Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Corsa D

#1

Messaggio da MichMix »

Dopo aver seguito un po’ il forum e aver letto diverse discussioni, ho capito di essere completamente fuoristrada con le mie idee sul car audio, e prima di spendere cifre esorbitanti per impianti che poi sarebbero andati eccessivamente oltre le mie aspettative, ho deciso di ridimensionare i miei obiettivi.
Questa volta ricomincio con una manciata di informazioni in più, con calma ed ascoltando attentamente consigli, senza fretta di acquistare componenti ma facendo scelte ragionate. O quasi…

Obiettivo: ascoltare musica di vario genere senza alcuna pretesa in termini di qualità, andando però a migliorare quello che é l’impianto originale della mia Opel Corsa D. Vorrei fare un 2 vie più sub tutto amplificato.

1) Come leggo in ogni singola discussione, d’obbligo l’insonorizzazione. Andrò a chiudere con mdf le finestre interne delle porte anteriori, e ad applicare i fogli fonoassorbenti.

2) I woofer originali sono stati maltrattati e gracchiano anche a basso volume, quindi in ogni caso devo e voglio sostituirli. Ho pensato di andare tranquillo con un kit 2 vie compreso di crossover passivi, per esempio Hertz CK 165 (ho letto in una discussione che suona meglio rispetto al CPK 165, quindi oltre a risparmiare avrei anche una qualità leggermente migliore).

3) Woofer montanti su supporti mdf (dove posso trovarli?).

4) Come sub volevo rimanere su una fascia abbastanza economica, avevo adocchiato Hertz DBX 30.3.

5) L’amplificatore lo ho già acquistato (lo ho trovato usato e lo ho comprato subito senza informarmi bene) Hertz Ml power 4 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω). Dato che lo ho già, vorrei utilizzarlo anche se probabilmente non è proprio il top per le mie esigenze.

Quindi ricapitolando l’idea che mi son fatto sarebbe:
-CK 165
-DBX 30.3
-ML POWER 4

Tralasciando insonorizzazione e cablaggi vari, mi mancherebbe nella lista solo la sorgente.. ora non monto la sorgente originale ma quella che é montata non va bene avendo solo una uscita pre out.
In più volevo montare una sorgente 2 din per usufruire di Car Play.

Quindi sto cercando una sorgente 2 Din, con 6 uscite Preout e Apple car play. Ne ho trovate diverse, dai circa 300 euro in su. Ora però non so come muovermi per scegliere quella adeguata a me, che altre caratteristiche deve avere?

Per esempio le prime due che ho adocchiato erano queste:
-https://www.rgsound.it/xav-ax1005db-ant ... 45686.html
-https://www.rgsound.it/xav-ax6050ant-ri ... 60269.html

Entrambe marcate Sony quindi mi aspetto una qualità decente (ovviamente so che non sono componenti SQ ma capite che devono essere adeguate al resto dei componenti), ma non essendo abbastanza tecnico non riesco a distinguere le differenze tra le due. Cosa fa variare così tanto il prezzo? Quale sarebbe adeguata a me? Avete altri consigli su altre sorgenti? Di qualsiasi marca “conosciuta”.
Grazie mille.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Corsa D

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il primo é 6 pollici, l’altro 7
Il primo ha solo car play, l’altro anche Android auto
Il primo non ha l’antenna supplementare GPS, L’altro sí
Etc… altre cose…. tutto scritto nelle caratteristiche.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Corsa D

#3

Messaggio da ozama »

Cercherei una sorgente con la modalità network, con la quale tagliare in attivo l’impianto ed eliminare il crossover del kit.
Almeno hai la possibilità di fare un minimo di tarature.
Non mi pare che quelle due ce l’abbiano.
Mi pare che la più costosa abbia ulteriori funzioni sulla parte multi mediale. Ma non ho approfondito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Corsa D

#4

Messaggio da lorddegio »

Con l'ampli che ha non può fare il 2 vie in attivo e amplificare anche il sub...manca almeno un canale.
La cosa migliore sarebbe stato un DSP amplificato, ma oramai...
Per il resto tutto ok.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#5

Messaggio da MichMix »

Alessio Giomi ha scritto: 10 gen 2024, 22:43 Il primo é 6 pollici, l’altro 7
Il primo ha solo car play, l’altro anche Android auto
Il primo non ha l’antenna supplementare GPS, L’altro sí
Etc… altre cose…. tutto scritto nelle caratteristiche.
E questo va bene, le caratteristiche visibili a colpo d’occhio le ho notate anche io, ma nessuna di queste é fondamentale per me, io intendevo caratteristiche utili nel campo audio.
ozama ha scritto: 10 gen 2024, 22:52 Cercherei una sorgente con la modalità network, con la quale tagliare in attivo l’impianto ed eliminare il crossover del kit.
Almeno hai la possibilità di fare un minimo di tarature.
Non mi pare che quelle due ce l’abbiano.
Mi pare che la più costosa abbia ulteriori funzioni sulla parte multi mediale. Ma non ho approfondito.
Ciao! :)
Mi avevi già parlato di questa modalità network, ma non mi é ben chiaro di cosa si tratti, serve per impostare dalla sorgente che frequenze far passare dagli RCA? La seconda sorgente dovrebbe avere un dsp interno, ma forse può lavorare solo come fullrange anteriore, fullrange posteriore e sub..
lorddegio ha scritto: 11 gen 2024, 8:20 Con l'ampli che ha non può fare il 2 vie in attivo e amplificare anche il sub...manca almeno un canale.
La cosa migliore sarebbe stato un DSP amplificato, ma oramai...
Per il resto tutto ok.
Dovrei quindi acquistare un altro amplificatore per il sub.. quindi la spesa salirebbe..

Altrimenti, potrei pensare di fare un passo alla volta, per esempio: prendo la sorgente con modalità network, tweeter e woofer separati così da risparmiare sui crossover che non utilizzerò. In questo modo utilizzo le 4 vie del mio amplificatore. Sento come suona e se non sono soddisfatto in futuro acquisto un amplificatore ad una via insieme al subwoofer. Posso anche agire in questo modo, giusto?

Magari tiro già i cavi utili al secondo amplificatore e al sub, così da fare il lavoro una volta sola e trovarmi la predisposizione in futuro.

E poi, siccome andrò ad ascoltare musica attraverso un impianto composto da amplificazione, woofer di qualità superiore e una buona insonorizzazione, magari non sentirò nemmeno la necessità del sub.. voi che dite?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Corsa D

#6

Messaggio da Darios »

Puoi fare anche che quello lo utilizzi per sub e wf e ne prendi uno piccolo per i tw.

Il discorso di fare a meno del sub, dipende dai tuoi riferimenti e dalle tue aspettative,
io ci sono stato senza sub per un periodo di tempo e non era proprio malaccio.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Corsa D

#7

Messaggio da Dude »

MichMix ha scritto: 11 gen 2024, 9:18
ozama ha scritto: 10 gen 2024, 22:52 Cercherei una sorgente con la modalità network, con la quale tagliare in attivo l’impianto ed eliminare il crossover del kit.
Almeno hai la possibilità di fare un minimo di tarature.
Non mi pare che quelle due ce l’abbiano.
Mi pare che la più costosa abbia ulteriori funzioni sulla parte multi mediale. Ma non ho approfondito.
Ciao! :)
Mi avevi già parlato di questa modalità network, ma non mi é ben chiaro di cosa si tratti, serve per impostare dalla sorgente che frequenze far passare dagli RCA? La seconda sorgente dovrebbe avere un dsp interno, ma forse può lavorare solo come fullrange anteriore, fullrange posteriore e sub..
Non hai bisogno, con l'ampli che hai preso, di Crossover elettronico/DSP interno alla sorgente.
L'ampli ha già i suoi filtri e può coprire un due vie senza problemi.
In più ha pure l'uscita pre di bypass per pilotare il terzo amplificatore.
MichMix ha scritto: 11 gen 2024, 9:18
lorddegio ha scritto: 11 gen 2024, 8:20 Con l'ampli che ha non può fare il 2 vie in attivo e amplificare anche il sub...manca almeno un canale.
La cosa migliore sarebbe stato un DSP amplificato, ma oramai...
Per il resto tutto ok.
Dovrei quindi acquistare un altro amplificatore per il sub.. quindi la spesa salirebbe..

Altrimenti, potrei pensare di fare un passo alla volta, per esempio: prendo la sorgente con modalità network, tweeter e woofer separati così da risparmiare sui crossover che non utilizzerò. In questo modo utilizzo le 4 vie del mio amplificatore. Sento come suona e se non sono soddisfatto in futuro acquisto un amplificatore ad una via insieme al subwoofer. Posso anche agire in questo modo, giusto?
Certamente.
E direi che sia pure la maniera più ragionevole.
Metti su quello che hai e vedi.
Se ti soddisfa così sei a posto, se no torni qui e ne riparliamo.
A quel punto si può eventualmente cominciare a ragionare di DSP, amplificato o meno a seconda delle eventuali chance di rivendita del ML4.
Un DSP ti apre poi un mondo di regolazioni di cui, al momento e stando alle tue dichiarazioni in termini di aspettative, non hai realmente bisogno estremo.
Se invece, come detto sopra, con l'esperienza sentirai di volere di più, allora varrà la pena di fare il passo successivo.
MichMix ha scritto: 11 gen 2024, 9:18 Magari tiro già i cavi utili al secondo amplificatore e al sub, così da fare il lavoro una volta sola e trovarmi la predisposizione in futuro.
Ottima idea.
MichMix ha scritto: 11 gen 2024, 9:18 E poi, siccome andrò ad ascoltare musica attraverso un impianto composto da amplificazione, woofer di qualità superiore e una buona insonorizzazione, magari non sentirò nemmeno la necessità del sub.. voi che dite?
È possibile.
Però è estremamente soggettivo.
Ed è un giudizio fragilissimo, pronto a crollare non appena senti un'auto con un subwoofer SERIO. XD
In ogni caso, non ci piove che se il subwoofer c'è, tendenzialmente è meglio, ma solo se è implementato correttamente e non diventa né localizzabile né invadente.
Senza, comunque si può stare benissimo, fidati. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Corsa D

#8

Messaggio da Dude »

MichMix ha scritto: 10 gen 2024, 22:19 Tralasciando insonorizzazione e cablaggi vari, mi mancherebbe nella lista solo la sorgente.. ora non monto la sorgente originale ma quella che é montata non va bene avendo solo una uscita pre out.
In più volevo montare una sorgente 2 din per usufruire di Car Play.

Quindi sto cercando una sorgente 2 Din, con 6 uscite Preout e Apple car play. Ne ho trovate diverse, dai circa 300 euro in su. Ora però non so come muovermi per scegliere quella adeguata a me, che altre caratteristiche deve avere?
Se la sorgente attuale complessivamente ti soddisfa, puoi tenere pure quella.
Il tuo ampli consente di pilotare tutti e 4 i canali anche con un solo ingresso ("A") collegato. Il crossover elettronico on-board all'ampli fa il resto.

Anche in questo caso, puoi cominciare con pressoché zero spesa e vedere come va.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#9

Messaggio da MichMix »

Non hai bisogno, con l'ampli che hai preso, di Crossover elettronico/DSP interno alla sorgente.
L'ampli ha già i suoi filtri e può coprire un due vie senza problemi.
In più ha pure l'uscita pre di bypass per pilotare il terzo amplificatore.
Scusami ma a causa della mia zero esperienza faccio fatica a star dietro a certi discorsi..

Quindi stiamo dicendo che con la sorgente che monto attualmente, anche con solo una uscita Preout posso far suonare il kit due vie e il subwoofer grazie a questo modello di amplificatore?

La sorgente vorrei cambiarla comunque, montando una 2Din con monitor per utilizzare Car play per la navigazione, ma a questo punto posso permettermi un modello più economico, se non ho bisogno di modalità network/dsp interni ecc..

Parliamo di questa “uscita pre di bypass”, se non ho capito male, io agisco così, cablo il Ml4 con una uscita Preout della sorgente, l’Ml4 lo utilizzo a 4 vie per amplificare woofer e tweeter, poi grazie alla Preout collego “in cascata” un altro amplificatore che utilizzo per il subwoofer, giusto? In questo modo faccio suonare 2 vie più sub utilizzando solo una uscita Preout della sorgente??

Sono un po’ confuso, forse ho detto delle castronerie..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Corsa D

#10

Messaggio da Dude »

Hai capito bene.

Ma ti è sfuggita l'ulteriore possibilità che hai, ossia di fare due vie più sub con il solo ML4, ovviamente rinunciando al taglio attivo sul due vie, per il quale dovrai utilizzare quindi anche i crossover passivi del kit.

Insomma, hai un sacco di scelte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Corsa D

#11

Messaggio da Darios »

Puoi fare tutto in attivo, il passaalto al tw e passabasso al wf dall'ampli,
passaalto al wf dalla sorgente.

Oppure usare i passivi e utilizzare 2 canali.

C'è però un altra "differenza" , con la sorgente "nuova" se avesse i ritardi temporali potrebbe sfruttarli nella modalità attiva,
anche con i passivi ma scendendo a compromessi.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#12

Messaggio da MichMix »

Come ho già detto, non ho mai messo mani in questo campo, quindi per evitare fraintendimenti ed evitare di fare acquisti sbagliati, ho deciso di fare una cosa per volta, magari facendomi seguire dal forum. Sto leggendo varie discussioni e ho capito che la prima cosa che devo fare è isolare acusticamente l'abitacolo, nel mio caso (un impianto senza pretese di diventare SQ) andrò ad intervenire sulle porte anteriori e forse sul baule nel caso in cui decidessi di montare un subwoofer, cosa che farò successivamente se sentissi la necessità. Quindi, come detto, il primo intervento sarà isolare le porte anteriori e per mia fortuna ho diversi esempi qua nel forum di auto come la mia Opel Corsa D, da cui prendere spunto. Adesso andrò a descrivere i trattamenti che vorrei andare a fare e gradirei qualche consiglio se voi fareste in maniera differente.

La prima cosa dopo aver smontato le cartelle interne (o pannelli di plastica interni) sarà quella di dare una bella pulita con dell'acetone/diluente per eliminare la polvere e permettere ai fogli di isolante di incollarsi bene. In seguito andrei a trattare cosi:

1) Lamiera esterna porta ---> strato di STP Black Gold 2.3mm, strato di sigillante spray per auto (mi è stato consigliato in carrozzeria, a detta loro svolge un buon lavoro di isolante acustico e una volta asciutto sembra gomma/silicone, quindi non andrà a creparsi col tempo e più semplice e veloce rispetto a spennellare);
2) Lamiera interna porta ---> chiusura fori di ispezione tramite lamiera di alluminio spessore 1.5mm avvitata alla porta tramite 3/4 viti, strato STP Black Gold 2.3mm, sigillante spray;
3) Cartella ---> pannelli piramidali per impedire vibrazioni

I supporti in MDF dei woofer andrò a farli dopo aver acquistato il kit 2 vie, altrimenti non ho modo di prendere misure dei vari diametri/spessori, anche per capire l'ingombro del magnete del woofer che sarà immagino superiore al mio originale, ma li farò assolutamente.
Riguardo al sigillante spray di cui parlo, mi sembra più facile da utilizzare, oltre ad essere molto economico. La pasta Brax mi sembra fuori produzione, inoltre non mi sembra molto facile da utilizzare tra la lamiera interna e quella esterna dovendo entrare con un pennello.. lo spray secondo me arriva più facilmente. Aspetto però qualche vostro consiglio perchè non sono convinto di questa soluzione.
L'STP black gold mi sembra un materiale di medio/alta qualità, ho letto che molti di voi fanno addirittura due strati sia sulla lamiera interna che esterna, ma ha veramente senso o è solo una esagerazione? In questo caso.. preferisco fare i lavori una volta sola fatti bene e non mettere più mano, se uno strato non basta ne metto due. Ma ha senso? Contando che il resto dell'auto non sarà trattata..
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#13

Messaggio da MichMix »

Mentre faccio l'isolamento alle porte, vorrei già predisporre tutti i cavi di cui avrò bisogno. Anche qui vorrei metterci mano una volta sola, quindi far passare tutti i cavi che mi servirebbero nella più complicata delle strade che andrei a prendere, poi se utilizzerò i cavi bene, altrimenti rimarranno li inutilizzati (e scollegati).
Mi avete proposto più soluzioni ma io credo di averci capito poco, ora vi dico cosa mi è entrato in testa e vi sarei grato se mi correggeste nel caso in cui leggeste qualcosa di errato.

SOLO KIT 2 VIE:
Prima soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 2 vie 500 W x 2 (4Ω) con crossover del kit;
Seconda soluzione: sorgente con 6 uscite Preout RCA, ne utilizzo 4 e amplificatore impostato a 4 vie dedicate 150 W x 4 (4Ω), elimino crossover del kit e utilizzo la sorgente per fare i tagli frequenze in attivo;

KIT 2 VIE + SUBWOOFER (qui la situazione mi si complica un pochino)
Prima soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 3 vie 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω), 2 che alimentano crossover e quindi tweeter e woofer, una che alimenta subwoofer;
Seconda soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 2 vie 500 W x 2 (4Ω), utilizzo uscita Preout bypass dell'amplificatore per collegare un secondo amplificatore che alimenta subwoofer; (non so se questa soluzione è fattibile)
Terza soluzione: sorgente con 6 uscite Preout RCA, ne utilizzo 6, 4 per il primo amplificatore impostato a 4 vie dedicate 150 W x 4 (4Ω)con cui elimino crossover del kit e utilizzo la sorgente per fare i tagli frequenze in attivo, 2 uscite preout RCA della sorgente le collego ad un secondo amplificatore dedicato al sub sempre con taglio in attivo.

Esistono altre soluzioni senza prendere in mano un DSP esterno nè facendo fare crossover su misura? O utilizzo quelli del kit o taglio dalla sorgente che andrei ad acquistare.

EDIT: dimenticavo che posso utilizzare i filtri dell’amplificatore anche per tagliare senza dsp interno della sorgente, però immagino sia molto grossolana la taratura
Ultima modifica di MichMix il 15 gen 2024, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Corsa D

#14

Messaggio da rs250v »

Guarda che la pasta brax e anche il sigillante é una cosa in più, ma se ne può benissimo fare senza
Se lo vuoi usare comunque non otturate i fori di scolo dell’acqua nelle porte, altrimenti ti ritrovi una piscina in auto
La porta non sara mai una cassa chiusa ci sono appunto gli svoli dell’acqua e la fessura dove passa il finestrino
L’importante è dividere l’emissione anteriore da quella posteriore ma anche li dove passano i fili della maniglia non serve sigillare ermeticamente
I tappi in lamiera li puoi fissare anche con del collante o silicone in qualche punto se non vuoi forare la lamiera

;)
Work in Progress
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#15

Messaggio da MichMix »

rs250v ha scritto: 15 gen 2024, 13:30 Guarda che la pasta brax e anche il sigillante é una cosa in più, ma se ne può benissimo fare senza
Se lo vuoi usare comunque non otturate i fori di scolo dell’acqua nelle porte, altrimenti ti ritrovi una piscina in auto
La porta non sara mai una cassa chiusa ci sono appunto gli svoli dell’acqua e la fessura dove passa il finestrino
L’importante è dividere l’emissione anteriore da quella posteriore ma anche li dove passano i fili della maniglia non serve sigillare ermeticamente
I tappi in lamiera li puoi fissare anche con del collante o silicone in qualche punto se non vuoi forare la lamiera

;)
Avevo letto di questi fori di scolo, farò attenzione a non otturarli grazie. Grazie anche del consiglio di incollare invece che forare e avvitare i tappi in lamiera. Riguardo alla pasta, a questo punto ne farei a meno se é solo una lavorazione di fino, aspetto qualche altra opinione. Anche se pensando al prezzo abbastanza contenuto già che ci sono potrei metterla.. non saprei
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Corsa D

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda il catalogo reckhorn.
Qualità prezzo non ha paragoni

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... g-material
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#17

Messaggio da MichMix »

Alessio Giomi ha scritto: 15 gen 2024, 14:58 Guarda il catalogo reckhorn.
Qualità prezzo non ha paragoni

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... g-material
Ho letto altre volte qua nel forum che ha un buon rapporto qualità prezzo, però qualcuno dice che è un po’ più rigido e quindi difficile da stendere, è vero? Altrimenti potrei valutare questo prodotto. Sapresti indicarmi più precisamente un modello buono? Vedo che hanno più materiali in vendita.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Corsa D

#18

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 15 gen 2024, 13:29 Mentre faccio l'isolamento alle porte, vorrei già predisporre tutti i cavi di cui avrò bisogno. Anche qui vorrei metterci mano una volta sola, quindi far passare tutti i cavi che mi servirebbero nella più complicata delle strade che andrei a prendere, poi se utilizzerò i cavi bene, altrimenti rimarranno li inutilizzati (e scollegati).
Mi avete proposto più soluzioni ma io credo di averci capito poco, ora vi dico cosa mi è entrato in testa e vi sarei grato se mi correggeste nel caso in cui leggeste qualcosa di errato.

SOLO KIT 2 VIE:
Prima soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 2 vie 500 W x 2 (4Ω) con crossover del kit;
Seconda soluzione: sorgente con 6 uscite Preout RCA, ne utilizzo 4 e amplificatore impostato a 4 vie dedicate 150 W x 4 (4Ω), elimino crossover del kit e utilizzo la sorgente per fare i tagli frequenze in attivo;

KIT 2 VIE + SUBWOOFER (qui la situazione mi si complica un pochino)
Prima soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 3 vie 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω), 2 che alimentano crossover e quindi tweeter e woofer, una che alimenta subwoofer;
Seconda soluzione: sorgente montata attualmente con una uscita Preout RCA, amplificatore impostato a 2 vie 500 W x 2 (4Ω), utilizzo uscita Preout bypass dell'amplificatore per collegare un secondo amplificatore che alimenta subwoofer; (non so se questa soluzione è fattibile)
Terza soluzione: sorgente con 6 uscite Preout RCA, ne utilizzo 6, 4 per il primo amplificatore impostato a 4 vie dedicate 150 W x 4 (4Ω)con cui elimino crossover del kit e utilizzo la sorgente per fare i tagli frequenze in attivo, 2 uscite preout RCA della sorgente le collego ad un secondo amplificatore dedicato al sub sempre con taglio in attivo.

Esistono altre soluzioni senza prendere in mano un DSP esterno nè facendo fare crossover su misura? O utilizzo quelli del kit o taglio dalla sorgente che andrei ad acquistare.

EDIT: dimenticavo che posso utilizzare i filtri dell’amplificatore anche per tagliare senza dsp interno della sorgente, però immagino sia molto grossolana la taratura

Ma no, 500w x 2 per l'anteriore ? :slow:

Basta e avanzano 150w! ;)

Non ha senso mettere l'ampli a ponte per l'anteriore...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Corsa D

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

MichMix ha scritto: 15 gen 2024, 15:15
Alessio Giomi ha scritto: 15 gen 2024, 14:58 Guarda il catalogo reckhorn.
Qualità prezzo non ha paragoni

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... g-material
Ho letto altre volte qua nel forum che ha un buon rapporto qualità prezzo, però qualcuno dice che è un po’ più rigido e quindi difficile da stendere, è vero?
Ma dove l’hai letto?? 😳

Se vuoi facilitare l’applicazione basta scaldarlo un po’.
Ma tutti i prodotti a base di butile sono così.
Loro non hanno diversi prodotti in vendita: hanno quello che ti ho linkato ed il modello più “spesso”.
Questo però va più che bene.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Corsa D

#20

Messaggio da MichMix »

Darios ha scritto: 15 gen 2024, 19:19
Ma no, 500w x 2 per l'anteriore ? :slow:

Basta e avanzano 150w! ;)

Non ha senso mettere l'ampli a ponte per l'anteriore...
Il mio amplificatore se lo utilizzo in due vie eroga 500w a via, so che sono esagerati rispetto a quello che serve realmente, ma é l’unica soluzione credo. A meno che io non possa farlo lavorare su 4 vie tenendone due “a vuoto”… non ci sto capendo molto..
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”