Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#1

Messaggio da Rossifumi0121 »

Buongiorno a tutti, bmw f20 con head unit nbt evo (originale), alla quale ho collegato un macrom adp401 e allo stesso qualche giorno fa un audison 4.300, codificato head unit con amplificatore esterno pertanto eliminato amplificazione radio ma ora (con solo il macrom non lo faceva), ho un fruscio costante di sottofondo (tipo ronzio cupo) che non aumenta con vettura in moto o fari/frecce e servizi vari ma con volume a zero si sente e da parecchio fastidio. Se metto gain audison praticamente a zero sparisce ma ovviamente cessa lo scopo di aver messo amplificatore…
Stacco rca da audison (arrivano dal macrom) e smette il fruscio, ho controllato la massa rca sui cavi collegati all’ audison con massa telaio e c’è continuità, ho provato a mettere un disaccoppiatore di masse phonocar che ho forse da 20 anni x il mio passato di impianti car audio e il fruscio peggiora ancora di più.
Qualcuno può suggerirmi qualche verifica o eventualmente cosa fare?
L’ampli audison e il macrom sono pressoché nuovi…
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Rossifumi0121 ha scritto: 3 mar 2024, 13:44 Buongiorno a tutti, bmw f20 con head unit nbt evo (originale), alla quale ho collegato un macrom adp401 e allo stesso qualche giorno fa un audison 4.300, codificato head unit con amplificatore esterno pertanto eliminato amplificazione radio ma ora (con solo il macrom non lo faceva), ho un fruscio costante di sottofondo (tipo ronzio cupo) che non aumenta con vettura in moto o fari/frecce e servizi vari ma con volume a zero si sente e da parecchio fastidio. Se metto gain audison praticamente a zero sparisce ma ovviamente cessa lo scopo di aver messo amplificatore…
Stacco rca da audison (arrivano dal macrom) e smette il fruscio, ho controllato la massa rca sui cavi collegati all’ audison con massa telaio e c’è continuità, ho provato a mettere un disaccoppiatore di masse phonocar che ho forse da 20 anni x il mio passato di impianti car audio e il fruscio peggiora ancora di più.
Qualcuno può suggerirmi qualche verifica o eventualmente cosa fare?
L’ampli audison e il macrom sono pressoché nuovi…
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi
@Rossifumi0121
Apri una nuova discussione, ma prima vai a leggerti i link che ti homesso in presentazione.

Se ti attacchi ad una discussione chiusa da 6 mesi non avrai risposte. :)

EDIT: qualcuno ha gia provveduto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#3

Messaggio da Etabeta »

Ho provveduto io a spostare in un nuovo thread.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#4

Messaggio da Etabeta »

Si tratta di un Audison VRx 4.300 o LRx 4.300?
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#5

Messaggio da Rossifumi0121 »

Grazie mille x le “sistemazioni”, chiedo scusa ma imparerò!!! 🤣
Si tratta di un audison sr 4.300 digitale piccolino per non essere troppo ingombrante
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#6

Messaggio da Etabeta »

Ok, quindi un amplificatore sostanzialmente differente rispetto ai due che ho menzionato,
in effetti conosco bene gli amplificatori delle serie VR e LR (in quanto ci ho messo mano) ma non ho informazioni riguardo la più recente serie SR (in particolare riguardo lo stadio di ingresso).
Posso solo ipotizzare, in base alla tua descrizione, che si tratti di un problema di loop di massa, presumo dipenda da come, nel dsp amplificato Macrom, è accoppiata la massa audio (connessa delle uscite rca) rispetto alla massa alimentazione.
Non ho consigli specifici da darti, se non suggerirti di provare a connettere (qualora già non sia così) la massa alimentazione dell'Audison nello stesso punto dove è connessa quella del Macrom.
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#7

Messaggio da Rossifumi0121 »

Grazie x la risposta e allora, il macrom ê collegato a 20 cm dalla radio tramite il suo cablaggio plug&play per bmw perciò alimentazione/massa dalla radio, poi parto con rca, lungo l’auto a dx (dove purtroppo c’è il positivo dell’auto che sarà un 12 mm) a pochi cm dal positivo, vado nel baule e li ho sistemato sr con positivo a predisposizione fusibilera nel posto dedicato all’ampli (optional) che non avevo utilizzando un cavo audison da 6mm mentre la massa, diretta a telaio con cavo da 8mm (circa 20cm di cavo) ma ciò che non mi torna è la continuità tra il negativo rca e la massa che non mi pare normale o si? Comunque il fruscio è paragonabile ad una ventolina che gira, non aumenta in nessun caso se non aumentando il gain ampli e con separatore di masse, peggiora notevolmente e non vorrei fosse portato proprio dagli rca vicini al positivo dell’auto e domani proverò a mettere un rca fuori dall’auto x vedere se sparisce il fruscio e se così fosse, piuttosto passo gli rca su tetto e scendo giù nel cofano.., ah, ho provato anche a mettere il negativo rca a massa e apriti cielo!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#8

Messaggio da rs250v »

Mettere anche il macrom nel baule con rca corti?
prolunghi gli hi-level che sono molto meno soggetti a disturbi, poi la massa ti puoi collegare direttamente a batteria (io ho fatto cosi su e87)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#9

Messaggio da Etabeta »

Rossifumi0121 ha scritto: 3 mar 2024, 18:43 il fruscio è paragonabile ad una ventolina che gira, non aumenta in nessun caso se non aumentando il gain ampli
Se si tratta di un "fruscio" non caratterizzato da una armonica dominante e distinguibile potrebbe anche, molto banalmente, essere rumore termico (non mi dilungo ora su questo aspetto) accentuato dal una, eventuale, errata (troppo alta) regolazione della sensibilità di ingresso (ovvero del guadagno/gain) dell'ampli Audison e da, forse, un non tanto buono rapporto segnale/rumore (al di la del dato dichiarato..) del dsp Macrom.
A monte di tutto (e a prescindere dal problema del rumore di per se) come sempre è molto importante che sia stata fatta una corretta taratura/regolazione della sensibilità di ingresso dell'ampli Audison (e ancora monte della sensibilità di ingresso del dsp Macrom).
La sensibilità dell'Audison SR 4.300, vedo nelle specifiche, è regolabile tra 200mV a 5V, non è invece dichiarato (?! si sono dimenticati forse... :) ) il livello di uscita nominale delle uscite linea (rca) del dsp Macrom ma presumo si attesti a non meno di 4V per cui, così "ad occhio" direi che la regolazione della sensibilità del Audison mi aspetto che sia da regolare verso il minimo (ovvero verso i 5V e non all'opposto), già questo può migliorare, di molto, il rapporto segnale/rumore (ovvero abbattere il "soffio") oltre al fatto che una regolazione più alta della sensibilità (ovvero verso i 200mV) porterebbe a distorsione e clipping.
Forse quindi si tratta di un "non problema" ovvero ad un fenomeno riconducibile a quanto ho ora scritto, in ogni caso, assolutamente, la posizione di partenza della regolazione della sensibilità dell'ampli Audison è bene che sia sui 5V (per cui sensibilità al minimo, o "chiuso" che hai scritto tu prima), al netto del fatto che, come sempre (lo ripeto come un mantra), andrebbe comunque regolato in modo corretto (misurando), in ogni caso, di certo, non partendo dal massimo (200mV).
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#10

Messaggio da Rossifumi0121 »

Allora, confermo quanto tu abbia detto sulle sensibilità ma il macrom non può essere regolato mentre audison è praticamente al minimo proprio per evitare il soffio ma metterlo ancora più basso porterebbe a non avere praticamente più volume che già così per sentire qualcosa un po’ bene, devo andare quasi al max con la radio mantenendo comunque una buona timbrica.
Per quanto riguarda portare il macrom dietro vicino ad audison sinceramente non ne ho più voglia di passare altri cablaggi poiché già abbastanza satura di postmontaggi originali eseguiti e per rispondere al ragazzo con la E87, su f20 non si può prendere massa da batteria perché ha sensore ibs che primo, non gli fa piacere e secondo, a quadro spento, non c’è più massa ed è meglio prenderla diretta sul bullone attaccato al telaio dove va la massa batteria.
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#11

Messaggio da Rossifumi0121 »

Sono andato a provare a mettere sensibilità al minimo e come dicevi, il soffio sparisce del tutto ma ovviamente non ho più volume sufficiente (sicuramente i miei termini non sono corretti e chiedo scusa) e a questo punto forse sarebbe stato meglio prendere il 4.500 sr che anche al minimo sarebbe stato sufficiente…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#12

Messaggio da rs250v »

Rossifumi0121 ha scritto: 3 mar 2024, 19:35 a questo punto forse sarebbe stato meglio prendere il 4.500 sr che anche al minimo sarebbe stato sufficiente…
il problema credo è piu in ingresso della sorgente di serie, non puoi regolare quello dal macrom (purtroppo credo sia un dsp molto basico, se è come le versioni economiche di zapco non puoi regolare la sensibilità in ingresso)
Work in Progress
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#13

Messaggio da Rossifumi0121 »

Per la sorgente infatti l’ho codificata in modo tale da eliminare la sua amplificazione e equalizzazione flat in modo da procedere tramite macrom e audison alle tarature e sicuramente si, il macrom è molto basico ma comodo x app su cellulare..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#14

Messaggio da Etabeta »

A mio parare in casi come questi (dove non sono note le specifiche relativamente ai livelli) è indispensabile, per non procedere alla cieca, effettuare delle misure (banalmente con un oscilloscopio, anche di quelli palmari ultra economici) relativamente a:
  1. Livello di uscita della sorgente (da rapportare al livello di sensibilità di ingresso del dsp Macrom)
  2. Livello di uscita (rca) del dsp Macrom (da rapportare al livello di sensibilità di ingresso dell'ampli Audison)
Chiaro che se si riscontra che del dsp esce segnale molto basso (mi aspetterei, nella norma un livello nominale, a zero dB, cioè al limite del clipping, non inferiore a 4V) c'è qualcosa che non va nella regolazione di sensibilità del dsp (supposto che sia possibile regolarla) rispetto al livello di uscita della sorgente di bordo.
In ogni caso è anomalo che sia necessario portate verso il massimo la sensibilità dell'ampli Audison (degradando drasticamente di conseguenza il rapporto segnale/rumore di quest'ultimo), il mio consiglio è partire da questo aspetto.
Riguardo la sorgente di bordo sarebbe allo stesso modo da verificare come è stata codificata ovvero se (presumo di si) sia stato settato (forse in modo non corretto) il livello di uscita (presumibilmente troppo basso in rapporto al livello di sensibilità di ingresso del dsp).
Se ad esempio (formulo qui, ripeto, solamente un esempio) la sorgente è stata codificata per uscita a livello nominale 2V mentre gli ingressi del dsp (che presumo preveda esclusivamente connessione ad alto livello...) prevedono 10V (o anche più) di livello chiaro che il problema è duplice: non si riuscirà mai a sfruttare la dinamica del dsp (degrado qualitativo della catena di conversione) e inoltre il basso livello di uscita (del dsp) costringerà ad alzare in modo anomalo la sensibilità dell'amplificatore connesso in uscita (i due problemi si sommano).
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#15

Messaggio da Rossifumi0121 »

Grazie x la risposta e mi sta già quasi venendo l’idea di togliere tutto e montare ampli originale rifacendo completamente i cablaggi….
Scherzi a parte,sicuramente la tua strada è quella corretta per arrivare ad una conclusione ma vedo già tutto un po’ troppo complicato x un impianto che tutto sommato è un accrocco atto a far suonare un po meglio quello inascoltabile base di serie..
X quanto riguarda la head unit, (faccio postmontaggi e codifiche su bmw con appositi programmi) posso dirti che di base era impostata come sistema in “stereo” e ho modificato in “hi-fi” (sarebbe la codifica x postmontare amplificatore di serie e infatti con impostazione su stereo avevo errore in diagnosi (ufficiale) delle 4 uscite interrotte poiché passavano attraverso il macrom e le vedeva come interrotte mentre con impostazione hi-fi niente più errore poiché si aspetta appunto amplificatore originale (anche se non lo è ma non avendo impostato quello in ottica non lo vede che non è originale), poi si passa alla codifica “amp system” e qui da “internal” quindi da amplificatore della head unit sono passato a “external” pertanto, eliminato amplificazione sorgente. C’è ancora la codifica di equalizzazione head unit che ho impostato da codifica in flat. Detto questo, in modalità hi-fi e lasciando la head unit amplificata quindi codificata con ampli “internal” ovviamente il volume era molto più alto anche con audison al minimo ma volevo avere solo amplificazione esterna e perciò sono tornato a codifica ampli esterno ed head unit senza amplificazione perché credo essere la soluzione più “pulita”. Non so, in questi giorni farò magari altre prove con codifica head unit per vedere se arrivo ad un equilibrio eliminando il fruscio. Intanto ringrazio davvero tutti x le vostre risposte e tempo dedicatomi e mi avete dato delle utili indicazioni. Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#16

Messaggio da Etabeta »

Rossifumi0121 ha scritto: 3 mar 2024, 21:49 in modalità hi-fi e lasciando la head unit amplificata quindi codificata con ampli “internal” ovviamente il volume era molto più alto anche con audison al minimo ma volevo avere solo amplificazione esterna e perciò sono tornato a codifica ampli esterno ed head unit senza amplificazione perché credo essere la soluzione più “pulita”.
Il nocciolo della questione penso sia proprio, banalmente, proprio quello ovvero, riallacciandomi a quanto ho scritto prima, che il dsp Macrom (del quale purtroppo mancano alcuni dati essenziali non presenti nelle specifiche...) presumo preveda esclusivamente segnale in ingresso "hi level" ovvero sia prevista unicamente la connessione da uscite amplificate (infatti non sono presenti ingressi rca, inoltre non è neppure prevista, stando al manuale, la regolazione della sensibilità di ingresso).
Quindi la soluzione, stando così le cose, può essere una sola: settare le uscite della head unit in modo da fornire segnale ad alto livello (ovvero amplificate) in modo da poter far "lavorare" correttamente il dsp che fornirà così in uscita un segnale di livello nella norma (come ho scritto prima presumo non meno di 4V) e quindi sarà anche possibile regolare in modo "normale" anche la sensibilità dell'amplificatore (appunto, con sensibilità verso il minimo se non proprio al minimo, abbattendo così il "soffio").

Certo, una soluzione più "pulita" sarebbe bypassare (ovvero disattivare, tramite codifica, come hai già fatto) la sezione di amplificazione della head-unit ma, visti i limiti di quel dsp Macrom (davvero ultra basico) penso non sia possibile (si incappa appunto nella situazione che hai riscontrato) se non eventualmente mettendoci mano e modificandolo proprio fisicamente (il dsp Macrom intendo) in modo da aumentare la sensibilità di ingresso, ma questo naturalmente è un altro discorso.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#17

Messaggio da ozama »

Un’altra persona aveva avuto lo stesso problema con un DSP Macrom di quel tipo, alcuni anni fa’.
Non ricordo affatto che avesse risolto. T_T
Purtroppo quelli sono oggetti di bassissimo costo, che vengono venduti con un marchio che un tempo era glorioso ed ora non esiste piú, se non appunto come marchio. -.-
Un altro utente aveva avuto problemi con il telefono ed aveva dovuto reinstallare la app di gestione. Non so se per un errore di manovra suo, ma aveva perso tutti i settaggi. Forse non salvava correttamente. Non voglio nemmeno pensare che il funzionamento del DSP sia legato al telefono connesso. O_O Sarebbe una follia. @_@
Tuttavia, anche non avere la sensibilità di ingresso regolabile, è una follia. E se è cosí ed è progettato per le sorgenti con uscita amplificata, potrebbe essere troppo bassa per accettare l’uscita della tua sorgente, ora che è codificata per l’amplificazione esterna. Da qui, l’uscita insufficiente per il sub. :hmm:
In sostanza, comunque, si tratta di un prodotto, come tanti, costruito con features accattivanti per essere venduto facendo credere di semplificare le cose a chi li acquista. E di risolvere i problemi audio con un cablaggio dedicato senza altri accorgimenti. Ma si tratta in sostanza di “cinesata”. :sick:
Il mio suggerimento è comprare qualcosa di diverso, delle solite marche che fanno buoni prodotti. Rassegnandoti al fatto che un DSP è un’altra cosa e che per accedere alle funzionalità minime indispensabili ad una una vera taratura, serve un PC e molte ore di lavoro. Ma che possono dare anche tanta soddisfazione. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#18

Messaggio da massimino »

Per la cronaca, ibs è presente anche su e87!
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#19

Messaggio da Rossifumi0121 »

Ciao e Grazie per i suggerimenti e questa mattina prima di andare al lavoro non ho resistito e rifatto codifica head unit impostando valori predefiniti pertanto in “stereo” e amp “internal” ed equalizzazione a zero, gain audison a 1mm diciamo dallo zero e come dicevi tu, il soffio è sparito completamente ma ora per sentire un po’ forte, devo alzare al max il volume dalla radio e sinceramente non è ancora sufficiente x quanto mi riguarda e a questo punto, appurata la codifica corretta head unit e gain audison al minimo, se valutassi un sr 4.500 che ha potenza maggiore del 4.300, lasciando sempre gain al minimo, Secondo te potrei continuare a non avere fruscio ma avere più “volume”? Potrei anche valutare il front con 4.300 quindi utilizzarlo a 2 canali e per il rear mantenere amplificazione del macrom ammesso che con solo rca front collegati ad esso, fornisca amplificazione al rear..
cosa ne pensi?
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#20

Messaggio da Rossifumi0121 »

massimino ha scritto: 4 mar 2024, 7:48 Per la cronaca, ibs è presente anche su e87!
Ciao, ah ok, avrai una delle ultime E87 dove lo avevano introdotto ma il problema della massa sul polo è che aprendo portiera mentre ascolti impianto, la fem toglie alimentazione al quadro (ho remote sottochiave ) e quindi mi spegne ampli mentre se la collego a scocca non c’è nessun problema.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”