You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#1

Messaggio da mark3004 »

Che nessuno regala niente é un dato di fatto, non c'era bisogno di ribadirlo.
Detto ció ecco la mia esperienza.
Prendo una sorgente cinese specifica per la mia macchina (il bisonte), con interfaccia can bus e quant'altro per non perdere le funzioni OEM (comandi volante, retro camera, controllo clima dal display etc...), principalmente per avere android auto e maggiore comoditá in viaggio (navigatore in primis).

In rete non c'era molta scelta per il mio modello, ma vado su un 4gb di ram quad core 2.6ghz per avere fluiditá, no brand, costo sotto i $300, comunque non poco.
Per farla breve, arrivata e rimandata al mittente dopo due giorni.
A parte che nella descrizione mensionava uscita ottica toslink, il che mi sembrava strano ma poteva anche essere visto che in giro ci sono sorgenti che al momento hanno sia toslink che coax quindi gli ho dato fiducia. Ma della uscita ottica neanche a parlarne.

Schermo 1280x720?? Macché, un 800x600 che su un display da 8.4" SI VEDE IN TUTTO!
Chipset non ne parliamo, 4gb e quand core da 2.6Ghz dovrebbe essere fluidissima. Non si inchioda ma neanche é una sceggia come dovrebbe essere, (soprattutto ad esempio aprendo MAPS) e con una app di diagnositca mi esce fuori un quad core 1.2Ghz... :huh: ed appena 1.5gb di ram :nbleed:

Ok direte voi, hai preso una cinesata che ti aspettavi?
Beh, non l´ho pagata certo 50 e neanche 100$, ma soprattutto di non essere preso per i fondelli, in quante ce ne sono altre in vendita che "piú onestamente" dichiarano 2gb di ram, per dire.
Non mi aspettavo certo un display OLED o retina, una RAM con chipset di ultima gererazione o un processore AMD, so bene della loro effimera qualitá, ma almeno che funzionasse cosí come dovrebbe, e come viene descritta.

Allego anche due foto dei chipset presenti sulla board, a parte il chip della mediatek, cercando gli altri su internet mi escono solo in vendita su Aliexpress X_X quindi cinesissimi!

Oh a proposito, essendo il venditore (ovviamente) cinese ho avuto il rimborso diretto senza mandarla indietro, probabilemnte perché neanche gli conviene pagare una spedizione internazionale (e questo la dice lunga sul loro valore reale.).

A questo punto sarebbe curioso vedere le varie sorgenti cinesi ma "branded" (tipo Atoto, Joying etc...) se almeno sono oneste dal punto di vista delle caratteristiche tecniche.
Sono in attesa di un'altro prodotto, stavolta dal brand AINAVI, sempre ovviamente cinese, che si presenta diverso (é 9" anziché 8.4 e viene con tutta la sua cornice specifica per il modello di auto) e vi faró sapere. Su Amazon viene venduta quasi $400, ma l´ho presa da un venditore sulla baia che aveva un ultimo pezzo in offerta a MOLTO meno.

Allegati
WhatsApp Image 2024-01-18 at 9.18.16 AM.jpeg
WhatsApp Image 2024-01-18 at 9.18.16 AM (1).jpeg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#2

Messaggio da Lustrike »

Purtroppo quello che manca a loro è almeno uno straccio di controllo qualità per cui fanno uscire qualsiasi cosa.
Pertanto, diventa un terno al lotto: a volte si prendono solenni fregature, come in questo caso, in altre, quando magari vogliono farsi conoscere da qualche "occidentale" che poi li distribuirà, si può avere fortuna di trovare qualcosa di buono.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#3

Messaggio da Delirium »

Ma nooo è tutta colpa della crisi della componentistica
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#4

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Purtroppo quello che manca a loro è almeno uno straccio di controllo qualità per cui fanno uscire qualsiasi cosa.
Pertanto, diventa un terno al lotto: a volte si prendono solenni fregature, come in questo caso, in altre, quando magari vogliono farsi conoscere da qualche "occidentale" che poi li distribuirà, si può avere fortuna di trovare qualcosa di buono.
Sono d'accordo con te, ma qui si tratta proprio di vendere la merda e voler farla passare per cioccolata.
Purtroppo campano grazie a chi ci incappa e non è così "sveglio" da rendersene conto e contestare.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#5

Messaggio da mark3004 »

Oggi è arrivata la seconda sorgente e subito l'ho messa sotto la lente.
La sorgente è questa:
Screenshot_20240118_192431_Amazon Shopping.jpg
La precedente era solo l'unità interna da scambiare, uguale alla OEM con display stesse dimensioni. Questa è più grande e viene con la cornice da sostituire.

Già il boxing si presenta decisamente meglio, con tanto di manuale e "brand" stampato anche suo retro. ma veniamo al dunque: caratteristiche dichiarate 3gb ram, 64gb storage, octa core e schermo 1280x720.
Ebbene tutte le caratteristiche coincidono, ho messo delle foto delle schermate del programma di info sistema.
Lo schermo è visibile ad occhio nudo che rispetto alla precedente ha una ottima qualità. (ha già preinstallato uno screen protector) OS fluidissimo anche aprendo MAPS (che è tra le app più pesanti), grafica accattivante e personalizzata, non la schermata home di Android standard. Utilizza un launcher specifico per sorgenti Android chiamato Infinite Launcher, molto ben fatto e con centinaia di skin da poter scaricare. Il programma è free e le skin sono a pagamento ovviamente, ma parliamo di meno di 10$ a skin. Trovata quella giusta è un investimento che si può fare.
Ancora la devo montare, l'ho provata solo al banco, anche perché prima di montare devo definire come uscire con l'audio. Essendo Android niente di più facile uscire in usb, ma sto valutando altro.
In definitiva, per quel poco che ho provato le no-brand cinesi sono da bocciare (come era presumibile), le cinesi "di marca" si possono valutare.
Se è il caso approfondiró l'installazione nel thread specifico.
Allegati
20240118_171342.jpg
20240118_171338.jpg
20240118_171323.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#6

Messaggio da ozama »

Con i cinesi, ci lavoravo, in passato. :hmm:
Ho lavorato per una ditta che importava e distribuiva a proprio marchio accessori per cellulari, all’epoca del boom del fenomeno. E mi occupavo della gestione della documentazione relativa alle prove di laboratorio ai fini della dichiarazioni CE e della stesura dei fascicoli tecnici dei prodotti e dell’assistenza in generale.
Posso confermare quello che dici. ^^
Si tratta di persone che ci provano sempre. Devi controllare ogni cosa. E quando arriva materiale che proprio non funziona, ti propongono un ulteriore sconto, come se fosse normale che non va. -.-
Addirittura sulla documentazione, devi trattare. Ti mandano quella palesemente di altri prodotti come niente, giusto per “liquidare la richiesta”. :D
In molti casi e chiaro che sei nelle mani di un commerciante che si fa costruire il prodotto da ulteriori terzi o che addirittura acquista stock e non sa nemmeno ció che vende. Mentre si spaccia tranquillamente per il “fabbricante”. T_T
Per questo, quando si acquista questo materiale è bene farlo da “canali ufficiali”. Almeno puoi contare su qualcuno che puó restituirti i soldi o cambiarti il prodotto, e che puoi sputtanare ottenendo qualcosa perchè è conosciuto, con una recensione negativa.
Per questi oggetti, siccome non esiste alcun ricambio e non vi è nessuna possibilità di riparazione, e sono praticamente impossibili da ottenere gli accessori (ad esempio un cavo smarrito o mancante o addirittura millantato come “opzionale”..), fintanto che il prodotto è in garanzia, puoi ottenere qualcosa. Appena è fuori garanzia, vai con Dios.. XD
Per dire: avevamo stretto un accordo con una società francese, che voleva importare e distribuire una piccola gamma di telefoni. E voleva entrare in società con una piccola quota, utilizzandoci come distributori per il mercato italiano. E si sarebbe occupata lei della gestione tecnica per ottenere la marcatura CE, in quanto primo importatore sul territorio europeo.
Avevamo una rete vendita sia verso i negozi che alcune conosciute grandi aree, quindi per la distribuzione su tutta Italia non c’era problema. E ci eravamo attivati per l’assistenza, dato che sarebbe stata una nostra responsabilità in Italia. E si è fermato tutto perchè non era disponibile nemmeno il connettore del carica batteria da saldare sullo stampato. T_T Praticamente impossibile fare qualsiasi altra cosa, se non la sostituzione del prodotto per ogni più piccola banalità, come la tastiera che scolorisce. Prodotto “flip”, quindi con meccanica e flat cable che puó cedere, con fotocamera e finiture “di pregio”, che andava fuori poco sotto i 1000 Euro nei primi anni 2000.. praticamente 200/300 Euro sotto i top di gamma Motorola e Nokia, che erano all’epoca pre smartphone i leaders del mercato. D;
Per me, sinceramente, visto che “sono stato dall’altra parte”, tra negoziante ed importatore, rischiare più di 100 Euro per questi prodotti quà, è impensabile. ;)
Felice di sapere che per qualcosa vale la pena. ^^
In funzione di quanto detto, io personalmente sconsiglio SEMPRE l’acquisto di prodotti non delle solite 4 o 5 marche conosciute, tranne che non si tratti di cose da pochi Euro e sostituibili rapidamente con altro, in caso di problemi. Anche se certamente esistono prodotti funzionali come quello che hai acquistato tu. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#7

Messaggio da Lustrike »

Con la roba cinese, comincio a storcere il naso già se arriva il pacchetto in quelle orribili buste di plastica.
Con un package più curato, invece, mi corrisponde sempre ad una migliore qualità.
Questa sembrerebbe una di quelle che vogliono farsi conoscere al mercato.
Immagino costi anche più dell'altra, anche se con caratteristiche (dichiarate) inferiori.
Ce l'ha poi l'uscita digitale?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#8

Messaggio da mark3004 »

@ozama io sono d'accordo con te di andare sempre su marchi blasonati, vuoi per qualità, assistenza etc...
Purtroppo con le auto moderne è un problema, perché non si parla più solo di avere i due tasti volume al volante che ti funzionano.
La mia, come oggigiorno tante altre, ha il clima automatico che prevede dei tasti fisici per alcune cose, ma via schermo per altre (es. la selezione delle bocchette di uscita dell'aria), come anche alcune impostazioni base dell'auto (tergicristalli, abbaglianti automatici, etc..).
Quindi non serve solo una interfaccia can bus, che é anche facilmente reperibile, ma soprattutto un firmware sulla sorgente personalizzato. Cosa che i cinesi hanno fatto.
Esiste un kit della PAC (lo stesso brand della interfaccia che monto attualmente per prelevare il segnale dalla sorgente OEM) per l'interfacciamento con sorgente Stinger.
Il kit completo venduto con la sorgente direttamente dalla Stinger costa 1300 cucuzze (più tasse), un prezzo fuori di testa! (il solo kit costa non più di 400).
Poi si sa che questi sono prodotti "usa e getta" nel senso che a ripararli (seppure fosse possibile) non conviene, è un rischio che accetti. Ma oramai è quasi così con tutte, anche le blasonate. Circuiti sempre piu "micro", costi ridotti, e quasi nessuno che ci sa mettere mano. Che se un prodotto è fuori garanzia fai prima, o sei proprio costretto, a cambiarlo. Anche perché i prodotti di elettronica sono i più svalutati. Quello che hai oggi già tra 2 anni è obsoleto (o quasi).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#9

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 19 gen 2024, 8:42 Con la roba cinese, comincio a storcere il naso già se arriva il pacchetto in quelle orribili buste di plastica.
Con un package più curato, invece, mi corrisponde sempre ad una migliore qualità.
Questa sembrerebbe una di quelle che vogliono farsi conoscere al mercato.
Immagino costi anche più dell'altra, anche se con caratteristiche (dichiarate) inferiori.
Ce l'ha poi l'uscita digitale?
Ainavi non è conosciutissima né diffusissima. Non almeno come Joying, Atoto etc...). Ma sembra di un livello decente. Come giustamente dici lo vedi già dal packaging che ha un minimo si cura.
Costa poco sotto i 400, l'altra le trovi sui 250, e sinceramente per quella non ne spenderei neanche la metà, piuttosto tengo la sorgente oem.
Questa invece, visto come si presenta e le caratteristiche è un prezzo che ci sta.
Non ha uscita digitale, e d'altronde non lo diceva in descrizione, quindi nessuna sorpresa, ma ci sto lavorando. 🙂
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#10

Messaggio da mark3004 »

Alal fine l'ho trovata... eh eh eh...
Da testare ma incrociamo le dita.
Aggiornerò sugli sviluppi.
Allegati
20240121_203229.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#11

Messaggio da Lustrike »

Cioè la sorgente Ainavi ha l'uscita toshlink e neanche lo scrivevano nelle caratteristiche?
Mmmm
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: You got for what you pay. Sorgenti cinesi.

#12

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 22 gen 2024, 21:38 Cioè la sorgente Ainavi ha l'uscita toshlink e neanche lo scrivevano nelle caratteristiche?
Mmmm
Devo testare se e' attiva. Tra un paio di giorni sapro', e faro' anche qualche test di misura.
Ho cambiato la precedente proprio perche' ho visto, tramite foto/recensioni di utenti, che da un altro venditore era presente l'uscita, anche se non espressamente dichiarato.
Ma sono fiducioso che funziona perche' strano che i cinesi mettono cose che non servono, questi risparmiano su tutto!! XD XD XD
Altrimenti anche questa torna indietro ^^ ed ho pronta un'altra alternativa.
Se vi interessa comunque cercatevi le Teyes CC3, hanno ottica e coassiale, ed oltre ad unita' universale vengono vendute specifiche per tanti modelli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”