No Signal retrocamera Junsun

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

No Signal retrocamera Junsun

#1

Messaggio da Cervantes »

Ciao a tutti,
Nei giorni scorsi mi è presa la voglia di cambiare il mio stereo della macchina (Mitsubishi ASX del 2012) dotato di lettore CD senza schermo, con un Android Auto. Ho scelto un modello cinese Junsun, poiché ti danno anche il pezzo per modificare l'intero cruscotto della macchina ed avere un'ottima integrazione, quasi come se fosse uscito di fabbrica così. Il tutto è andato bene, il montaggio è stato abbastanza semplice, i comandi al volante li ho recuperati, e il tutto funziona molto bene. Tra l'altro è migliorata anche la qualità audio, non avrei mai detto. (Ovviamente niente di che). Quindi di questo sono molto soddisfatto.

Dopo questa doverosa premessa, mi è presa la voglia di mettere anche una fotocamera posteriore e ho comprato una Junsun 1080p. Ho collegato tutto come le istruzioni che mi hanno mandato:

- ho attaccato il cavo giallo del video, e dallo stesso cavo ho fatto il raccordo con il filo della retromarcia

- ho preso l'alimentazione dalla luce della retromarcia, e ho conferma che tutto ciò vada bene poiché quando metto la retromarcia a video mi compare una scritta: no Signal video. Finché non ho attaccato l'alimentazione se mettevo la retromarcia non succedeva niente. Proprio perché mettendo la retromarcia viene la schermata della camera posteriore mi fa supporre che anche quel collegamento l'ho fatto bene. L'unico altro cavo che rimane è quello giallo che porta il video, ma ho controllato più volte ed è attaccato bene.

Ho provato a guardare nelle impostazioni della camera, ho settato il modello corretto, ovvero AHD 1080p e ho anche provato a cambiare tra PAL e NTSC e non cambia niente.

Ma di vedere il video sullo schermo non se ne parla. Ho provato anche con una seconda fotocamera, attaccandola ai cablaggi già fatti e anche questa non funziona, quindi immagino che mi stia sfuggendo qualcosa.

Se qualcuno ha qualche idea sono tutto orecchie.

Grazie
Allegati
Impostazioni camera
Impostazioni camera
I collegamenti fatti.
I collegamenti fatti.
Quello che compare quando metto la retromarcia
Quello che compare quando metto la retromarcia
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#2

Messaggio da mark3004 »

Queste sorgenti dovrebbero funzionare come in figura sotto.
Mi viene da pensare che il connettore RCA dove hai collegato la retrocamera quello dietro la sorgente sia errato. Dovrebbero esseri due ingressi, uno e' per un secondo ingresso video.
Oppure non hai dato la giusta alimentazione alla camera che quindi si attiva sulla sorgente ma non funziona e non manda il segnale.
d6k0p38.png
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#3

Messaggio da Cervantes »

Ciao e grazie per la risposta. Le mie istruzioni sono queste che ti allego e sono leggermente differenti da quelle messe da te e corrispondono anche con il tipo di collegamenti che ho trovato nella confezione. In linea teorica mi sembra di aver fatto bene i collegamenti, anche se qualcosa devo aver sbagliato, altrimenti la retrocamera andrebbe T_T

Potrebbe essere che ho preso male la corrente dalla luce della retromarcia che comunque riesce ad alimentarla per farla arrivare quando inserisco la retromarcia, ma poi non basta a trasmettere il video? Perché oltre quello, non capisco proprio cosa potrebbe essere. Io ho collegato il filo 1 e 2 al filo che porta corrente alla lampadina della retromarcia. All'inizio li avevo invertiti e quando mettevo la retromarcia non succedeva niente. Poi quando li ho messi come sono adesso, quando metto la retromarcia mi compare la scritta no Signal video

Cercando su YouTube il problema poteva essere di non aver selezionato la corretta camera nelle impostazioni, ma le ho provate tutte.

Grazie
Allegati
IMG-20240208-WA0006.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#4

Messaggio da mark3004 »

Se prendiamo la tua foto, i cavi 1 e 2 sono quelli che alimentano la retrocamera. Presumo che il segnale che va poi alla radio (3) abbia un collegamento diretto interno anziche' un cavo separato come nella foto che ho messo io. Il resto i collegamenti sono identici ma controlla bene nel caso ti sei perso qualcosa.
Ma non credo perche' quel segnale (3) e' quello che ti fa attivare la schermata della retrocamera, e ti funziona, quindi il segnale arriva. (la schermata della camera si attiva in automatico quando inserisci la retromarcia vero?)
A questo punto credo piu' probabile che sia proprio la camera a non funzionare. Prova a vedere se ti si accendono i 4 led che sono agli angoli della parte frontale quando metti la retro (lo so ci vuole qualcuno che vede mentre hai la retro inserita).
Se non si accendono e' ovvio che la camera non si accende ed il problema e' li. Rotta oppure il negativo non collegato bene. (il positivo abbiamo detto che dovrebbe andar bene perche' porta il segnale alla sorgente)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#5

Messaggio da mark3004 »

Questi led devono accendersi se la camera funziona quando metti la retro
Allegati
camera.jpg
camera.jpg (15.53 KiB) Visto 537 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#6

Messaggio da Cervantes »

Grazie per la risposta. Andando in ordine:
- si, il cavo è diretto
- ti confermo che la schermata della retrocamera si attiva da sola quando metto la retromarcia.
- ho provato un'altra retrocamera, un modello leggermente diverso della solita marca e non funziona nemmeno quello. Ho provato staccando solo il cavo terminale, quello corto dove c'è attaccata solo la retrocamera. Quindi mi pare strano che non vadano due su due.
- quando sono a casa in serata proverò a vedere se si accendono quei led che dici te, ma non mi sembra. Comunque farò altre foto e le metterò.

Grazie ancora
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#7

Messaggio da mark3004 »

Considera che la camera, sia che mandi o meno il segnale video, deve almeno accendersi se alimentata bene.
Io punto tutto sul negativo non collegato bene!
Poi ci fai sapere.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: No Signal retrocamera Junsun

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Il cavo “brake” lo hai messo a massa?
Teoricamente non dovrebbe servire per attivare la retrocamera ma non si sa mai….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#9

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2024, 18:51 Il cavo “brake” lo hai messo a massa?
Teoricamente non dovrebbe servire per attivare la retrocamera ma non si sa mai….
No no, non c'entra niente fidati. Ci ho smanettato di recente con due di queste seorgenti. Diverse, ma i collegamenti sono tutti uguali. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#10

Messaggio da Cervantes »

Purtroppo stasera non riesco a fare la prova, che chi mi può guardare torna tardi, quindi la farò domani dopo pranzo.

Metto comunque la foto della mia retrocamera, perchè non mi sembra di vedere quelle luci che mi hai messo te nello screen. Ci devono essere comunque in tutte le retrocamere?

Spero che sia come dici te e che il problema sia il cavo nero 2 che ho collegato alla lampadina della retromarcia. Effettivamente è l'unica cosa che non ho modo di controllare se è attaccata bene, e il collegamento l'ho fatto un po' inventato. Praticamente ho sbucciato i fili che vanno alla lampadina e mi sono attaccato li. Metto foto anche di questo.

Il cavo brake non l'ho collegato a massa, è libero, perchè ho visto che non c'era nessun blocco sulla visione in movimento, ma trovare un pezzo di attaccarlo lo posso fare.

Grazie, buona serata.
Allegati
retrocamera
retrocamera
collegamento 1 e 2 alla lampadina della retromarcia
collegamento 1 e 2 alla lampadina della retromarcia
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: No Signal retrocamera Junsun

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Strano che senza aver attaccato il cavo brake tu possa vedere i video in movimento…
Non è che per errore hai collegato proprio lui anziché il cavo per la retro?

Ultima ipotesi: non è che la lampadina della retromarcia si è bruciata?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#12

Messaggio da mark3004 »

Eh no, la camera che hai e' diversa. Cosi' viene difficile capire se si accende o meno! X3
Ti direi di controllare anche il fusibile cui e' collegata la luce della retro, ma se la radio ti attiva la visuale della retrocamera come gia' detto vuol dire che il segnale del positivo arriva e quindi e' collegato e funzionante...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#13

Messaggio da Cervantes »

Il cavo collegato è correttamente quello della retromarcia, se non collego quello quando metto la retromarcia non succede niente.

Penso che riesca a vedere tutto in movimento per via di un software "meno restringente", chiamiamolo cosi.

La lampadina della retromarcia funziona, ho controllato ieri quando già avevo il problema.

Quando dico che ho provato un'altra retrocamera ho staccato il cavo dello screen e ho attaccato un'altra, modello leggermente diverso, ma il risultato è il solito.

Boh speriamo che sia veramente il negativo attaccato male, proverò a staccarlo, vedere il comportamento e poi a riattaccarlo.

Domanda, ma c'era un modo meno barbaro e più intelligente di attaccare i fili rispetto alla spellatura che ho fatto io?
Allegati
1707503003435.jpg
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#14

Messaggio da Cervantes »

Ciao a tutti,
oggi ho perso 2 ore a fare tutte le prove possibili e niente, non funziona e non so dove sbattere la testa.

Ho fatto un cablaggio da 0, con altri cavi dell'altra retrocamera che avevo e il risultato è il medesimo.

Allora mi sono concentrato sui cavi che ho già passato, ho attaccato anche la terra per sicurezza e non è cambiato niente.

Ho rifatto da 0 i collegamenti alla luce della retromarcia che ho controllato nuovamente e funziona e il risultato non è cambiato.

Ho provato a staccare il solo negativo, e il comportamento è il medesimo, quando metto la retromarcia entra da solo in modalità retrocamera e compare la scritta "no signal video".

Il negativo che sia attaccato o staccato non cambia niente, il video non passa.

A questo punto inizio a pensare che incredibilmente non siano compatibili queste retrocamere nonostante siano della solita marca.

Nelle impostazioni metto correttamente come indicato nelle istruzioni: Camera AHD e format 1080p-25 e in ogni caso le ho provate tutte e non funziona lo stesso.

unica cosa che noto, è che c'è installata un'applicazione che si chiama AV_IN della retrocamera e li posso selezionare solo CVBS_PAL o CVBS_NTCS, che però non corrispondono al formato AHD che è la mia fotocamera, non so se il problema possa essere questo.
Allegati
Collegamento con lampadina retromarcia
Collegamento con lampadina retromarcia
Vista generale spinotti interni
Vista generale spinotti interni
Cavo Reverse collegato con cavo che esce dallo spinotto video che arriva dalla retrocamera
Cavo Reverse collegato con cavo che esce dallo spinotto video che arriva dalla retrocamera
Impostazione di quando metto la retromcarcia
Impostazione di quando metto la retromcarcia
Impostazione generale
Impostazione generale
Applicazione presente AV_IN
Applicazione presente AV_IN
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: No Signal retrocamera Junsun

#15

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere difettoso l’ingresso video. Dovresti provare ad iniettare un altro segnale video, magari PAL, da un lettore DVD/Blu-ray/multimediale con uscita analogica, mettere l’impostazione PAL e verificare che funzioni.
Tante volte capita il difetto del connettore o della sorgente. Se anche così non va, non è questione di telecamera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#16

Messaggio da Cervantes »

Il connettore l'ho cambiato, ne avevo due.

mmm sto pensando a cosa potrei collegarci, una fotocamera vecchia che ha l'uscita gialla RCA dovrebbe andare e dovrei averla. Perche lettori nn ne ho e soprattutto non saprei come alimentarli.
Certo fosse un problema del dispositivo Android Auto sarebbe un disastro, speriamo di no! Ma è anche vero che non vedo altre soluzioni.

Grazie, appena riesco vi farò sapere
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#17

Messaggio da mark3004 »

Cervantes ha scritto: 10 feb 2024, 19:25 Il connettore l'ho cambiato, ne avevo due.

mmm sto pensando a cosa potrei collegarci, una fotocamera vecchia che ha l'uscita gialla RCA dovrebbe andare e dovrei averla. Perche lettori nn ne ho e soprattutto non saprei come alimentarli.
Certo fosse un problema del dispositivo Android Auto sarebbe un disastro, speriamo di no! Ma è anche vero che non vedo altre soluzioni.

Grazie, appena riesco vi farò sapere
Guarda io le ultime sorgeti con cui ho avuto a che fare, prima di fare il lavorone in macchina di montare, cablare, etc... le ho provate prima al banco.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#18

Messaggio da Cervantes »

Cosa posso usare come alimentazione per provare il tutto al banco senza macchina?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: No Signal retrocamera Junsun

#19

Messaggio da mark3004 »

Cervantes ha scritto: 11 feb 2024, 0:17 Cosa posso usare come alimentazione per provare il tutto al banco senza macchina?
Un qualsiasi alimentatore 12V, credo da almeno 5A. Ma comunque non dovresti rompere niente, al massimo non ti si accende.
P.S. La app AV_IN non dovrebbe essere la app per la retrocamera, ma di un ulteriore ingresso video. Tecnicamente non ti serve alcuna app, dovrebbe essere tutto integrato nel firmware della radio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: No Signal retrocamera Junsun

#20

Messaggio da Cervantes »

Domani proverò la app AV_IN con un ingresso video con RCA e vedo se funziona. Ma l'attacco dove si mette la rearcamera è adatto anche ad altri oggetti? Non dovrei utilizzare l'altro spinotto in dotazione con i vari cavi di ingresso video? Però a quel punto la prova non avrebbe più molto senso
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”