woofer originali e portiera

Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

woofer originali e portiera

#1

Messaggio da darkinoz »

Salve
Ho una c4 gran picasso 1

L'impianto è completamente Oem, tranne per la sorgente e il sibwoofer.

Sorgente Kenwood bt92sd con dsp
Sub jbl stage82 20 cm in cassa chiusa 10 litri
Amplificatore sony per il sub solamente

Filtro i woofer a 80hz PA e il sub a 100hz PB ( suona meglio cosi ) e in reverse, tweeter PA 2.5 khz

Sul fronte anteriore il suono è piatto. Non ha corpo, manca di basso, come se prendeste un altoparlante e lo faceste suonare all aperto senza cassa.

Su questa vettura NON HO nessuna insonorizzazione agli sportelli.
Secondo la vostra esperienza, il problema di avere un fronte piatto puo derivare dal fatto che non siano insonorizzate?

E vero che ho un taglio alto del woofer, ma anche se scendo non migliora e non credo che l le casse originali scendano cosi tanto.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: woofer originali e portiera

#2

Messaggio da rs250v »

darkinoz ha scritto: 24 feb 2024, 12:12 tweeter PA 2.5 khz

Sul fronte anteriore il suono è piatto. Non ha corpo, manca di basso, come se prendeste un altoparlante e lo faceste suonare all aperto senza cassa.
Per forza, gli stai tagliando tutte le frequenze basse

tu hai un sistema miwoofer+tweeter con il suo crox passivo, che nel caso oem è un condensatore sul tweeter,
devi dare il PA al sistema anteriore a circa 80hz e basta (anche un po meno), il filtro del tweeter è se biamplifichi, poi non so' che collegamenti hai fatto...
Ultima modifica di rs250v il 24 feb 2024, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#3

Messaggio da darkinoz »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 12:36
darkinoz ha scritto: 24 feb 2024, 12:12 tweeter PA 2.5 khz

Sul fronte anteriore il suono è piatto. Non ha corpo, manca di basso, come se prendeste un altoparlante e lo faceste suonare all aperto senza cassa.
Per forza, gli stai tagliando tutte le frequenze basse

tu hai un sistema miwoofer+tweeter con il suo crox passivo, che nel caso oem è un condensatore sul tweeter,
devi dare il PA al sistema anteriore a circa 80hz e basta, il filtro del tweeter è se biamplifichi, poi non so' che collegamenti hai fatto...
Aspetta non ho capito, devo dare 80hz ai woofer?
Se si, l ho gia fatto, altrimenti non ho capito
Tolgo il filtro al tweeter?
Non ho collegamenti, solo il sub il resto è pilotato dalla sorgente diretto senza amplificazione
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: woofer originali e portiera

#4

Messaggio da rs250v »

il tweeter ha gia il suo filtro passivo, se metti il filtro al tweeter dal canale anteriore escono solo le frequenze sopra i 2,5....dal rear quello che dovrebbe andare ai midwoofer, di solito è cosI....
leggi il manuale della tua sorgente
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: woofer originali e portiera

#5

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 12:46 il tweeter ha gia il suo filtro passivo, se metti il filtro al tweeter dal canale anteriore escono solo le frequenze sopra i 2,5....dal rear quello che dovrebbe andare ai midwoofer, di solito è cosI....
leggi il manuale della tua sorgente
Non ho visto il manuale, forse la sorgente gestisce il 2 vie+sub, da quel po che ho capito ha un PA sui wf ad 80 ed un PA sui TW a 2.5k, ma dipende come ha fatto i collegamenti e se ha messo mano ai filtri OEM.

Se vuoi usare il dsp della sorgente devi accertarti di bypassare eventuali filtri aggiuntivi. Come diceva rs250v molto probabile gli speaker OEM sono gia' filtrati, quindi vai ad aggiungere un crossover aggiuntivo.

Inoltre hai comunque i seguenti probvlemi:
NO insonorizzazionme
NO amplificatore

Prova a dare un PA ai wf un po' piu' basso, tipo 60hz, ma dubito la cosa cambiera' molto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#6

Messaggio da darkinoz »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 12:46 il tweeter ha gia il suo filtro passivo, se metti il filtro al tweeter dal canale anteriore escono solo le frequenze sopra i 2,5....dal rear quello che dovrebbe andare ai midwoofer, di solito è cosI....
leggi il manuale della tua sorgente
Dice solo che il tweeter ha un passa alto come filtro, non è disattivabile.
Comunque non capisco, al woofer non arrivano solo 2.5 si sente, quello che dico io è che non è un suono pieno.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: woofer originali e portiera

#7

Messaggio da rs250v »

Sul manuale pag 47 puoi impostare solo il passalto a 60-70-80hz per il front....non devi dare nessun taglio a 2,5khz
per il suono pieno le sorgenti oem sono equalizzate, hai comunque un EQ sulla tua sorgente puoi sperimentare, ma io prima sistemerei i tagli
prova ad escludere il sub e provare fino dove puoi arrivare in basso col PA sul midwoofer, poi passi al resto...
;)

P.s: non è una buona pratica amplificare solo il sub...
Work in Progress
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#8

Messaggio da darkinoz »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 16:31 Sul manuale pag 47 puoi impostare solo il passalto a 60-70-80hz per il front....non devi dare nessun taglio a 2,5khz
per il suono pieno le sorgenti oem sono equalizzate, hai comunque un EQ sulla tua sorgente puoi sperimentare, ma io prima sistemerei i tagli
prova ad escludere il sub e provare fino dove puoi arrivare in basso col PA sul midwoofer, poi passi al resto...
;)

P.s: non è una buona pratica amplificare solo il sub...
ho fatto le prove, fino a 70hz posso andare di piu no.
Ma comunque riguardo il filtro, lo so bene che posso settare il PA, il problema ( se guardi il manuale si capisce meglio ) è che il tweeter da DSP ha SEMPRE ATTIVO un filtro PA, quindi sono costretto a scegliere un taglio, non posso disattivare il filtro del tweeter.
Mentre gli altri filtri sono disattivabili, quello del tweeter no.
Non so perche ma è cosi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: woofer originali e portiera

#9

Messaggio da rs250v »

Perche se lo togli con un tweeter collegato rischi di bruciarlo, ma quel filtro agisce su un uscita che tu non devi usare, oppure c'è un altra impostazione a cui dici che la sorgente è collegata ad un impianto oem (woofer+tw)
usandola come dsp di solito l'uscita front è per il tw e il rear è per il woofer, ma puo anche essere il contrario, ecco sul manuale dovrebbe essere spiegato (non ho letto tutto e non lo farò)
puoi anche chiedere chiarimenti a kenwood...
ma direi che se arrivi a 70hz non hai dato il PA 2.5khz al midwoofer quindi hai fatto giusto (magari per caso)

per il suono piatto devi provare tra loudness ed EQ, in base ai tuoi gusti
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer originali e portiera

#10

Messaggio da ozama »

Infatti..
Come fai a dare un taglio a 2,5 K ai tweeters dalla sorgente, se hai l’impianto completamente OEM? :hmm:
Il woofer ed il tweeter anteriore saranno collegati in parallelo secco, nel cablaggio, e ci sarà un condensatore da 4,7 microfarad in serie al tweeter, come al solito, se non hai impianti particolari tipo Focal, Bose, eccetera, che utilizzano un ampli esterno multi canale.
Puoi solo dare un passa alto “a tutto il davanti” e a “tutto il dietro”. Ed ovviamente parliamo dei 60/70/80 Hz. Se la sorgente offrisse la possibilità di lavorare con le uscite configurate come due vie più sub, dovresti modificare il cablaggio dell’impianto per portare I tweeters diretti alla sorgente, separandoli dal cablaggio OEM. :)
In ogni caso, se amplifichi l’anteriore con l’amplificazione (18/20 W RMS per canale reali) della sorgente, avrai poca spinta da gestire. Serve prima di tutto amplificare anche il fronte. Ancor prima di trattare le portiere. T_T
Il primo problema di un impianto OEM in auto, è che non c’è potenza.
Da questo punto di vista, cambiare la sorgente, NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE. Perchè una normale sorgente, dato che è fatta per essere alimentata dalla linea presente in plancia, che a fatica gestisce 10/12 Amper, erogherà ESATTAMENTE LA STESSA PITENZA DELLA SORGENTE OEM, anche se c’è scritto “4 X 40/45/50 Watts massimi. ^^
NON ESISTONO. @_@
Fatta la solita premessa già fatta MILLE VOLTE SENZA OTTENERE RISCONTRO, perchè l’ampli è brutto, costa dei soldi, sta nascosto e quindi spendere soldi li fa cagare e spenderli per vedere un bel display con le lucine e avere mille funzioni è molto più figo, Il passa alto serve a non far muovere inutilmente i woofers per fargli fare frequenze che non fanno, nonostante si muovano all’impazzata sprecando pure quei 4 watts in croce che escono dalla sorgente. :arr:
Una volta amplificato, spegni il sub, e provavi vari passa alto, fintanto che non senti che perdi basse frequenze. Quello che potevi fare per il davanti l’hai fatto. Avendo a disposizione 50/60 W VERI, puoi successivamente equalizzare un po’ nella zona 70/150 Hz per cercare un po’ di “corpo”, contando sul fatto che sotto i 60/70, il passa alto libera il woofer da molta fatica. :yes:
Quando aggiungi il sub, oltre che provare varie frequenze di incrocio, prova anche ad invertirlo di fase rispetto al fronte anteriore. Spesso, all’incrocio avviene una cancellazione dovuta al fatto che i due fronti si sovrappongono per un tratto, ma le fasi non sono “sincronizzate” a causa del risultato della somma filtro/altoparlante reale in abitacolo e della distanza differente dal punto di ascolto dei tre altoparlanti che in quella zona interagiscono. Siccome i suoni arrivano con tempi differenti ed i filtri generano ulteriori sfasamenti per via del loro principio di funzionamento, è sempre bene cercare il miglior compromesso: quello che ti fa percepire la maggior quantità di bassi nella zona di incrocio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#11

Messaggio da darkinoz »

Comunque per chiarezza, sul dsp le opzioni per i filtri sono inerenti

Al fronte anteriore, fronte posteriore, subwoofer, tweeter
Quindi non capisco il discorso che il fronte anteriore faccia solo i tweetwr etc...

Anche io pensavo che i tweeter fossero in parallelo con woofer, ma poi se nella sezione dei filtri riduco i db dei tweeter ecco che si abbassano gli alti, sembrano separati a questo punto altrimenti quell opzione non avrebbe sortito effetto, o no?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: woofer originali e portiera

#12

Messaggio da mark3004 »

darkinoz ha scritto: 24 feb 2024, 20:17 Comunque per chiarezza, sul dsp le opzioni per i filtri sono inerenti

Al fronte anteriore, fronte posteriore, subwoofer, tweeter
Quindi non capisco il discorso che il fronte anteriore faccia solo i tweetwr etc...

Anche io pensavo che i tweeter fossero in parallelo con woofer, ma poi se nella sezione dei filtri riduco i db dei tweeter ecco che si abbassano gli alti, sembrano separati a questo punto altrimenti quell opzione non avrebbe sortito effetto, o no?
Dipende come e' stata installata e come sono stati fatti i collegamenti. Senza saperlo possiamo fare solo ipotesi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer originali e portiera

#13

Messaggio da niko »

darkinoz ha scritto: 24 feb 2024, 20:17 Comunque per chiarezza, sul dsp le opzioni per i filtri sono inerenti

Al fronte anteriore, fronte posteriore, subwoofer, tweeter
Quindi non capisco il discorso che il fronte anteriore faccia solo i tweetwr etc...

Anche io pensavo che i tweeter fossero in parallelo con woofer, ma poi se nella sezione dei filtri riduco i db dei tweeter ecco che si abbassano gli alti, sembrano separati a questo punto altrimenti quell opzione non avrebbe sortito effetto, o no?
Sarà l'equalizzatore che abbassi i db, è a passi di un DB ? O mezzo DB ?
Se abbassi i DB a passi di 6 è la pendenza del cross e i tw si dovrebbero sentire più forte...
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer originali e portiera

#14

Messaggio da ozama »

http://www.kenwood.it/car/autoradio/sin ... ew=details

Se la sorgente è questa, nelle caratteristiche dichiarate si parla di crossover per front, rear e sub. Nessuna modalità tre vie.
C’è l’equalizzatore a 13 bande, anche parametrico, e basta.
Qui, il manuale:
https://manual.kenwood.com/en_contents/ ... 1708853526

Dando un’occhiata, si vede che esistono due possibilità di impostazione: zona 1 e zona 2, oppure front e rear. In ogni caso, nessun crossover tra woofer e tweeter.
Ci sono tante impostazioni DSP con le quali si puó selezionare il tipo di veicolo e la posizione di ascolto, ed impostare le distanze degli altoparlanti rispetto al centro della vettura, in modo da ottenere delle compensazioni. Ci sono le uscite pre per front, rear, sub, e la possibilità di spegnere l’amplificazione interna, che è dichiarata 30 W x4 massimi, secondo le norme DIN (14.4 V e distorsione al 10%..). Ovvero: soliti 18 W RMS all’1%.
Non vedo possibilità di taglio elettronico del tweeter a 2,5 KHz.. :hmm:
Oppure ho sbagliato sorgente. D’altronde, nelle indicazioni del primo post manca il prefisso “KDC”, che ho trovato io googolando. E potrei aver sbagliato a cercare. :)
Tuttavia, senza info precise sui collegamenti, sono tutte illazioni. Se l’avessi montata tu @darkinoz lo sapresti sicuramente, dove hai collegato I tweeters.
Da cosa “deduci” che 2,5 KHz riguarda il CROSSOVER dei tweeters? :hmm:
Noi lo abbiamo ipotizzato date le tue parole in un post precedente, che potessero essere collegati diretti, dato che alcune sorgenti, oltre alla modalità “front/rear” e “zone 1/zone 2” (utile per i camper), offrono la modalità “network”.
Questa modalità “network” consente di usare le uscite front e rear per alimentare SEPARATAMENTE WOOFERS E TWEETERS, invece che gli altoparlanti “front” e “rear”. E dispongono quindi di un CROSSOVER ELETTRONICO COMPLETO A TRE VIE, che si attiva se si sceglie, durante la configurazione iniziale, questa modalità. :)
Per poterla utilizzare, I tweeters DEGONO essere collegati direttamente alla sorgente con un apposito cablaggio. I woofers idem, ed il sub viene fatto funzionare attraverso la consueta uscita sub.
In alternativa, che è poi quella più praticata in questi casi, per ovvie ragioni, sono le uscite pre corrispondenti, ad essere utilizzate come uscite ”high”, “mid” e l’uscita sub, come “low”. E tweeters e woofers vengono pilotati da amplificazione esterna.
Siccome la tua sorgente NON SEMBRA DOTATA DI QUESTA MODALITÀ “NETWORK”, deduco che I tweeters siano collegati in parallelo ai woofers, come in tutti gli impianti OEM non dotati di amplificazione esterna speciale (tipo Focal sulle Peugeot, Bose su vari marchi, Burmeister sulle Mercedes, B&W su Rover Bentley eccetera, Harman Kardon, addirittura Krell sulle Kia e Sonus Faber sulle Maserati..). E quel “2,5 KHz” che tu muovi (+9/-9 db?) sia semplicemente l’equalizzatore a 13 bande. Che essendo dichiarato anche “parametrico”, consente di spostare probabilmente la frequenza ed il “Q” (la larghezza della campana di intervento) del tono che stai muovendo. :)
Ma parliamo di EQUALIZZATORE, non parliamo di CROSSOVER. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#15

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 25 feb 2024, 11:18 http://www.kenwood.it/car/autoradio/sin ... ew=details

Se la sorgente è questa, nelle caratteristiche dichiarate si parla di crossover per front, rear e sub. Nessuna modalità tre vie.
C’è l’equalizzatore a 13 bande, anche parametrico, e basta.
Qui, il manuale:
https://manual.kenwood.com/en_contents/ ... 1708853526

Dando un’occhiata, si vede che esistono due possibilità di impostazione: zona 1 e zona 2, oppure front e rear. In ogni caso, nessun crossover tra woofer e tweeter.
Ci sono tante impostazioni DSP con le quali si puó selezionare il tipo di veicolo e la posizione di ascolto, ed impostare le distanze degli altoparlanti rispetto al centro della vettura, in modo da ottenere delle compensazioni. Ci sono le uscite pre per front, rear, sub, e la possibilità di spegnere l’amplificazione interna, che è dichiarata
Screenshot_20240225_115316_OneDrive.jpg
Sugli Xover, filtri appare il tweeter ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer originali e portiera

#16

Messaggio da ozama »

Si, ho visto.
Ma rimane il fatto che non è prevista alcuna modalità di COLLEGAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI che preveda un crossover per I tweeters. Almeno, a leggere il manuale che si trova in rete.
Alla fine è solo indicata una diversa modalità per il positivo sotto chiave, nel connettivo re ISO. Mentre per gli altoparlanti, solo front e rear.
Esiste un n altro manuale di installazione? O solo quello?
Non vorrei che quella regolazione sia una cosa “virtuale”, che influenza l’equalizzazione in modo indiretto.
Esistono no solo la modalità front rear e la dual zone. Fine. Ma puoi indicare la posizione degli altoparlanti se diversi da OEM.
Nel caso, prova ad impostare le varie voci in modo che rispecchino la tua reale situazione. Ovvero: tipo di auto come la tua e sistema anteriore OEM, posteriore OEM, come realmente sono. Almeno, da come hai scritto. Quelle impostazioni servono ad impostare degli “scenari” per sopperire ad una vera taratura personalizzata del sistema, che richiederebbe misurazioni acustiche.
A tal proposito, te lo chiedo nuovamente: come è stata COLLEGATA FISICAMNTE la radio? Al sistema OEM con il connettore ISO, oppure è stato realizzato l’impianto da zero? L’hai collegata con un o un installatore?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#17

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 25 feb 2024, 14:18 Si, ho visto.
Ma rimane il fatto che non è prevista alcuna modalità di COLLEGAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI che preveda un crossover per I tweeters. Almeno, a leggere il manuale che si trova in rete.
Alla fine è solo indicata una diversa modalità per il positivo sotto chiave, nel connettivo re ISO. Mentre per gli altoparlanti, solo front e rear.
Esiste un n altro manuale di installazione? O solo quello?
Non vorrei che quella regolazione sia una cosa “virtuale”, che influenza l’equalizzazione in modo indiretto.
Esistono no solo la modalità front rear e la dual zone. Fine. Ma puoi indicare la posizione degli altoparlanti se diversi da OEM.
Nel caso, prova ad impostare le varie voci in modo che rispecchino la tua reale situazione. Ovvero: tipo di auto come la tua e sistema anteriore OEM, posteriore OEM, come realmente sono. Almeno, da come hai scritto. Quelle impostazioni servono ad impostare degli “scenari” per sopperire ad una vera taratura personalizzata del sistema, che richiederebbe misurazioni acustiche.
A tal proposito, te lo chiedo nuovamente: come è stata COLLEGATA FISICAMNTE la radio? Al sistema OEM con il connettore ISO, oppure è stato realizzato l’impianto da zero? L’hai collegata con un o un installatore?
Ciao! :)
Collegata con il connettore iso e basta.
Nessuno ha toccato niente, le casse sono originali.
Quindi in teoria dovrebbe avere quel crossover al tweeter.
Ma comunque, apparte questo, equalizzando si recupera sul corpo in portiera ma ancora non ci siamo, qua prima di spender soldi in altoparlanti che poi non suonerebbero, mi chiedevo se conveniva insonorrizarla, se avrebbe aiutato

Non ci sono altri manuali, e sul connettore ho visto che esce solo fronte anteriore e rear e allora come funziona quel settaggio tweeter? Mistero
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer originali e portiera

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.
Mistero.
Ti invito ad impostare lo scenario corretto e gli altoparlanti OEM in ogni caso.
Per quanto riguarda l’insonorizzazione, sicuramente male non fa, ma ha un effetto estremamente variabile a seconda della situazione che trovi. :hmm: Potresti spendere 200 Euro tra butile adesivo, pannelli in metallo, viti e bugnato, ed ottenere poco, come moltissimo. :)
Apri un pannello e posta foto, che cerchiamo di capire il lavoro da fare.
Per gli altoparlanti OEM, giustamente, non li cambiare assolutamente, se non amplifichi e non tratti le porte. Ma anche se amplifichi, vanno terribilmente meglio eh.. :yes:
Ma se non amplifichi, temo che comunque non rimarrai soddisfatto. Non hai SPINTA. Non te la darà l’insonorizzazione. Men che meno cambiare altoparlanti.
Per quanto ti sia difficile accettarlo, i woofers delle porte anteriori riproducono il 90 % della musica. Devono essere amplificati. Ancora prima di montare il sub, che se non lo usi come va usato: una RIFINITURA, senti solo lui. Provato e riprovato MILLE VOLTE.
Credimi.. Ho cominciato nel 1981 con la Vespa 50 a montare sistemi audio su veicoli mobili. E l’ho fatto per mestiere per almeno 10 anni, negli “anni d’oro”. Non è un consiglio da saputello da bar.
No ampli (SERIO), no party. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: woofer originali e portiera

#19

Messaggio da mark3004 »

Insonorizza ed amplifica.
Non puoi aspettarti chissa' che cambiando solo la sorgente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
darkinoz
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 nov 2013, 9:19

Re: woofer originali e portiera

#20

Messaggio da darkinoz »

Posso amplificarlo perche il mio ampli è un 4 canali e sto col sub a ponte.

Non sarà un signor amplificatore ma basterà.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”