Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buonasera,ho un sub Ground zero da 30 e la sua frequenza di risonanza è di 32Hz.
Visto che per woofer, medi e tweeter consigliano spesso di impostare il taglio dell'altoparlante ad almeno un terzo della frequenza di risonanza, mi chiedevo se dovesse essere così anche per il sub.
Ma tagliarlo di un terzo vuol dire farlo funzionare intorno ai 50/60hz fino ai 70/80,ma in questo modo il sub non suonerebbe per niente secondo me.
Ho un processore e vorrei capire quanto impostare il passa alto per gestire il sub in maniera diciamo sicura.
per quanto riguarda il passa basso è incrociato perfettamente a 70hz con il woofer.
Colgo l'occasione anche per farvi un'altra domanda.
dato che l'amplificatore non mi permette di escludere completamente sia il filtro subsonico che il passa basso, vorrei sapere se è giusto fare come ho fatto io, cioè ho impostato il filtro subsonico dell'amplificatore al minimo ( nel mio caso 15hz ) mentre il passa basso è completamente aperto (a 140 Hz).
in questo modo posso eseguire entrambi i tagli dal processore.
E' questa la procedura giusta? oppure ho sbagliato qualcosa?..rischio qualche sovrapposizione dei tagli? o forse dovrei chiudere un po' il passa basso dell'amplificatore?
L'ho impostato al massimo così quando metto i 70hz dal processore non rischio appunto sovrapposizioni.
Inoltre stavo pensando a pendenze impostate dal processore per il sub da 24db,
Molto più alte di quelle che leggo nel manuale del ampli 12db.
PS forse dovrei un po' abbassare il passa basso del ampli,forse 140 e troppo alto anche mettendo dal processore 70hz,magari ce il rischio che possano comunque entrare frequenze alte provocando turbolenze eccessive e poco piacevoli.
grazie a chi mi aiuta.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#2

Messaggio da ozama »

Se hai un impianto “SQ” ovvero non progettato per la massima pressione sonora, ma per un ascolto hi-fi, non c’è nessuna ragione per impostare un passa alto al sub.
Le cose che hai letto sono semplicemente “consigliate”, per non danneggiare gli altoparlanti per le MEDIOALTE. E non hanno “valenza acustica”, ma sono solo di SICUREZZA. Vale a dire che finchè non si sono eseguite misure acustiche per valutare I VERI INCROCI NECESSARI, servono unicamente a non danneggiare gli altoparlanti. Non portano necessariamente all’ottenimento del corretto risultato sonoro. :)
Per quanto riguarda il filtro PASSA BASSO dell’amplificatore, sarebbe meglio che non ci fosse proprio, dato che puoi filtrare A MONTE, con il DSP, che si presume possa gestire il taglio in modo più versatile. Ma se non lo puoi fare, va bene portato al massimo della frequenza (e al minimo della pendenza se questa prevede opzioni). Perchè introduce uno sfasamento che si estende anche sopra e sotto la frequenza di taglio, che cambia le risposte dei filtri e le impostazioni dei ritardi temporali che hai gestito sul DSP.
Se poi l’incrocio con i woofers è già “perfetto”, e per dirlo dovresti aver misurato con il microfono dal punto di ascolto se si sommano bene i 3 altoparlanti e dovresti sentirlo provenire senza incertezze dal centro del cruscotto invece che da dietro), non c’è ragione di modificare le pendenze. :hmm:
Filtri e pendenze si modificano fino ad ottenere la somma in fase degli altoparlanti, unitamente alla corretta impostazione dei ritardi temporali. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#3

Messaggio da Darios »

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 1:19 Buonasera,ho un sub Ground zero da 30 e la sua frequenza di risonanza è di 32Hz.
Visto che per woofer, medi e tweeter consigliano spesso di impostare il taglio dell'altoparlante ad almeno un terzo della frequenza di risonanza, mi chiedevo se dovesse essere così anche per il sub.

Sta cosa di "un terzo" della frequenza di risonanza mi sembra una leggenda che non so dove l'hai letta,
chi è consiglia spesso ciò? :huh: dove?

La "leggenda" sarebbe tagliare il tweeter ad almeno il doppio della Fs,
gli altri, wf e sub non ci sono particolari problemi a lasciarli liberi in basso,
i medi, dipende...

Ma poi questa Fs di 32Hz ti sfugge che è misurata in aria libera, senza box,
in box chiuso diventa Fc e sarà molto più alta quanto molto più piccolo sarà il box rispetto al Vas,
ti puoi ritrovare poi una Fc di 45 o 55Hz.
Oppure ancora se il box è in reflex "decide" l'accordo del progetto a "x" frequenza.



Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 1:19 Ma tagliarlo di un terzo vuol dire farlo funzionare intorno ai 50/60hz fino ai 70/80,ma in questo modo il sub non suonerebbe per niente secondo me.
Ho un processore e vorrei capire quanto impostare il passa alto per gestire il sub in maniera diciamo sicura.
No, tagliarlo di un terzo in caso vuol dire farlo con la Fc o l'accordo ?!
Quindi ancora di più dei 50-60Hz che ti eri preventivato, quindi questo sub tra subsonico e passabasso non esce nulla ?! :D

Tranquillo, lo puoi anche lasciare libero in basso,
se è reflex potresti fare il subsonico sotto la frequenza di accordo,
in chiusa non ci sono particolari problemi, ma se uno lo ha il subsonico, lo si può sfruttare magari a 20Hz, massimo 30Hz,
oltre si può valutare con sub piccoli, tipo 13, max 20cm...



Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 1:19 per quanto riguarda il passa basso è incrociato perfettamente a 70hz con il woofer.
"perfettamente" lo dici tu o hai fatto delle misure ?


Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 1:19 Colgo l'occasione anche per farvi un'altra domanda.
dato che l'amplificatore non mi permette di escludere completamente sia il filtro subsonico che il passa basso, vorrei sapere se è giusto fare come ho fatto io, cioè ho impostato il filtro subsonico dell'amplificatore al minimo ( nel mio caso 15hz ) mentre il passa basso è completamente aperto (a 140 Hz).
in questo modo posso eseguire entrambi i tagli dal processore.
E' questa la procedura giusta? oppure ho sbagliato qualcosa?..rischio qualche sovrapposizione dei tagli? o forse dovrei chiudere un po' il passa basso dell'amplificatore?
Si, sarebbe giusto impostare a 15Hz il subsonico e 140Hz il passabasso,
oppure utilizzare solo quello dell'ampli,
oppure ancora tutti e 2 centrando la stessa frequenza di taglio,
cioè se fai 70Hz-12dB/oct dall'ampli + 70Hz-12dB/oct dal processore, avrai un 70Hz-24dB.
se invece fosse 12dB/oct dall'ampli e 24dB/oct dal processore, avrai un 70Hz-36dB/oct.
Quello che cambia e la FASE!


Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 1:19 L'ho impostato al massimo così quando metto i 70hz dal processore non rischio appunto sovrapposizioni.
Inoltre stavo pensando a pendenze impostate dal processore per il sub da 24db,
Molto più alte di quelle che leggo nel manuale del ampli 12db.
PS forse dovrei un po' abbassare il passa basso del ampli,forse 140 e troppo alto anche mettendo dal processore 70hz,magari ce il rischio che possano comunque entrare frequenze alte provocando turbolenze eccessive e poco piacevoli.
grazie a chi mi aiuta.
No, che c'entra, quale turbolenze ?!
se tu tagli dal DSP a 70Hz-24dB/oct arrivano solo le frequenze sotto i 70Hz, quelle sopra sono tagliate e basta, con una pendenza di 24dB/oct,
cioè un ottava sopra, a 140Hz, arrivano frequenze a -24dB del segnale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#4

Messaggio da niko »

Una volta si facevano innumerevoli diciamo "danni acustici" con i cross passivi, tabelline ecc ecc
Ma leggendo qua e la il forum, di "danni acustici" con i DSP non se ne vedono di meno...
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#5

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Cambiano i mezzi ma non il modo di adoperarli, purtroppo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#6

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 2 feb 2024, 7:58 Sta cosa di "un terzo" della frequenza di risonanza mi sembra una leggenda che non so dove l'hai letta,
chi è consiglia spesso ciò? :huh: dove?
Ma più che una leggenda mi pare proprio 'na shtrunzata...
A un terzo della Fs il tweeter, e anche il midrange, specie se a cupola, li fondi...
Non posso proprio immaginare chi riesca a far circolare una oscenità del genere, che poi gli inesperti finiscono per crederci e fanno danni inenarrabili!

A meno che il ns. amico non abbia frainteso, e in realtà dicevano 3xFs... che cmq è una cavolata se pretesa come regola, ma almeno non fa danni...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#7

Messaggio da Mattia890 »

@ozama
@Darios

Buongiorno,quante lampadine che mi avete acceso nella testa.
Tutte si cose positive naturalmente.
Provoca rispondere a tutto.
Qualsiasi video guardavo su internet,soprattutto sui woofer ti mostravano i grafici e spiegavano le frequenze di risonanza e gli altri parametri,e appunto in molti descrivevano la fs come un incubo per gli altoparlanti,che nella maggior parte dei casi a tale frequenza entra quasi di sicuro distorsione e dunque di procedere con taglio dove la pendenza inizia ad essere lineare.
E la mi sono detto,e che cavolo uno prendere un altoparlante con un fs ad esempio a 45 e poi lo deve tagliare a 80 e ciò non ha proprio senso,soprattutto nel ambito del non spl.
Un Ultimo appunto riguardo i woofer che voglio chiedere e :
Davvero potrebbero essere lasciati liberi in basso? O per lo meno li si può tagliare sulla frequenza di risonanza fin dove lo permette?..

Il mio box del sub e un 80 litri con porta reflex rettangolare in alto,l accordo e a 37hz.

Per quanto riguarda le pendenze non ci avevo fatto caso a questo dettaglio dei -36db!
Quindi credo sia più logico impostare dal DSP lo stesso taglio del amplificatore,cioè i 12 db.
In questo modo dovrebbe riposizionarsi teoricamente in fase giusto? Senza dover invertire io la fase.

L incrocio credo di averlo azzeccato poiché anche non facendo misure mi sono accorto di ciò che succedeva quando invertivo la fase del sub ,invertendola ponendomi sul sedile posteriore ecco che le basse frequenze si spostavano davanti e non le sentivo piu dietro,inoltre dal posto guida percepivo le basse sia del woofer che sub come fosse troppo generiche e quasi che prendevano posto sui lati,nonostante fossero molto ampie.
Però regolando i livello del woofer in porta a orecchio e avendo fatto le misure con il metro,appena ho ritardato il woofer in porta quello di sinistra ecco che il punch e le basse totali si sono spostate al centro sul cruscotto,e quindi ho la percezione che la botta mi viene proprio dal davanti frontale.
Le fasi dei woofer,medi e tweeter le sento sommare perfettamente.
Perché se ad esempio faccio delle prove invertendo fase o cambio pendenze ecco che il suono lo sento provenire dalle portiere o da un solo lato,mentre lasciando tutto da come avevo fatto ecco che il tutto diventa centrale,anche seduto sul lato guida.
Infatti dei tweeter e medi non ho avuto necessità di allineare,mi sono bastati i livelli e la fase.

Riguardo le subsoniche per un ascolto in ambito sq potrei dunque lasciare al minimo il filtro passa alto dal amplificatore che sarebbe 15hz 12db mentre dal DSP attiverei solo il passabasso,o al massimo metto come l amplificatore,15hz 12db o come mi hai consigliato massimo 20hz
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#8

Messaggio da Mattia890 »

Dude ha scritto: 2 feb 2024, 12:01
Darios ha scritto: 2 feb 2024, 7:58 Sta cosa di "un terzo" della frequenza di risonanza mi sembra una leggenda che non so dove l'hai letta,
chi è consiglia spesso ciò? :huh: dove?
Ma più che una leggenda mi pare proprio 'na shtrunzata...
A un terzo della Fs il tweeter, e anche il midrange, specie se a cupola, li fondi...
Non posso proprio immaginare chi riesca a far circolare una oscenità del genere, che poi gli inesperti finiscono per crederci e fanno danni inenarrabili!

A meno che il ns. amico non abbia frainteso, e in realtà dicevano 3xFs... che cmq è una cavolata se pretesa come regola, ma almeno non fa danni...
Oddio,in che senso li fondi?
Di solito in un 2 vie il tweeter lo si taglia più in basso,quasi vicino la fs...
Però in un tre vie come nel mio caso il tweeter lo taglio a 4000 12db ha un fs di 700, è della scanspeak.
Anche a 4000 se escludo gli altri altoparlanti sembra un medio hahaha
Quindi vorrei capire se sto rischiando di fonderlo dato che e tagliato molto lontano dalla sua fs.
Anche il mid range,fs 110 ma tagliato da 400.
Tutte queste cose sulle risonanze le ho lette sia su altri forum prima di finire qui e su alcuni video su you tube,che si richiesta posso inviare.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#9

Messaggio da Darios »

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:20
Qualsiasi video guardavo su internet,soprattutto sui woofer ti mostravano i grafici e spiegavano le frequenze di risonanza e gli altri parametri,e appunto in molti descrivevano la fs come un incubo per gli altoparlanti,che nella maggior parte dei casi a tale frequenza entra quasi di sicuro distorsione e dunque di procedere con taglio dove la pendenza inizia ad essere lineare.
E la mi sono detto,e che cavolo uno prendere un altoparlante con un fs ad esempio a 45 e poi lo deve tagliare a 80 e ciò non ha proprio senso,soprattutto nel ambito del non spl.
Un Ultimo appunto riguardo i woofer che voglio chiedere e :
Davvero potrebbero essere lasciati liberi in basso? O per lo meno li si può tagliare sulla frequenza di risonanza fin dove lo permette?..
Si, i wf li puoi tagliare sulla frequenza di risonanza, se li tagli più alti sopporta più potenza, se li tagli più bassi della Fs sopporta meno potenza,
non è che tu fai le prove e parti con il volume al fondo.


Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:20 Il mio box del sub e un 80 litri con porta reflex rettangolare in alto,l accordo e a 37hz.
E allora potresti fare un passaalto a 35hz.


Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:20
Per quanto riguarda le pendenze non ci avevo fatto caso a questo dettaglio dei -36db!
Quindi credo sia più logico impostare dal DSP lo stesso taglio del amplificatore,cioè i 12 db.
In questo modo dovrebbe riposizionarsi teoricamente in fase giusto? Senza dover invertire io la fase.
No! mica è +12 e -12... è 90-180-270-360°, poi ti devi regolare anche con i ritardi.

12 dall'ampli e 12 dal DSP fai un 24dB/oct avevo detto.

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:20

Riguardo le subsoniche per un ascolto in ambito sq potrei dunque lasciare al minimo il filtro passa alto dal amplificatore che sarebbe 15hz 12db mentre dal DSP attiverei solo il passabasso,o al massimo metto come l amplificatore,15hz 12db o come mi hai consigliato massimo 20hz
No, ho detto che se è reflex lo si può tagliare sotto la frequenza di accordo,
in cassa chiusa poi avevo detto massimo 30Hz, non 20Hz...

Hai capito male.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#10

Messaggio da Darios »

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:26
Oddio,in che senso li fondi?
Di solito in un 2 vie il tweeter lo si taglia più in basso,quasi vicino la fs...
Di solito??

Hai dei "soliti" sbagliati :D

Vicino la Fs il tw lo fondi facilmente, o comunque lavora duro e aspro.



Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:26 Però in un tre vie come nel mio caso il tweeter lo taglio a 4000 12db ha un fs di 700, è della scanspeak.
I teoria, come ho detto, lo si potrebbe tagliare il doppio della Fs, cioè 1400Hz,
ma considera che una cupola e non ha molta escursione, dipende anche dal diametro, se cupola da 29mm o 19mm, per esempio.
A prescindere non scenderei sotto i 2500Hz per un tw, anche fosse da 32mm.

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 12:26 Anche a 4000 se escludo gli altri altoparlanti sembra un medio hahaha
Quindi vorrei capire se sto rischiando di fonderlo dato che e tagliato molto lontano dalla sua fs.
Non rischi nulla, rischi se lo tagli vicino la Fs, tipo a 800/900Hz lo puoi fondere.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#11

Messaggio da Mattia890 »

@Darios

Grazie,non credo di aver bisogno di altro...
Al massimo se un giorno potrò procederò con qualche misura con microfono.
Metterò in pratica tutto ciò che avete scritto..ora capisco perché non traevo tanto piacere dai woofer e perché in molte auto si sentono i woofer quasi come se fossero sub,perché praticamente e come se non sono tagliati..aver fatto un 80hz 24 db ci credo che non traevo piacere nonostante avessi un fs molto più bassa

Volevo chiederti se c'è un modo per capire se possono avermi preso in giro o no quelli che qualche mese fa mi hanno fatto il box del sub.
L ho pagato 100 euro.
C'è un modo per capire se la frequenza di accordo e quella reale che ho chiesto e che mi hanno detto di aver fatto? Cioè i 37hz
Grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#12

Messaggio da Dude »

Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 13:22 Oddio,in che senso li fondi?
Di solito in un 2 vie il tweeter lo si taglia più in basso,quasi vicino la fs...
Ancora con questa cosa?
La rispost è NO!
Né di solito né di rado.
Quello è solo il modo più sicuro per romperli, i tw e i medi.
Ti stai preoccupando alla rovescia.
Franc3sco ha scritto: 2 feb 2024, 13:22 Volevo chiederti se c'è un modo per capire se possono avermi preso in giro o no quelli che qualche mese fa mi hanno fatto il box del sub.
L ho pagato 100 euro.
C'è un modo per capire se la frequenza di accordo e quella reale che ho chiesto e che mi hanno detto di aver fatto? Cioè i 37hz
Cioé, scusa, fammi capire:tu hai deciso a che frequenza volevi accordato il sub?
In base a cosa?
Chiedo eh.
Avevi fatto calcoli e simulazioni adeguati ed eri giunto a "desiderare" 37hz oppure è un numero che ti è parso plausibile in base a...?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#13

Messaggio da Mattia890 »

@Dude

Hanno voluto mandato il mio sub e hanno deciso loro l accordo in base alle specifiche del sub..
A me hanno solo chiesto se avevo qualche richiesta in particolare,ho detto solo che la mia necessità non e di fare casino avendo bassi fuori controllo e cose simili.
Dopodiché attenendosi al sub e a ciò che ho profondamente espresso mi hanno detto che un buon compromesso per quanto riguarda il controllo e la timbrica piena e rotonda e di accordare tra i 36 e i 39hz

Scusami per quel mio ragionamento al contrario,avevo appunto capito il contrario da come avevo letto.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#14

Messaggio da mark3004 »

Curiosità, di che sub parliamo? Che box ti hanno fatto e quanti litri?

[EDIT} come non detto, ho letto sopra
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#15

Messaggio da ozama »

Se non hai avuto necessità di regolare i ritardi temporali sui medi ed i tweeters, dubito fortemente che l’impianto sia a posto.. ^^
I medi riproducono la gran parte delle voci e degli strumenti. Se su di loro (ma anche sui tweeters) non usi i ritardi temporali, la prima cosa è che non sentirai gli strumenti suonare dalla posizione nella quale li ha messi il fonico. Ma l’effetto deleterio sarà anche sul timbro. Perchè avrai cancellazioni che creano buchi negli incroci con tweeter e woofer, e tra canale destro e sinistro, in prevalenza con i segnali più “monofonici” nella traccia. Ovvero quelli che dovrebbero provenire dal centro del cruscotto. Per cui avrai anche una resa timbrica discutibile. :hmm:
La fase acustica non dipende solo dal filtro che imposti. Ma anche dalla distanza dell’altoparlante e dalla sua risposta in ambiente. La fase acustica che ascolti dal posto guida dipende dalla somma di tutti i fattori. Infatti, per sentire la botta di basso al centro e non avere cancellazioni, hai dovuto agire sui ritardi dei woofers e sull’ inversione di fase. ;)
Ci sono tante cose di cui parlare. @_@
E attento a quello che leggi in Internet ed ai video sul tubo.. Ci sono anche persone che semplificano un po’ troppo. Ed anche persone che fanno video, ma sarebbe meglio che non ne facessero proprio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#16

Messaggio da Mattia890 »

@ozama

https://youtu.be/vpPOMiFTEzI?si=XaRlTRizKUV-_eqG

Allora per rispondere alla domanda di prima il box e un 80 litri circa
Per quanto riguarda i medi e i tweeter ho notato miglioramenti soltanto invertendo la fase di entrambi.
Con il woofer invertendo la fase non ho notato tante differenze,soltanto la mancanza della batteria.
Dunque per centrare i woofer e farli suonare al centro con il sub ho utilizzato solo i ritardi temporali.
Tornando al mid-range il mio orecchio percepisce una qualità maggiore mettendolo entrambi a 180,mentre con i tweeter invertendo la fase di entrambi non noto molte differenze però se inverto la fase del tweeter solo di sinistra ecco che i tweeter si c'entrano.
Ho notato la stessa cosa con i medi,se inverto solo la fase di un solo mid range ecco che i medi c'entrano la scena senza dover utilizzare i ritardi.
Ciò mi pone un ulteriore domanda.
Quando si inverte o si mette in fase appunto una fase,e opportuno che entrambi vengano messi in controfase o possibile farlo anche su un solo altoparlante?
Mi spiego meglio,se mentre sperimento le fasi unicamente con i midrange succede che la scena si c'entra invertendo solo la fase del midrange di sinistra posso lasciarlo così?
Oppure l inversione di fase deve essere fatta sempre a entrambi?
Se la scena si c'entra ad esempio mettendo in controfase solo il lato sinistro del auto può essere considerato un intervento giusto ho sbagliato?
Perché io ho provato e il tutto si c'entrava,non scherzo,mi arrivavano tutti gli strumenti dal lato destro proprio come fossi al centro.
Ho provato a rimettere tutto in fase e il lato destro era come se si spegnesse hahaaha.
Però poi ho rimesso tutto in fase perché mi sono detto che forse così e sbagliato,che quando si corregge la fase dei componenti bisogna farlo ad entrambi e non solo ad uno,ad esempio a entrambi i tweeter,o entrambi i medi ecc..non solo un lato.
Come vedete purtroppo non e solo una questione di misure il mio problema,ma soprattutto mi manca la teoria,capire cosa e giusto ho sbagliato.
Ma forse in auto ora mi direte che anche le cose sbagliate se funzionano possono essere considerate giuste.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#17

Messaggio da ozama »

Purtroppo non si puó spiegare in poche parole tutto.
Ma per prima cosa, secondo me, dovresti impostare i ritardi temporali misurando con il metro la distanza di tutti gli altoparlanti ed impostandole nei relativi canali del DSP. Poi fare tutto il resto.
La distanza determina anche la fase. Per questo se inverti un tweeter sembrano a posto.
Qui avevo pubblicato una serie di articoli presi da ACS, dove uno che ne sa abbastanza descrive come abbozzare una taratura a chi è a digiuno di queste cose.
Sicuramente se segui, non fai danni:
viewtopic.php?p=284388&hilit=Articoli+i ... ti#p284388
Ti invito a leggerli e seguirne i consigli. C’è raccontato un METODO. Che non è “miracoloso”, ma da risultati molto migliori che procedere a caso senza nozioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#18

Messaggio da Mattia890 »

@ozama

Dio mio che articoli stupendi,sono appena arrivato al secondo foglio e c'è davvero molta roba.
E spiegata davvero bene,in maniera talmente elementare da sembrare nozioni chissà di quale epoca,di 20 o 30 anni fa.
Però le regole e gli schemi sono sempre quelli grosso modo.
Direi che dopo che leggo tutto avrò una visione davvero diversa su come provare a fare funzionare un impianto nel migliore di modi,misure a parte.
Ho appena finito di leggere tutto e dunque sto modificando qualcosa nella mia risposta.
Avrei da chiedere qualcosa,nella prima parte del secondo foglio si parla,o mi sembra così di aver capito,di un canale centrale.
Si fa riferimento a un canale immaginario o simulato?
Oppure di un vero e proprio canale centrale!
Lo chiedo perché ho seguito sempre su you tube un cinese che dio solo sa quante coppe a centinaia ha accumulato nel ambito del SQ con la sua auto.
Ha fatto fare un tour della sua auto e ha mostrato al centro del cruscotto sotto lo specchietto,molto in fondo quasi vicino al vetro un altro speaker posto in orizzontale che puntava verso l alto.
Immagino lo sfrutti come canale centrale.
A cosa serve di preciso? Quali frequenze copre e come verrebbe gestito?
Nel ultimo foglio credo sia presente il metodo miracoloso haha però si parla sempre di canale centrale,ma cosa vuol dire? Intendono proprio un reale canale centrale mi sa,oppure non ho capito bene io.
Ma da come ho letto negli articoli forse il canale centrale non serve in ambito audio ma solo nei Film mi pare!
Avere un canale centrale e un po' come se quest' ultimo sommasse entrambi i canali sinistra e destra giusto?
È lui eccolo : https://youtu.be/0-noDXulv-U?si=R8OArEsil57nxvNq
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#19

Messaggio da ozama »

Come immaginavo, non ti mancano solo le basi di acustica. Ma non sai nemmeno qual’è il risultato che dovresti ottenere con la taratura del processore DSP. :)
Per questo ti ho linkato quella serie di articoli. :yes:
L’articolo numero 2, spiega che prove effettuate su di un IMPIANTO DI SERIE, qualora, quando modificato, con i ritardi temporali non si riesca ad ottenere una IMMAGINE CENTRALE.
Che è quella cosa che si dovrebbe sentire in tutti gli impianti STEREO.
Un segnale STEREO è composto di DUE CANALI, ed è inciso per generare una IMMAGINE STEREO, quando fatto suonare da un impianto STEREO. Ed in un impianto STEREO ci sono SOLO DUE DIFFUSORI: uno a destra ed uno a sinistra, posti DAVANTI A TE, che, per percepire correttamente, DEVI ASCOLTARE STANDO PER FORZA AL CENTRO. :)
In un impianto STEREO, grazie all’incisione progettata dal fonico in fase di missaggio in studio, dovresti sentire gli strumenti musicali e le voci nelle posizioni VIRTUALI che lui ha deciso, che saranno comprese tra I DUE DIFFUSORI DESTRO E SINISTRO. Ed i segnali MONOFONICI qui incisi, OVVERO QUEI SEGNALI INCISI SUI DUE CANALI CON LA STESSA INTENSITÀ E CON LA STESSA FASE, li percepirai AL CENTRO TRA I DIFFUSORI, anche se al centro NON C’È NESSUN ALTOPARLANTE. :D
In altre parole, quando ascolti un brano musicale, mettiamo di musica rock o cantautorale, percepisci il cantante al centro del cruscotto. La batteria diffusa da destra a sinistra, il bassista più o meno da una parte ed il chitarrista dall’altra o al centro (se coincide con il cantante). È vari altri strumenti solisti come la seconda chitarra, il saxofono, eccetera, in altri punti tra i due diffusori.
Tutto questo, stando seduto davanti ai diffusori, IN MEZZO. ;)
Negli impianti realizzati in automobile, l’ideale sarebbe che i segnali monofonici (il nostro cantante, per esempio..) tu li senta percepire DAL CENTRO DEL CRUSCOTTO.
Purtroppo, essendo il canale sinistro molto più vicino, senza adottare elaborazioni sonore come i ritardi temporali e d una equalizzazione asimmetrica, che permetta di far percepire dal posto guida i due canali allo stesso modo, questa cosa NON È POSSIBILE.
Tuttavia, alcuni impianti di serie adottano strategie che lo permettono almeno in parte. E quando colleghi un processore DSP ad una sorgente di serie che adotta queste elaborazioni sonore, con il solito sistema dei ritardi temporali e dell’equalizzazione asimmetrica accurata, non riesci ad ottenere l’immagine sonora corretta, dal posto guida.
Nell’articolo 2 si parla pertanto di IMMAGINE CENTRALE. Non di CANALE centrale. E alla fine, l’autore, a seguito delle prove effettuate, ci invita a riflettere sul fatto che ci possa essere o meno un CANALE CENTRALE “nascosto da qualche parte”, se nell’impianto di serie sentiamo la voce al centro del cruscotto sia se stiamo seduti a sinistra che a destra.. :)
Nell’articolo successivo viene spiegato che possono esserci delle elaborazioni temporali come i “filtri passa tutto”, che possono essere adottate per far percepire i segnali mono, a media frequenza, al centro del cruscotto, per entrambi i passeggeri anteriori. :yes:
Questa parte di argomenti ti riguarda se il tuo DSP è collegato AD UNA SORGENTE ORIGINALE che presenta questa problematica. Se hai una sorgente after market, dovrai impostare semplicemente correttamente i ritardi temporali, ovviamente PER TUTTI GLI ALTOPARLANTI. -.-
Quindi: metti tutte le fasi a posto, metti tutti i livelli a posto, in modo da percepire tutti gli altoparlanti allo stesso livello. E imposta nel DSP le distanze che misuri con il metro.
E procedi con i metodi indicati negli articoli.
Per i livelli, puoi anche scaricarti un software “fonometro” per lo smartphone. Ti siedi dietro, lo tieni nel punto dove si trova la tua testa mentre guidi e regoli i livelli sul processore in modo da avere la stessa pressione da tutti gli altoparlanti.
Purtroppo, per l’equalizzazione e la scelta corretta delle frequenze di incrocio e per valutare se gli altoparlanti si incrociano senza buchi, serve poter misurare con una accuratezza superiore. Ti serve quindi un microfono per misure elettroacustiche ed un software per misure come Rew.
Ma per prima cosa, dovresti ascoltare qualche auto SQ, per capire effettivamente di che si parla e come dovrebbe suonare un impianto dedicato alla riproduzione audio stereofonica. :hmm:
Se non sei molto lontano, il primo giugno vicino a Reggio Emilia ci sarà un importante storico raduno “SQ”: il “Perry Raduno”. Ci saró anche io ed altri amici di forum. Potresti sentire molte auto di altissimo livello, ma anche auto “normali” ben tarate. :D
Ti assicuro che “sapere cosa cercare” è più importante di qualsiasi altra cosa, quando si comincia a divertirsi con queste cose. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla frequenza di risonanza e tagli del sub

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Franc3sco ha scritto: 3 feb 2024, 1:54 @ozama

Dio mio che articoli stupendi,sono appena arrivato al secondo foglio e c'è davvero molta roba.
E spiegata davvero bene,in maniera talmente elementare da sembrare nozioni chissà di quale epoca,di 20 o 30 anni fa.
Però le regole e gli schemi sono sempre quelli grosso modo.
Direi che dopo che leggo tutto avrò una visione davvero diversa su come provare a fare funzionare un impianto nel migliore di modi,misure a parte.
Ho appena finito di leggere tutto e dunque sto modificando qualcosa nella mia risposta.
No dai….. fammi capire sta cosa via……
Tra l’altro postando il video di quel cinese mi dai da pensare….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Subwoofer”