Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#21

Messaggio da rs250v »

RTorque16v ha scritto: 17 gen 2024, 19:52
Inoltre quando il tutto era in blocco avevo montato tutti i woofer e mancavano solo i tweeter,
Se è come la mia auto il cablaggio prima va' ai Tweeter poi al woofer, se non hai i Tweeter collegati, non funzionano nemmeno i Woofer...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#22

Messaggio da Delirium »

sulla mia sono in parallelo cioè il cablaggio arriva al tweeter e da lì si sdoppia
confermo la perplessità sulla polarità degli adattatori.
Ho anche scoperto che sulla mia attuale 147 il connettore del woofer è anche diverso dai classici faston
però almeno gli altoparlanti sono praticamente nuovi
WP_20231209_15_18_03_Pro.jpg
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#23

Messaggio da RTorque16v »

ozama ha scritto: 17 gen 2024, 20:21 Sui tweeters è più difficile, ma sui woofers, quando nello stesso ambiente suonano due altoparlanti invertiti tra loro, tendenzialmente spariscono le frequenze basse. Come quando lo fai suonare in mano, senza cassa acustica.
Se invece suona solo quello, non senti nessuna differenza.
Ciao! :)
Moralmente se fossero montati male, aumentando o diminuendo (o peggio disattivandoli) i bassi non dovrei percepire differenze giusto?
Oppure il discorso è più complesso?
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#24

Messaggio da RTorque16v »

rs250v ha scritto: 17 gen 2024, 20:45
RTorque16v ha scritto: 17 gen 2024, 19:52
Inoltre quando il tutto era in blocco avevo montato tutti i woofer e mancavano solo i tweeter,
Se è come la mia auto il cablaggio prima va' ai Tweeter poi al woofer, se non hai i Tweeter collegati, non funzionano nemmeno i Woofer...
;)
Credo sia diverso, poichè quando ho provato avevo i tweeter staccati e funzionavano i woofer. A oggi ho un tweeter staccato e se accendo l'autoradio il tutto funziona
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#25

Messaggio da RTorque16v »

Ad ogni modo ragazzi capisco le vostre perplessità per quanto accaduto, e vi credo, anche perchè come detto sto cercando di documentarmi poichè di queste tematiche ne so proprio zero! Posso solo dirvi che ho descritto tutto nei minimi dettagli e sono certo di ciò che ho fatto. Magari se domani riesco a montare l'ultimo woofer e tweeter vi posto qualche foto per meglio farvi capire....proverei pure ad invertire la polarità giusto per curiosità....ma già la vita è complicata assai, non voglio complicarmela ancora di più.
Lo so che magari invertendo la polarità nulla di grave succede...ma la sfiga ha una mira precisissima XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#26

Messaggio da ozama »

Per provare se hai altoparlanti in contro fase, provi a mettere il fader tutto davanti, poi giri il balance. Se quando sei al centro i bassi aumentano e quando escludi un altoparlante, diminuiscono, sei in fase. Se invece con un solo woofer in funzione hai più bassi, allora sei in contro fase. :)
Poi metti il fader tutto dietro e fai la stessa cosa.
Quindi confronti “il davanti tutto intero” con il “dietro tutto intero”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”