Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#1

Messaggio da Sal »

Ciao a tutti, nella mia auto ho un impianto risalente al 2007, con autoradio Pioneer deh p88rs, due vie anteriori, subwoofer e un ampli 4 x75 soundstream tarantula. All'epoca il riferimento come qualità audio era il CD, ma adesso le cose sono un po' cambiate con i files audio Hi Res di qualità superiore. Ho provato il cavo ip-bus col il jack 3,5 per allacciare un player esterno tramite ingresso cuffie, ma il risultato è deludente. Vorrei sapere da chi lo ha già fatto com'è l'ascolto con il modulo ip-bus Bluetooth (telefono e file Hi Res) perlomeno se sia paragonabile alla qualità CD.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#2

Messaggio da rs250v »

É pari al CD solo se telefono e modulo usano il codec LDAC altrimenti il bT non ha la banda passante necessaria per un Cd figurati Hi-res
;)


Hai scritto di la’ che entri con usb nel dsp…continua cosi e lascia perdere il BT
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#3

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 25 gen 2024, 13:26 É pari al CD solo se telefono e modulo usano il codec LDAC
Beh, non è esatto.
LDAC, tecnicamente, è inferiore allo std CD del 40%.

I numeri non mentono: 990 kbs LDAC, 1411 kbs il CD.

Poi, che in auto possa accadere che tale differenza risulti talvolta impercettibile, ci sta e va bene.
Ma LDAC non è pari al CD, in nessuna condizione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#4

Messaggio da Etabeta »

Bisogna sempre considerare la catena di riproduzione nel suo contesto (limitiamoci in questo contesto alla sola parte fino alla Pioneer P88RS).
In ogni caso, a prescindere dal link bluetooth (anche nell'ipotesi, cosa che non è attuabile ad oggi, che possa essere senza perdita ovvero lossless, solo per semplificare il ragionamento) va tenuto conto che il segnale aux o anche ip-bus (analogico, quindi già sottoposto ad una prima conversione D/A da parte del modulo rx bluetooth esterno) in ingresso alla P88 viene convertito nuovamente in digitale dal chip dsp (AK7732 che integra, oltre al processore dsp anche i convertitori A/D e D/A), processato (convertito e ricampionato a 48kHz/24bit) e quindi riconvertito nuovamente in uscita in analogico (quindi si susseguono tre conversioni D/A A/D D/A).
Tenendo conto di ciò, in ogni caso, la qualità di riproduzione sarà sempre e comunque inferiore alla riproduzione tramite cd (riprodotto dalla P88) in quanto in quel caso la connessione, interna, verso il dsp è tramite bus i2s (digitale) per cui l'unica conversione sarebbe quella D/A in uscita dal chip dsp, il che fa una differenza non trascurabile.
Quindi pur nel "limite" dello standard CD (44.1kHz/16bit) questo "vincerebbe" comunque rispetto ad una *qualsiasi* sorgente collegata in ingresso analogico (ingresso aux o ip-bus) alla P88 stessa, le conversioni intermedie (tenendo conto anche del limite dato dalla sezione di alimentazione, ma non mi dilungo) si "mangerebbero" una buona fetta di dinamica tale da scendere certamente sotto i 16bit equivalenti (circa 96dB) a prescindere dal fatto che, sulla carta, il chip dsp AK7732 converta a e processi a 24bit (la dinamica dichiarata nelle specifiche per questo chip è 92dB per la sezione A/D e 96dB per quella D/A, questo idealmente, senza tener conto della sezione esterna di ingresso e uscita).

Per cui io non mi preoccuperei più di tanto, in questo contesto, riguardo il link BT in quanto, comunque, non sarebbe fisicamente possibile riprodurre un contenuto classificabile, dati alla mano, come "hi res".
Con ciò non voglio assolutamente sminuire la P88 che è un'ottima sorgente, migliore di tante altre anche prodotte successivamente.

EDIT: mi correggo in parte, sto rivedendo ora il service manual della P88, per la conversione D/A vengono utilizzati 3 convertitori D/A PCM1793 (uno per ogni coppia di canali) connessi via bus i2s alle uscite del chip dsp, tali convertitori idealmente possono raggiungere 113dB di dinamica, rimane però il limite dato, a valle, dalla conversione A/D per cui il risultato non si sposta da quanto ho espresso precedentemente (come sempre in una catena di riproduzione il limite è vincolato all'anello più "debole").
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#5

Messaggio da Sal »

rs250v ha scritto: 25 gen 2024, 13:26
Hai scritto di la’ che entri con usb nel dsp…continua cosi e lascia perdere il BT
;)
Si, lo faccio, ma non nella stessa auto, in un altra.
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#6

Messaggio da Sal »

Etabeta ha scritto: 25 gen 2024, 15:36 Bisogna sempre considerare la catena di riproduzione nel suo contesto (limitiamoci in questo contesto alla sola parte fino alla Pioneer P88RS).
In ogni caso, a prescindere dal link bluetooth (anche nell'ipotesi, cosa che non è attuabile ad oggi, che possa essere senza perdita ovvero lossless, solo per semplificare il ragionamento) va tenuto conto che il segnale aux o anche ip-bus (analogico, quindi già sottoposto ad una prima conversione D/A da parte del modulo rx bluetooth esterno) in ingresso alla P88 viene convertito nuovamente in digitale dal chip dsp (AK7732 che integra, oltre al processore dsp anche i convertitori A/D e D/A), processato (convertito e ricampionato a 48kHz/24bit) e quindi riconvertito nuovamente in uscita in analogico (quindi si susseguono tre conversioni D/A A/D D/A).
Tenendo conto di ciò, in ogni caso, la qualità di riproduzione sarà sempre e comunque inferiore alla riproduzione tramite cd (riprodotto dalla P88) in quanto in quel caso la connessione, interna, verso il dsp è tramite bus i2s (digitale) per cui l'unica conversione sarebbe quella D/A in uscita dal chip dsp, il che fa una differenza non trascurabile.
Quindi pur nel "limite" dello standard CD (44.1kHz/16bit) questo "vincerebbe" comunque rispetto ad una *qualsiasi* sorgente collegata in ingresso analogico (ingresso aux o ip-bus) alla P88 stessa, le conversioni intermedie (tenendo conto anche del limite dato dalla sezione di alimentazione, ma non mi dilungo) si "mangerebbero" una buona fetta di dinamica tale da scendere certamente sotto i 16bit equivalenti (circa 96dB) a prescindere dal fatto che, sulla carta, il chip dsp AK7732 converta a e processi a 24bit (la dinamica dichiarata nelle specifiche per questo chip è 92dB per la sezione A/D e 96dB per quella D/A, questo idealmente, senza tener conto della sezione esterna di ingresso e uscita).

Per cui io non mi preoccuperei più di tanto, in questo contesto, riguardo il link BT in quanto, comunque, non sarebbe fisicamente possibile riprodurre un contenuto classificabile, dati alla mano, come "hi res".
Con ciò non voglio assolutamente sminuire la P88 che è un'ottima sorgente, migliore di tante altre anche prodotte successivamente.

EDIT: mi correggo in parte, sto rivedendo ora il service manual della P88, per la conversione D/A vengono utilizzati 3 convertitori D/A PCM1793 (uno per ogni coppia di canali) connessi via bus i2s alle uscite del chip dsp, tali convertitori idealmente possono raggiungere 113dB di dinamica, rimane però il limite dato, a valle, dalla conversione A/D per cui il risultato non si sposta da quanto ho espresso precedentemente (come sempre in una catena di riproduzione il limite è vincolato all'anello più "debole").
Sei stato chiarissimo, per cui non mi rimane altro, su questo impianto, che continuare con i cd. Grazie mille.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#7

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 25 gen 2024, 14:31
Ma LDAC non è pari al CD, in nessuna condizione.
No se usi Alac o Flac il cd è circa 1000/ poco piu, poco meno, dipende dalla canzone....LOSSLESS....quindi ci siamo, è 1411 non compresso in wav o aiff
se vuoi fare il precisino ad ogni costo...devi specificare, altro che in nessuna condizione
;)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#8

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la codifica bluetooth LDAC, stando alle specifiche Sony (che ha sviluppato il protocollo) nella modalità a bitrate più elevato (990kbps) è *possibile* la codifica lossless di un segnale pcm 44.1/16 in relazione alla complessità del segnale stesso.
E' preso in esempio la codifica 44.1/16 che è la più "semplice" in quanto è la situazione in cui è più probabile che sia possibile ottenere contenuto lossless in fase di decodifica (ma appunto dipende dalla complessità del segnale).
D'altronde ciò è fisiologico per tutti i codec audio, fate un semplice esperimento: provate a comprimere, in flac (quindi lossless) un segnale composto da un singolo tono, il file risultante (rispetto all'equivalente originario pcm non compresso) sarà di dimensioni molto inferiori (è altamente comprimibile, senza perdita, in quanto il suo spettro è molto "semplice") quindi richiederebbe una banda trasmissiva ridotta,poi provate a rifare lo stesso test utilizzando come segnale rumore rosa o bianco (non ciclico), il risultato sarà un file flac dalle dimensioni pari (anzi, leggermente superiore in quanto sono presenti dati relativi alla codifica) rispetto all'originario non compresso pcm, quindi per il trasporto in tempo reale sarebbe necessario un canale trasmissivo di capacità ~1.5Mps (non inferiore a quello di una normale trasmissione pcm). Nell'esempio il segnale del rumore rosa (o bianco, comunque un segnale ad ampio spettro) è incomprimibile, come l'acqua facendo un'analogia.
Chiaramente nessuno di noi passa il tempo ad ascoltare rumore rosa, ma comunque nella riproduzione di un brano, più o meno frequentemente, ci saranno passaggi di "complessità" tale da "mettere in crisi" il codec fino a portare a zero il suo vantaggio in termini di compressione, nel caso di compressione lossy ecco che l'algoritmo taglia via parte dell'informazione (e più l'algoritmo è "raffinato" e meno evidenti/udibili saranno i "tagli"), nel caso invece di compressione lossless ecco che è richiesta più banda trasmissiva e se il canale non lo consente il tutto fallisce (quantomeno non è possibile la trasmissione in tempo reale).
Il succo del discorso è che la codifica richiede una banda trasmissiva proporzionale alla complessità del segnale audio originario, ciò che rende LDAC (ad oggi) più performante rispetto ad altri codifiche è l'efficienza dell'algoritmo di compressione, nel prossimo futuro certamente verranno sviluppati algoritmi sempre più efficienti (potendo poggiarsi su processori sempre più performanti come potenza di calcolo e a basso consumo) e di pari passo aumenterà anche la banda trasmissiva bluetooth (che in effetti è comunque piuttosto ridotta).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#9

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 25 gen 2024, 17:46
Dude ha scritto: 25 gen 2024, 14:31
Ma LDAC non è pari al CD, in nessuna condizione.
No se usi Alac o Flac il cd è circa 1000/ poco piu, poco meno, dipende dalla canzone....LOSSLESS....quindi ci siamo, è 1411 non compresso in wav o aiff
se vuoi fare il precisino ad ogni costo...devi specificare, altro che in nessuna condizione
;)
Come ben spiegato da Etabeta, la questione non è così semplice.
Siamo più nel campo dl "se mi dice bene, posso magari farcela al pelo", piuttosto che il granitico affermare, "nunc et semper", "Flac/Alac porta il CD a 1000 kbps".

Detto questo, allora specifica anche tu, che parli di file compressi, anche se lossless.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#10

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 25 gen 2024, 23:24

Detto questo, allora specifica anche tu, che parli di file compressi, anche se lossless.
Si parlava di codec LDAC...
se ti metto degli esempi è piu chiaro?....poi se vuoi continuare ad affermare "in nessuna condizione"...fai pure, ma è sbagliato

leggi meglio
rs250v ha scritto: 25 gen 2024, 17:46 No se usi Alac o Flac il cd è circa 1000/ poco piu, poco meno
Allegati
1.png
2.png
3.png
4.png
5.png
6.png
7.png
8.png
9.png
10.png
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#11

Messaggio da Dude »

No, il discorso è partito dal tuo primo post (secondo di tutto il topic), in cui sentenzi perentoriamente che BT con LDAC è pari al CD.
Senza, fino a quel momento, che né tu né l'autore del topic aveste anche solo lontanamente citato flac/alac o qualsivoglia altro formato.

A cui ho risposto "non è esatto".
Che non significa "sbagliato" o quant'altro... spero che tu colga la differenza, anche se non ti fai scrupoli a dire che io sbaglio.

Ma vabbè, quando uno vuole avere per forza ragione...

E con questo direi FINE OT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#12

Messaggio da mark3004 »

Boniiiii...
Mettiamo un pó di ordine...
Partiamo col dire che ci sono flac e flac...
flac.jpg
flac.jpg (54.23 KiB) Visto 500 volte
Che poi il lettore se "non ce la fa" o fa un downsampling é un altra storia.

Fatto sta che LDAC al massimo delle sue potenzialitá e nella piú rosea delle condizioni, arriva poco sotto i 1000kbps.
ovvio se ho un flac compresso da 800kbps stiamo lí...

Fermo restando poi come detto, si sente, non si sente la differenza, basta o non basta é un' altra storia.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#13

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 26 gen 2024, 0:04 che né tu né l'autore del topic aveste anche solo lontanamente citato flac/alac o qualsivoglia altro formato.
rileggi il mio post iniziale...dove anche consiglio di lasciar perdere il BT....sentenzio? si mediamente è pari al CD, e in alcuni casi sfora di poco (molto poco)

Il LDAC è un codec di compressione/decompressione...mi sembra che sia chiarissimo che non passa il file non compresso....non è lossless, ma se guardi i miei esempi, ritorniamo al secondo messaggio in cui dico 1000 +o-(sono decisamente di piu quelli sotto...) e probabilmente Ldac è anche piu efficente di flac/alac...in risposta al tuo assoluto........in nessuna condizione

poi mi sembra che sei tu che vuoi sempre aver ragione....te la lascio
;)

Mark un Alac hi-res passa anche quel bitrate, dipende da che frequenza di campionamento è
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#14

Messaggio da Dude »

Nono ferma.
Gentilmente, risparmiami la inutile lezioncina su la rava e la fava di LDAC e flac.
NON è quello il punto.
Il punto è che se dici "si può considerare LDAC più o meno come il CD se e quando è convertito in flac/alac" è una cosa.
Dire invece (senza specificare) "LDAC è come il CD" e basta è un'altra.
E questo è ciò che hai detto nel primo post; POI hai corretto il tiro dopo la mia osservazione.
Mi hai tacciato di mancare di chiarezza mentre quello è stato il tuo, di scivolone.

Tutto il resto è irrilevante e fuori contesto.

E mò basta sul serio, via.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#15

Messaggio da rs250v »

E lo ribadisco con il Ldac é come il cd, anche se hai il file di partenza wav…(il ldac é un codec di compressione) a meno che non ascolti rumore invece di musica…sei tu che probabilmente non hai capito come funziona

Come detto vuoi sempre aver ragione…
La finisco, la finisco
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Ragazzi boni!!!!
ne avevamo già parlato.
Stefano perché hai cambiato idea?

viewtopic.php?t=16557&hilit=LDAC
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#17

Messaggio da rs250v »

Non ho cambiato idea

Userei il BT in auto NO
Dude ha detto una cosa sbagliata citando il mio post SI
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 26 gen 2024, 10:47 Non ho cambiato idea

Userei il BT in auto NO
Dude ha detto una cosa sbagliata citando il mio post SI
eh... allora ho capito male, probabilmente come Andrea O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer deh p88rs e modulo Bluetooth

#19

Messaggio da Dude »

Nonono, ho capito benissimo.
Non ho pensato che rs250 avesse cambiato idea e so perfettamente come la pensa in merito al BT, nonostante insista a farmi indebite lezioncine.
Il mio punto è che per me ha fatto un'affermazione *non esatta*, perché non circostanziata e tantomeno "garantita" (v. interventi di Luca).
rs250v ha scritto: 26 gen 2024, 6:58 E lo ribadisco con il Ldac é come il cd, anche se hai il file di partenza wav…(il ldac é un codec di compressione) a meno che non ascolti rumore invece di musica…sei tu che probabilmente non hai capito come funziona
E certo, non ho capito.
Va bene, hai ragione tu, tranquillo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”