Esatto.
Io, prima di sostituire la sorgente originale (ho una Panda terza serie che aveva una Uconnect, comunque normale, senza Car Play ne Android auto, ma leggeva anche wav e flac), usavo occasionalmente l’iPhone (all’epoca un XS Max che ha il Lighting) con l’adattatore “Camera Connector USB3” (39 Euro) che mi permetteva di uscire con l’audio via USB ed anche di alimentare il telefono in contemporanea con il connettore Lighting replicato. Dalla USB andavo ad un convertitore di protocollo, acquistato on line (ce ne sono molti di di varia qualità, il mio aveva doppio oscillatore e ne costava circa 70) che convertiva da USB ad SPDIF sia elettrica che ottica. Da questo, al DSP, che all’epoca era proprio un AP4.9bit.
La differenza tra sorgente originale collegata in high level si sentiva in tutte le condizioni. Ma in marcia, complice anche la rumorosità della macchina, sicuramente, sfumava abbastanza.
Dovendo ogni volta collegare il telefono, sul quale avevo gli stessi brani che avevo nella chiavetta USB, e facendo percorsi di non più di 30 minuti alla volta, per pigrizia non lo collegavo mai.
Tra l’altro, con il telefono devi operare dal telefono per qualsiasi cosa inerente la musica. Non è come averlo collegato alla sorgente in “modalità iPod”, attraverso la quale puoi almeno andare avanti e indietro nell’album o nella play list.
Per il resto, il tuo DSP, se lo usi con il controller DRC o DRC-MP, offre la funzionalità necessaria: commutazione ingressi e CONTROLLO VOLUME, che sull’uscita digitale, se vuoi uscire “bit perfect”, non funziona. Ed è anche possibile ottenere il passaggio automatico dal digitale alla sorgente “master” (la sorgente analogica principale) quando arriva audio da quest’ultima. Per poi riottenere l’ascolto dall’ingresso digitale quando scompare. Si chiama “master priority”. Utile quando arrivano chiamate e devi operare in viva voce, ma con qualche complicazione se il telefono che usi come sorgente è anche collegato in Bluetooth per le chiamate.
Una nota peró sulla funzionalità dell’ingresso digitale: i DSP Audison della serie AP, ma anche il Bit One (non HD), faticano ad agganciare la portante SPDIF se i brani che ascolti hanno frequenza di campionamento miste.
Io, per riprodurre qualsiasi cosa, avevo installato sia Foobar 2000 che Neutron (che è a pagamento), che possono riprodurre anche Flac, ma soprattutto permettono di impostare l’uscita digitale convertendo tutto ad una frequenza prestabilita da te. Nella fattispecie: quella alla quale lavora il DSP, che nel tuo caso è 24 bit 48 KHz.
Con questi software, che vanno gestiti separatamente con iTunes dalla pagina delle app, se devi caricare brani non supportati direttamente, su richiesta, tutti i brani in riproduzione vengono convertiti al volo. Ed il DSP non si incasina.
Questi erano gli esperimenti dell’epoca:
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Ciao!