativi di uscita, tutto staccato, possono essere normali.
Dipende da come viene accoppiata la massa segnale alla massa di alimentazione. In genere con una resistenza che, se manca la massa di alimentazione per una ossidazione al punto di massa dell’ampli, si brucia e si interrompe.
Bisognerebbe vedere lo schema dell’amplificatore per stabilire se sono effettivamente corretti 1000 ohm. Ma sentiamo Luca, se interviene.
Ma quindi il difetto la fa solo con quell’ampli lì del fronte anteriore o se colleghi solo quello del sub, eliminando il passa basso naturalmente, si sente anche dal sub? Sarebbe importante saperlo. :hmm:
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Re: Ronzio Alternatore

#18

Messaggio da Furbach »

-sorgente android alimentata da impianto nativo, rca passati sotto battitacco il ronzio è presente
-sorgente android alimentata da impianto nativo, rca volanti il ronzio è presente
-sorgente alpine alimentata da impianto nativo ronzio sia con rca volanti che quelli sotto battitacco
-sorgente alpine alimentata direttamente dalla batteria massa e positivo(30 cm di cavi), rca volanti ronzio sparito
-sorgente android alimentata con due cavi volanti direttamente dalla batteria, rca sotto battitacco ronzio presente idem con rca volanti

tutte le prove fatte con l ampli del sub scollegato

nel mentre che facevo queste prove muovendo i cavi nel vado autoradio il canale SX ha iniziato a fare un fruscio, anche con gli rca scollegati. i cavi di potenza partono dal ampli arrivano dietro la sorgente e si collegano ai cavi originali. che ci sia un cavo mal protetto sull impianto vecchio?

settimana prossima dovrei smontare i pannelli porta per un altro lavoro e provo a far passare dei cavi volanti diretti dal ampli agli AP

appena riesco provo ad alimentare il fronte con l ampli del sub o vedrò di provare direttamente un altro amplificatore.
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Re: Ronzio Alternatore

#19

Messaggio da ozama »

Non importa. Il ronzio si sente anche dal sub, se escludi i filtri. Basta appunto che escludi il passa basso e stacchi completamente e spegni l’ampli del fronte.
Se il ronzio lo fa anche con l’ampli del sub, allora il problema non è l’ampli. Se invece lo fa ANCHE con IL SOLO ampli del sub collegato e acceso, allora il problema è di cavi e/o sorgente. :)
Questa è una delle prime prove che ti avevo chiesto di fare: stabilire se lo fa con entrambi gli ampli, singolarmente collegati e accesi, o solo con uno dei due. :yes:
Perchè, COME TI RIPETO, se il problema è nella massa di un ampli, essendo tutte le masse audio degli RCA COLLEGATI ASSIEME NELLA SORGENTE, è facile che il ronzio venga trasferito a tutti gli altoparlanti (bene inteso, che non siano filtrati in modo tale da non riprodurre la frequenza del ronzio.
Per quanto riguarda le prove che hai fatto:
Se alimenti la sorgente diretta da batteria, il percorso del cavo che costituisce la metà del loop, cambia, e cambia la quantità di disturbi raccolti. Come quando giri l’antenna della TV e vedi piú o meno bene. Ma l’antenna RIMANE, se c’è il problema della massa audio e massa alimentazione collegata in due punti.
Stessa cosa se accorci i cavi di alimentazione: riduci l’area di cattura dell’antenna.
Noi questa “antenna a loop” la dobbiamo APRIRE. Non la dobbiamo solo “spostare”.
Tranne che il problema non sia un corto o “quasi corto” generato da ossidazione nei passa cavi delle porte, che mette “quasi a massa” un negativo altoparlante, o che non sia in un negativo altoparlante che tocca la lamiera dentro alla porta (che è parzialmente isolata dai cardini ingrassati), non penso che il problema sia quello. Soprattutto perchè avevi provato con il tester tra massa della vettura e tutti i poli dei cavi altoparlanti (almeno ho capito cosí..) e non segnava nulla.
Tuttavia, prova pure. Male non fa.
Ciao! :)
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Re: Ronzio Alternatore

#20

Messaggio da Furbach »

Sono un tonto ho sempre rimandato quella prova e quando ho scollegato tutto mi sono dimenticato di farla.
ozama ha scritto: 31 mar 2024, 20:41 Tranne che il problema non sia un corto o “quasi corto” generato da ossidazione nei passa cavi delle porte, che mette “quasi a massa” un negativo altoparlante, o che non sia in un negativo altoparlante che tocca la lamiera dentro alla porta (che è parzialmente isolata dai cardini ingrassati), non penso che il problema sia quello. Soprattutto perchè avevi provato con il tester tra massa della vettura e tutti i poli dei cavi altoparlanti (almeno ho capito cosí..) e non segnava nulla.
Tuttavia, prova pure. Male non fa.
Ciao! :)
ho paura a mettere mano li, perché non ne sono certo ma mi pare che per controllare quel connettore devo smontare le portiere, e per smontare intendo staccare lo sportello dalla macchina. se dovesse servire preferirei fare dei fori per far passare il cavo nuovo, in caso, sai se esistono delle guarnizioni cosi
guarnizione porta
guarnizione porta
pannello porta.png (232.95 KiB) Visto 130 volte
? ovviamente senza connettore solo guarnizione. non riesco a trovare il loro nome.

il tester è stato usato quando quando il canale sx non faceva quel brutto fruscio, evidentemente il cavo difettato era messo in una posizione che non creava disturbi, avrei dovuto fare la prova col tester in quel momento. a sto punto spero mi risucceda, cosi posso verificare quanto meno se il problema sta nei cavi che ho passato io o quelli dell auto.

il fruscio del canale sx non è il ronzio del all alternatore.


EDIT: il pezzo si chiama soffietto passacavo
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