Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#1

Messaggio da Skacco »

Ciao a tutti ho fatto degli upgrade alla mia barca. Ho montato un amplificatore sull'uscita rear dell'autoradio e collegato poi 4 altoparlanti.
L'amplificatore ha l'ingresso alto livello e funziona davvero molto bene con 4 altoparlanti a 4ohm perché ha uscita 2x120w a 2ohm.
Invece gli altoparlanti frontali (più piccoli) sono collegati direttamente all'uscita frontale dell'autoradio (l'autoradio è 4x60w teorici.. )
La domanda è questa.. per avere un suono omogeneo (ovvero per non assordare le persone vicine al posteriore) ottengo un risultato buono tenendo l'amplificatore a 1/4 di gain e il fader a 0.
Alternativa mettendo il fader a 2 (ha una regolazione da -7 a +7), ovvero aumentando uscita anteriore (diminuendo così dietro) ottengo un risultato simile ma con amplificatore alzato di 7 scattini, esattamente a 1/2 guadagno.
Questa sarebbe stata la scelta di guadagno che avrei tenuto sull'amplificatore non consideravo gli altoparlanti anteriori, in quanto dopo questa vi era inizio di distorsione ad alto volume..
Volevo capire meglio come funziona il fader.. ovvero se lo metto a 2 gli altoparlanti frontali hanno 80w e quelle dietro 40w? Oppure vengono solo limitate gli altoparlanti posteriori e quindi si hanno ad esempio sempre 60w anteriori e 40w dietro?
Per cui nel mio caso se metto il fader a 2 vado a metter più potenza nel frontale o non cambia nulla la potenza che arriva agli altoparlanti frontali è sempre la medesima?
Quale è secondo voi la scelta più corretta in termini di performance?
Per ora ho configurato il tutto con fader a 0 pensando che meglio configurare il tutto a livello di potenziometri e non elettronicamente ma non sono sicuro sia la scelta corretta.
Mi interessa molto la scelta anche in termini di consumi..ovvero utilizzare la configurazione che mi permette il minor consumo energetico (le batterie in barca non bastano mai)
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ultima modifica di Skacco il 23 feb 2024, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Devi capire molte cose…
1) il gain non è un volume… ha una ed una sola posizione corretta.
2) Non sono casse ma altoparlanti
3) Suona bene perché hai 4 altoparlati 4 ohm ed ampli 2 canali 2 ohm ??? Mah… spiegati meglio.

Leggi i link che ti ho messo nella discussione di presentazione e ripartiamo! ;)
P.s.leggi bene quello scritto in ROSSO!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#3

Messaggio da rs250v »

Aggiungerei 4) la sorgente se ti va’ bene ha 18watt….perche avendo un ampli 4canali hai amplificato solo le posteriori?
Concordo con Alessio spiega meglio quello che hai fatto e di che altoparlanti parliamo
Work in Progress
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#4

Messaggio da Skacco »

L'amplificatore è 2 canali non 4.. gli altoparlanti posteriori sono collegati in parallelo. Chiedo scusa se non sono stato chiaro.
La mia domanda era relativa ai volumi e all'impostazione del gain e del fader.
Grazie mille per l'aiuto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#5

Messaggio da mark3004 »

Skacco ha scritto: 23 feb 2024, 14:00 L'amplificatore è 2 canali non 4.. gli altoparlanti posteriori sono collegati in parallelo. Chiedo scusa se non sono stato chiaro.
La mia domanda era relativa ai volumi e all'impostazione del gain e del fader.
Grazie mille per l'aiuto
Ripeto quello che ha detto Alesssio. Il Gain non é un volume. Va impostato secondo criterio.
solo DOPO pensi al fader.
Nella mia firma c'é un link sulla reolazione del gain (GUIDA GAIN) se vuoi perdere 2 minuti ad informarti.

Per dare una risposta esaustiva alla tua domanda, dovremmo partire dallo spiegare (per la milionesima volta) cosa é il gain e come funziona.
C'é un motivo perché ho alcuni link in firma. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#6

Messaggio da Skacco »

Ciao ragazzi lo so che il gain non è un volume. Non ho mai detto questo. Il discorso di abbassare il gain è dato dal bilanciare i volumi di ascolto tra anteriore e posteriore. Oppure utilizzo il fader?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

La seconda che hai detto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#8

Messaggio da Skacco »

ti ringrazio molto Alessio per la tua gentile risposta. Posso chiederti perchè dici questo? Abbassando il guadagno dell'amplificatore ottengo lo stesso risultato. Non metto assolutamente in dubbio la tua risposta ma mi piacerebbe capirne di più.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Leggi i link che ti ho messo o quelli consigliati da Ozama . È tutto scritto lì :)
Stai usando il gain come fosse un volume MA NON LO È .
Rischi il clipping e la rottura degli altoparlanti
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#10

Messaggio da Skacco »

Ho letto i tuoi link Alessio, la regolazione del gain l'ho effettuata basandomi sulla tua guida qui: viewtopic.php?f=90&p=225806#p225804
Il valore ottimale di gain è circa a metà potenziometro. In questa condizione però c'è troppa amplificazione e per ottenere il volume omogeneo rispetto agli altoparlanti frontali mi sarebbe sufficiente abbassarlo e portarlo circa a 1/4. Non mi è chiaro perchè mi consigli di non abbassarlo ma di usare il fader :-)
Grazie ancora
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Diciamo che se lo “abbassi” (virgolette non a caso) per bilanciare danni non ne fai… Ma non è una cosa normale usarlo così, tutto qui
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#12

Messaggio da Skacco »

Era proprio questa la domanda.. sapendo che abbassando non faccio danni.. capire quale è la soluzione migliore, sia a livello di performance audio, sia a livello di consumi energetici.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#13

Messaggio da Lustrike »

A livello di performance audio il gain va regolato una volta e poi basta, per quella sorgente (come ti hanno già detto). Se tu lo "abbassi", come dici tu, che vale a dire alzare la sensibilità dell'ampli, modifichi il rapporto segnale/rumore a favore del primo ma non sfrutti la potenza dell'ampli.
Al limite avrei fatto il contrario, cioè avrei amplificato l'anteriore.
Per i consumi energetici non saprei ma
1) non credo c'entri molto col gain ma piuttosto con la tipologia di ampli.
2) e poi mica la paghi la corrente della barca? :sbav:
In definitiva voto anch'io per il fader ma con amplificazione anteriore.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#14

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: 23 feb 2024, 17:52
Al limite avrei fatto il contrario, cioè avrei amplificato l'anteriore.
Concordo


poi perche 4 AP in parallelo? abbassando l'impedenza l'ampli eroga di piu'ma c'è un prezzo da pagare in termini di qualita e distorce prima
inoltre come scritto sopra se ti va' bene hai 18watt rms sulla sorgente, chiaro che sarà sbilanciato.....
hai sbagliato approccio, o prendevi un 4 canali e amplificavi anteriore e posteriore, oppure solo l'anteriore come nelle auto, e continuo a non capire perche due coppie al posteriore, (cosa sono?, sono vicini?) se ci illustri meglio...
Work in Progress
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#15

Messaggio da Skacco »

I 4 AP collegati al posteriore sono tutti nella stessa zona, ovvero nel pozzetto e sono tutti vicini, 2 sul fianco destro e 2 sul fianco sinistro.
In origine ce n'erano solo 2 ma erano troppo verso la zona posteriore e lontani dal posto di guida e l'audio veniva coperto dal motore.
Era necessario alzare il volume per avere un audio forte nella zona di guida o nella zona di prua, assordando chi era seduto dietro.
Ora con 4 AP tutto il pozzetto è coperto in modo omogeneo.
In pratica la zona principale dell'imbarcazione è il pozzetto ed è collegato all'uscita posteriore con 4 AP.
Gli altri 2 sono stati messi all'estremità anteriore della barca per consentire un ascolto migliore per chi si trova in quella zona e in questo modo non dover alzare troppo il volume nel posteriore per migliorare l'ascolto nella zona di prua. Ora seduti a prua si sentono ovviamente sia gli AP posteriori che spingono molto bene (ALPINE Sps-m601w da 6,5") , che quelli anteriori con un buon risultato.
Per motivi di spazio quelli collegati all'uscita anteriore sono AP di ridotte dimensioni, ovvero i Fusion XS-F40CWB da 4". Più grandi non ne stavano.
Picco 120 watt, RMS 30 watt, Efficienza 87dB, Risposta in frequenza 100 Hz - 18 kHz, Impedenza 4 ohm
Per quanto riguarda il costo della corrente in barca la situazione è questa.. in pratica se stai 8 ore fermo a prendere il sole/fare il bagno hai un consumo energetico molto elevato a fronte magari di solo 1/2 ora di moto in cui l'alternatore può caricare le batterie.. per questo motivo ottimizzare i consumi è cosa ottimale.
Mettere un secondo amplificatore o un amplificatore più grosso a 4 canali aumenterebbe il consumo ampere/ora e farebbe scaricare prima le batterie :-)
Grazie a tutti per i commenti, sono tutti molto utili e spero che le mie spiegazioni aiutino a darmi il consiglio migliore.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#16

Messaggio da rs250v »

Skacco ha scritto: 23 feb 2024, 18:26
Mettere un secondo amplificatore o un amplificatore più grosso a 4 canali aumenterebbe il consumo ampere/ora e farebbe scaricare prima le batterie :-)
Dipende dal tipo di ampli, gli ampli che consumano meno sono dei classe D
inoltre se l'ampli attuale lo usi con gli AP in parallelo, non credo che consumi meno di un 4 canali collegati normali
;)

se davanti hai dei 10cm, se vuoi evitare di distorcere prima gli dovresti dare un passa alto, per togliergli i bassi che non riescono a riprodurre, se non puoi dare un passalto da sorgente, dovresti montare un condensatore (il valore dipende, non si trovano le caratteristiche e i 100hz mi sembrano ottimistici)) in modo da tagliare i bassi
;)
Ultima modifica di rs250v il 23 feb 2024, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#17

Messaggio da Skacco »

comunque alla fine sono 6 AP, per cui comunque al posteriore avrei 4 AP e all'anteriore 2 AP su un ampli 4 canali.. e i consumi aumenterebbero.. oppure un secondo amplificatore..
ma il mio audio non mi sembra male attualmente...
tornando alla domanda iniziale.. consigliate d'utilizzare il fader?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#18

Messaggio da ozama »

Regolare il gain giusto e poi abbassare con il fader o tenere il gain piú basso del lecito per non abbassare con il fader non cambia assolutamente niente, nella tua situazione.
Il fader regola il livello di uscita a livello di pre amplificazione, nella sorgente. Il gain fa la stessa cosa nello stadio di ingresso dell’amplificatore.
Da un punto di vista tecnico, bisognerebbe misurare il rumore dei due stadi e decidere quale dei due far guadagnare di piú.
In pratica, con il rumore di fondo che c’è ed il livello che tieni, non noti differenze, purchè la catena del guadagno non porti uno dei due stadi ad andare in clipping, introducendo distorsione. Se il gain è regolato bene, non succede. Se è regolato piú basso del lecito, è ancora meno probabile.
Per consumare poco, ti consiglio di mettere meno altoparlanti possibili per ottenere la sonorizzazione corretta, mettere un passa alto agli altoparlanti piccoli e mettere un ampli in classe D che amplifichi tutti gli altoparlanti.
Consumerà meno lui che l’amplificazione della radio, che è in classe AB, in bridge mode.
Con due altoparlanti in parallelo, l’amplificatore eroga maggior potenza e consuma di piú, a parità di posizione di fader, gain e volume. Ma sarà ovviamente maggiore il livello percepito, se stai tra i 4 altoparlanti in parallelo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Skacco
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2024, 11:27

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#19

Messaggio da Skacco »

Le ultime 2 risposte sono utilissime! Grazie davvero...
Ultima domanda da quanto prendo il condensatore da mettere in serie al positivo degli AP frontali?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#20

Messaggio da ozama »

Puoi mettere un condensatore da 100 microfarad non polarizzato, in serie agli altoparlanti da 10 cm.
Se toglie troppo, mettine due in parallelo tra loro, il tutto sempre in serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”