Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#21

Messaggio da ozama »

Ma se la flangia è “conica” e non arriva in battuta, a parte l’estetica orrenda, non sigilla. :hmm:
Deve in qualche modo arrivare a pari. ^^
Per questo gli ho chiesto una foto piú dettagliata. Se è fatta come le flange che ho visto fino ad ora, le alette sono fatte per offrire il diametro corretto al foro, dato che il profilo è conico. Ed il bordo deve andare in battuta. Non sono da incassare, ma devono entrare un po’ forzate nel foro.
Parliamo di una flangia commerciale costruita appositamente. Ci sarà un modo per fissarla, che sia prevista dal costruttore. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#22

Messaggio da Lustrike »

Secondo me è conica fino ad un certo punto, poi comincia una parte piatta sul bordo.
Bisognerebbe prendere un po' di misure.
Ma vediamo se da foto migliori si vede meglio. Magari una ripresa del profilo della flangia.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#23

Messaggio da Lustrike »

Qui, per esempio sembra ci sia qualche cm di bordo piatto:
download/file.php?id=49986&mode=view
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#24

Messaggio da niko »

Per fare un lavoro pulito si dovrebbe fare un contro-pannello per adattare il foro alle dimensioni della flangia airport, e se necessario accorciare di qualche cm il tubo verticale.
In ogni caso il tubo deve essere fissato bene e non vibrare, e non ci devono essere sfiati.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#25

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Ho provveduto a fare gli intagli come consigliato e devo dire che adesso sembra ben fissato, per sigillare userò sempre questi spessori in spugna adesivi (servono per isolare le finestre ecc,) un ultimo dubbio che mi sorge è ma essendo il tubo curvo come faccio a sapere la lunghezza reale, dovrei farlo da 43cm... L'ultima parte del tubo quella vicino il sub è "regolabile" e prima di chiudere tutto vorrei fare in modo di sistemarlo più preciso possibile per non sbagliare l'accordo 😁
Allegati
Screenshot_20240303_121809.jpg
Screenshot_20240303_121814.jpg
Screenshot_20240303_121818.jpg
Screenshot_20240303_121822.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#26

Messaggio da niko »

La lunghezza del tubo cilindrico con la curva si dovrebbe misurare al centro, al centro del cerchio del cilindro...capisco che non è facile, ma se hai un metro di quelli flessibili è fattibile, poi la differenza di uno o due centimetri su 43 non cambiano le cose, comunque meglio 44 che 42cm. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#27

Messaggio da Lustrike »

Bene, non so se è poggiato provvisoriamente ma direi che deve scendere ancora di più. Se non riesce, a questo punto bisogna allargare un po' il foro, come diceva Ozama.
Una domanda: ma tu gli altoparlanti li tratti così?
download/file.php?id=49998&sid=6ecc7710 ... &mode=view
Non sono vassoi dove poggiarci sopra qualsiasi cosa.....
La lunghezza del tubo dovresti prenderla al centro, lateralmente al tubo, col metro flessibile.
Un'altra cosa, prima di chiudere tutto, cerca di aspirare quella segatura che potrebbe danneggiare la bobina mobile dell'ap.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#28

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Lustrike ha scritto: 3 mar 2024, 17:19 Bene, non so se è poggiato provvisoriamente ma direi che deve scendere ancora di più. Se non riesce, a questo punto bisogna allargare un po' il foro, come diceva Ozama.
Una domanda: ma tu gli altoparlanti li tratti così?
download/file.php?id=49998&sid=6ecc7710 ... &mode=view
Non sono vassoi dove poggiarci sopra qualsiasi cosa.....
La lunghezza del tubo dovresti prenderla al centro, lateralmente al tubo, col metro flessibile.
Un'altra cosa, prima di chiudere tutto, cerca di aspirare quella segatura che potrebbe danneggiare la bobina mobile dell'ap.
Grazie del consiglio, certamente! Ho aspirato tutto prima di chiudere, il pezzo di tubo pesa neanche 100g non è un martello da 8kg😅 lo stavo maneggiando ed era a portata di mano ☺️
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#29

Messaggio da ozama »

Come detto, ed ora che vedo altre foto ne sono assolutamente certo, la flangia deve andare a pari e le alette sono quelle che determinano il diametro del foro da eseguire per fissarla. Si capisce perchè la flangia ha un bordo piú largo delle alette e le alette non seguono il profilo della conicità.
Ho appena smontato la flangia da un mio vecchio sub Jamo dell’impianto AV di casa, ed è fatta IDENTICA, salvo che è piú piccola, perchè parliamo di un 20 cm in un mobile da circa 35 litri. Ed il proseguimento del tubo è in cartone, come nella maggior parte dei prodotti commerciali di questo tipo.
Il diametro del foro deve par passare le alette con un minimo di attrito e la flangia deve poggiare stabilmente, in modo da poter interporre materiale sigillante. Al limite, la colla vinilica. Poi, in quel caso, serviranno anche certamente le viti.
Quel montaggio non è corretto. Si muoverà sempre e non sigillerà mai, sotto la pressione dell’aria mossa. Non esiste che possa stare cosí. Il foro va realizzato con precisione o va fatta una flangia che ne modifichi il diametro, con altrettanta precisione. E non vanno assolutamente fatti gli i tagli.
Non insisto piú. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#30

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 4 mar 2024, 7:35 Come detto, ed ora che vedo altre foto ne sono assolutamente certo, la flangia deve andare a pari e le alette sono quelle che determinano il diametro del foro da eseguire per fissarla. Si capisce perchè la flangia ha un bordo piú largo delle alette e le alette non seguono il profilo della conicità.
Ho appena smontato la flangia da un mio vecchio sub Jamo dell’impianto AV di casa, ed è fatta IDENTICA, salvo che è piú piccola, perchè parliamo di un 20 cm in un mobile da circa 35 litri. Ed il proseguimento del tubo è in cartone, come nella maggior parte dei prodotti commerciali di questo tipo.
Il diametro del foro deve par passare le alette con un minimo di attrito e la flangia deve poggiare stabilmente, in modo da poter interporre materiale sigillante. Al limite, la colla vinilica. Poi, in quel caso, serviranno anche certamente le viti.
Quel montaggio non è corretto. Si muoverà sempre e non sigillerà mai, sotto la pressione dell’aria mossa. Non esiste che possa stare cosí. Il foro va realizzato con precisione o va fatta una flangia che ne modifichi il diametro, con altrettanta precisione. E non vanno assolutamente fatti gli i tagli.
Non insisto piú. ^^
Ciao! :)
GRAZIE 👌
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#31

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: 4 mar 2024, 7:35 Come detto, ed ora che vedo altre foto ne sono assolutamente certo, la flangia deve andare a pari e le alette sono quelle che determinano il diametro del foro da eseguire per fissarla. Si capisce perchè la flangia ha un bordo piú largo delle alette e le alette non seguono il profilo della conicità.
Ho appena smontato la flangia da un mio vecchio sub Jamo dell’impianto AV di casa, ed è fatta IDENTICA, salvo che è piú piccola, perchè parliamo di un 20 cm in un mobile da circa 35 litri. Ed il proseguimento del tubo è in cartone, come nella maggior parte dei prodotti commerciali di questo tipo.
Il diametro del foro deve par passare le alette con un minimo di attrito e la flangia deve poggiare stabilmente, in modo da poter interporre materiale sigillante. Al limite, la colla vinilica. Poi, in quel caso, serviranno anche certamente le viti.
Quel montaggio non è corretto. Si muoverà sempre e non sigillerà mai, sotto la pressione dell’aria mossa. Non esiste che possa stare cosí. Il foro va realizzato con precisione o va fatta una flangia che ne modifichi il diametro, con altrettanta precisione. E non vanno assolutamente fatti gli i tagli.
Non insisto piú. ^^
Ciao! :)
A questo punto se Ozama ha sotto mano una flangia identica ed ha un bordo sufficiente che batte sulla tavola, va assolutamente fatto come dice lui. Io non ne ho mai smontata una....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#32

Messaggio da niko »

:)
Lustrike ha scritto: 4 mar 2024, 20:17
A questo punto se Ozama ha sotto mano una flangia identica ed ha un bordo sufficiente che batte sulla tavola, va assolutamente fatto come dice lui. Io non ne ho mai smontata una....
Assolutamente, si istalla come dice Ozama.
Però delle volte o perché il tubo è lungo e non va tutto dentro il box o per altre esigenze particolari, la flangia si può mettere anche sollevata dal piano del box, però è pacifico che non deve sfiatare niente, quindi nel caso il tubo dritto va incastrato e sigillato sul pannello del box.
Certamente è preferibile una flangia a filo pannello.
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#33

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto: 4 mar 2024, 22:35 :)
Lustrike ha scritto: 4 mar 2024, 20:17
A questo punto se Ozama ha sotto mano una flangia identica ed ha un bordo sufficiente che batte sulla tavola, va assolutamente fatto come dice lui. Io non ne ho mai smontata una....
Assolutamente, si istalla come dice Ozama.
Però delle volte o perché il tubo è lungo e non va tutto dentro il box o per altre esigenze particolari, la flangia si può mettere anche sollevata dal piano del box, però è pacifico che non deve sfiatare niente, quindi nel caso il tubo dritto va incastrato e sigillato sul pannello del box.
Certamente è preferibile una flangia a filo pannello.
Vista la forma del bordo della flangia, ci starebbe bene anche una fresatura di qualche mm.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#34

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Niente ragazzi ho provato questa configurazione e praticamente il sub non rende, si muove abbastanza ma i bassi sono molto vaghi, inoltre il cono sembra muoversi troppo, mi sa che riproverò a modificare il box per portarlo a 93 litri come suggerito dalla casa madre (se il cono si muove troppo i litri di aria sono troppi no?)

La soluzione del reflex curvo non mi sembra funzionare bene, ho provato anche a metterne uno retto che usciva fuori della lunghezza giusta e non va, suonava molto di più il mio vecchio sub da 700Wrms 😅 di cui avevo fatto la cassa io completamente da zero con porta al posto del reflex... Non so cosa fare

Inoltre credo che il sub sia stato riconato ma comunque sembra funzionare bene... Si muove abbastanza ma per l'escursione che offre il suono non corrisponde, a basso volume nemmeno lo sento. @_@
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#35

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 13 mar 2024, 7:20 Niente ragazzi ho provato questa configurazione e praticamente il sub non rende, si muove abbastanza ma i bassi sono molto vaghi, inoltre il cono sembra muoversi troppo, mi sa che riproverò a modificare il box per portarlo a 93 litri come suggerito dalla casa madre (se il cono si muove troppo i litri di aria sono troppi no?)

La soluzione del reflex curvo non mi sembra funzionare bene, ho provato anche a metterne uno retto che usciva fuori della lunghezza giusta e non va, suonava molto di più il mio vecchio sub da 700Wrms 😅 di cui avevo fatto la cassa io completamente da zero con porta al posto del reflex... Non so cosa fare

Inoltre credo che il sub sia stato riconato ma comunque sembra funzionare bene... Si muove abbastanza ma per l'escursione che offre il suono non corrisponde, a basso volume nemmeno lo sento. @_@
Questi sono i casi dove servono le misure, oppure si va a tentoni e ipotesi ed è difficile venirne fuori...
Si dovrebbe misurare l'impendenza con un Dats o strumento simile l'altoparlante in aria libera per vedere se è tutto a posto, e poi si dovrebbe misurare l'altoparlante in box per verificare se l'accordo è corretto e che non ci siano sfiati.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#36

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 13 mar 2024, 9:16
Dani_Hi-Fi ha scritto: 13 mar 2024, 7:20 Niente ragazzi ho provato questa configurazione e praticamente il sub non rende, si muove abbastanza ma i bassi sono molto vaghi, inoltre il cono sembra muoversi troppo, mi sa che riproverò a modificare il box per portarlo a 93 litri come suggerito dalla casa madre (se il cono si muove troppo i litri di aria sono troppi no?)

La soluzione del reflex curvo non mi sembra funzionare bene, ho provato anche a metterne uno retto che usciva fuori della lunghezza giusta e non va, suonava molto di più il mio vecchio sub da 700Wrms 😅 di cui avevo fatto la cassa io completamente da zero con porta al posto del reflex... Non so cosa fare

Inoltre credo che il sub sia stato riconato ma comunque sembra funzionare bene... Si muove abbastanza ma per l'escursione che offre il suono non corrisponde, a basso volume nemmeno lo sento. @_@
Questi sono i casi dove servono le misure, oppure si va a tentoni e ipotesi ed è difficile venirne fuori...
Si dovrebbe misurare l'impendenza con un Dats o strumento simile l'altoparlante in aria libera per vedere se è tutto a posto, e poi si dovrebbe misurare l'altoparlante in box per verificare se l'accordo è corretto e che non ci siano sfiati.
Musire di che tipo? Il subwoofer sembra apposto in certe frequenze suona bene, altre no, ripeto la membrana si muove tanto ma rende poco, non mi sembra un problema legato al subwoofer, la cassa attuale non sfiata, anzi è sigillata in ogni angolo e spigolo, ho provato 6 combinazioni possibili con i pezzi del reflex che ho costruito e praticamente nessuna va bene, non penso che sia un problema di reflex anche perché la sezione è giusta e la lunghezza anche, a questo punto proverei a rimpicciolire la cassa, mi da quella sensazione di troppa aria sopratutto vedendo anche il fatto che alzando un po' troppo il volume si sente picchettare la bobina (successo 2 volte, evito che succede ovviamente) sul magnete con resa nemmeno del 40% secondo me (questo sub dovrebbe smontare una macchina :hmm: ) comunque Volendo rifare il box da capo o modificando questo riadattandolo e riutilizzando il tubo che ho faticato a recuperare converrebbe sfruttare la larghezza del box fare il reflex dritto ma orizzontale inserendolo dalla parete laterale?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#37

Messaggio da niko »

Troppi dovrebbe, forse, secondo me...
Servono dati certi, e l'unico modo per averli è misurare l'impedenza.
https://dibirama.altervista.org/produtt ... etail.html

Se l'unico obbiettivo è che si senta forte, accorcia il tubo a 30-35 cm e provi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#38

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 13 mar 2024, 21:29 Troppi dovrebbe, forse, secondo me...
Servono dati certi, e l'unico modo per averli è misurare l'impedenza.
https://dibirama.altervista.org/produtt ... etail.html

Se l'unico obbiettivo è che si senta forte, accorcia il tubo a 30-35 cm e provi.
Fatto, cambia poco, come già detto il problema non è che si sente piano e che non si sente proprio, vedo la membrana muoversi un sacco ma con poca resa, sembra come se la cassa fosse aperta come se il sub suonasse quasi in aria libera... la cassa consigliata dalla casa madre è di 93 litri la mia è da 118 litri, mi chiedevo se aggiungendo un altro strato di bugnato o comunque inserendo qualcosa all'interno potessi diminuire il volume interno per fare una prova prima di modificare la cassa... comunque molto interessante questo strumento, probabilmente provvederò a procurarmelo.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#39

Messaggio da niko »

Se aumenti la quantità di fonoassorbente bugnato, aumenti i litri virtuali visti dall'altoparlante...per diminuire il volume devi mettere materiale solido.
Ma da 118 a 93 litri cambia poco.
O c'è un problema da qualche parte, o le aspettative erano troppo alte, da qui a distanza non saprei.
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#40

Messaggio da rs250v »

Aggiungo che non è la quantità di watt che sopporta a suonare forte, ma il dato di sensibilità
Se il tuo vecchio sub era più sensibile a parità di watt suonava piu forte, anche se dici che era “solo” 700W
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”