Audison Sr5.600 troppo piccolo per subwoofer kicker l7 12?

Rispondi
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Audison Sr5.600 troppo piccolo per subwoofer kicker l7 12?

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Volevo chiedervi....
Ho collegato un subwoofer kicker l7 12 q class in cassa chiusa a 2ohm al amplificatore sr5.600 che dichiara 550 watt rms sul canale del subwoofer ..

Secondo voi installando un amplificatore audison sr1.500 che a 2ohm dichiara 800 watt RMS avrei un miglioramento tangibile?

Ho come l' impressione che il sub lavori bene solo quando l amplificatore arrivi al 70/80% della potenza, quindi non so se è il caso di provare un amplificatore più grosso o acquistare un subwoofer un pochino meno esigente.

Ho un po' paura che i 250w in più dei due amplificatori non faccia o una differenza così marcata in termini pratici .

GraZie
Screenshot_20240309-235130.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Sr5.600 troppo piccolo per subwoofer kicker l7 12?

#2

Messaggio da ozama »

Non conosco ne il sub ne l’amplificatore.
Ma come fai a capire che l’amplificatore è al 70/80% della potenza? Questa cosa è molto importante, per capire se il problema è l’amplificatore piccolo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Audison Sr5.600 troppo piccolo per subwoofer kicker l7 12?

#3

Messaggio da Marchetto86 »

Ciao, Come per il fronte ho messo il volume a 27 su 35 e ho iniziato ad aumentare il gain finché non distorceva dopodiché lo ho abbassato un pochino.

Tipo da 0 a 18 fa pressione ma da poco effetto punch, da 19 a 23 inizia a farsi sentire e da il meglio attorno a 25-27, oltre i 27 si sente che è un colpo sporco con un aumento della pressione ma fastidioso.

È installato in cassa chiusa su misura, soprattutto per questo sporcare e vista la.tenuta dell altoparlante mi è venuto da pensare che il problema sia proprio o a potenza dell' amplificatore .

Anche il fatto di rendere così poco fino a 18 mi fa pensare che si magari 200 watt sono sempre 200watt ma su un altoparlante così siano molto poco sufficienti , magari un sub più economico e meno prestazionale suonerebbe meglio e di più parità di amplificazione, sensibilità e tipo di cassa a parte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Sr5.600 troppo piccolo per subwoofer kicker l7 12?

#4

Messaggio da ozama »

Non è che l’ampli arriva al 70/80% della potenza.
Quando lo senti distorcere ad orecchio hai già una distorsione superiore al 10% THD. Quindi sei già ben oltre il 100% della potenza. ^^
Non regoli la potenza, con il “gain”. Regoli solo la sensibilità di ingresso.
Quando lo tieni alto, con poco segnale lo porti al massimo. Quindi, aumentando il volume dalla sorgente, distorce (che significa che l’amplificatore è FINITO).
Quando lo tieni basso, anche con la sorgente a tutto volume non lo porti al massimo.
Il gain va bene in una sola posizione: quella che ti consente di pilotarlo a pieno con tutta l’escursione del volume.
In assenza di strumenti, si tara “tipicamente” con il volume all’80%, perchè anche la stessa sorgente potrebbe distorcere con il volume al massimo, con brani incisi alti. :)
Per tarare il gain, c’è una procedura descritta qui sul forum, usando un file sinusoidale a 50 o 100 Hz ed un normale multimetro in alternata (che è capace di leggere almeno i 50/60 Hz, dato che si tratta della tensione di rete).
Quanto al sub, se rende poco con l’ampli già in clipping, evidentemente è poco sensibile.
O metti un sub più sensibile o metti un ampli di maggior potenza.
Tieni presente che in un impianto SQ il sub fa da rifinitura in basso. La “botta” la devono fare i woofers in portiera. Altrimenti sentirai sempre il basso venire da dietro.
Se il tuo è un impianto da SPL, allora il discorso cambia, perchè il basso che viene da dietro è un problema che passa in secondo piano rispetto alla massima pressione sonora.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”