Problema RCA e dab autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#21

Messaggio da Etabeta »

nos94 ha scritto: 19 feb 2024, 21:47 Non ne nessun selettore di frequenza solo on e off e il gain .
Puoi postare una foto dell'amplificatore (relativa al pannello dei controlli)?

Pare che nel web non ci siano informazioni relativamente al Fenner FB250R, l'unica cosa che ho reperito è una fotto a bassa risoluzione, dove mi pare si intravedano i controlli della sensibilità di ingresso (ovvero del gain) e di frequenza di crossover,
da ciò avevo dedotto la risposta che ti ho fornito.
FENNER FB250R.jpeg
FENNER FB250R.jpeg (9.01 KiB) Visto 476 volte
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#22

Messaggio da nos94 »

Allego il mio ampli
Allegati
IMG_20240220_090503692.jpg
IMG_20240220_090508228.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#23

Messaggio da Etabeta »

In effetti è un modello differente rispetto a quello del quale avevo trovato una foto,
purtroppo di questi Fenner pare non esista alcuna documentazione reperibile.
Si può presumere che lo switch "Subwoofer" agisca commutando un filtro interno, a frequenza fissa e, forse, commutando uno dei due ingressi in configurazione a ponte rispetto ai finali.
Riguardo il fatto che se commutato su ON il livello di emissione cali molto occorrerebbe verificare l'eventuale presenza di anomalie/guasti interni.
Comunque se nel tuo caso è già presente un crossover a monte, sulla sorgente (uscita sub della sorgente JVC), puoi lasciarlo su OFF e mandare il segnale ad entrambi gli ingressi (il canale 2 presumo sia amplificato in controfase per cui la configurazione a ponte è effettiva).
A parte ciò, ti raccomanderei di sistemare un pò il cablaggio, quantomeno la terminazione dei cavi che mi paiono piuttosto precari..
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#24

Messaggio da nos94 »

Ok grazie no vabbè non badare ai colori dei cavi il più è collegato al positivo e il meno al negativo del subwoofer sì avevo più o meno anche io ho capito che probabilmente è un preset interno dell'amplificatore infatti volevo lasciare su off e poi controllare dalla sorgente ma al momento essendo abbastanza complicato il menu non riesco a trovare il menù per le frequenze del sub trovo solo le frequenze degli altoparlanti magari vedo meglio il manuale o se riesci tu a trovare l'impostazione inoltre questa autoradio ha diversi volumi ad esempio ho impostato - 2 il livello dei bassi delle altoparlanti poi ha anche il volume del subwoofer ed anche il volume dell'uscita RCA 3 sub che mi crea un po' di confusione al momento ho lasciato tutto su meno due meno tre. Ma la cosa più importante ripeto è che non riesco a trovare il menù che regola solo le frequenze del subwoofer.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#25

Messaggio da Etabeta »

Devi scaricare il pdf del manuale (non la guida rapida "quick start" ma proprio il manuale..) dal sito JVC (https://it.jvc.com/mobile-entertainment ... 282DBT_EU/), vedi quindi pagina 24 della sezione in italiano (pagina 96 del file pdf) capitolo "Impostazione del crossover" dove sono appunto descritte le opzioni di configurazione tra cui anche la frequenza di taglio del passa basso relative all'uscita subwoofer (da 30 a 250Hz).

Riguardo ai cavi non mi riferivo tanto ai colori ma proprio ai cavi e a come sono stati collegati, non prenderla come una critica ma davvero l'aspetto è piuttosto precario e non molto affidabile, i cavi sull'uscita paiono pronti a staccarsi/spezzarsi al primo sobbalzo.
Mi ricollego a quanto ho scritto in un precedente post, lo step zero dovrebbe essere sempre la realizzazione di un cablaggio solido (ben terminato e serrato), di sezione adeguata e possibilmente ben ordinato, ciò vale per qualsiasi tipo di impianto.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#26

Messaggio da nos94 »

Ah ok si era solo una cosa momentanea di prova , devo sistemare tutto ancora
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#27

Messaggio da nos94 »

trovata l'impostazione ora suona meglio. volendo cambiare l'ampli con uno migliore di marca quale mi consigliate ? ho pensato a questi due
JBL Concert A652
Sony XM-N502
mi rientrano nel mio budget, il mio sub è un mac audio nitro 250, 220w rms in reflex.
dite che cambiando l'ampli migliore, suonerà meglio ? a patto di un settaggio corretto ovviamente. inoltre dal sito non riesco a capire il sony, in bridge quanti watts rms eroga.
grazie
già il fatto che questi ampli hanno un filtro per settarlo ....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12662
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Non conosco gli ampli, quindi aspetta che qualcun altro ti consigli in merito, ma il JBL ho visto su Ebay è scontato a 86€, contro le 115-130 degli altri negozi On line
Valuta di prenderlo lì magari.

EDIT: ma se devi pilotare solo il sub perchè non ti cerchi un monofonico?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#29

Messaggio da nos94 »

ok mi sembrava costassero di più, quale mi consigli ?>
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12662
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Io non consiglio proprio niente... leggi meglio.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#31

Messaggio da nos94 »

ok grazie ma dici che comprando uno di "marca" rispetto a questo fenner cinese che ho , avrò dei miglioramenti del suono ? anche grazie a un settaggio dedicato delle freq. ?
grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12662
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema RCA e dab autoradio

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Sono comunque amplificatori entry level.... messi su un sub entry level.... potresti anche non apprezzarne la differenza.
Non hai una catena a monte poi......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#33

Messaggio da nos94 »

https://www33.jvckenwood.com/pdfs/B5A-3845-01.pdf pag 23. qualcuno mi puo spiegare la sezione imp uscita, non riesco a capire cosa significa rear/sub rear rear ecc . ho capito solo che se cambio, cambia il suono.
utilizzo quindi uscita rca per ampli al sub solamente.
quale è l'impo giusta?
grazie
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#34

Messaggio da nos94 »

up
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#35

Messaggio da ozama »

Le impostazioni da inserire, dipendono dall’impianto che hai installato.
- Hai il sub sull’uscita sub e gli altoparlanti collegati alla sorgente?
- Che altoparlanti hai installati? Gli originali? Davanti e dietro o solo davanti?
- Se li hai cambiati, che diametro hanno i woofers? Se hai un due vie separato, è filtrato autonomamente con un proprio crossover?
Le impostazioni che chiedi, sono da farsi in base a queste domande.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#36

Messaggio da nos94 »

sub uscita rear/sub della radio in rca
altparlanti i soliti jvc coassiali, dietro li ho disattivati
16.5cm, filtrato con crossover della radio.
ho notato che cambinado quelle impo, il sub si spegne oppure sento il suono meno potente o più da lontano.
l'impo migliore che sembra funziona è "sub/sub o rear/sub
poi la PENDENZA dei woofer di avanti e del sub quale metto? hanno un range da -24 a 0db
grazie
sto migliorando sempre di piu, a giorni insonorizzo con il butile e vedo se inizia a cambiare qualcosa :D
grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#37

Messaggio da ozama »

Quindi:
- davanti hai un coassiale da 16 cm;
- dietro non hai niente;
- i diffusori anteriori sono alimentati dalla sorgente;
- il sub è collegato all’unica uscita pre, ed è l’unico altoparlante amplificato esternamente.

Pagina 33:
-I diffusori anteriori vanno collegati ai cavi bianco e bianco/nero e grigio e grigio/nero;
- rimangono scollegati il viola e viola/nero e verde verde/nero;
- l’uscita pre la usi per l’ampli del sub woofer.

Pagina 22:
- in “X over type” impostare “two way crossover”, quindi confermare e spegnere e riaccendere la radio. Quando riaccendi, devi confermare l’impostazione dell’X over 2 way come da istruzioni.
- in SUBWOOFER SET Devi impostare “ON”.

Pagina 23:
- In SPK Preout selezioni REAR/SUB.W.

Questo mi pare di aver capito. Quel manuale è davvero impossibile.. @_@
Ricordati anche di impostare il diametro degli altoparlanti, la loro presenza o meno (ad esempio come “rear” non hai nulla e metti e le distanze come indicato nel manuale, e la posizione di ascolto al posto guida, prima di fare prove con le frequenze di incrocio e pendenze tra fronte e sub. Perchè la sorgente attiverà i ritardi temporali, che influiscono sul comportamento del suono nel punto dove lavorano assieme gli altoparlanti che si incrociano. Poi, sennó, devi di fare tutte le prove.
E a proposito di queste, quali mettere, non si puó stabilire a priori. Imposta per cominciare le pendenze a 12 db per ottava e le frequenze HPF del fronte ed LPF del sub a 80 Hz. E la fase del sub a 0 gradi.
Intanto vediamo se funziona tutto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#38

Messaggio da nos94 »

ciao in ogni caso funziona tutto, non capisco appunto cosa è quel menu rear rear rear/sub ecc. la pendenza del sub ho messo a -24, ho impostato tutte le misure degli ap.
cambiando sembra che disattivi il fader , oppure imposta in auto 100hz al sub,so solo che cambiando quel menu nelle altre voci cambiano alcune impo.
non riesco a capire se devo mettere sub/sub o rear/sub, sono le uniche due voci dove il sub si attiva nonostante è sun ON. le altre combo, sembra che il suono ritardi
comnque per la mia sorgente mi hanno consigliato questo kit Hertz K 165 kit 2 vie separate con woofer da 165mm , essendo molto sensibile per le radio. insonorizzo con il butile e vediamo se davvero tornano i bassi!
grazie che dici ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#39

Messaggio da ozama »

Non lo conosco il kit.
Per quanto riguarda le impostazioni, PENSO che quelle voci determinino cosa esce dai cavi per i diffusori posteriori (che tu dovresti avere scollegati ed isolati) e cosa esce dagli RCA “preout”. :hmm:
- Se imposti rear/rear hai le uscite L ed R dei canali posteriori sia sui cavi dei diffusori che sulle uscite RCA.
- Se imposti rear/subwoofer hai le uscite L ed R dei canali posteriori sui cavi dei diffusori e l’uscita sub woofer sulle uscite RCA.
- se imposti “sub/sub” hai segnale del sub sia sui pre out RCA che sulla coppia di cavi altoparlanti relative al canale posteriore sinistro. Da usare se non hai l’ampli ed hai magari un subbettino da sotto sedile o comunque un sub molto efficiente, dato che la potenza applicata è quella dei tipici 18/20 W efficaci che possono uscire dalla radio. :)

Logico che cambino le opzioni per i filtri, cambiando la destinazione d’uso delle uscite.
Nel tuo caso, dato che hai impostato X over type su 2 way (il crossover è fra fronte anteriore e sub), e non hai altoparlanti posteriori, dovresti impostare “rear/subwoofer” oppure “sub/sub”.
In entrambi i casi l’uscita RCA reca il segnale del sub ed è possibile impostare un LPF, la pendenza in db/ottava, la polarità normale/invertita ed il livello, oltre alla distanza.
Quello che cambia è che se metti sub/sub ti dovrebbe scomparire l’opzione HPF, annessi e connessi, e la distanza per i canali posteriori. Ma alle uscite “rear speaker” non hai collegato nulla, quindi è indifferente. E forse la frequenza di taglio LPF di default, se hai impostato una dimensione per il sub woofer.
La più corretta forse è “sub/sub”.
Se acquisterai un kit a due vie separate, VOLENDO non usare il crossover fornito con il kit (sempre molto generico e mai adatto a tutte le situazioni..) per poter regolare bene le distanze e poter fare una taratura dell’impianto più accurata, puoi cambiare l’impostazione crossover da 2 way a 3 way.
In questo caso, dovrai collegare i woofers (che sono considerati “midrange” nelle voci di crossover) ai cavi grigio grigio/nero e bianco bianco/nero, I tweeters ai cavi viola viola/nero e verde verde/nero. Ed il sub (che viene considerato “woofer”) alle uscite RCA. E potrai filtrare tutto dal crossover elettronico della radio. :yes:
Le impostazioni cambieranno e compariranno le scelte per HPF dei tweeters, LPF ed HPF dei “midrange” che saranno poi i woofers, l’LPF dei woofers che sarà poi il tuo sub collegato agli RCA.
Al posto della voce “sub woofer” nella sezione crossover avrai la voce “woofer”. Ma non cambia nulla per le frequenze dell’LPF selezionabili, livello, pendenza e fase.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#40

Messaggio da nos94 »

ciao grazie per la spiegazione precisa, ma i cavi per il twtter tweeter smontando il panello non ci sono cavi, evidentemete non sono stati fatti passare dalla fiat? seguendo i colori della radio, all'interno del buco della radio diventano di un altro colore e nei pannelli non li vedo, sta solo il buco per il montaggio del twteer tweeter. dovrei far passare tutto il cavo nuovo allora direttamente alla radio? facendo un taglio all'iso ?
grazie
Rispondi

Torna a “Sorgenti”