Problema RCA e dab autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Problema RCA e dab autoradio

#1

Messaggio da nos94 »

Salve ho preso una radio usata JVC KD-X282DBT e ho due problemi . Collegando l'antenna dab Pioneer CA-AN-Dab.001 e attivando la funzione ricerca segnale mi dà sempre nessun segnale ho provato ad attivare pure l'alimentazione dalla autoradio ma nulla. Ho inserito l'antenna sul parabrezza come nel manuale intorno alla retina non schermata del vetro ma nulla. Ho provato pure a spostarmi con l'auto ma nulla. Inoltre non capisco sul manuale perché dice necessità di alimentazione +12 ma non esistono cavi o altro , solo cavo di segnale e basta , infatti dice che l'antenna è autoalimentata.
Poi ho collegato il sub all' RCA e come mando una musica il sub inizia a suonare da solo facendo "booooooooommmmmm" all infinito . Ho provato a selezionare le varie impostazioni della radio del sub , eq effetti vari , reset ecc senza soluzione . Ho notato che se stacco l'rca ovviamente smette e se lo collego non lo fa , finché non faccio partire una musica e inizia di nuovo con il rimbombo infinito anche a volume 0 su tutto . Con l'autoradio vecchia funziona senza problemi. Autoradio rotta ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#2

Messaggio da ozama »

Per la ricezione DAB, accertati che la radio riceva “DAB+”. Non DAB e basta. Anche se mi sembra un prodotto recente, e mi sembra improbabile che sia DAB “non +”, tranne che quella che hai acquistato non sia una versione destinata ad altro mercato, dove è in essere uno standard diverso. :hmm:
Piuttosto, anche l’antenna, che è alimentata via cavo, deve essere per DAB+. E deve essere montata correttamente, con la bandella adesiva di massa attaccata alla lamiera che circonda il vetro. Altrimenti riceve male. Anche se la bandella è adesiva, e la parte dove la attacchi è verniciata, la radio frequenza passa per accoppiamento capacitivo. Non circola corrente. Quella arriva via cavo di segnale, come per i centralini TV. E, correttamente, devi attivare l’alimentazione dal menù della radio. :yes:
Un altro motivo per il quale non ricevi, potrebbe essere che nella tua zona non c’è copertura DAB+. Non è un servizio attivo dappertutto. Ci sono dei siti dove è indicata la copertura, se vuoi verificare. :)
Per quanto riguarda l’uscita sub, boh! ^^
Ho visto dal sito JVC che ha un’unica uscita pre, che si puó selezionare come preout a banda intera (come uscita “rear”), oppure come uscita “sub”. Quindi tu la userai solo per l’ampli che pilota il sub woofer, immagino. E gli altri altoparlanti li hai collegati alle uscite amplificate della radio, suppongo. :hmm:
Senti solo questo rimbombo, oppure dagli altri altoparlanti, collegati diretti alle uscite amplificate della radio, suonano normalmente?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#3

Messaggio da nos94 »

https://www.dab.it/home/copertura-dab sinceramente non capisco come si fa la ricerca, vedo solo una mappa boh! io sono di trani (BT) ho inserito bene il rame sul metallo e tutto ma non ricevo nessun segnale.
il rimbombo lo sento solo dal sub in rca impostato su sub, provato anche a mettere su rear e fa lo stesso, con la radio vecchia stesso sistema funziona bene. il resto è collegato all'autoradio.
come inserisco una musica fa il rumore e non smette mai anche a volume 0 sorgente a volte sembra aumentare o diminuure da solo e sparisce , come metto musica di nuovo. anche se provo a giocare con il telecomando del sub, il fastidio cambia, ma con lo stereo vecchio funziona tutto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#4

Messaggio da ozama »

Trani, lungo la costa, pare coperta. Ma se sei sulle alture, puó essere che sei in una zona non coperta.
IMG_8680.png
Devi allargare la mappa ed aspettare un po’ che compaia l’azzurrino che indica la copertura.
Per il sub, dato che te lo fa solo se fai partire la musica e smette solo quando la fermi (mantenendo l’ampli acceso?), sembrerebbe un problema della sorgente.
Hai provato, mentre lo fa, ad abbassare ed alzare il gain dall’ampli, e anche di abbasssare ed alzare il livello della sola uscita sub, dalla sorgente? E a cambiare, mentre suona, la frequenza di taglio del sub, dalla sorgente (ad esempio 60/80/100 Hz..)?
Giusto per stabilire se il problema è della sorgente, cosa che mi sembra la più probabile, dato che il rumore parte nell’istante che parte la musica, ed escludere un problema all’amplificatore del sub, che potrebbe auto oscillare per un corto sull’uscita o avere un problema al collegamento di massa degli RCA.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#5

Messaggio da nos94 »

Ciao mettendo "0" il gain del sub scompare e se lo rialzo non lo fa più come se si resetta, appena parte la musica di nuovo.
Alzando le frequenze del sub il rimbombo diventa più aperto correlato a quale frequenza invio. Ho notato che lo fa anche con il beep dell' autoradio , appena premo i tasti alla radio emettete di nuovo il rimbombo . Lo fa anche mettendo basso il volume del sub dallo stereo . Praticamente è come se mandassi in loop al sub una certa frequenza bassa stabile . Quindi tutto un boooooommmm infinito . Di solito negli impianti domestici questi rumori erano associati anche a cavi difettosi . Per capire ancora meglio è come dire che tocco con la mano il cavo del segnale del sub e ho quel problema di massa . Ma con lo stereo vecchio funziona tutto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#6

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere anche un problema alla massa degli RCA.. Smontando e rimontando l’ampli, potrebbe essersi spezzata una saldatura dei connettori, sul circuito. :hmm:
Se provi a muoverli nell’ampli, anche a radio SPENTA ma collegata, comincia a farlo?
Sembra proprio un’auto oscillazione.. :hmm:
Sentiamo che dice @Etabeta , se ha tempo di intervenire.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#7

Messaggio da nos94 »

Ma la cosa strana è che con lo stereo vecchio funziona tutto . Domani mi arriva uno nuovo e provo . Lo fa anche mettendo su off il sub dallo stereo . Oppure appena muovo un po' il gain del sub sparisce e appena arriva la musica anche il beep dello stereo lo fa di nuovo .
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#8

Messaggio da ozama »

Prova a sostituire lo stereo, se puoi.
Quello che mi fa pensare all’ampli, è appunto che la cosa si innesca e poi va da sola.
Come è collegata la massa audio nello stereo, comunque, conta. In genere, nella sorgente dovrebbe essere in comune con la massa di alimentazione. Mentre nell’amplificatore è elettricamente disaccoppiata. Se nella sorgente non lo è per un guasto, o per un cavo o un RCA difettoso, possono capitare cose di questo tipo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#9

Messaggio da nos94 »

Si aggiorno , diciamo che ho lasciato tutto l'impianto che funzionava senza problemi, cambiato lo stereo e non funziona rimetto quello vecchio e funziona . Non credo sia un caso .
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#10

Messaggio da Etabeta »

Quale è esattamente l'amplificatore che pilota il sub?
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#11

Messaggio da nos94 »

Subwoofer attivo sotto sedile. Inizialmente pensavo fosse un problema al Sud ma ho provato a rimettere lo stereo vecchio ho visto che funzionava tutto regolarmente provato a rimettere lo stereo nuovo fa sempre lo stesso difetto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#12

Messaggio da Etabeta »

nos94 ha scritto: 18 feb 2024, 19:38 Subwoofer attivo sotto sedile
Puoi indicare esattamente marca/modello?
Così da poter reperire le specifiche (in particolare relativamente all'amplificatore integrato al suo interno).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#13

Messaggio da Etabeta »

..a prescindere,
un'ipotesi (senza aver dati più precisi o misure ovviamente si può solo rimanere nel vago) è che ci sia una problema di precaria connessione sull'alimentazione dell'amplificatore del subwoofer (verso massa o positivo),
ipotizzo ciò in base al fenomeno che hai descritto che insorge, a quanto pare, non appena sale l'assorbimento dell'amplificatore (ovvero viene emesso segnale).
Il mio consiglio è quindi di accertarsi di ciò possibilmente misurando la caduta di tensione (con l'ampli in funzione ovvero quando sorge il problema) tra un ponto di massa "certo" (telaio auto) e il morsetto di massa sull'amplificatore nonchè misurando anche la tensione ai capi del morsetto alimentazione sull'amplificatore.
Il fatto che con la precedente sorgente il problema non si presentasse può essere relativo al fatto che quella attuale ha accoppiamento non diretto tra massa audio e massa alimentazione, per cui se sussiste un problema di connessione massa alimentazione sull'amplificatore veniva "sopperito", impropriamente, attraverso la massa audio attraverso gli ingressi rca.
In ogni caso, comunque, lo step numero ZERO in questi casi è sempre, necessariamente, "obbligatoriamente" controllare scrupolosamente le connessioni (a partire da quelle verso massa telaio), a prescindere dal fatto che "prima funzionava tutto".
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#14

Messaggio da nos94 »

Arrivato lo stereo nuovo , funziona tutto alla perfezione. Allora era quello rotto . Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema RCA e dab autoradio

#15

Messaggio da ozama »

Bene.
Tuttavia, verificherei in ogni caso le alimentazioni, per evitare di creare un danno all’ingresso del sub, qualora l’ipotesi di Etabeta sia corretta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#16

Messaggio da nos94 »

Ok grazie per il momento ho cambiato sub da 220 w.rms in cassa reflex pilotato da un ampli fenner da 150w. Suona molto forte comunque rispetto a quello alpine sotto sedile . Una curiosità perché se metto lo switch sub on all'ampli i bassi si sentono pochissimo , mentre se metto su off sono nettamente di più ? Quasi a fare tremare i vetri ? Capisco che sicuramente arrivano altre frequenze che magari fanno questo effetto infatti si sentono anche frequenze alte. Ma in teoria non è così , dovrebbe stare su on . Anche con il vecchio sub che avevo stessa cosa . Forse i sub sono troppo potenti per l'amplificatore?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#17

Messaggio da Etabeta »

nos94 ha scritto: 19 feb 2024, 21:05 perché se metto lo switch sub on all'ampli i bassi si sentono pochissimo , mentre se metto su off sono nettamente di più ? Quasi a fare tremare i vetri ? Capisco che sicuramente arrivano altre frequenze che magari fanno questo effetto infatti si sentono anche frequenze alte. Ma in teoria non è così , dovrebbe stare su on . Anche con il vecchio sub che avevo stessa cosa . Forse i sub sono troppo potenti per l'amplificatore?
Cercando di "interpretare" ciò che hai scritto, presumo tu ti riferisca ad uno switich che commuta un eventuale (dico eventuale in quanto continua ad essere ignoto di QUALE [*] amplificatore si tratta...) filtro crossover interno, quindi se tale filtro è commutabile su passa alto o passa passa basso è chiaro che nel primo caso il livello di emissione del subwoofer sarà decisamente più basso.

[*] Come sempre, ma pare ci sia il bisogno di ribadirlo anche in questo caso, quando è richiesto un aiuto/una soluzione/parere o consiglio è bene specificare tutte le informazioni minime necessarie, tra le quale appunto il modello dell'amplificatore in oggetto, naturalmente si riamane un pò troppo nel vago indicando solamente la marca, cioè un "fenner da 150W" o un "alpine da sotto sedile"... sarebbe come dire "ho un'automobile Renault, mi si spegne il motore al minimo... cosa può essere"? Ecco, se poi occorre chiedere queste queste informazioni reiterando la richiesta 2 o 3 volte sarebbe poi comprensibile se non si ricevono molti riscontri dagli altri utenti del forum, quantomeno, nella migliore delle ipotesi, dando informazioni vaghe si riceveranno risposte vaghe e si finisce per procedere cambiando componenti senza aver poi nè approfondito nè chiarito quale era la causa del problema.
Senza offesa, ma chiunque legga questo thread non penso ne potrà ricavare un granché di utile.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#18

Messaggio da nos94 »

Fenner fb250r e sub Mac audio nitro 250 . Si è lo switch passa alto e passo , se metto su off i bassi sono nettamente più presenti e il woofer pompa di più, su on tutto il contrario con ovviamente delle freq. Più basse ma i bassi generali nell'abitacolo sono inesistenti anche a volume alto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema RCA e dab autoradio

#19

Messaggio da Etabeta »

nos94 ha scritto: 19 feb 2024, 21:31 Si è lo switch passa alto e passo , se metto su off i bassi sono nettamente più presenti e il woofer pompa di più, su on tutto il contrario con ovviamente delle freq. Più basse ma i bassi generali nell'abitacolo sono inesistenti anche a volume alto.
Chiaramente ciò dipende dalla regolazione della frequenza di taglio del filtro (oltre al fatto di includerlo/escluderlo e settarlo come passa alto/basso).
Ma ciò, perdonami, fa parte dell'ABC che è indispensabile aver chiarito ed assimilato assolutamente prima di allestire un qualsiasi impianto, altrimenti davvero si procede a tentativi.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: Problema RCA e dab autoradio

#20

Messaggio da nos94 »

Non ne nessun selettore di frequenza solo on e off e il gain .
Rispondi

Torna a “Sorgenti”