PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

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saabale
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PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#1

Messaggio da saabale »

Buongiorno, mi ritrovo in questo forum ad attingere dalla vostra vasta conoscenza sull'argomento per avere un buon risultato ben bilanciato e non troppo dispendioso.
Condizione di partenza: Peugeot 308 berlina con già un lavoro di car audio eseguito. Lavori eseguiti: insonorizzazione portiere base(non mi ricordo il livello e il materiale ma adesso l'abitacolo è evidentemente silenzioso e insonorizzato dall'esterno. Sostituzione altoparlanti anteriori e posteriori. Anteriori audison prima tweeter e woofer, posteriori audison coassiali + subwoofer sottosedile MACROM M-SW680.

Ora siccome ho ascoltato portando a volte anche al massimo l'impianto, i coassiale dietro sono in distorsione, probabilmente li ho fritti(spero...spero non sia l'autoradio) e quindi mi sono deciso a fare dei lavori che da tempo pensavo.Il precedente lavoro è costato a memoria 900/1000€ e credo che sia abbastanza caro come lavoro. Il risultato non mi soddisfa.

Cosa voglio ottenere: a fronte di una spesa congrua (partiamo da massimo 1000€) vorrei ottenere volumi più alti perché quando voglio spingere su il volume, l'autoradio non riesce a raggiungere pressioni sufficienti. Vorrei quindi che il nuovo fronte sia più performante, con un bel calcio sullo sterno nei bassi e che possano scendere quasi da non farmi rimpiangere un sub(un sub scarso) quindi vorrei dei woofer performanti accoppiati ad una buona applicazione.

Alcune mie considerazioni:
- la macchina non ha chissà quale valore, quindi valutare quanto ha senso spendere cifre folli, ma voglio raggiungere comunque un bel risultato
- sono appassionato di HiFi , ma non pretendo delle prestazioni qui, quindi mi vorrei affidare a dei buoni ampli in classe D che siano divertenti e che consumino poco così da tenere cablaggi, temperature, consumi ed eventuali criticità basse. Voglio un risultato da divertimento, pressioni sostenute e bassi ben presenti/soddisfacenti.
- vorrei un ampli con DSP ovviamente in modo da tarare (io) tutto l'impianto anche se avrò bisogno di qualche guida/aiuto (in hifi uso REW e microno...non so in questo ambito cosa si usa, soprattutto per allineare ritardi, fasi e livelli)
-senza saper né leggere e né scrivere vorrei spostare al fronte posteriore gli audison dell'anteriore che non sono una vera schifezza, così da fare sentire anche ai passeggeri e fare un fronte nuovo
-per il fronte io avevo visto dei hertz mille pro... però non ho idea se sia una scelta adeguata dato che vanno a erodere molto del budget
- come.ampli un audison con DSP...avevo visto magari 4.9
-subwoofer: ovviamente il mio è una schifezza e va sostituito, ma con cosa? In questo ultimo periodo ho pensato di tutto, trovo un pertudio nel bagagliaio e ci metto un box anche piccolo con un sub modesto...cerco un compatto sotto sedile migliore...metto un box già fatto nel bagagliaio....
Purtroppo la mia macchina è piccola e il bagaglio mi serve vuoto,quindi escluderei anche unità slim(12cm di spessore in su) nel bagagliaio, perché se viaggio o trasporto qualcosa mi rompe...
Potrei valutare un nuovo sub sottosedile più performante anxhe se so già sarà scarsino...ma magari mi accontento...oppure metterne addirittura 2 uno sottosedile e uno nel bagagliaio, magari bucando la tappezzeria laterale e provando un po' a incassarlo per occupare meno spazio. Ho pensato addirittura di creare una cassa chiusa io(per diminuire i costi) da mettere sotto il sedile passeggero più grossa possibile per ospitare un 25cm slim...magari viene meglio dei compatti.

Idee? Componenti? Consigli?
Chiederò a breve dei preventivi quindi ho bisogno di un vostro prezioso supporto.

Grazie
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ozama
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#2

Messaggio da ozama »

Altoparlanti posteriori: eliminali. :)
Non contribuiscono alla qualità sonora. Sono solo una fonte di spesa, perchè li dovresti pure amplificare, se vuoi sentirli. E inoltre, la musica 2 canali non contiene segnali adatti ad essere riprodotti da dietro le spalle. Nel caso, comunque, dovresti fargli riprodurre un segnale di ambienza ricavato tramite DSP con funzione apposita. :hmm:
Non è una priorità in un impianto stereo.. Già è difficile ottenere l’effetto stereo VERO MA NORMALE, in auto. ^^
Sugli altoparlanti, non saprei che consigliarti. Ma se non amplifichi seriamente, è inutile cambiarli. La pressione sonora la ottieni amplificando. :)
Logico che dovranno essere comunque adeguati. Ma meglio prima pensare all’amplificatore ed al trattamento del suono, in auto. Alla brutta, MOLTO MEGLIO amplificare gli altoparlanti originali, che cambiarli e non amplificarli. Specie se hai la sorgente di serie, che è SICURAMENTE equalizzata di fabbrica per quelli installati all’origine. Lo era la sorgente della mia Panda eh.. ;)
DSP: Il 4.9 (che ho avuto ed ho usato divertendomici per 5 anni e conosco come le mie tasche..) è un DSP estremamente poco versatile, dal punto di vista della taratura. Si tratta di un prodotto di 10 anni fa’ con un chipset di 15 anni fa’. In questo campo è come confrontare il DAB con la radio AM.. Ha frequenze preimpostate molto larghe, per il crossover, ha un equalizzatore parametrico con un Q troppo largo per essere efficace e lavora a 48 KHz. :hmm: Scaricati i software dei vari produttori e giocaci in modalità off line, prima di scegliere. Lo permettono tutti i costruttori di DSP. ;)
Se vuoi rimanere su Audison, ti consiglio la nuova serie AF. Altrimenti, guarda altro. Tra i migliori: Helix. Che ha una buona gamma anche di amplificati. Più ostico ma versatile, Mosconi. Che peró come DSP amplificati della serie Pico ha prodotti per me non “centratissimi” come potenza di uscita. :hmm:
Se installi un DSP, ha senso se amplifichi in attivo, per poter impostare le frequenze di incrocio che servono nella tua particolare condizione operativa e per poter allineare temporalmente ogni singolo altoparlante. In questo modo, potrai ottenere, con la taratura, una risposta più regolare possibile e SOPRATTUTTO più simile possibile tra canale destro e sinistro. E sentire l’effetto stereo come a casa, seduto al centro delle casse. Con la differenza che sentirai come se tu fossi in platea, seduto sul lato sinistro. Ovvero: con la messa in fase corretta, sentirai il cantante al centro del cruscotto. Non davanti a te. :)
Per quanto riguarda i bassi, purtroppo è difficile rinunciare ad un vero sub, per “emozionarsi”. ^^
Anche un 20cm “giusto” in 15 litri, meglio se in cassa chiusa, amplificato con 150/200 W RMS puó andare bene. Ma le unità da sotto sedile vanno bene in genere per migliorare di quel pochino un impianto non amplificato. :hmm:
Se hai davvero spazio sotto i sedili, ma devi ricavarci almeno 14/15 litri EFFETTIVI, allora, perchè no. Altrimenti, 8/10 litri a sedile con una coppia di 130 o di 165 adatti a fare da sub. Tuttavia per queste cose lascio la parola a chi ne sa di più. :yes:
Evita il sub anteriore e posteriore contemporaneo.. È un casino da mettere in fase. :)
Per la taratura, anche io uso Rew. Ed anche altri qui sul forum. Va benissimo. :yes:
Per i tempi di volo serve poter fare il loop tra sorgente, DSP e scheda audio, per avere il riferimento temporale. Quindi serve un microfono analogico. Per fare delle RTA va bene anche un microfono USB.
Sarebbe bene che il microfono disponesse di file di calibrazione a 90 gradi, per poter essere usato in verticale, posto nel punto “al centro della testa” in modo da catturare l’ambiente intero. Io uso un Umik1 della Mini DSP. Che è USB. E per i tempi di volo, mi arrangio.. Per fortuna il software di calibrazione del mio DSP (Helix DSP PC Tool) ha una funzione adatta alla misura dei tempi di volo per differenza con un canale di riferimento, che funziona con i microfoni USB e per quelli, ho usato lui. ^^
Con qualche intervento ad orecchio. :D
Ci puoi fare anche la RTA, ma per quella, mille volte meglio Rew. :yes:
Ciao! :)
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saabale
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#3

Messaggio da saabale »

Grazie delle esaurienti risposte.

rispondo con ordine:
- il mio scopo è avere un impianto divertente e non perseguire l'alta fedeltà, non mi interessa ed è costoso. A volumi medi il mio impianto è già accettabile ( a parte il subwoofer penoso e il fronte posteriore a basso volume e distorto).
- voglio gli altoparlanti posteriori, perchè anche quando il volume è alto per me davanti, dietro sentono poco, quindi fare solo un fronte anteriore non ha senso per questo tipo di applicazione.
- per ora vorrei aumentare il pilotaggio degli altoparlanti quindi pilotandoli con potenze congrue 50/100w indistorti a canale.
- già che ci sono butto dentro un dsp(incluso nell'ampli) che mi permetta di equalizzare il tutto un po' a mio gusto e se posso fare qualche correzione della risposta dei singoli ap e sicuramente fase/allineamento subwoofer
- sull'utilizzare un canale per ogni via io dico, valutiamo, perchè se è molto più costoso potrebbe non interessarmi così tanto, potrei accontentarmi di un crossover passivo e risparmiare sull'ampli dsp (prendendo un 4 ch ad es.)
- per quanto riguarda RTA tempo di volo ecc... non so se alla fine ci vorrò perdere così tanto tempo, quindi potrei procedere più spartanamente (anche perchè avrò i 2 altop posteriori comunque) e la musica voglio sia fruibile a tutti gli occupanti e non concentrata su di me.

Ridefinito meglio cosa voglio fare ritorno alle mie domande:
che livello di altoparlanti ha senso usare? vanno già bene gli audison basegamma che ho (serie prima del 2020) sul fronte anteriore e mettere dei coassiali migliori al posteriore? oppure sposto il fronte anteriore e investire con qualcosa di più performante all'anteriore? tipo hertz cento/mille?
- risparmierei prendendo un ampli con dsp a 4 ch e i crossover eventuali? o mi butto senza pensieri su un 8ch?
- se metto un fronte anteriore decente potrebbe essere fattibile non mettere un sub sottosedile anche più performante del mio (tipo macrom 1000 o helix 10 ?)
- valuto comunque creare un box sottosedile di 10l e metterci un sub da 20cm ben amplificato(quello lato guidatore ha l'elettronica e mi sa non c'è spazio)

ovviamente non vorrei spendere più di 1000€ installato (o magari poco di più ok)

Vi chiedo ancora di avere pazienza e tutti i consigli sono utili
grazie
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Darios
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#4

Messaggio da Darios »

Ma al momento tu non hai amplificatore?
Amplifichi con la sola sorgente ?

Dietro se li hai "fritti" è per la poca potenza della sorgente che alzando al max il volume, va in clipping erogando distorsioni.

Con un amplificatore aumenterà volume e dinamica.

P.S.
saabale ha scritto: 17 gen 2024, 17:03
che livello di altoparlanti ha senso usare? vanno già bene gli audison basegamma che ho (serie prima del 2020) sul fronte anteriore e mettere dei coassiali migliori al posteriore? oppure sposto il fronte anteriore e investire con qualcosa di più performante all'anteriore? tipo hertz cento/mille?
Se non li hai ascoltati con un ampli separato, prima fallo.

saabale ha scritto: 17 gen 2024, 17:03 - risparmierei prendendo un ampli con dsp a 4 ch e i crossover eventuali? o mi butto senza pensieri su un 8ch?

ovviamente non vorrei spendere più di 1000€ installato (o magari poco di più ok)
DSP, 8 canali, + sub, box, manodopera... penso che non rientri.


saabale ha scritto: 17 gen 2024, 17:03
- se metto un fronte anteriore decente potrebbe essere fattibile non mettere un sub sottosedile anche più performante del mio (tipo macrom 1000 o helix 10 ?)
- valuto comunque creare un box sottosedile di 10l e metterci un sub da 20cm ben amplificato(quello lato guidatore ha l'elettronica e mi sa non c'è spazio)
Non ricordo se hai già le portiere insonorizzate/trattate.
Ultima modifica di Darios il 17 gen 2024, 22:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#5

Messaggio da saabale »

Provo a fare una lista della spesa.
Ampli DSP: HELIX M FOUR DSP 550€
Altoparlanti fronte: Hertz MPK 165P.3 275€
Altoparlanti posteriore: il vecchio fronte
Costo montaggio:300€?
Totale 1100

Ci può stare? O non vale la pena avere un fronte così costoso e puntare.a un ampli più economico?vorrei fosse.in classe D
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#6

Messaggio da saabale »

Si esatto, sono senza ampli. Un elettrauto mi ha fatto paura dicendo che se amplificò partendo da alto livello avrò tante interferenze e rumori provenienti dall'elettronica della macchina.

È vero?
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#7

Messaggio da saabale »

Portiere insonorizzate
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#8

Messaggio da ozama »

Un elettrauto..
Avrà mai visto un DSP? ^^
Scherzi a parte, ci stai dentro se lo tarerai tu. Ma per amplificare e basta, ed usare anche il posteriore, metterei un ampli 4 canali..
Questo, perchè se la sorgente è equalizzata e ha qualche elaborazione temporale, e sei mediamente soddisfatto della tipologia di audio che hai attualmente, pressione a parte, non ha senso usare un DSP.
Poi oh.. Vedi tu. Siccome hai gusti completamente diversi dai miei, non so come consigliarti. ^^ Probabilmente troverai utile il DSP utilizzando in modo “non canonico”. :D
Ciao! :)
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#9

Messaggio da Darios »

Non ha tanto senso il DSP per poi usare i passivi... :hmm:

1100 ma mancherebbe il sub,
non hai considerato i cavi, alimentazione, potenza e segnale...

Se il posteriore è veramente fritto e non utilizzabile, potresti valutare gli Audison APK 165 P

Come ampli, Hifonics ZXR1200/5 ci amplifichi front, rear e sub,
ed ha i filtri necessari,
volendo anche per biamplificare wf e tw anteriori.
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#10

Messaggio da saabale »

Purtroppo manco di esperienza...quindi non saprei cosa fare (DSP si o no). La mia non so se ha qualche elaborazione temporale, ha un eq 3 bande... Un eq però mi piacerebbe averlo... Ma mi sa impossibile.
Interessante la proposta di
Audison APK 165 P - non male.le specifiche - 200€
, Hifonics ZXR1200/5 (che ha un po' di regolazione,filtri ingresso High e classe D) 370€
Installazione 300€
E avrei anche i soldi per accessori e magari due sub da 16 da mettere sotto il sedile su cassa autocostruita...

Che dite?
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#11

Messaggio da ozama »

Il DSP tipico per hi-fi car, nasce per fare altro, rispetto a quello che piace a te.
Poi, puó anche fare quello, volendo.
Tuttavia nasce per “fare la rivoluzione”. Perchè permette di realizzare un impianto vicino a quelli casalinghi, approcciando la questione nel modo adatto all’automobile. Dove, per mettere in fase le vie, servono i ritardi temporali. E per ottenere un fronte sonoro decente, serve anche l’equalizzazione parametrica.
Inoltre, i software migliori permettono l’analisi della sorgente e la contro equalizzazione anche temporale. Ma sono cose che richiedono esperienza ed ore di lavoro. Quindi, MOLTE ore di manodopera.
Rischi di spendere soldi per nulla. :hmm:
Ciao! :)
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#12

Messaggio da saabale »

Sì sono d'accordo, visto la ludicità del progetto e il poco tempo che ho per tarare e imparare in autonomia.
Grazie mille per i consigli
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#13

Messaggio da Nessuno »

Ciao @saabale, mi permetto, ho la macchina simile alla tua, io con poco meno di 1500€ ho fatto mettere tutto qullo che vedi in firma, taraturina compresa, il 3D dedicato lo trovi qui:
viewtopic.php?t=17119
Sono molto soddisfatto anche se il "tarlo" del HiFi-Car mi ha riposseduto e quindi sono già dietro a vari upgrade.. :yes:
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#14

Messaggio da saabale »

@Nessuno grazie per il tuo contributo.
ho delle domande. Dettagli sul collegamento elettrico? è riuscito a tirare il cavo dalla batteria?
il dsp per cosa l'hai usato alla fine? chi ti ha fatto le regolazioni?
come hai amplificato gli altoparlanti? cioè alla fine quanti watt hai usato per via? servono tutti o andrebbero bene anche molti di meno?

una domanda a tutti nell'immagine che posterò del sottosedile c'è posto per una cassa custom di 10/15l? considerate che quello che si vede è un macrom 680 piccolino, e già da leggermente fastidio al passeggero dietro.

grazie
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#15

Messaggio da saabale »

Ecco le foto, spero si capiscano
PXL_20240118_163217000.jpg
PXL_20240118_163158893.jpg
PXL_20240118_163154548.jpg
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#16

Messaggio da saabale »

Ribadisco: mettendo dei audison Audison APK 165 P in portiera pilotati con 80w RMS a quanti hertz sarebbe interessanti tagliarli?

Inoltre avendo lo spazio per fare box sottosedile di 10lt circa e avendo a disposizione 225w 4ohm RMS che sub posso usare di massimo 20cm? Vale la pena per coprire la fascia 35-80hz non fatta eventualmente dal fronte anteriore? Oppure le prestazioni sarebbero sovrapponibili?

Grazie davvero
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#17

Messaggio da ozama »

Secondo me, li sotto, dalle foto non ci sta niente di più di quello che hai messo.
Ti consiglio di installare l’anteriore, di fare un trattamento acustico pesante alla portiera e di amplificare il tutto.
In base al risultato, puoi filtrare passa alto i woofers a 40/50 Hz 12 db/ottava per avere un po’ di dinamica in più. Se non misuri, c’è da provare. Non puoi stabilire i tagli a priori, senza sapere come risponde la macchina. :)
Per coprire dignitosamente un range 35/80, ti serve almeno un 20 cm in 15 litri veri.
Pilotato con 225 W RMS sicuramente va bene. Ma non puoi che metterlo nel baule. Magari costruendo qualcosa di sagomato su di un fianco, per occupare poco spazio. Ma quei litri li, ti servono. Al limite, se c’è un vano ruota di scorta, e non hai la ruota di scorta, si puó sfruttare. :hmm:
Il sub da sotto sedile che hai ora, con un buon trattamento acustico delle porte e due woofers “giusti”, sarà praticamente come non averlo. :D
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#18

Messaggio da saabale »

Lunedi smonto due pannelli così faccio foto e.vediamo se posso trattare senza drammi.

Domanda, come.faccio a fare un box sagomato diy per il bagaglio? C'è qualcuno che li fa? Qualche spazio c'è ma un po' sacrificato, bisogna vedere...

A questo punto mi conviene prendere l'ampli già con il 5* canale pronto per.il sub o risparmio lo prendo da 4ch e poi in seguito se riesco a trovare.un buco per il sub ne metto un altro? Grazie...
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#19

Messaggio da ozama »

Un ampli separato occupa spazio e richiede poi un adeguato cablaggio, che aumenta un po’ la complicazione, quindi la manodopera e l’accessoristica necessaria per fare un buon lavoro.
In linea di massima elettricamente è meglio, perchè ha un proprio alimentatore e non sottrarle energia alla sezione dedicata ai woofers, che è egualmente “energivora”. Tuttavia, un 6 canali ben costruito, se lo spazio ed il budget sono contenuti, a parità di potenza installata è normalmente più conveniente. Specie se pensi ad un DSP amplificato.
Dipende sempre dalle aspettative. Ma anche dall’accuratezza della realizzazione e taratura dell’impianto.
Certe differenze si sentono quando l’impianto è a punto. Che non significa necessariamente “costoso”. Ma CURATO.
Io ho un DSP separato dall’ampli, ma per questioni di budget e spazio ho acquistato un amplificatore a 6 canali da 130 W RMS X 6. Ed utilizzo due canali a ponte, per il sub, per una potenza teorica di circa 250 W RMS.
La stessa potenza fornita allo stesso sub da un ampli monofonico da 260 W RMS su 4 ohm, donava una maggiore “autorevolezza” alla gamma bassa. Con un evidente maggior smorzamento.
Parliamo di classe D della stessa marca.
Attualmente ho un Audison AF M6D, prima avevo un AP1D dedicato al sub.
Tornando indietro, non avrei venduto l’AP1d.
Ciao! :)
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Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#20

Messaggio da Nessuno »

saabale ha scritto: 19 gen 2024, 12:44 @Nessuno grazie per il tuo contributo.
ho delle domande. Dettagli sul collegamento elettrico? è riuscito a tirare il cavo dalla batteria?
il dsp per cosa l'hai usato alla fine? chi ti ha fatto le regolazioni?
come hai amplificato gli altoparlanti? cioè alla fine quanti watt hai usato per via? servono tutti o andrebbero bene anche molti di meno?
una domanda a tutti nell'immagine che posterò del sottosedile c'è posto per una cassa custom di 10/15l? considerate che quello che si vede è un macrom 680 piccolino, e già da leggermente fastidio al passeggero dietro.

grazie
Provo a risponderti in ordine: il collegamento elettrico è quello originale e non è stato tirato il cavo della batteria per via del basso assorbimento dell'ampli, se non erro 30A.
Il DSP amplificato viene usato per fare il lavoro per cui è stato concepito e le regolazioni le ha fatte l'installatore compresa come dicevo la taratura; componenti ed installatore li leggi in firma.
Il Mosconi Pico 6|8DSP viene usato 45W per canale per i Tw, idem per i Wf e 240W per il sub, tutto nominale s'intende..
Si questi W servono tutti anzi ne voglio di più, ed è proprio per questo motivo che sono dietro a fare upgrade, infatti ho da poco acquistato un ampli mono da dedicare al sub ed il sub stesso diventerà un 10" in cassa chiusa da 20/25L, anche l'alimentazione sarà con cavo dedicato da batteria.
Attualmente l'ampli/DSP è sotto-sedile ma verrà spostato insieme all'ampli mono nel sotto-baule, mentre il sub rimarrà a baule ma comunque facilmente asportabile in caso di necessità.
Per il resto concordo in toto con quanto ti ha già scritto il buon @ozama, ciao!

P.S.: la macchina in generale suona "bene", misurata da utente del forum che sa quello che dice e quello che fa. ;)
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