Consigli componenti audio economici per Clio II

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Consigli componenti audio economici per Clio II

#1

Messaggio da Jay »

Salve, ho una Clio II anno 2004 a cui vorrei installare un piccolo impianto audio, senza spenderci troppo visto il valore della macchina.

premetto che le portiere posteriori sono sprovviste di altoparlanti.. dunque come potrei fare? Mi dovrei accontentare delle 2 anteriori più eventuale subwoofer?

Attualmente monto delle semplici Focal 130AS e un vecchio stereo della Pioneer con output 50W.

Vorrei qualcosa di meglio magari almeno 80 o 100W che dite? Bluetooth / schermo e eventuali diavolerie tecnologiche non mi interessano, mi accontento anche di pezzi vecchi e usati purché funzionanti, magari da acquistare su ebay o simili.

Onestamente essendo ignorante in materia non ho idea neanche di quanto potrei spenderci... Quindi mi affido totalmente alla vostra esperienza! Grazie in anticipo :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il kit che hai non è male, anche se sarebbe stato meglio averli da 16 cm anziché da 13 cm, ma possiamo lavorarci.
Io partirei con lo scegliere un amplificatore 2 canali (o un 4 canali se hai intenzione di aggiungere eventualmente un sub), anche perché i 50 watt della tua sorgente non sono reali (se non con distorsione assurda); saranno sì e no 15/18 watt.
Inoltre penserei a fare un po’ di trattamento acustico alle porte.
Per quanto riguarda gli altoparlanti al posteriore, che non ci siano è una fortuna ;)
Leggiti un po’ i link che ti ho messo in prestazione.
Ti fai un idea su cosa poter “volere”.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#3

Messaggio da AngeloMa »

per migliorare la qualità e la potenza partendo da un impianto base non serve a molto cambiare i componenti.
gli altoparlanti dietro anch'essi non servono a nulla.

Dotati di un amplificatore almeno 4 canali per amplificare il fronte il subwoofer e insonorizza in modo basico il fronte, con quello che già hai e non spendi una fortuna.
Amplificatore usato, insonorizzazione è un costo a perdere.

Già così sei abbondantemente sopra i 3-400€
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#4

Messaggio da ozama »

Condivido.
Amplificatore a 4 canali, eventualmente con crossover elettronico incorporato per gestire il passa alto per gli altoparlanti anteriori ed il passa basso per il sub, se già non hai uscite pre dedicate a questa configurazione, nella sorgente.
Sub in cassa, e basta un 20 cm in 15/20 litri, da collocare nel baule.
Sull’usato, si trova materiale. Per gli amplificatori: che non siano troppo datati, altrimenti rischi di dover spendere per cambiare i condensatori (Max 10/15 anni, orientativamente). Per il sub, occhio che se è stato sfruttato, potrebbe “grattare” se ha la bobina deformata, o potrebbe avere le sospensioni danneggiate.
Nel caso, SCEGLI QUALCOSA CHE PRESENTI UN’IMPEDENZA FINALE DI QUATTRO OHM. Ovvero: una singola bobina da 4 ohm o un doppia bobina da 2+2 ohm, che configurerai IN SERIE. Altrimenti, per pilotarlo, metterai in crisi un classico 4 canali economico usato in “bridge”. Ovvero: con due canali utilizzati in monotonia, a ponte.
Gli altoparlanti posteriori non sono di nessuna utilità, in un impianto base. Possono servire come “rear fill” in un impianto complesso e con un adatto processore DSP che possa generare un segnale adatto, a loro dedicato. Replicare il segnale stereo, dietro, non ha nessun senso, se non per il marketing. Che propone configurazioni senza senso audio, volte a riempire di altoparlanti le macchine per far soldi. Facendo leva sul “più è meglio”. Riproponendo logiche anni 70, quando avere la radio era un lusso. Averla stereo era di stra lusso ed avere gli altoparlanti anche “per i passeggeri posteriori” era di extra extra lusso.
In realtà, disturbano il segnale STEREO (due canali per DUE ORECCHIE) anteriore.
Nell’allestire l’impianto, considera che la qualità audio se ne infischia della classe di appartenenza e dell’età della macchina. Non vederla come “accessorio del mezzo”. Puoi sempre ricuperare ció che acquisti.
Sentire bene o male dipende dai componenti e dalla cura nell’installazione. Non dal valore della macchina.
Per migliorare il suono, serve fare determinate operazioni e basta. Se vale la pena o no, lo decidi con le orecchie ed il portafoglio, nel tuo personale contesto.
Io ho una Panda del 2017 con 2000 Euro di materiale installato. Ma è la mia “sala da ascolto”. Perchè la musica posso sentirla solo lì, quando sono da solo in auto e vado al lavoro. E quando cambieró auto, ricupereró il materiale, tranne l’insonorizzazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#5

Messaggio da Jay »

Grazie a tutti per i preziosi consigli, non vedo l'ora di iniziare!

Mi rincuora sapere che posso tenere, almeno provvisoriamente, le Focal. Avevo il dubbio poichè alzando il volume si sente abbastanza distorto, ma avrei dovuto immaginare fosse colpa dello scarsissimo Pioneer che le pilota.

Quindi ricapitolando mi serve:

- un amplificatore 4 canali con crossover elettronico incorporato, usato max 2010
- un subwoofer da 20cm, singola bobina 4ohm o doppia bobina 2+2ohm
- Insonorizzazione le portiere anteriori

Inizio subito le ricerche per ampli e sub! Avete qualche modello in particolare da consigliarmi? Orientativamente su quanti watt mi dovrei tenere? Grazie :)

Edit:
Come ampli potrebbe andar bene un HCP4?
Ultima modifica di Jay il 9 feb 2024, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#6

Messaggio da ozama »

Secondo me, 70/80 RMS per canale sono sufficienti.
Per quanto riguarda l’”insonorizzazione”, l’aspetto principale è isolare l’emissione anteriore e quella posteriore del woofer.
L’altoparlante andrebbe fissato rigidamente, tramite un adeguato anello distanziatore (in legno trattato per l’umidità, possibilmente) alla lamiera. E tutti i fori di ispezione che permettono il passaggio dell’aria verso il pannello in plastica, andrebbero chiusi con materiale rigido avvitato.
Purtroppo, il pannello interno in plastica, “suona” quando eccitato dalla pressione che fa l’altoparlante dentro al volume della porta. Quindi, andrebbe reso “indipendente”, fermando l’aria prima che lo raggiunga.
Io ho usato lamiera di alluminio da 1 mm, tagliata e sagomata. Trattata naturalmente con butile alluminato dentro e fuori, per renderla più possibile smorzata. E l’ho avvitata, interponendo guarnizione in neoprene.
In questo modo, se devo lavorare su un alza vetro, posso aprire i fori e richiuderli:
viewtopic.php?t=11887&start=1000#p276651
Trovi tanti altri esempi sul forum. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#7

Messaggio da Jay »

ozama ha scritto: 9 feb 2024, 14:31 Secondo me, 70/80 RMS per canale sono sufficienti.
OK, dunque un Hertz HCP4 con i suoi 65W RMS a 4ohm immagino sia troppo leggerino vero?
ozama ha scritto: 9 feb 2024, 14:31 Per quanto riguarda l’”insonorizzazione”, l’aspetto principale è isolare l’emissione anteriore e quella posteriore del woofer.
L’altoparlante andrebbe fissato rigidamente, tramite un adeguato anello distanziatore (in legno trattato per l’umidità, possibilmente) alla lamiera. E tutti i fori di ispezione che permettono il passaggio dell’aria verso il pannello in plastica, andrebbero chiusi con materiale rigido avvitato.
Purtroppo, il pannello interno in plastica, “suona” quando eccitato dalla pressione che fa l’altoparlante dentro al volume della porta. Quindi, andrebbe reso “indipendente”, fermando l’aria prima che lo raggiunga.
Io ho usato lamiera di alluminio da 1 mm, tagliata e sagomata. Trattata naturalmente con butile alluminato dentro e fuori, per renderla più possibile smorzata. E l’ho avvitata, interponendo guarnizione in neoprene.
In questo modo, se devo lavorare su un alza vetro, posso aprire i fori e richiuderli:
viewtopic.php?t=11887&start=1000#p276651
Trovi tanti altri esempi sul forum. :yes:
Ciao! :)
Wow !! è uscito proprio un bel lavoro complimenti. Vedo un po' che riesco a fare per il supporto in legno, spero di riuscire a procurarmi qualcosa.. Riguardo all'insonorizzazione vera e propria sto cercando di capire quanto materiale bituminoso mi serve, ma il procedimento "base" mi è chiaro almeno a grandi linee... pulire sia fuori che dentro, ricoprire di pannelli bituminosi sia la parte interna che esterna della portiera, applicare del bitume liquido e poi aggiungere del materiale spugnoso tra la cartella e la lamiera interna ... andrò step by step, sperando di non metterci un eternità e non fare cazzate sopratutto! :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#8

Messaggio da Dude »

Jay ha scritto: 9 feb 2024, 15:03
ozama ha scritto: 9 feb 2024, 14:31 Secondo me, 70/80 RMS per canale sono sufficienti.
OK, dunque un Hertz HCP4 con i suoi 65W RMS a 4ohm immagino sia troppo leggerino vero?
No, va benissimo. don't worry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#9

Messaggio da Jay »

Dude ha scritto: 9 feb 2024, 15:13
Jay ha scritto: 9 feb 2024, 15:03
ozama ha scritto: 9 feb 2024, 14:31 Secondo me, 70/80 RMS per canale sono sufficienti.
OK, dunque un Hertz HCP4 con i suoi 65W RMS a 4ohm immagino sia troppo leggerino vero?
No, va benissimo. don't worry.
Perfetto allora, ho visto che si trovano sui 100/120 usati! Riguardo al sub potrebbe essere adatto un Hertz CS200 S4 o un Focal SUB 10?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#10

Messaggio da rs250v »

Jay ha scritto: 9 feb 2024, 15:03 applicare del bitume liquido
Per me non serve a niente, basta il bitume adesivo
invece è importante chiudere i fori grandi che ci sono nelle porte, per separare l'emissione annteriore da quella posteriore, poi ogni porta fa'storia a se
posta delle foto della porta senza pannello, se vuoi consigli mirati

Sub guarda prima quanti litri hai/vuoi usare ed in base a quello (e all'ampli che lo piloterà) si sceglie il cono
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#11

Messaggio da ozama »

Direi che ti hanno già risposto. :yes:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#12

Messaggio da Jay »

Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento!

Ho ordinato l'ampli HCP4 e come sub ho scelto il Focal 25A4, 4ohm 200w RMS, che si può installare in uno scatolato chiuso 15-20l oppure in un bass reflex 20-35l. Potrei optare per uno scatolato chiuso da 20l?

Riguardo l'insonorizzazione delle portiere, secondo voi è corretto acquistare 6 pannelli da 40x50cm per portiera? I pannelli in questione sono questi https://www.ebay.it/itm/185062889615

L'idea è quella di usarne 3 per la parte interna della lamiera e 3 per quella esterna. Le portiere anteriori misurano 105x57cm.

Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#13

Messaggio da mark3004 »

Il prodotto piu' gettonato (e collaudato) e' il reckhorn.
Credo che con un rotolo ci fai entrambe le porte.

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... erial?c=94
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#14

Messaggio da rs250v »

Jay ha scritto: 12 feb 2024, 16:48 Potrei optare per uno scatolato chiuso da 20l?
certo, magari se puoi fai qualche litro in piu 22/23...dovrebbe modulare meglio (non ho trovato il datasheet, ma se è come gli altri focal fai un pelo di piu)
il materiale per le porte ti hanno gia risposto, molto meglio quello postato da Mark, anche per applicarlo

;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Jay ha scritto: 12 feb 2024, 16:48 Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento!

Ho ordinato l'ampli HCP4 e come sub ho scelto il Focal 25A4, 4ohm 200w RMS, che si può installare in uno scatolato chiuso 15-20l oppure in un bass reflex 20-35l. Potrei optare per uno scatolato chiuso da 20l?

Riguardo l'insonorizzazione delle portiere, secondo voi è corretto acquistare 6 pannelli da 40x50cm per portiera? I pannelli in questione sono questi https://www.ebay.it/itm/185062889615

L'idea è quella di usarne 3 per la parte interna della lamiera e 3 per quella esterna. Le portiere anteriori misurano 105x57cm.

Grazie
Non sai né che spessore ha, né se è un prodotto valido.
Stai su prodotti conosciuti; il Reckhorn che ti ha consigliato Marco è ottimo

EDIT: ops... visto adesso..... ora siamo in tre ad averti consigliato lo stesso prodotto XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Consigli componenti audio economici per Clio II

#16

Messaggio da Jay »

Grandissimi, mi avete salvato da un possibile pacco :D

Vado con il Reckhorn allora, se un rotolo mi basta per fare parte interna ed esterna della portiera ottimo!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”