Problema RCA e dab autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#41

Messaggio da ozama »

Solitamente, se nella predisposizione della macchina ci sono tweeters e woofers separati, o se sono previsti in allestimenti superiori al tuo, il cablaggio che viene dal cruscotto si sdoppia semplicemente, e va ad entrambi gli altoparlanti. Che sono collegati in parallelo. E sul tweeter originale c’è montato un condensatore a ridosso, che risulta poi in serie al positivo. :)
È anche abbastanza normale che i colori dei fili cambino tra il cruscotto e le portiere o i montanti. :hmm:
In questo caso, per collegare I tweeters direttamente alla sorgente, devi semplicemente STACCARE DAL TWEETER (o non usarlo comunque, e lasciarlo ISOLATO) il cablaggio originale. E portare UN CAVO NUOVO dal tweeter alla sorgente (o all’amplificatore, se l’impianto è amplificato).
Se nella tua auto i tweeters non ci sono e non c’è nemmeno il cablaggio, dovrai portare ugualmente i cavi nella posizione dove monterai I tweeters. Quindi non cambia nulla. Basta una normale piattina rosso/nera da 2 x 0,75 mm2.
Già che li monti, cerca un kit con un po’ di accessori, come i bicchierini per il montaggio esterno. Perchè devono stare in posizione piú avanzata possibile, ed orientati al meglio. E “al meglio”, dipende dai tweeters e dalla posizione di guida. In linea di massima, puoi partire orientandoli verso il centro dell’abitacolo, tra i due sedili anteriori.
In generale si montano sulle coperture dei montanti anteriori, vicino al cruscotto. In modo che siano abbastanza in fondo. Piú sono lontani e meglio è, per l’allineamento temporale e per dare “profondità” al suono. :hmm:
Poi, con le funzionalità del crossover, i livelli regolabili, e con i ritardi temporali, li ottimizzerai. :yes:
Di che macchina parliamo E DI CHE ANNO? Parli di Fiat. Ma non ho letto di quale Fiat si tratta, nella discussione. Magari lo hai specificato altrove, ma non mi ricordo. ^^
Per il collegamento, puoi acquistare una presa ed una spina ISO pre cablate e dei morsetti a vite tipo Mammut, e collegare opportunamente i fili, come ti servono. Interponi il tutto tra la sorgente ed il cablaggio originale e non tagli nulla. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema RCA e dab autoradio

#42

Messaggio da rs250v »

nos94 ha scritto: 2 mar 2024, 13:35 dovrei far passare tutto il cavo nuovo allora direttamente alla radio? facendo un taglio all'iso ?
grazie
No
devi farli partire dal crossover del kit, non si dovrebbero comunque mettere in porta ma sui montanti per una resa migliore (e non si tagliano comunque i fili esistono adattatori appositi per l'iso nel caso di montaggio di un ampli)
andare da un professionista se non si è in grado no!!!???
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#43

Messaggio da ozama »

Aspetta Stefano.
La sua radio HA ANCHE IL CROSSOVER A TRE VIE. :)
IMG_8882.png
Ora è impostata a due vie, per far andare i coassiali ed il sub. Se acquista un kit separato, potrà usare le uscite amplificate come da schema, impostando l’opzione “3 way” crossover.
In quel caso, deve portare in plancia i fili dei tweeters e collegarli alle uscite amplificate per i canali posteriori. Mentre i canali anteriori andranno ai woofers, come ora. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#44

Messaggio da nos94 »

Salve allora grazie a tutti per le risposte Ho controllato i cavi e ci sono solamente un negativo è un positivo per il woofer anteriore dato che non riusciva a capire come fare Ho semplicemente ponticellato i Twitter TWEETER direttamente sul woofer scusate collegato è l'audio generale è cambiato abbastanza ovviamente si sente molto più aperto il suono l'unica cosa che non mi convince è l'insonorizzazione del materiale butile ho messo due strati all'interno della Portella più all'esterno e più altri due strati tutto intorno al adattatore del altoparlante ma sinceramente non ho notato queste grandi differenze anche chiudendo la portella il rumore rispetto all'altra che non l'ho ancora fatta cambia davvero ma davvero pochissimo forse sento semplicemente un po' più ovattato il basso ma ho notato che rispetto alle JVC aumentando i bassi con questo kit si sentono un po' di più ora non so se è il kit o perché ho fatto l'insonorizzazione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#45

Messaggio da ozama »

RIPETO:
1) DI CHE MACCHINA PARLIAMO?
2) Quindi hai già montato il kit nuovo?
3) Dove li hai montati I tweeters?
Non si capisce una sega dei lavori che fai. Come facciamo ad aiutarti? T_T
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#46

Messaggio da nos94 »

Ciao allora Fiat Panda 169 seconda serie 2011 al momento ho inserito solo il kit lato destro. Facendo una differenza fra il kit coassiale JVC è questo kit nuovo terzo le differenze che ha aperto sono prima di tutto altri è un suono molto più aperto e cristallino seconda differenza che ho notato suono un po' più corposo infatti ho notato che se aumento i bassi tipo anche a + 5 dallo stereo si sentono e non vanno in distorsione mettendo il bilanciamento tutto a sinistra con le stesse impostazioni quindi ancora montato il vecchio coassiale JVC sento un suono totalmente assente plasticoso è bassi in totale distorsione ed anche assenti quindi una differenza la Noto ripeto ora non so se dipende perché ho fatto una insonorizzazione con il materiale oppure è anche grazie al kit nuovo herz
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#47

Messaggio da nos94 »

.
Allegati
IMG_20240302_170236605.jpg
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#48

Messaggio da nos94 »

Al momento per prova lì ho messi così . Poi vedrò . Ma intorno al tweeter tutto quel vuoto, va riempito per creare una "cassa" ?
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#49

Messaggio da nos94 »

.
Allegati
17094067109213958858277677326655.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma ......
Quel materiale bianco sotto al butile cosa è? una sorta di polistirolo pressato suppongo (mi sfugge il nome) non potevi toglierlo?
Messo così non serve a molto... anzi...
Inoltre quello messo sulla lamiera lo hai pressato bene? non sembrerebbe; il butile che marca è?
Non ti avevamo consigliato un'altra marca?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#51

Messaggio da nos94 »

E' un materiale tipo spugna si.
La marca è noico .
Dopo faccio l'altra porta con molta più attenzione e vediamo , magari ci metto due strati .
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

La spugna la devi togliere.... lavoro fatto per niente e soldi buttati!!!
Hai comprato un prodotto che costa quasi il doppio di quello che ti avevamo consigliato... soldi buttati ancora.
Non hai pressato il materiale come spiegato nelle varie guide o discussioni

Mi sembra quasi di parlare con mio figlio XD
Non ascolti, hai troppa fretta!!!
buon proseguimento

P.S. Quel Tweeter trova il modo di tirarlo fuori da quell'anfratto.... scoprirai che suona anche lui ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#53

Messaggio da nos94 »

Ok . Il materiale l'ho pagato 28 euro e sono 0.95mq . Quale mi avete consigliato? E mi sono avanzato ancora un sacco di pannelli .
Si ho fretta e sono testardo 😔😔
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

Praticamente 28€ al mq

Quello consigliato da noi 15€ al mq....
E per cortesia non chiedermi "quale mi avete consigliato" perchè avvalora la mia ipotesi: NON LEGGI e NON VUOI leggere.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco qua i consigli NON SEGUITI:

viewtopic.php?t=17783
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#56

Messaggio da nos94 »

Ciao gentilmente allora potresti elencarmi il prodotto in quanto facendo una ricerca non riesco a trovarlo i link che tu mi mandi i prodotti costano il doppio scusami ma non riesco a capire meglio per caso parli del materiale STP?
Quale sarebbe 15 mq? Lo compro subito allora grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

No, vabbè non ho parole..... sei un troll??
Ma sai cosa è un link?

Allora: MESSAGGIO N° 55 (qui sopra... lo trovi??) ti ho linkato una TUA discussione nella quale ti consiglio al messaggio n° 4 di LEGGERE IL FORUM (tanto per cambiare), ed un negozio dove acquistare il butile a 29€ (2 mq.... quindi 14,5 E al mq).


Comunque ormai i soldi li hai spesi.. vedi di rimediare a quello che hai fatto.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#58

Messaggio da nos94 »

Ok trovato grazie scusami ancora ma c'è un po' di confusione. Ma la domanda è ancora la stessa perché continuo sempre a sentire bassi del tutto scadenti al di là della qualità dell'insonorizzazione? continuo a leggere su vari opinioni che questo kit è consigliato per un autoradio e quindi si sconsiglia l’utilizzo di amplificazione esterna in quanto hanno un'alta sensibilità e quindi dovrebbe eguagliare le caratteristiche degli altoparlanti originali detto ciò perché i bassi sono ancora inesistenti? Scusate ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#59

Messaggio da ozama »

Sono le solite STRONZATE. Non perchè non siano vere in linea di massima, ma perchè nelle cose si legge sempre e solo quello che fa comodo leggere per avvallare le proprie idee.
È vero che un altoparlante piú sensibile suona piú forte a parità di potenza. Ma una sorgente incorpora un amplificatore molto scarso. Con poco controllo sul cono e basso fattore di smorzamento. Quindi nessun altoparlante compenserà MAI UN AMPLIFICATORE DI QUALITÀ e POTENZA ADEGUATA.
Inoltre, la sensibilità di un altoparlante è un valore medio che viene misurato su tutta la banda utile. Quindi potrebbe avere piú gamma media di un altro, invece che piú gamma bassa, a parità di dato dichiarato. Inoltre gli altoparlanti, in linea di massima, quando sono efficienti, a parità di altri fattori hanno meno gamma bassa, perchè hanno frequenza di risonanza piú alta per via dei parametri caratteristici che servono per lavorare in un ambiente non controllato, come l’inferno e variabile volume di una portiera. Te lo avevo già spiegato.
Seconda cosa: I tweeters LI DEVI METTERE NEI MONTANTI. Li, fanno CAGARE. Devono essere PIÚ LONTANI POSSIBILE, liberi intorno ed ORIENTATI verso il centro dell’abitacolo.
Te l’ho scritto almeno tre volte con questa.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#60

Messaggio da nos94 »

si dopo sistemo per bene. allora cosa scrivono a fare sempre bassi da spl, in gomma , alta sensibilità ecc boh io mi sento truffato allora.
capisco che è tutto per fregare gente e vendere ma fino a una certa.
ma una domanda allora se io uso un sub, pensavo non era meglio mettere un VERO midrange a questo punto? almeno sento alti/medi/bassi e ognuno fa il suo lavoro ?
cioè io vedo tutti che fanno gli impianti anche amici che usano solo midrange e non woofer
qui un mio nuovo dubbio!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”