Impianto audio su apecar

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Impianto audio su apecar

#1

Messaggio da Zanco4 »

Salve, parlo a nome di un amico che sta facendo il suo primo impianto audio su una ape car. L'argomento è centrato sull'alimentazione... L'impianto è composto da una coppia di coassiali ovali 3 vie della boss mi sembra, che lavorano in aria libera (non fate commenti che già so che non lavorano bene ecc... ma io non posso farci niente e a lui va bene così) e da un sub hifonics zxs8s, pilotato da un bass face db 2.1x. Ora... avendo già una batteria maggiorata (non ricordo l'amperaggio ma è quella rettangolare lunga) il problema è la dinamo, che ho provato una volta e il voltaggio rimane costante sui 12v, in che modo si può migliorare il voltaggio per arrivare almeno a 13.8 costanti?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio su apecar

#2

Messaggio da niko »

Cambiando dinamo o l'alternatore che sia.
Non si crea nulla, se era possibile aumentare il voltaggio a gratis, avremmo risolto i problemi energetici...
per aumentare il voltaggio serve più corrente, ampere...
https://www.claredot.net/it/sez_Elettro ... di-ohm.php
......GAME OVER......
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Impianto audio su apecar

#3

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 11 gen 2024, 23:59 Cambiando dinamo o l'alternatore che sia.
Non si crea nulla, se era possibile aumentare il voltaggio a gratis, avremmo risolto i problemi energetici...
per aumentare il voltaggio serve più corrente, ampere...
https://www.claredot.net/it/sez_Elettro ... di-ohm.php
La legge di ohm la conosco, la mia era una domanda, con la dinamo la batteria non si carica allo stesso modo di un alternatore e la batteria una volta al giorno o ogni due giorni la deve ricaricare, come si può fare?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impianto audio su apecar

#4

Messaggio da Lustrike »

Con un filo lungo lungo lungo :sbav:
A pare gli scherzi, credo non ci sia alternativa a quanto già suggerito da niko.
Poi Il fatto che abbia maggiorato la batteria, senza considerare la corrente di carica della dinamo, ha peggiorato ancora di più le cose.
Domanda: ma il tuo amico usa l'impianto a motore spento per caso?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio su apecar

#5

Messaggio da mark3004 »

Zanco4 ha scritto: 12 gen 2024, 11:35
La legge di ohm la conosco, la mia era una domanda, con la dinamo la batteria non si carica allo stesso modo di un alternatore e la batteria una volta al giorno o ogni due giorni la deve ricaricare, come si può fare?
Perche' la dinamo e' ovviamente proprorzionata all'impianto elettrico "di base" che non richiede grandi assorbimenti, mentre adesso con l'impianto assorbe piu' di quello che la dinamo riesce a dare, quindi attinge dalla batteria finche' non si scarica.

Per dirla "terra terra" e' come se la dinamo ti fornisce 5A mentre l'impianto ne assorbe 10. I restanti 5 li prende dalla batteria, finche' non si scarica.
C'e' poco da fare, dinamo (o alternatore) maggiori.
Non so a che livello di "fai da te" siete, e non so come e' fatto il gruppo motore, ma potreste prendere un alternatore dallo sfasciacarrozze, anche una auto piccola (punto, panda etc...) e fare qualche modifica con delle staffe per mettercelo sotto. Se riuscite risolve al 100% e puo' mettere una unica batteria decente come quella delle auto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Impianto audio su apecar

#6

Messaggio da Zanco4 »

Lustrike ha scritto: 12 gen 2024, 15:26 Con un filo lungo lungo lungo :sbav:
A pare gli scherzi, credo non ci sia alternativa a quanto già suggerito da niko.
Poi Il fatto che abbia maggiorato la batteria, senza considerare la corrente di carica della dinamo, ha peggiorato ancora di più le cose.
Domanda: ma il tuo amico usa l'impianto a motore spento per caso?
No, motore acceso ma anche a motore acceso la dinamo non carica, deve camminare
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Impianto audio su apecar

#7

Messaggio da Zanco4 »

mark3004 ha scritto: 12 gen 2024, 17:54
Zanco4 ha scritto: 12 gen 2024, 11:35
La legge di ohm la conosco, la mia era una domanda, con la dinamo la batteria non si carica allo stesso modo di un alternatore e la batteria una volta al giorno o ogni due giorni la deve ricaricare, come si può fare?
Perche' la dinamo e' ovviamente proprorzionata all'impianto elettrico "di base" che non richiede grandi assorbimenti, mentre adesso con l'impianto assorbe piu' di quello che la dinamo riesce a dare, quindi attinge dalla batteria finche' non si scarica.

Per dirla "terra terra" e' come se la dinamo ti fornisce 5A mentre l'impianto ne assorbe 10. I restanti 5 li prende dalla batteria, finche' non si scarica.
C'e' poco da fare, dinamo (o alternatore) maggiori.
Non so a che livello di "fai da te" siete, e non so come e' fatto il gruppo motore, ma potreste prendere un alternatore dallo sfasciacarrozze, anche una auto piccola (punto, panda etc...) e fare qualche modifica con delle staffe per mettercelo sotto. Se riuscite risolve al 100% e puo' mettere una unica batteria decente come quella delle auto.
Ora lo informo e poi vede lui, grazie delle risposte e buona serata
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#8

Messaggio da Dude »

Ma l'Ape come lo smuove un alternatore, pur se piccolo?
Ci vuole o una presa di forza oppure una qualche modifica non elementare per realizzare una trasmissione a cinghia...
Allora meglio un regolatore di tensione da moto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio su apecar

#9

Messaggio da niko »

Normalmente nei modelli nuovi di alternatore sia da moto che da auto, il regolatore di tensione è sullo stesso alternatore, ecco forse andrebbe bene anche un alternatore da moto, nella mia moto la tensione è stabile a 12,8-volt, però carica una batteria da 9-10 ampere, non sò quanti ampere da un alternatore da moto, ma penso pochi....
una volta avevo fatto un ricerca, e gli alternatori da auto compatta danno sui 30-40-ampere, a 12,5---12,8-volt.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#10

Messaggio da Dude »

Salvo rare eccezioni, per moto di grandi dimensioni, non esiste sulle moto una trasmissione dedicabile a un alternatore esterno.
Quest'ultimo, in un motore motociclistico, è integrato nel volano ed è quello che viene chiamato storicamente "dinamo".
Ricordo quando ero ragazzino che esistevano kit di maggiorazione del sistema volano/magnete, ma ovviamente erano specifici per il singolo motore/modello, non erano universali.
Ribadisco, non so proprio come si potrebbe applicare un alternatore esterno a un motorino motociclistico, specie a un c@zzino ridicolo come quello dell'Ape...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio su apecar

#11

Messaggio da mark3004 »

Premesso che non so neanche come e' fatto il motore di un apecar. Ma tecnicamente qualsiasi motore che abbia una puleggia esterna (che quindi e' sempre in rotazione anche a folle) sarebbe fattibile montare un alternatore esterno . Che poi convenga o meno, o quanto sia difficile, o magari e' proprio impossibile per gli spazi ristretti, e' un altro paio di maniche.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#12

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 13 gen 2024, 19:27 Premesso che non so neanche come e' fatto il motore di un apecar. Ma tecnicamente qualsiasi motore che abbia una puleggia esterna (che quindi e' sempre in rotazione anche a folle) sarebbe fattibile montare un alternatore esterno . Che poi convenga o meno, o quanto sia difficile, o magari e' proprio impossibile per gli spazi ristretti, e' un altro paio di maniche.
È quello che stavo dicendo...:
Dude ha scritto: 12 gen 2024, 22:31 Ma l'Ape come lo smuove un alternatore, pur se piccolo?
Ci vuole o una presa di forza oppure una qualche modifica non elementare per realizzare una trasmissione a cinghia...
Un motore motociclistico "moderno" (tra virgolette perché intendo un qls motore dagli anni diciamo '60 in poi), NON ha alcun tipo di puleggia esterna.
L'ultima che posso ricordare è quella del Falcone Guzzi, la cosiddetta "affettatrice"(1957), ma era una sorta di "vezzo" della casa.

Su un qualsiasi altro motore motociclistico, dovresti sostituire l'albero motore con uno più lungo da una parte, per calettarci sopra il giunta della puleggia di trasmissione dell'alternatore.
È evidente che non sia una cosa praticabile in quattro e quattr'otto, quanto meno per migliorare le prestazioni elettriche di una Apecar...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio su apecar

#13

Messaggio da niko »

Si vero, l'alternatore nelle moto è integrato nel motore. Ma la dinamo non è come nelle bici che gira con la ruota ? Infatti sopra Zanco scrive che l'ape ricarica la batteria solo quando cammina.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#14

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: 14 gen 2024, 9:59 Si vero, l'alternatore nelle moto è integrato nel motore. Ma la dinamo non è come nelle bici che gira con la ruota ? Infatti sopra Zanco scrive che l'ape ricarica la batteria solo quando cammina.
E beh, ovvio.
Il volano-magnete, o dinamo se vuoi, gira con l'albero motore. Ci è proprio calettato sopra.
Non hai mai aperto un carter motociclistico? :slow:
Hai presente che praticamente qls carter ha quasi sempre un rigonfiamento piú o meno circolare?
Ecco, da una parte è la frizione, dall'altra il volano-magnete.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio su apecar

#15

Messaggio da niko »

No, non ho mai aperto un motore delle moto... ^^
Domanda: la dinamo non è quella esterna che gira con la ruota ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Q

#16

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: 15 gen 2024, 11:57 No, non ho mai aperto un motore delle moto... ^^
Domanda: la dinamo non è quella esterna che gira con la ruota ?
Sulle biciclette, sì.

Questa: https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

Hai mai visto qualcosa del genere su una moto, scooter, o altro del genere? :slow:
Con la ruota ci girano i dischi freno... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto audio su apecar

#17

Messaggio da niko »

Con le ruote veramente ci girano le gomme e i cerchi ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#18

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: 15 gen 2024, 13:35 Con le ruote veramente ci girano le gomme e i cerchi ;)
E no eh, le gomme e i cerchi SONO le ruote. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su apecar

#19

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe cercare quelle modifiche per far girare la pompa dell’acqua (a cinghia) nei motori da Vespa, che vengono trasformate con raffreddamento ad acqua.
Ne ho vista qualcuna. L’Ape 50 ha il motore della Vespa 50 con i rapporti accorciati. Quindi va bene il materiale per le 50 Special e per le Primavera ET3 (stesso carter ma con albero motore, cuscinetti, ventola, eccetera, differenti).
Come nota di colore, di moto con alternatore collegato a cinghia, mi viene in mente il monoblocco BMW, Boxer, credo fino al 1150.. Che ha il carterone frontale che chiude tutto, ma sotto c’è la cinghia.
Forse anche le Guzzi anni 80 con il motore a V, lo avevano così. Ma non sono sicuro..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio su apecar

#20

Messaggio da Dude »

Sì, giusto, ma ho qualche perplessità sull'efficacia: un conto è azionare una pompettina per l'acqua, e un conto è far lavorare come si deve un alternatore che, necessariamente, debba essere sovradimensionato per il motore della vespa...
Inoltre il kit non credo sia semplicissimo, come minimo cambia tutto il carter e, potenzialmente, anche il volano/magnete a seconda che l'albero ne sporga già o meno...

Insomma, mi pare 'na cosa senza alcun senso, a meno di esigenze agonistiche.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”