Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
leoleo
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2024, 18:12

Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

#1

Messaggio da leoleo »

Come scritto nella mia presentazione vorrei abbinare al mio Audison AP4.9 bit una sorgente decente, ero orientato su alpine Alpine - CDE-205DAB ma pare sia un modello obsoleto, ripiegherei sulla Alpine UTE-204DAB non ha il CD ma tanto ormai si possono estrarre flac dai CD.
devo restare su un din1 e su un buon modello, cosa ne pensate delle Alpine UTE-204DAB ? E cosa suggerite eventualmente in alternativa ? Quali prodotti migliori ci sono secondo voi ?

Inoltre notavo che ameno sul Din 1 tutti i prodotti sono molto datati, forse qui la tecnologia ha già dato il massimo ma mi pare strano che le Din 1 più recenti di Alpine siano del 218.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

#2

Messaggio da ozama »

Per sfruttare il DSP sarebbe opportuno utilizzare una sorgente con uscita digitale, per evitare la doppia conversione. Purtroppo, sorgenti decenti di marca con questa funzionalità, non ne esistono. T_T
Tranne qualche costoso player per files digitali.
Non saprei darti un consiglio adeguato, perchè uso una vecchia 1 DIN Pioneer modificata (appunto con uscita digitale ogni tenuta per modifica hardware), che comunque legge i files non compressi in formato wav ed ha la funzione iPod sulla USB, che mi permette di usare Apple Music via cavo, dato che via Bluetooth la qualità precipita, data la banda passante insufficiente al transito di musica non compressa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
leoleo
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2024, 18:12

Re: Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

#3

Messaggio da leoleo »

Grazie mille, premesso che sono un profano, se convertissi il segnale che arriva dal mio iphone che ha l'usb c in un segnale digitale tramite un Adattatore Da Usb Tipo C a Cavo Audio Ottico Toslink ? Da quello che leggo l'iphone 15 riproduce file lossless, poi non so se è si puo considerare il mio ihone una sorgente decente.
Cosa ne pensi? Il cavo non costa una fortuna ed andando direttamente nell'ignesso ottico del DSP miglioro la qualità del suono ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

#4

Messaggio da rs250v »

leoleo ha scritto: 9 mar 2024, 17:13 poi non so se è si puo considerare il mio ihone una sorgente decente.
Cosa ne pensi? Il cavo non costa una fortuna ed andando direttamente nell'ignesso ottico del DSP miglioro la qualità del suono ?
Certo, qualsiasi lettore digitale è meglio di passare dal DAC e powerpack delle sorgenti, però bisogna vedere se la differenza la senti/apprezzi, e se la user experience è migliore (è sicuramente migliore la qualità, potrebbe non esserlo usare il telefono invece della sorgente)
dipende molto dai file riprodotti anche, se ascolti mp3 (o simili) direi che non è il caso, diversamente devi valutare tu se la senti...(potrebbe non essere cosi marcata in movimento)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine UTE-204DAB quali alternative ?

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.
Io, prima di sostituire la sorgente originale (ho una Panda terza serie che aveva una Uconnect, comunque normale, senza Car Play ne Android auto, ma leggeva anche wav e flac), usavo occasionalmente l’iPhone (all’epoca un XS Max che ha il Lighting) con l’adattatore “Camera Connector USB3” (39 Euro) che mi permetteva di uscire con l’audio via USB ed anche di alimentare il telefono in contemporanea con il connettore Lighting replicato. Dalla USB andavo ad un convertitore di protocollo, acquistato on line (ce ne sono molti di di varia qualità, il mio aveva doppio oscillatore e ne costava circa 70) che convertiva da USB ad SPDIF sia elettrica che ottica. Da questo, al DSP, che all’epoca era proprio un AP4.9bit. :)
La differenza tra sorgente originale collegata in high level si sentiva in tutte le condizioni. Ma in marcia, complice anche la rumorosità della macchina, sicuramente, sfumava abbastanza. :hmm:
Dovendo ogni volta collegare il telefono, sul quale avevo gli stessi brani che avevo nella chiavetta USB, e facendo percorsi di non più di 30 minuti alla volta, per pigrizia non lo collegavo mai. :D
Tra l’altro, con il telefono devi operare dal telefono per qualsiasi cosa inerente la musica. Non è come averlo collegato alla sorgente in “modalità iPod”, attraverso la quale puoi almeno andare avanti e indietro nell’album o nella play list. -.-
Per il resto, il tuo DSP, se lo usi con il controller DRC o DRC-MP, offre la funzionalità necessaria: commutazione ingressi e CONTROLLO VOLUME, che sull’uscita digitale, se vuoi uscire “bit perfect”, non funziona. Ed è anche possibile ottenere il passaggio automatico dal digitale alla sorgente “master” (la sorgente analogica principale) quando arriva audio da quest’ultima. Per poi riottenere l’ascolto dall’ingresso digitale quando scompare. Si chiama “master priority”. Utile quando arrivano chiamate e devi operare in viva voce, ma con qualche complicazione se il telefono che usi come sorgente è anche collegato in Bluetooth per le chiamate. :)
Una nota peró sulla funzionalità dell’ingresso digitale: i DSP Audison della serie AP, ma anche il Bit One (non HD), faticano ad agganciare la portante SPDIF se i brani che ascolti hanno frequenza di campionamento miste.
Io, per riprodurre qualsiasi cosa, avevo installato sia Foobar 2000 che Neutron (che è a pagamento), che possono riprodurre anche Flac, ma soprattutto permettono di impostare l’uscita digitale convertendo tutto ad una frequenza prestabilita da te. Nella fattispecie: quella alla quale lavora il DSP, che nel tuo caso è 24 bit 48 KHz. :yes:
Con questi software, che vanno gestiti separatamente con iTunes dalla pagina delle app, se devi caricare brani non supportati direttamente, su richiesta, tutti i brani in riproduzione vengono convertiti al volo. Ed il DSP non si incasina.
Questi erano gli esperimenti dell’epoca:
viewtopic.php?t=11887&start=140#p196603
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”