Il mio upgrade audio A1 GB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Il mio upgrade audio A1 GB

#1

Messaggio da antonyb »

Avevo chiesto info qui sul forum (che ringrazio) sul da farsi visto i limiti delle nuove sorgenti e della nuova auto a me sconosciuta.
Alla fine vi mostro cosa ho fatto anche grazie ai consigli di un mio amico molto in gamba e ai componenti che mi ha prestato per le prove.
Sono un appassionato quindi non un professionista, ma se qualcuno vuole divertirsi può prendere spunto e info utili sul da farsi visto che in rete per questo modello non si trova nulla.

Purtroppo il lavoro eseguito a rate e poco tempo per volta.

Partiamo dalla batteria, ho realizzato un fusibile in modo da "non far notare nulla"
Batteria fuse.jpg
Batteria.jpg

Per il cavo sono passato dal foro della frizione che non ha, purtroppo far passare il cavo insieme agli altri è molto scomodo.
cavo batteria.jpg
Il segnale l'ho preso dai front dietro la sorgente che si può togliere con le chiavette apposite acquistate per pochi euro. Il segnale rear è molto basso e non sembra full band, sconsiglio di usarlo.
Anteriore sx rosso/blu il + marrone/blu il -
Anteriore dx rosso/verde il + marrone/verde il -
sorgente.jpg
Per far passare il cavo del woofer porta ho dovuto limare la plastica del connettore, il cavo di serie non mi piaceva. C'è spazio per inserire 2 faston nel connettore ma difficile capire quali sono perchè nelle wag ne usano vari tipi.
aperura connettore.jpg
connettore molato.jpg
Ecco il woofer di serie da 20
woofer originale2.jpg
woofer originale.jpg
I woofer sono Hertz SV 200 L. Ho dovuto realizzare un adattatore di 3 cm, con gli spazi siamo al limite
hertz sv 200l.jpg
woofer hertz.jpg
Come smorzante ho usato Stp black gold, ho trattato il dentro dello sportello e pochissimo l'esterno perchè sono abbastanza duri. I pannelli sono un po' morbidi ma sembra che vanno per ora.
sportello trattato.jpg
IMG_20231112_191908_692.jpg
Ho preferito i tweeter Ciare CTA 265 perchè i Morel e Coral che ho provato hanno un suono troppo metallico.
IMG_20240303_123807_160.jpg
Siccome il bagagliaio non è grande e mi serve ho preferito rinunciare ad un sub in cassa e ho quindi realizzato un pianale per sfruttare il grande spazio che c'è (circa 65 cm x 30 cm) pur mantenendo ruotino, cric e attrezzi.
Ho provato Hertz e Pioneer da 20 e Ciare ed Hertz da 38, alla fine ho preferito il 38 Hertz ml 3800 air.

Alcune prove con i vari pannelli
pianali.jpg
Ho realizzato una cornice per rendere abbastanza ermetico in vano.
vano vuoto.jpg
vano con ruota.jpg
Ecco il sub montato, il pianale in totale è alto 6.5 cm. Le ottime griglie a misura e a buon prezzo le ha fatte il grande di MC pantografie
Pianale finito.jpg
L'amplificatore che ho usato per un po' di tempo è il Blaupunkt GTA 4 Special MK II, mi sono trovato molto bene sulla vecchia auto pilotato da una sorgente pio. Purtroppo con questa configurazione non riuscivo a farlo andare, il sistema ma soprattutto il sub emetteva troppe medio basse molto fastidiose. Volevo aggiungere un dsp, ma alla fine mi sono deciso all'acquisto di un ampli dsp: Audison AP Forza 8.9.
La sua configurazione è w e sub a ponte mentre i tw no.
Che dire, potenza tanta, risolto il problema delle freq medio basse fastidiose ma suono un po metallico per i miei gusti.
Devo attrezzarmi con un portatile e un microfono, per ora ho solo fatto i livelli, la de-eq, le distanze col metro, una piccola eq a orecchio e naturalmente impostato i vari cross over.
Poi devo rifinire molte cose...
Sono soddisfatto, ma so bene che dovrò perdere un pò di tempo per fare una buona taratura.
Taratura.jpg
Ultima modifica di antonyb il 4 mar 2024, 22:45, modificato 42 volte in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#2

Messaggio da Darios »

Ma quel fusibile da 30A com'è messo ?

Da un lato il dado e dall'altro saldato?

Cioè se si dovesse bruciare, per sostituirlo devi dissaldare il tutto ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#3

Messaggio da antonyb »

Devo aumentarlo perchè ho cambiato ampli, si è saldato lato fusibile causa faston finiti.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#4

Messaggio da lorddegio »

Bene! Dai raccontaci di più...DSP, ampli, etc...
Quella botola per il sub la feci anche io mille anni fa nella Tigra, con un Focal da 38, andava molto bene, ma ho applicato STP su tutto il fondo del baule ed ero sempre senza ruota di scorta perchè c'era una differenza abissale!
Spero tu abbia chiuso i fori nella portiera, altrimenti tutto il lavoro che hai fatto lo hai fatto invano. Attorno al supporto del woofer avrei messo un po di pasta per sigillare.
TW MOREL suono metallico?? Dovresti sentire i miei SUPREMO PICCOLO...altro che metallico! I vecchi Scan che avevo erano spilli che mi perforavano i timpani, poi è sempre tutto da ottimizare con la giusta taratura e posizionamento, ma la partenza è quella.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#5

Messaggio da antonyb »

Ho aggiornato il topic riguardo l'ampli.
A me va meglio con il ruotino, forse perché ho un sub air, non lo so ora col nuovo ampli ma tutte le prove che ho fatto era cosi. Per ora ho messo l'stp solo sul pianale ma ne devo mettere ancora, lui vibra abbastanza, mentre il vano ruota è duro perchè ha molte piegature, comunque forse aggiungerò qualche pezzetto.
Si la portiera ha il suo tappo
Riguardo ai tw i ciare li ho preferiti ai morel, ora col nuovo ampli dsp forse la situazione è diversa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#6

Messaggio da mark3004 »

Buon lavoro in generale.
Hai preso un dsp non proprio di ultima generazione, giá che c'eri potevi prendre la nuova serie Forza, peccato.
Adesso probabilmente differenze non ne noti, ma se ti adddentri davvero nel mondo delle tarature, maledirai il giorno di averlo preso! XD
Ma per ora divertiti, informati e poi ci penserai! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#7

Messaggio da antonyb »

Grazie, ma con tempo e calma si può fare meglio ma purtroppo...
Si avevo visto i nuovi modelli ma per me è stata una grande spesa, poi preso a buon prezzo.
Si conosco la situazione, fine anni 90 passavo giornate intere con programmi audio steinberg e i vari plugin.
Conoscete il sistema di taratura AC4U di Javier Pineda?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#8

Messaggio da mark3004 »

Ne é passata di acqua sotto i ponti... ^^
Adesso l'approccio per tarare IN AUTO prevede "semplicemete" un buon microfono, REW, il software che oramai é un riferimento nel campo, e dimestichezza/conoscenza della materia.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#9

Messaggio da ozama »

La foto della schermata del PC è una simulazione, immagino..
Lo dico perchè avevo un 4.9, che ha lo stesso software..
E li è impostato un due vie + sub mono, con i woofers ed il sub in bridge, ed è selezionato il tweeter sinistro. E non vedo passa alto.. In compenso, vedo due punti di eq a bassa frequenza. ^^
Meglio neanche accenderlo l’impianto, con quelle impostazioni, se vuoi che I tweeters non muoiano. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#10

Messaggio da antonyb »

Come detto sopra non sono un professionista, non comprerò nessuno strumento non me lo farò tarare a molti non piacerà ma a me ba bene cosi.

Ozama va a capire quando ho scattato quella foto.
La foto del pianale si vede la griglia che si regge col nastro ad esempio, a lavoro finito sarà fissata. Le foto le ho scattate quando mi ricordavo.
La cgf la leggi sopra... A mente gli incroci intorno i 3500, sub a 70 hz bass boost +3db distanze dai 130 a 150 eq riduzione di qualche db tra 100 e 250 circa... Per uno screen prox sett se riesco

Comunque foto rimossa altrimenti arriveranno altri utenti con stesso dubbio.

@ lordeggio in foto potrai vedere il tappo dello sportello.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Il mio upgrade audio A1 GB

#11

Messaggio da antonyb »

Aggiornato il topic ragazzi, ho postato anche la cfg della taratura.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”