Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#1

Messaggio da Loris Lizza »

Salve a tutti.

Ho un impianto filtrato in attivo 2vie + sub così strutturato:
Sorgente: Alpine 9887r
Amplificazione TW: Alpine 3544
Amplificazione MW: Alpine MRV 1505
Amplificazione SW: Alpine MRV 1000

TW: Hertz MP28.3 Pro
MW: Hertz MP165P.3
SW: Hertz EBX 300

Su Fiat Multipla seconda serie, portiere trattate con butile/alluminio + brax.
Cavetteria positivo/negativo principale 35 mmq + fusibiliera 4 vie e distributore di masse.
RCA Audison Serie BT2/BT4
Cavi di potenza tipo tedesco 2,5 mmq TW/MW - 4mmq SW

Impianto che in generale mi ha sempre dato grandi soddisfazioni ma con un difetto con cui ho sempre dovuto convivere sui tw, il famigerato ronzio che varia in base ai giri del motore, poco udibile ma presente.
Ho provato tutte le soluzioni possibili in ogni caso ma il disturbo è sempre presente se non peggiore.
Ho un Alpine MRV 1005 in mio possesso che sostituendolo al 3544 risolve completamente il problema ma a livello di timbrica, sui tw preferisco di gran lunga il 3544.

Provando il 3544 su una sorgente con uscite RCA 2v (in un'altra auto in mio possesso con un impianto completamente diverso) il problema non si presenta, quindi sono arrivato alla conclusione che questo difetto potrebbe dipendere dal fatto che le uscite RCA della 9887r siano a 4v e la sensibilità d'ingresso del 3544 (rispetto agli altri Alpine in mio possesso) sia di soli 2v.

Per fare la prova del 9, visto che non possiedo altre sorgenti in grado di filtrare in attivo un 2vie + sub, ho acquistato una CDE 193BT a buon prezzo che ha le uscite a 2v ma al tempo stesso mi permette (sebbene abbia un dps molto basilare) di gestire il fitraggio in attivo.

Ne ho approfittato anche per tornare al supporto USB perchè non ne posso più dei CD, ho gusti molto variabili e devo cambiare in continuazione.

Nel frattempo, vorrei sapere cosa ne pensate di questo difetto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#2

Messaggio da ozama »

Secondo me, non è un problema di uscita della sorgente.
Se è 4 V massimi, mentre gli ampli sono 2 V massimi, avrai certamente i gain degli amplificatori tutti chiusi e, nonostante questo, non puoi sfruttare tutta la corsa del volume perché l’impianto va in clipping prima.
Ma con gli amplificatori sei nella migliore condizione per avere il minimo disturbo. Perché il gain tutto chiuso determina il minimo guadagno ed il massimo rapporto segnale/rumore nella catena audio.
A mio parere hai un problema alla sezione di ingresso dell’amplificatore, che per qualche motivo ha la massa del segnale in corto con la massa di alimentazione. Quindi, siccome la massa segnale lo è anche nella sorgente, e questo è normale trattandosi di una uscita “single ended”, si crea un loop di massa che raccoglie i vari disturbi presenti sul cablaggio della vettura.
Oppure, al contrario, hai la corona degli RCA scollegata per una rottura meccanica interna agli spinotti (molto molto comune a causa del fatto che sono saldati direttamente sullo stampato e basta un niente a spezzare la pista). E in questo caso, la massa segnale è “flottante” e vengono quindi amplificati disturbi raccolti tra il positivo del cavo di segnale e la massa di alimentazione. Con effetti diversi ma ugualmente imprevedibili, tra cui quello che lamenti, se il circuito è chiuso da un altro amplificatore collegato alla stessa massa segnale. E tu ne hai altri due li collegati.
Purtroppo, il manifestarsi del difetto dipende da tanti fattori legati alla macchina ed alla posizione degli amplificatori. Quindi se in una installazione lo fa ed in un’altra no, è del tutto normale. Non significa che l’ampli “incriminato” non sia rotto. Perchè è una rottura “subdola”, manifestandosi o meno, a seconda della situazione.
E i consiglio di farlo controllare da un centro assistenza, esponendo il problema come hai fatto qui.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#3

Messaggio da Loris Lizza »

ozama ha scritto: 4 feb 2024, 11:15 Secondo me, non è un problema di uscita della sorgente.
Se è 4 V massimi, mentre gli ampli sono 2 V massimi, avrai certamente i gain degli amplificatori tutti chiusi e, nonostante questo, non puoi sfruttare tutta la corsa del volume perché l’impianto va in clipping prima.
Ma con gli amplificatori sei nella migliore condizione per avere il minimo disturbo. Perché il gain tutto chiuso determina il minimo guadagno ed il massimo rapporto segnale/rumore nella catena audio.
A mio parere hai un problema alla sezione di ingresso dell’amplificatore, che per qualche motivo ha la massa del segnale in corto con la massa di alimentazione. Quindi, siccome la massa segnale lo è anche nella sorgente, e questo è normale trattandosi di una uscita “single ended”, si crea un loop di massa che raccoglie i vari disturbi presenti sul cablaggio della vettura.
Oppure, al contrario, hai la corona degli RCA scollegata per una rottura meccanica interna agli spinotti (molto molto comune a causa del fatto che sono saldati direttamente sullo stampato e basta un niente a spezzare la pista). E in questo caso, la massa segnale è “flottante” e vengono quindi amplificati disturbi raccolti tra il positivo del cavo di segnale e la massa di alimentazione. Con effetti diversi ma ugualmente imprevedibili, tra cui quello che lamenti, se il circuito è chiuso da un altro amplificatore collegato alla stessa massa segnale. E tu ne hai altri due li collegati.
Purtroppo, il manifestarsi del difetto dipende da tanti fattori legati alla macchina ed alla posizione degli amplificatori. Quindi se in una installazione lo fa ed in un’altra no, è del tutto normale. Non significa che l’ampli “incriminato” non sia rotto. Perchè è una rottura “subdola”, manifestandosi o meno, a seconda della situazione.
E i consiglio di farlo controllare da un centro assistenza, esponendo il problema come hai fatto qui.
Ciao! :)
Ozama, ti ringrazio per la risposta, però ora che ci penso avevo fatto una prova di qualche ora poco prima di passare dal passivo all'attivo sempre stessa auto, stesso cablaggio ma usando una UTE72 e i crossover OEM del kit al posto del filtraggio attivo e questo disturbo non c'era. E' da quando ho installato il 9887r che ho questo problema ma con gli MRV non si presenta e l'unica cosa in comune è che hanno una sensibilità di 4v rispetto ai 2 del 44.
Questo 3544 è stato riparato e revisionato ad agosto 2023 perchè andava in protezione subito all'accensione, sono stati sostituiti numerosi componenti, fatto il recap, l'hanno tenuto per 3 mesi e piuttosto che rispedirlo ne prendo un altro della serie 35 (magari un 3539).

Non so, in settimana come mi arriva il 193 faccio questa prova e vediamo, se non lo fa più allora il problema era la sorgente (non inteso come problema della sorgente ma problema di interfacciamento sorgente/44), diversamente il problema è riconducibile alla tua tesi e dovrò utilizzarlo diversamente, di certo dopo quello che ci ho speso non lo lascio inutilizzato, anche perchè ha una timbrica stupenda, meno aggressivo rispetto agli MRV ma più caldo e armonioso.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#4

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere che, riparandolo, hanno tralasciato (o addirittura causato, con un errore di misura) il problema della massa.
Considera che se nell’installazione dovesse capitare che il cavo negativo è collegato ad un punto di massa non buono, problema frequentissimo nella vita di un amplificatore, andando l’amplificatore a massa tramite la sorgente attraverso la piccola resistenza che connette le due masse, questa potrebbe bruciare ed interrompersi. E l’amplificatore da quel momento poi avrebbe questo difetto.
Tale difetto, sovente, in laboratorio non compare. Perchè, per le prove, di solito viene utilizzato un generatore che ha una propria alimentazione. Quindi è possibile che il tecnico non si accorga del danno.
Se è stato riparato di recente, ed il motivo che causava la protezione era legato all’alimentazione, potrebbe essere che la massa segnale e implicata.
Purtroppo, tutto concorre a pensare che l’amplificatore abbia effettivamente un problema non risolto nella riparazione che ha subito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#5

Messaggio da Loris Lizza »

ozama ha scritto: 4 feb 2024, 17:28 Potrebbe essere che, riparandolo, hanno tralasciato (o addirittura causato, con un errore di misura) il problema della massa.
Considera che se nell’installazione dovesse capitare che il cavo negativo è collegato ad un punto di massa non buono, problema frequentissimo nella vita di un amplificatore, andando l’amplificatore a massa tramite la sorgente attraverso la piccola resistenza che connette le due masse, questa potrebbe bruciare ed interrompersi. E l’amplificatore da quel momento poi avrebbe questo difetto.
Tale difetto, sovente, in laboratorio non compare. Perchè, per le prove, di solito viene utilizzato un generatore che ha una propria alimentazione. Quindi è possibile che il tecnico non si accorga del danno.
Se è stato riparato di recente, ed il motivo che causava la protezione era legato all’alimentazione, potrebbe essere che la massa segnale e implicata.
Purtroppo, tutto concorre a pensare che l’amplificatore abbia effettivamente un problema non risolto nella riparazione che ha subito.
Ciao! :)
Il 44 l'ho acquistato a giugno 2023 e subito portato in assistenza perchè non funzionante, nonostante prima della spedizione mi avessero inviato un video che provava il pieno funzionamento etc., ma questo è un altro discorso nel quale non ci voglio più entrare.
Questo ampli l'anno scorso mi ha fatto perdere tanti soldi e tempo, perciò ora è prezioso per me anche per una questione di principio.

L'ho acquistato proprio perchè in precedenza avevo il 1005 e il 1000, uno sul sub e uno per il fronte che all'epoca era ancora filtrato con i crossover del kit passivi, avevo una UTE72bt che non ho mai cambiato perchè anche l'auto l'ho presa usata da un anno e l'ho trovata dal vecchio proprietario, per come era strutturato l'impianto prima non avevo necessità di cambiare la sorgente.

Poi decisi di passare al filtraggio attivo e per risparmiarmi dsp e impazzimenti vari presi l'alpine 3544 (a giugno) e la 9887r (a settembre).
In quel periodo capitò la coincidenza che il 44 era appena tornato tra le mie mani dopo un lungo periodo in laboratorio, la 9887r appena acquistata ma non avevo ancora modificato il cablaggio degli AP e aggiunto un cavo RCA, che ho dovuto rifare da capo per ovvie ragioni visto che per il passivo i cavi prima si fermavano sotto l'abitacolo fino ai crox.

In quel frangente, quando avevo tutto a disposizione ma non potevo utilizzare l'attivo per motivi di cablaggio, ho provato il 44 sul fronte (è stato il primo ascolto che ho fatto con il 9887r) e non c'era assolutamente questo problema.
Quando poi ho ripassato i cavi di potenza, ho finalmente utilizzato il dps della sorgente ma con amara sorpresa ho riscontrato questo problema. A nulla sono serviti i miei tentativi per eliminare il disturbo.

All'epoca avevo ancora 3544 / mrv 1005 / mrv 1000
E' stato così che a ottobre 2023, vidi un 1505 in ottimo stato e lo presi al volo per metterlo sui mw, passando il 1005 sui tw e il 1000 sul sw: problema sparito, stesso cablaggio, quindi sì. A primo impatto direi anch'io che sembra un problema di amplificatore, ma allora perchè con i crossover passivi questo problema non c'è ?
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#6

Messaggio da Loris Lizza »

Allego il foglio che mi hanno lasciato con l'amplificatore, con il lavoro svolto dal tecnico.
Per motivi di privacy ho coperto alcuni dati sensibili.
Allegati
6d6e7c0f-afda-46b2-823c-1f67e5f584da.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#7

Messaggio da Etabeta »

Ciao, mi ricollego a quanto già scritto da ozama,
una "svista" (in realtà il termine più adatto sarebbe un altro, ma non voglio essere scurrile...) piuttosto comune relativamente agli interventi di riparazioni fatti in modo non tanto "puliti" (e ne vedo spesso) può comportare difetto di isolamento verso massa, o per meglio dire, tra massa audio e massa alimentazione.

Riguardo l'Alpine 3544 una verifica molto semplice che tu stesso può fare, con un multimetro, è, scollegandolo completamente da tutto (alimentazione e ingressi) misurare la resistenza tra morsetto massa alimentazione (o il corpo metallico dello chassis, che è internamente connesso alla massa alimentazione) e anello di massa degli ingressi RCA.

Nel caso specifico del 3544 massa audio e massa alimentazione sono accoppiate internamente da 470nF, per cui con il multimetro (con i puntali posti tra morsetto massa alimentazione e massa ingressi rca) dovresti leggere un valore di resistenza che sale rapidamente sino a "infinito" (ovvero nessuna continuità).

Posso citare un caso reale riguardo un 3544 che ho riparato/ricappato/modificato lo scorso agosto, era passato prima di me da un centro assistenza (pure ufficiale Alpine!) per essere "riparato" per modo di dire in quanto dopo poco tempo ripresentava problemi (tensione continua in uscita su un canale, rispetto a massa alimentazione).

Ecco come si presentava come il 3544 mi era arrivato (reduce, appunto, da una "riparazione"):
Alpine 3544 orig open.jpg
Alpine 3544 pad non orig 2.jpg
Stendendo un velo pietoso sulla visione d'insieme.... in quel caso è stato subito evidente che avevano impiegato del pad di accoppiamento termico assolutamente non adatto (del tipo morbido, appunto non adatto nel caso di accoppiamento a pressione, come nel caso di serraggio a vite dei transistor, infatti era tagliato in più punti...) e quindi ciò causava difetto di isolamento verso massa alimentazione (ovvero il corpo dello chassis, che è direttamente connesso alla massa alimentazione), questo difetto è subdolo e non si nota subito (chiaro che se si guarda l'interno chiunque vede che è un lavoro fatto con i piedi...) in quanto essendo la massa audio isolata rispetto alla massa alimentazione non avviene un corto circuito diretto nemmeno se il collettore (l'aletta metallica) di uno dei transistor (ovvero uno dei rami di alimentazione dei finali) va a contatto con lo chassis (ovvero la massa telaio/alimentazione) quindi l'ampli si accendeva comunque (ma ovviamente non funziona correttamente).

Una delle verifiche assolutamente "obbligatorie" (che però a quanto pare non tutti fanno...) al termine di una riparazione (o di un qualsiasi intervento che abbia comportato lo smontaggio del pcb dallo chassis) è appunto verificare l'isolamento di tutti i componenti a contatto con lo chassis stesso, oltre alla verifica dell'impedenza tra massa audio, massa alimentazione e chassis (che deve essere coerente con quanto previsto per lo specifico amplificatore).

Per la cronaca, questo è lo stesso ampli "rimesso in quadro", e ripulito, a fine lavori (tra cu, ovviamente, l'installazione di idonei silpad).
Alpine 3544 finito open.jpg
Poi, per carità, in questo tuo caso il problema che hai riscontrato potrebbe essere anche imputabile ad altro, ma il caso che ho descritto (con varianti diverse a seconda dei casi) è davvero piuttosto comune (tipico degli interventi "alla veloce" dove l'approccio è "basta che si accenda e suoni"), per cui il mio consiglio è, quando vi torna un amplificatore da una riparazione (anche effettuata in garanzia da un centro autorizzato), controllate!
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#8

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 4 feb 2024, 18:34 Ciao, mi ricollego a quanto già scritto da ozama,
una "svista" (in realtà il termine più adatto sarebbe un altro, ma non voglio essere scurrile...) piuttosto comune relativamente agli interventi di riparazioni fatti in modo non tanto "puliti" (e ne vedo spesso) può comportare difetto di isolamento verso massa, o per meglio dire, tra massa audio e massa alimentazione.

Riguardo l'Alpine 3544 una verifica molto semplice che tu stesso può fare, con un multimetro, è, scollegandolo completamente da tutto (alimentazione e ingressi) misurare la resistenza tra morsetto massa alimentazione (o il corpo metallico dello chassis, che è internamente connesso alla massa alimentazione) e anello di massa degli ingressi RCA.

Nel caso specifico del 3544 massa audio e massa alimentazione sono accoppiate internamente da 470nF, per cui con il multimetro (con i puntali posti tra morsetto massa alimentazione e massa ingressi rca) dovresti leggere un valore di resistenza che sale rapidamente sino a "infinito" (ovvero nessuna continuità).

Posso citare un caso reale riguardo un 3544 che ho riparato/ricappato/modificato lo scorso agosto, era passato prima di me da un centro assistenza (pure ufficiale Alpine!) per essere "riparato" per modo di dire in quanto dopo poco tempo ripresentava problemi (tensione continua in uscita su un canale, rispetto a massa alimentazione).

Ecco come si presentava come il 3544 mi era arrivato (reduce, appunto, da una "riparazione"):

Alpine 3544 orig open.jpg
Alpine 3544 pad non orig 2.jpg

Stendendo un velo pietoso sulla visione d'insieme.... in quel caso è stato subito evidente che avevano impiegato del pad di accoppiamento termico assolutamente non adatto (del tipo morbido, appunto non adatto nel caso di accoppiamento a pressione, come nel caso di serraggio a vite dei transistor, infatti era tagliato in più punti...) e quindi ciò causava difetto di isolamento verso massa alimentazione (ovvero il corpo dello chassis, che è direttamente connesso alla massa alimentazione), questo difetto è subdolo e non si nota subito (chiaro che se si guarda l'interno chiunque vede che è un lavoro fatto con i piedi...) in quanto essendo la massa audio isolata rispetto alla massa alimentazione non avviene un corto circuito diretto nemmeno se il collettore (l'aletta metallica) di uno dei transistor (ovvero uno dei rami di alimentazione dei finali) va a contatto con lo chassis (ovvero la massa telaio/alimentazione) quindi l'ampli si accendeva comunque (ma ovviamente non funziona correttamente).

Una delle verifiche assolutamente "obbligatorie" (che però a quanto pare non tutti fanno...) al termine di una riparazione (o di un qualsiasi intervento che abbia comportato lo smontaggio del pcb dallo chassis) è appunto verificare l'isolamento di tutti i componenti a contatto con lo chassis stesso, oltre alla verifica dell'impedenza tra massa audio, massa alimentazione e chassis (che deve essere coerente con quanto previsto per lo specifico amplificatore).

Per la cronaca, questo è lo stesso ampli "rimesso in quadro", e ripulito, a fine lavori (tra cu, ovviamente, l'installazione di idonei silpad).
Alpine 3544 finito open.jpg

Poi, per carità, in questo tuo caso il problema che hai riscontrato potrebbe essere anche imputabile ad altro, ma il caso che ho descritto (con varianti diverse a seconda dei casi) è davvero piuttosto comune (tipico degli interventi "alla veloce" dove l'approccio è "basta che si accenda e suoni"), per cui il mio consiglio è, quando vi torna un amplificatore da una riparazione (anche effettuata in garanzia da un centro autorizzato), controllate!
Grande Etabeta, preciso e impeccabile come sempre.
In effetti la prova che mi hai consigliato di fare me l'avevi già consigliata a Giugno, e infatti il valore che restituiva il multimetro confermava il corto, ma in effetti non ho eseguito la prova dopo la riparazione, domani la faccio e posto i valori.
Sai bene che questo ampli è andato a finire in mano di altri piuttosto che alle tue per motivi di tempistiche (che per carità non critico) ma che all'epoca non potevo permettermi.

Domani e nel corso della settimana svolgerò tutte le prove del caso, sperando di porre la parola "fine" sulla storia di questo finale.
Diversamente valuterò il da farsi. Ho il 1005 fermo ma per una questione di gusti musicali il 3544 "gli dà 10 punti e una scopa" (passatemi i modi di dire della mia zona).

Grazie Eta.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#9

Messaggio da lorddegio »

Che bello, un'altro amante degli Alpine!
Ricordo che quando ho venduto il mio 3544 l'acquirente ha lamentato dei problemi e l'ho fatto spedire al buon Luca che l'ha sistemato a dovere con una bella rinfrescata, morale ho venduto in totale rimessa, ma sempre felice di vedere uno zoppicante old school rimettersi in piedi e pronto a tornare in pista!
Ricordo che l'avevo provato solo su woofer e sub ma gli ho preferito l'MRV1000 e il 3546 (questo vince a mani basse), ma mai sulle medie o medio alte, tantomeno su TW.
Peccato aver impegnato i miei 3525 sempre passati dalle mani di Luca sul progetto GOLF GTI con il mio compare, altrimenti li avresti potuti provare in mono uno per canale, quelli suonavano veramente bene.
Anche se il top sarebbe stato il 3558 che ho avuto...quello sui TW era diciamo...piacevole :sbav:
Però devo ammettere che praticamente tutti i miei old sono passati dalle mani di luca per ovvie ragioni e la prima modifica che ha sempre fatto ha sempre rigurdato lo stato di ingresso e la sensibilità...ci sarà un motivo.
P.S.: Grazie mille Luca, per tutto, come sempre!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#10

Messaggio da Loris Lizza »

lorddegio ha scritto: 5 feb 2024, 8:57 Che bello, un'altro amante degli Alpine!
Ricordo che quando ho venduto il mio 3544 l'acquirente ha lamentato dei problemi e l'ho fatto spedire al buon Luca che l'ha sistemato a dovere con una bella rinfrescata, morale ho venduto in totale rimessa, ma sempre felice di vedere uno zoppicante old school rimettersi in piedi e pronto a tornare in pista!
Ricordo che l'avevo provato solo su woofer e sub ma gli ho preferito l'MRV1000 e il 3546 (questo vince a mani basse), ma mai sulle medie o medio alte, tantomeno su TW.
Peccato aver impegnato i miei 3525 sempre passati dalle mani di Luca sul progetto GOLF GTI con il mio compare, altrimenti li avresti potuti provare in mono uno per canale, quelli suonavano veramente bene.
Anche se il top sarebbe stato il 3558 che ho avuto...quello sui TW era diciamo...piacevole :sbav:
Però devo ammettere che praticamente tutti i miei old sono passati dalle mani di luca per ovvie ragioni e la prima modifica che ha sempre fatto ha sempre rigurdato lo stato di ingresso e la sensibilità...ci sarà un motivo.
P.S.: Grazie mille Luca, per tutto, come sempre!
L'MRV 1000 ho preferito metterlo al subwoofer, dato che a ponte tira fuori tanta cattiveria e si fa sentire, sui mw non mi ha convinto e sui tw non ci provo nemmeno.
Il 1005 sul subwoofer non mi ha convinto per niente, è ottimo sui midwoofer ma attualmente sono spinti dal mio ultimo arrivo, il 1505, una vera bestiolina.
Anche io nutrivo dubbi per il 44 sui tw ma mi hanno sorpreso così tanto che ho deciso di lasciare così.

Sono watt di estrema qualità, pensa che ai mw gli sto dando ben 250watt dal 1505 (80hz, 18db), 140 sui tw dal 44 (4Khz, 12db) e la scena sonora è ottima, almeno per i miei gusti.
Sono sempre stato un appassionato degli alpine V12, anche se ammetto che nel vecchio impianto che avevo sulla Golf 4 una decina di anni fa, ero passato ad un 3vie + sub in attivo con tutta amplificazione Zapco (Z150, Studio300x, C2k 4.0 + Mosconi 6to8V8) che spingevano un 3 vie con doppio woofer ESB 8000.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#11

Messaggio da lorddegio »

Anche io provai lo Z100 su tw, ma come paragone avevo (e ho ancora) il PQ20 completamente modificato sempre dal buon Luca, e non c'è storia!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#12

Messaggio da Loris Lizza »

Io all'epoca lo Z150 lo usavo su una coppia di PRX28 e non era male l'accoppiata, certo ho dovuto lavorarci un pò con il mosconi per rendere il tutto accettabile.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#13

Messaggio da Loris Lizza »

CDE193BT arrivata. Estratta la 9887r ed inserita la 193, impostati al volo tagli, pendenze e livelli.
Disturbo sparito, almeno a giudicare dai primi ascolti a motore acceso e qualche accelerata.
La conferma in serata.

Ovviamente ora dovrò rimettere mano ai gain ma in generale sono abbastanza soddisfatto.

Edit: Confermo che il problema è stato risolto.
Finalmente, dopo mesi, riesco ad ascoltare il 3544 senza disturbi.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#14

Messaggio da Etabeta »

Una possibile spiegazione del fenomeno (disturbi spariti utilizzando la Alpine CDE-193 in sostituzione della Alpine CDA-9887R) può essere relativa al fatto che la 9887R presumo disponga di convertitore DC-DC (survoltatore) interno (come altri modelli Alpine con uscita nominale 4Vrms, reali, non in clipping) mentre la CDE-193 no (ed infatti ha uscita limitata a 2Vrms) e quindi è di conseguenza possibile che l'accoppiamento della massa audio delle uscite RCA, rispetto alla massa alimentazione, sia differente e ciò può cambiare l'interazione rispetto agli amplificatori.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#15

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 6 feb 2024, 18:10 Una possibile spiegazione del fenomeno (disturbi spariti utilizzando la Alpine CDE-193 in sostituzione della Alpine CDA-9887R) può essere relativa al fatto che la 9887R presumo disponga di convertitore DC-DC (survoltatore) interno (come altri modelli Alpine con uscita nominale 4Vrms, reali, non in clipping) mentre la CDE-193 no (ed infatti ha uscita limitata a 2Vrms) e quindi è di conseguenza possibile che l'accoppiamento della massa audio delle uscite RCA, rispetto alla massa alimentazione, sia differente e ciò può cambiare l'interazione rispetto agli amplificatori.
Grazie per la tua analisi tecnica. Ciò che mi ha spinto a cambiare sorgente è il fatto che provando il 3544 su altre sorgenti con lo stesso impianto, quindi sulla stessa auto, stessa alimentazione, il problema non si presentava (infatti avendo tutte sorgenti alpine non ho cambiato nemmeno il cavo ISO, dato che è identico).

Ad ogni modo la CDA-9887R rimarrà in mio possesso per un'eventuale installazione sulla mia seconda auto, dato che tutto sommato, a parte questo piccolo problema con il 3544 e il fatto che non ha il supporto USB (che volendo può essere compensato dal supporto Ipod) è un'ottima sorgente con un buon dsp integrato.
Certo con la 193 è cambiato anche un po' il suono, e devo dire che non mi dispiace. Da apprezzare anche il supporto FLAC (che la 9887R non ha).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Loris Lizza ha scritto: 6 feb 2024, 18:18 Da apprezzare anche il supporto FLAC (che la 9887R non ha).
Non è proprio esatto.
Se utilizzi un'Ipod, o un cellulare Apple, puoi ascoltare comunque file ALAC (identici ai FLAC), ma c'è anche il modo di ascoltare FLAC (se uno ha una collezione notevole e non vuole convertire tutto in ALAC).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#17

Messaggio da Loris Lizza »

Alessio Giomi ha scritto: 7 feb 2024, 11:40
Loris Lizza ha scritto: 6 feb 2024, 18:18 Da apprezzare anche il supporto FLAC (che la 9887R non ha).
Non è proprio esatto.
Se utilizzi un'Ipod, o un cellulare Apple, puoi ascoltare comunque file ALAC (identici ai FLAC), ma c'è anche il modo di ascoltare FLAC (se uno ha una collezione notevole e non vuole convertire tutto in ALAC).
Si ma non è nativo il supporto flac, e se hai letto io non possiedo iPod, quindi sei costretto comunque ad acquistare un dispositivo che non è proprio economico (iPod o iPhone), l'adattatore Alpine KCE-422i che tra l'altro non si trova nemmeno piu originale Alpine.

Facile con tutti questi raggiri parlare di supporto FLAC. Non è quello che intendevo io.
Supporto flac per me significa che, acquistata la sorgente, riesco ad ascoltare una canzone in tale formato senza acquistare nient'altro.
Grazie ugualmente per la risposta.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, son d'accordo con te che c'è da fare qualche "rigiro".
Non contestavo la tua scelta, ma solo la tua affermazione ;)
Di fatto la 9887 supporta FLAC.
Forse io ragiono ancora come ai tempi, quando la possedevo; scrissi anche una sorta di guida qui sul forum, ma le foto ormai sono "volate via" e diventa quasi illeggibile.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Interferenze Sorgente RCA 4v /Amplificatore RCA 2v

#20

Messaggio da Loris Lizza »

Alessio Giomi ha scritto: 7 feb 2024, 13:00 Sì, son d'accordo con te che c'è da fare qualche "rigiro".
Non contestavo la tua scelta, ma solo la tua affermazione ;)
Di fatto la 9887 supporta FLAC.
Forse io ragiono ancora come ai tempi, quando la possedevo; scrissi anche una sorta di guida qui sul forum, ma le foto ormai sono "volate via" e diventa quasi illeggibile.
Alessio, ma guarda che anch'io sono d'accordo con te. Non sai quante volte ho considerato l'idea di acquistare un Ipod per risolvere il problema dei formati e soprattutto dell'USB.
Ma poi arrivi a considerare: Adattatore originale non di facile reperibilità, quelli che trovi sono cinesate, molti utenti si sono lamentati riguardo a problemi di inserimento e anche di funzionamento.
Un Ipod (usato, anche se puoi trovarlo a poche decine di euro, ne vale la pena ? 8gb ? 16gb? Problemi di batteria che dura poco... )
No, dai. Io ho capito il tuo ragionamento e lo condivido, ma con la 193bt, credimi, sebbene sia una sorgente che costa 1/3, per quello che cercavo io, almeno per il momento, mi ha risolto già 2 problemi rispetto alla 9887 che comunque sia per me rimane un'ottima sorgente, infatti non la venderò mai (con gli MRV non mi ha mai dato problemi).
:)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”