Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#1

Messaggio da RTorque16v »

Salve a tutto il forum. posto qui poichè non so di preciso quale sia il problema che mi sta affliggendo
Ho un Alfa Connect su di una 147, e questa mattina ho provveduto a sostituire gli altoparlanti ancora originali.
Ho scelto le Hertz K165 poichè non cerco nulla di particolare e ho scelto di tenere la sorgente originale, ovvero il connect nav.
Andiamo verso il problema: ho sostituito l'altoparlante posteriore destro, prima di montarlo l'ho provato ed era funzionante. Procedo quindi al montaggio.
Subito dopo sposto la 147 e noto che il tutto continua a funzionare
Procedo poi a sostituire l'anteriore destra e una volta montata non funziona più nulla!!!
Il connect si accende, il navigatore funziona, ma audio zero.
Ovviamente ho controllato sia volume che mute
Ho escluso il fatto che i tweeter non fossero montati poichè la posteriore destra funzionava anche senza il tweeter.
Sincero non so cosa posso aver combinato, anche perchè ho tolto un altoparlante e l'ho sostituito mettendo solo degli adattatori. Tutto plug and play.
Qualcuno che può darmi una delucidazione? Intanto ringrazio tutti!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma quanti ap hai sostituito?
Il posteriore dx e l’anteriore dx? E perché?.
Si spegne l’auto, si cambiano gli ap, si riaccende….
Due foto? Che altoparlanti erano gli originali? Coassiali?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#3

Messaggio da Delirium »

controlla le connessioni forse hai fatto corto e l'ampli va in protezione o qualche filo tocca il telaio
occhio anche alla polarità degli adattatori può essere sbagliata.
io ho la 147 da anni e non ho cambiato mai i woofer, se li cambi è facile che suonino piano
ma hai anche il Bose o l'audio normale?
i tweeter li hai montati?
il filtro crossover lo hai messo? perchè il cablaggio originale è sdoppiato ma il tweeter originale è filtrato da un condensatore montato sul tweeter stesso
ecc...
Ultima modifica di Delirium il 14 gen 2024, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#4

Messaggio da RTorque16v »

Allora gli altoparlanti erano gli originali, ed erano completamente sfondati
Io ho acquistato le Hertz K165 così da sostituirli tutti
L'auto è completamente originale e a livello di autoradio non è stato toccato assolutamente nulla
Io ho sostituito la posteriore destra, l'ho provata (magari non avrei dovuto ma comunque poco dopo ho spostato l'auto per necessità) e funzionava
Ancora una volta ho provato la funzionalità quando ho spostato l'auto per necessità, funzionava tutto.
Dopo tutti questi passaggi ho sostituito l'altoparlante anteriore destro , ho provato e nulla, da nessun altoparlante esce il suono, niente di niente.
Ho comunque continuato e ho montato la posteriore sinistra, e comunque non è cambiato nulla
Mi manca da sostituire l'anteriore sinistra (lì non ho toccato nulla per mancanza di tempo).

Ora non so se può essere il fusibile da 10A dietro il connectnav. oppure qualche morsettiera posta tra montante e portiera, poichè ricordo che muovendo un pò la morsettiera anteriore sinistra mi spariva completamente l'audio dalle casse anteriori. Inizierò a togliermi questi dubbi anche se è davvero strano per come si è manifestato il problema

Grazie mille a tutti
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#5

Messaggio da RTorque16v »

Delirium ha scritto: 14 gen 2024, 11:09 controlla le connessioni forse hai fatto corto e l'ampli va in protezione o qualche filo tocca il telaio
occhio anche alla polarità degli adattatori può essere sbagliata.
io ho la 147 da anni e non ho cambiato mai i woofer, se li cambi è facile che suonino piano
ma hai anche il Bose o l'audio normale?

I miei woofer sono completamente andati, poi magari vi posto qualche foto. ma non credo che l'autoradio non riesca a pilotare delle hertz k165, pur che fosse qualcosa dovrebbe sentirsi e invece è come se ci fosse il mute (ovviamente ho controllato pure quello)

Controllerò anche i cablagi rismontando tutto, forse spostando i connettori per posizionarli meglio rispetto ai nuovi altoparlanti li ho tirati troppo e ho fatto qualche danno.

Ho l'impianto normale composto da 2 tweeter anteriori e 2 tweeter posteriori, e poi 2 woofer anteriori e 2 woofer posteriori. Unica differenza è che ho il Connect Nav, ma non credo c'entri qualcosa
I tweeter al momento sono smontati poichè sono in attesa dei connettori faston più piccoli, ma ho comunque provato con i suoi originali, li ho montati ma nulla è cambiato. Semmai riproverò meglio
I nuovi tweeter hanno anche loro il condensatore
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#6

Messaggio da Delirium »

se fosse il fusibile non si accenderebbe la sorgente, strano sembra che vada in protezione
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#7

Messaggio da RTorque16v »

Delirium ha scritto: 14 gen 2024, 11:22 se fosse il fusibile non si accenderebbe la sorgente, strano sembra che vada in protezione
Però dal libretto uso e manutenzione vedo che sotto al volante ci sono due fusibili, uno dedicato allo stereo e uno dedicato al navigatore (entrambi integri)
Ora non so se quello da 10A è dedicato agli altoparlanti o è un altro a protezione dello stereo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#8

Messaggio da Delirium »

il fusibile è sempre quello F39 da 15A
se leggi il manuale è fatto in modo che in base al dispositivo sai quale fusibile controllare, ma alcune cose sono sotto allo stesso fusibile
tipo F35 alimenta luce di retromarcia ma anche altre cose
se hai il bose hai altri due fusibili per l'amplificatore aggiuntivo
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#9

Messaggio da RTorque16v »

Ad ogni modo sistemerò i tweeter e poi controllerò a ritroso tutto l’impianto.
Ho pensato di controllare i fili che arrivano agli altoparlanti mediante multimetro posizionato su ohm. Che ne dite? Gli altoparlanti li provo facilmente ma sicuro sono buoni e non hanno problema.
Vado bene se scollego l’altoparlante e ci collego i puntali del multimetro?
Grazie sempre!!!
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#10

Messaggio da RTorque16v »

Buongiorno a tutti, sono riuscito a venire a capo del problema e risolvere il tutto.
Premetto che ho acquistato il kit completo per la 147, per cui mi sono usciti i connettori (per collegare il cablagio originale agli altoparlanti) e gli adattatori.
Ad ogni modo ho smontato subito l'anteriore sinistra, origine del problema, ho tolto il connettore e ho collegato l'altoparlante originale (sfondato ma funzionante), ebbene il tutto ha preso vita.
Mi sono quindi concentrato sul connettore e ho visto che era stato assemblato male, mi spiego meglio: il connettore ha un suo verso obbligato, non lo si può montare al contrario, io l'ho montato bene, però i fili all'interno erano installati al contrario!
Quindi dal cablagio originale mi arrivava il positivo ed il negativo, poi però i fili nel connettore erano invertiti e quindi tutto l'impianto andava in corto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

BON.... Bene che hai risolto ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#12

Messaggio da rs250v »

Oddio l’audio non è corrente continua, non era in corto era in controfase se mai, e strano che ls sorgente se ne accorga e non funzioni…

Non e’ che uno dei due fili non facesse contatto?
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#13

Messaggio da ozama »

Esatto..
I fili al contrario non sono un problema. Va in contro fase l’altoparlante e basta. Dato che è un woofer, se non è in fase, “cancellano” i bassi ed hai una sensazione di suono “sparso”. Ma alla radio non glie ne frega assolutamente niente eh.. ^^
O c’era VERAMENTE un corto circuito di uno dei fili verso massa, che hai rimosso accidentalmente sistemando il connettore, oppure non faceva proprio contatto e la radio andava in protezione pensando che mancasse un altoparlante.
Con le radio di serie, succede. Tuttavia, di solito lo comunicano dando qualche allarme nel cruscotto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuri che i fili montati “al contrario” fossero quelli di potenza?
Se fosse stata l’alimentazione con qualche errore di cablaggio?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#15

Messaggio da RTorque16v »

rs250v ha scritto: 17 gen 2024, 13:09 Oddio l’audio non è corrente continua, non era in corto era in controfase se mai, e strano che ls sorgente se ne accorga e non funzioni…

Non e’ che uno dei due fili non facesse contatto?
I connettori e quindi i fili erano ben messi, anche perchè prima di montare il tutto ho controllato che tutto fosse ben saldo.
Il fatto è che, essendo il connettore ad innesto obbligato, sono andato convinto che il tutto fosse corretto. Non ci ho proprio pensato che i fili all'interno del connettore fossero stati montati invertiti. Per fortuna ho risolto abbastanza velocemente e per fortuna senza danni.
Evidentemente il Connect Nav (forse perchè collegato alla linea can-bus) ha riconosciuto l'anomalia e ha mandato in protezione il tutto, l'unica spiegazione che riesco a darmi, poi boh.
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#16

Messaggio da RTorque16v »

Alessio Giomi ha scritto: 17 gen 2024, 14:51 Sicuri che i fili montati “al contrario” fossero quelli di potenza?
Se fosse stata l’alimentazione con qualche errore di cablaggio?
L'auto è tutta originale e mai stata smontata, io quello che ho fatto è smontare l'altoparlante originale, aggiungere il connettore al cablagio originale, montare l'altoparlante nuovo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#17

Messaggio da rs250v »

RTorque16v ha scritto: 17 gen 2024, 15:57 ha riconosciuto l'anomalia e ha mandato in protezione il tutto, l'unica spiegazione che riesco a darmi, poi boh.
NO, se inverti la polarita dei fili di un altoparlante questo suona in controfase, la radio non sente niente di diverso...non è un anomalia
sicuro di non aver fatto altro insieme? che ne so' hai toccato i fili lato altoparlante (non nel connettore), oppure acceso la radio senza AP collegati (questo si "potrebbe"aver mandato provvisoriamente la radio in protezione)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.
Non è assolutamente possibile nemmeno se ci mette la mano il diavolo, che la radio si accorga che l’altoparlante è “collegato al contrario”.
Il segnale musicale passa da positivo a negativo di continuo, ed è il motivo per il quale l’altoparlante si muove avanti e indietro rispetto allo zero centrale, spostando l’aria. Se inverti i fili, molto semplicemente l’altoparlante si muove AL CONTRARIO RISPETTO AGLI ALTRI. Per questo negli altoparlanti c’è l’indicazione del “polo positivo”. È solamente un RIFERIMENTO per poterli collegare CORRETTAMENTE RISPETTO AGLI ALTRI. :)
Tu stesso puoi percepire la differenza solo perchè suonerà male, in quanto la sua emissione, alle tue ORECCHIE, cancella quella degli altri. La radio non puó “ascoltarsi”. :D
Sicuramente il problema era un altro. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
RTorque16v
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 apr 2023, 22:01

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#19

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi mi fido di ciò che dite, anche perchè io davvero ne capisco poco o nulla
Vi ho descritto quanto successo ho sganciato il connettore così da ritornare sul cablagio originale, ho montato l'altoparlante originale e tutto ha ripreso a funzionare
Ho quindi invertito i fili sul cablagio e tutto ha continuato a funzionare
Naturalmente sugli altoparlanti i connettori rispettano il + e il -

Inoltre quando il tutto era in blocco avevo montato tutti i woofer e mancavano solo i tweeter, quindi manco a dire che mancassero dei woofer sulla linea (tanto per capirci)

Ora mi manca da montare l'altoparlante anteriore sinistro, proverei pure ad invertire i due fili, anche per fare una prova e vedere se va in blocco oppure no, ma sinceramente ho paura di fare danni, e sono in partenza e di noie proprio non ce ne voglio XD

p.s: avete detto che l'altoparlante può funzionare al contrario, ora per curiosità, e come discorso generico, c'è un modo per capirlo?

Grazie mille a tuttiiiii
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

#20

Messaggio da ozama »

Sui tweeters è più difficile, ma sui woofers, quando nello stesso ambiente suonano due altoparlanti invertiti tra loro, tendenzialmente spariscono le frequenze basse. Come quando lo fai suonare in mano, senza cassa acustica.
Se invece suona solo quello, non senti nessuna differenza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”