2 vs 4 ohm

Rispondi
Avatar utente
morettocaraudio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 feb 2024, 14:41

2 vs 4 ohm

#1

Messaggio da morettocaraudio »

Salve a tutti. Premetto che sono un neofita.

Sulla mia auto (civic) ho fatto installare l'autoradio Alpine ilx-705D. Ho cambiato gli altoparlanti con la serie APK 165 di Audison (un sistema T+W davanti e un coassiale full range nelle portiere posteriori. Dopo aver montato con anche un po' di insonorizzazione delle portiere mi sono accorto di aver installato il modello 2 ohm per il sistema anteriore e 4 ohm per il posteriore.: piu' che altro non avevo realizzato di aver acquistato il sistema 2 ohm anteriore.

Ora, tralasciando la pressione sonora che comunque posso equalizzare con l'autoradio, mi chiedo se l'amplificatore integrato all'head unit Alpine puo' subire danni dal sistema 2 ohm. Specifico che non c'e' nessul ampli dedicato e che non ascolto a pressioni sonore oltre la meta' del volume del sistema.

Mi spaventerebbe rimetterci le mani anche perche' non so se amazon mi rimborsa avendo installato tutto.

Non ho notato problemi di distorsione ma ho fatto solo brevi prove di ascolto (e nn mi dispiace).

Grazie per vs feedbacks e scusate la scarsa preparazione tecnica
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: 2 vs 4 ohm

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Amazon ti rimborsa sempre e comunque
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: 2 vs 4 ohm

#3

Messaggio da Delirium »

controlla cosa dice il manuale della radio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 2 vs 4 ohm

#4

Messaggio da mark3004 »

La sorgente potrebbe surriscaldare i finali fino a bruciarli, se non c'é alcuna protezione.
Anche io sono per andare con Amazon. So che é una scocciatura, ma meglio di avere un prodotto non sfruttabile o far danno.
Vedi come consigliato il manuale comunque cosa dice.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
morettocaraudio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 feb 2024, 14:41

Re: 2 vs 4 ohm

#5

Messaggio da morettocaraudio »

Sul manuale non ho trovato nulla a riguardo.
Mi vien da piangere all'idea di rifare il lavoro. per fortuna i tweeter non li avevo ancora installati con la colla a caldo.
SE c'e' un reale rischio mi tocchera' fare come dite. Ulteriori feedback nel frattempo sono graditi

Grazie a chi ha risposto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 vs 4 ohm

#6

Messaggio da rs250v »

Pensi di avere pareri che avvallino le tue idee?
Non ne avrai, la sorgente non è progettata per andare a 2ohm…poi libero di farlo, non ti lamentare se poi ti saluta prematuramente
L’unica via valida è il reso, e visto che ci sei fai anche del posteriore…se vuoi capire il perche leggi il forum
;)
Work in Progress
Avatar utente
morettocaraudio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 feb 2024, 14:41

Re: 2 vs 4 ohm

#7

Messaggio da morettocaraudio »

Si' rs250v, spero ancora che qualcuno avvalli ma capisco che non sara' cosi'. In realta' non ho idee, per questo chiedo. Ho chiesto il reso questa mattina e comprero' i 4 ohm.
dietro ho messo una coppia di coassiali della stessa serie ma 4 ohm. Forse con mezza giornata me la cavo. Ho gia' fatto un po' di insonorizzazione come scritto qui nel forum, ma senza coprire i buchi, e quello ha portato via il 90% del tempo.
In fondo, gestendo tutto con una head unit non e' che mi prefiggo di arrivare chissa' dove. L' auto ha quasi 15 anni e mi muovo prevalentemente in moto. Ma di certo non voglio fare danni.

Grazie per il feedback
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vs 4 ohm

#8

Messaggio da niko »

Puoi mettere un amplificatore stabile a 2-ohm stereo.
Oppure è possibile un'altra soluzione poco praticata....se sei uno smanettone, puoi mettere su ogni canale dx-sx due resistenze in parallelo fra loro e in serie al segnale, resistenze da 10-watt 3,3-ohm, due in parallelo fanno 20-watt 1,65-ohm.
Per il tuo kit Audison dichiara una impedenza di 2-ohm più 1,65 vai a 3,65 mentre i normali kit 4-ohm sono 3-3,3-ohm circa.
Le resistenze 2 in parallelo per aumentare i watt sopportabili.
Naturalmente il volume sonoro sarà inferiore rispetto a adesso (per la precisione perdi un paio di db di sensibilità), ma non rischi di bruciare la sorgente...
Ha poi in ogni caso le resistenze sono da controllare che non scaldino, la sorgente dovrebbe essere 16-18 watt effettivi a canale.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 2 vs 4 ohm

#9

Messaggio da mark3004 »

Il discorso è semplice.
Gli speaker non sono resistenze "pure" durante il loro funzionamento, che ti lavorano a 2 ohm fissi. Hanno una impedenza variabile al variare della frequenza, che è visibile solo misurando con un dats. E questa curva varia in base ad alcuni fattori, quindi andrebbe misurata così come sono installati nella tua macchina.
2ohm è impedenza nominale dichiarata dal costruttore, probabilmente in free air.
Detto ciò, andare avanti così è rischioso, potrebbe non succedere nulla come potresti trovarti la sorgente fusa, nessuno lo può sapere, ma in ogni caso anche se non ti si brucia la sforzi comunque di sicuro.
Pensala così, ti va di farla funzionare così, col dubbio perenne che potrebbe succedere qualcosa in qualsiasi momento?

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
morettocaraudio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 feb 2024, 14:41

Re: 2 vs 4 ohm

#10

Messaggio da morettocaraudio »

Chiarissimo grazie. Ho gia ricomprato anche gli altoparlanti...spero che non mi facciano storie sul reso.
Grazie niko ma la soluzione piu' semplice a questo punto e' cambiarli
Un salutone
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vs 4 ohm

#11

Messaggio da niko »

mark3004 ha scritto: 27 feb 2024, 15:27 Il discorso è semplice.
Gli speaker non sono resistenze "pure" durante il loro funzionamento, che ti lavorano a 2 ohm fissi. Hanno una impedenza variabile al variare della frequenza, che è visibile solo misurando con un dats. E questa curva varia in base ad alcuni fattori, quindi andrebbe misurata così come sono installati nella tua macchina.
Bhe allora bisognerebbe misurare con il Dats anche quanto fai qualunque semplice cambio di altoparlanti fra originali/custom ? non ti sembra esagerato ?

Cmq è vero che gli altoparlanti non sono resistenze, ma è anche vero che aggiungendo una RA (resistenza aggiunta) non cambi solo la resistenza, ma cambi tutta l'impendenza traslandola verso l'alto e l'andamento induttivo rimane uguale.

Sotto la schermata di come cambiano i parametri su un mid-wf da 16cm da 8-ohm (non mi andava di caricare su Bass un altoparlante da 4, ma la sostanza è uguale) con la resistenza aggiunta di 1,65-ohm, come si vede nelle due colonne dei parametri con la resistenza aggiunta cambia la RE il QES e il QTS (ma con gli altoparlanti in porta va bene un QTS più alto) e la sensibilità si abbassa di circa 2-db...
Poi con AFW ho fatto una verifica veloce, mid-wf hertz e tw generico con alta FS-1400hz (dato che parliamo di un kit economico), il cross generico è fatto da una induttanza sul mid-wf e un condensatore più una resistenza sul tw, che è lo scenario preferito da costruttori come Audison Hertz e tanti altri su kit economici...questo sarebbe un kit da 4-ohm (linea blu tratteggiata), si vede l'impendenza con un minimo di 2,9-ohm a 170-hz, traslata più in alto con la linea blu continua, il sistema con la resistenza aggiunta di 1,65-ohm linea blu continua, in questo scenario si vede che il minimo di impendenza è salito a 5,4-ohm a 170-hz....quindi la resistenza aggiunta ha fatto il suo lavoro su tutta l'impendenza e non solo sulla resistenza...
L'incrocio acustico fra mid-wf e tw non cambia granchè, e poi su un tale sistema audio non mi farei troppi problemi, quello che cambia più che altro è lo smorzamento del mid-wf in porta, ma anche in questo caso non mi farei troppi problemi, tanto l'abitacolo fa altri problemi ben più gravi.
Comunque approvo la decisione di Moretto di cambiare il Kit, del resto è la soluzione più semplice e priva di problemi, il solo problema è il lavoro in più che dovrà fare. :)
Allegati
RA aggiunta 1.png
RA aggiunta 1.png (46.01 KiB) Visto 227 volte
RA-aggiunta 2.png
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 2 vs 4 ohm

#12

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: 27 feb 2024, 17:39
mark3004 ha scritto: 27 feb 2024, 15:27 Il discorso è semplice.
Gli speaker non sono resistenze "pure" durante il loro funzionamento, che ti lavorano a 2 ohm fissi. Hanno una impedenza variabile al variare della frequenza, che è visibile solo misurando con un dats. E questa curva varia in base ad alcuni fattori, quindi andrebbe misurata così come sono installati nella tua macchina.
Bhe allora bisognerebbe misurare con il Dats anche quanto fai qualunque semplice cambio di altoparlanti fra originali/custom ? non ti sembra esagerato ?
In condizioni critiche una misura male non fa e sarebbe l'unico modo per capire cosa succede. Ma se cambio speaker da 4 ohm con altri da 4 ohm il problema non si pone.

Per il resto ovvio che andando ad aggiungere componenti cambia tutto
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vs 4 ohm

#13

Messaggio da niko »

mark3004 ha scritto: 27 feb 2024, 18:07
niko ha scritto: 27 feb 2024, 17:39
mark3004 ha scritto: 27 feb 2024, 15:27 Il discorso è semplice.
Gli speaker non sono resistenze "pure" durante il loro funzionamento, che ti lavorano a 2 ohm fissi. Hanno una impedenza variabile al variare della frequenza, che è visibile solo misurando con un dats. E questa curva varia in base ad alcuni fattori, quindi andrebbe misurata così come sono installati nella tua macchina.
Bhe allora bisognerebbe misurare con il Dats anche quanto fai qualunque semplice cambio di altoparlanti fra originali/custom ? non ti sembra esagerato ?
In condizioni critiche una misura male non fa e sarebbe l'unico modo per capire cosa succede. Ma se cambio speaker da 4 ohm con altri da 4 ohm il problema non si pone.

Per il resto ovvio che andando ad aggiungere componenti cambia tutto
Se non si vuole o non si può cambiare Kit, la resistenza aggiunta è un sistema semplice non critico, la criticità risiede solo nella dissipazione delle resistenze ma con i watt della sorgente non è un problema irrisolvibile, se c'era un amplificatore separato non conveniva mettere delle resistenze perchè servirebbero più resistenze corazzate da almeno 50-watt...
Per un kit da 150-euro a meno che uno non sia un istallatore professionista non avrò un Dats da 150-euro, e sinceramente in questi casi di semplice sostituzione degli altoparlanti un appassionato fai da te, del Dats ne può fare a meno.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 2 vs 4 ohm

#14

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: 27 feb 2024, 18:24 Se non si vuole o non si può cambiare Kit, la resistenza aggiunta è un sistema semplice non critico, la criticità risiede solo nella dissipazione delle resistenze ma con i watt della sorgente non è un problema irrisolvibile, se c'era un amplificatore separato non conveniva mettere delle resistenze perchè servirebbero più resistenze corazzate da almeno 50-watt...
Per un kit da 150-euro a meno che uno non sia un istallatore professionista non avrò un Dats da 150-euro, e sinceramente in questi casi di semplice sostituzione degli altoparlanti un appassionato fai da te, del Dats ne può fare a meno.
Ma chiaro, non sto mica dicendo che uno per cambiare un kit di altoparlanti deve comprare un dats, era per spiegargli grossomodo come funziona.
Ed ovvio che finché scelgo un prodotto "compatibile" il problema non si pone.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vs 4 ohm

#15

Messaggio da niko »

Tanto per dare una informazione in più.

In home-hifi la resistenza aggiunta è una tecnica usata sui Woofer-Mid woofer non tanto per adattare l'impendenza dell'altoparlante, ma più che altro è stata usata per alzare il QTS di un altoparlante per renderlo più adatto al tipo di carico usato, tipicamente la cassa chiusa. Uno che la usava era Renato Giussani (infatti nel suo Basspc si può simulare facilmente) come usava anche la MA (massa aggiunta) usata per abbassare la FS dell'altoparlante.
Io non ho mai proposto la RA per aumentare il Qts di un Woofer usato in auto per via della dissipazione delle resistenze, in auto mediamente si usa più potenza rispetto all'home-hifi e la sensibilità ha anche una certa importanza.
Ho usato la resistenza in serie al mid per attenuare ( gamma di funzionamento 250---2500hz) nel tre vie in home, e ho dovuto mettere delle resistenze corazzate da 50-watt, perchè le normali ceramiche fino a 20-watt scaldavano abbastanza, e ho un amplificatore da 130-watt canale.
Queste della foto sono le mie, due Ate da 50-watt ciascuna in parallelo...
Allegati
Screenshot 2024-02-27 204742.png
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”