Ciao a tutti

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Ciao a tutti

#1

Messaggio da Cervantes »

Buongiorno a tutti,
Sono Alessandro dalla Toscana.
Sono sincero nel dire che ho trovato questo forum googlando su delle problematiche che sto incontrando.
Non ho un impianto in macchina degno di nota, ma in futuro chissà.
A mia discolpa però posso dire di avere in casa un impianto stereo di tutto rispetto.

Buona giornata a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a tutti

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara!
È una questione di opportunità.
Io in casa posso guardarmi qualche film e qualche serie, e mi son fatto un mini impianto audio video con il proiettore. Ma non ho modo di ascoltare musica.. Mia moglie non condivide la passione per la musica..
Quindi ho fatto un discreto impiantino in auto, anche se è un’utilitaria.
La musica la posso ascoltare solo durante il tragitto casa/lavoro, quando sono da solo in auto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: Ciao a tutti

#3

Messaggio da Cervantes »

Eheh il tuo discorso fila.
A casa ho due Tesi 560 con un Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0.
Giradischi Project pro e un lettore CD/DAC Audio Lab.

E poi anche un impianto 5.1.4 per i film.

In macchina ho tutto di serie, non ho nemmeno amplificatore, ma la uso poco in generale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a tutti

#4

Messaggio da ozama »

Purtroppo, in auto è tutto molto difficile.
Lèggendo nel forum, se la cosa ti interessa, chiaramente, scoprirai che la “filosofia minimale” che funziona in casa, è agli antipodi di ció che serve per ricreare il più possibile una situazione simile all’ascolto in casa.
Questo non significa che bisogna riempire la macchina di roba. Io ho un due vie (ma con dei full range da 2 pollici al posto dei tweeters..) più sub. Ma che bisogna lavorare molto di installazione e anche “lavorare molto” il segnale stereofonico, per ottenere quello che in casa ottieni semplicemente posizionando bene le casse e sedendoti al centro del divano.
Quindi diventa fondamentale avere un processore di segnale in grado di non degradare il suono e poter lavorare sui crossovers. Perchè, installare un sistema audio in macchina, equivale a progettare un sistema di altoparlanti completo, dato che gli stessi sono tutti a distanze differenti dal punto di ascolto, pure decentrato. In casa ti compri le casse e sono già belle che progettate. E le puoi mettere dove vuoi e girare come vuoi.
È una bella sfida eh.. Ma si puó fare. E se passi tanto tempo in auto, ne vale la pena.
Certo, non si fa con 300 Euro. Ma non ne servono nemmeno 10.000. C’è molta più manodopera e progettazione, che materiale. Poi ovviamente si puó esagerare, come in tutte le cose.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: Ciao a tutti

#5

Messaggio da Cervantes »

È un mondo nuovo per me, a cui come dicevo nella presentazione, non avevo neanche mai pensato non passando moltissimo tempo in macchina. Ho trovato il forum mentre cercavo informazioni su un'altro argomento.

Come dici giustamente te, soprattutto in campo audiofilo non c'è mai fine verso l'alto per la spesa, poi bisogna fare dei compromessi e soprattutto non esagerare.

Magari con calma leggerò qualcosa qua e la, e vediamo se poi mi verrà la voglia di fare qualche aggiustamento pure alla macchina.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12719
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Parlaci del tuo impianto altrove ;) questa è la sezione di presentazione.

Benvenuto da un altro toscanaccio!!!
mi raccomando leggiti queste brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3

LEGGIMI 4
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12719
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Cervantes ha scritto: 9 feb 2024, 15:31 È un mondo nuovo per me, a cui come dicevo nella presentazione, non avevo neanche mai pensato non passando moltissimo tempo in macchina. Ho trovato il forum mentre cercavo informazioni su un'altro argomento.

Come dici giustamente te, soprattutto in campo audiofilo non c'è mai fine verso l'alto per la spesa, poi bisogna fare dei compromessi e soprattutto non esagerare.

Magari con calma leggerò qualcosa qua e la, e vediamo se poi mi verrà la voglia di fare qualche aggiustamento pure alla macchina.
P.S. Se vuoi ascoltare la mia carretta prima che la demolisca fatti avanti, di dove sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cervantes
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 feb 2024, 12:35

Re: Ciao a tutti

#8

Messaggio da Cervantes »

Sono di Livorno
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12719
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Siamo vicini. (San vincenzo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”