Problema RCA e dab autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#81

Messaggio da ozama »

Leggi nel link che ti ho postato.
Non è proprio possibile spiegarti queste cose in un post. Ma neanche in 10. ^^
Devi capire come funzionano gli altoparlanti, come si interfacciano con l’ambiente (la scienza che studia questi fenomeni si chiama “acustica”) e come usare i filtri per “piegare” gli altoparlanti ai tuoi voleri, in base alle questioni acustiche. :)
Detto questo, come già detto in altre parole nei post precedenti, il passa alto serve a togliere al woofer i bassi che lo farebbero distorcere, perchè li fa il sub, che invece è fatto a posta. Il passa basso invece serve a tagliare via frequenze che fa meglio il tweeter, che hai oltre tutto montato più in alto, in posizione più favorevole per la dispersione verso di te dei suoni acuti. Se li fai riprodurre anche al woofer, crei delle interferenze che peggiorano il suono nell’intervallo dove gli altoparlanti riproducono entrambi gli stessi suoni: dove il passa basso del woofer sfuma dentro al passa alto del tweeter. :)
Anche questa cosa te l’ho spiegata due o tre post fa’, dove ti ho parlato dei filtri. Ricordi la “fusione” tra gli altoparlanti?
Ma per regolare i filtri accuratamente, serve conoscere il comportamento degli altoparlanti in ambiente. Ovvero: LE REGOLE DELL’ACUSTICA.
Googola e trovi un sacco di roba. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#82

Messaggio da Alessio Giomi »

nos94 ha scritto: 8 mar 2024, 19:18 Ok grazie no è che è la prima volta che mi capita di fare tutte queste regolazioni . Comunque ho eliminato il filtro dal cavo e messo uno nuovo . Poi ho visto che adesso con il 3 way al midrange cioè al mio woofer di avanti posso regolare sia il passa alto che passa basso . Ho notato che adesso il woofer suona come se fossero un medio infatti ascoltano solo lui suona male ma collegando i :) twtteer TWEETER suona tutto molto meglio . Che poi non ho capito cosa significa a questo punto impostare due filtri alta e basso solo al woofer boh .
Il tw ha un passa alto.
Il woofer puoi dargli sia un passa alto che un passa basso (si chiama “passa banda”).
Devi studiare come ti ha detto Ozama e devi anche imparare a scrivere… devi essere un po’ più chiaro nell’esposizione. Proviamoci.

Ah… che vuoi dire con
Comunque ho eliminato il filtro dal cavo e messo uno nuovo


Spero tu non abbia messo un nuovo filtro altrimenti siamo punto a capo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#83

Messaggio da nos94 »

ok grazie ille per il link. allora sto avendo un problema simile a quello che avevo anni fa su altra auto con hardware tutto diverso. (non penso allora sia una coincdicenza) . ora il twtter di sinistra quando accendo la radio non funziona o meglio si sente molto basso e molto medioso, tutto il resto funziona bene. per farlo riprendere devo alzare il volume ed è come se si riattiva alla grande. poi se abbasso di nuovo il volume tipo <20 piano piano si attenua sempre di piu a scomparire, alzo di nuovo >20 e si riaccende! come mai ? lo fa con radio, usb ecc. i cavi sono tutti saldati. l'unica cosa è che ho messo il gain a -2 a quello di sx, ma questi giorni ha sempre funzonato tutto. stesso problmea anni fa ma non avevo fatto nessuna di queste regolazioni. autoradio sempre jvc ma tutt'altro modello(avevo 206, con ap originali e twtter montanti con i cavi gia predisposti trovati nel triangolino) pensavo fosse la radio rotta, ma ora è tutto nuovo e ho lo stesso problema con dispositivi, auto tutto diverso!
una maledizione
le freq. del twteer le ho messe come avete detto voi e si sente tutto bene. cmq sembra che lo fa appunto da quando ho messo i cavi diretti alla radio per il twteer, come se non arriva potenza boh , come in protezione boh ma più alzo piu si riprende, se abbasso come se non arriva potenza e si attenua di volume e freq.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

Sono settimane che ti correggiamo.... si chiamano TWEETER non TWTTER....sinceramente passa la voglia di risponderti..... abbi pazienza
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#85

Messaggio da nos94 »

si ok ma anzichè perdere tempo a scrivere di correggere ecc, perchè non mi rispondi al problema? grazie
ok le regole , ma io avrei risposto nello stesso messaggio :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#86

Messaggio da Etabeta »

nos94 ha scritto: 12 mar 2024, 11:31 si ok ma anzichè perdere tempo a scrivere di correggere ecc, perchè non mi rispondi al problema? grazie
ok le regole , ma io avrei risposto nello stesso messaggio :)
Abbi pazienza ma penso che si è meno propensi a rispondere se si percepisce che non c'è attenzione riguardo (o viene proprio ignorato) ciò che viene scritto, e questo dubbio penso sia lecito visto che sono diverse volte che più di un interlocutore, ripetutamente, qui ti ha fatto notare lo strafalcione (che pare non essere una svista visto che è stato ripetuto) twtter/tweeter. Quini la domanda che, spontaneamente, ci si pone è, perdona la battuta: "Ma che gli rispondo a fare se tanto poi legge una riga si e una no?"
La mia percezione in questi casi (perdona la franchezza) è che l'approccio dall'altra parte sia un po' superficiale, cioè di scarso o nullo interesse per l'argomento in se ma puramente a risolvere "con il minimo impegno possibile e più velocemente possibile, e tanti saluti" un solo e singolo proprio problema.

E' bene ricordarlo, questo è un forum di appassionati di car audio, non un servizio puramente di "help desk" (cosa che qui viene fatto comunque, grazie alla buona volontà di tutti e con piacere) cioè qui il requisito base è la passione e quindi l'interesse, reale, per questo campo ma se nemmeno ti impegni (o, peggio, non te ne importa nulla, anzi è proprio una "perdita di tempo" citando le tue parole) a scrivere correttamente la parola "tweeter" capisci che sorge un pò di perplessità, è come se in un circolo di appassionati di motori continuassi a scrivere che so.. "spistone" invece di "pistone".
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#87

Messaggio da nos94 »

ok ma la risposta al mio problema? grazie
sto impazzendo e non riesco a capire
un installatore mi ha detto rotto cavo tweeter radio ecc allora ?
grazie
è tutto nuovo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#88

Messaggio da ozama »

Arrangiati.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#89

Messaggio da nos94 »

??
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#90

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 12 mar 2024, 12:28Arrangiati.
:yes: Quoto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#91

Messaggio da nos94 »

non ho capito allora quale'è il problema?
non si sente a volume medio basso
grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#92

Messaggio da Alessio Giomi »

nos94 ha scritto: 12 mar 2024, 12:56 non ho capito allora quale è il problema?
non si sente a volume medio basso
grazie
Ma sei sicuro che non si senta per niente?
Potrebbe essere un falso contatto su un cavo e che si senta a volte si e a volte no anche a volume basso....
Ovviamente non lo percepisci proprio perchè dovresti mettere l'orecchio vicino...
Sai usare un multimetro per vedere la continuità di un cavo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#93

Messaggio da nos94 »

No allora se metto ad esempio un volume medio basso si sente poi piano piano si attenua sempre più di volume e/o frequenza sino a non sentire più nulla o bassissimo. Appena alzo il volume improvvisamente si sente di nuovo benissimo e dopo pochi secondi si attenta di nuovo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#94

Messaggio da Alessio Giomi »

E sei sicuro che questa attenuazione sia solo sul tw di sx?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#95

Messaggio da nos94 »

Si sicurissimo perché ovviamente con il bilanciamento a 0 si sente solo un lato e per prova ho spostato solo al lato sx e si sente solo il woofer sx. Il tw nulla. Appena alzo abbastanza il volume funziona bene e poi se rimetto un volume normale si addormenta sempre piu in progressione. La cosa assurda è lo stesso difetto di anni fa su tutto altra auto e radio ap ecc ..
Se fosse possibile manderei un video per capire meglio . Si può ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#96

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi caricarlo su youtube e poi metti il link
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#97

Messaggio da nos94 »

Ok allora ho fatto un reset della radio e ora sembra funzionare. Vediamo a giorni cosa succede ? Ok grazie. Comunque come rumori di fondo ai tw ho sempre notato un ronzio tipo effetto nebbia alle vecchie TV quando non prendeva il canale . Poi alzando spariva boh . Ora sembra non farlo più . Anche a basso volume a volte sento da entrambi un rumore ,ronzio , interferenza o altro non so come spiegare che va e viene oppure cambiando musica diminuisce oppure alzando il volume il suono diventa più pulito .
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#98

Messaggio da nos94 »

Salve niente ci risiamo da quel giorno mai più fatto. Ora metto in moto ed improvvisamente non va più , che nervoso. Il reset e cambio impo e come dissi di aumentare il volume non risolve più . Sembra andato . Allego video. I cavi sono saldati e isolati . Non ho trovato nulla di rotto.
https://we.tl/t-Fj2HEfZTpA
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#99

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai alla possibilità di invertire i tw? Così scagioniamo loro o la sorgente.
Mi sembra l’abbia già proposto qualcun altro. Anche se il fatto che te lo abbia fatto anche con altri altoparlanti e con alta sorgente preoccupa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#100

Messaggio da nos94 »

Allora dovrei smontare tutto e andare ad esclusione quindi potrebbe essere Twitter TWEETER danneggiato qualche cavo di collegamento messo male oppure autoradio difettosa impostazioni nell'autoradio lo escludo totalmente a questo punto avete altre idee? Grazie
Rispondi

Torna a “Sorgenti”