Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

Rispondi
Chapiro

Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#1

Messaggio da Chapiro »

Buonasera a tutti.
Avrei una piccola necessità.
Ho un sistema ibrido spl/sq e sto trovando un modo per poter spegnere 2 dei 5 miei amplificatori all occorrenza.
Quando faccio spl a qualche raduno imposto dal processore il preset dove utilizzo più altoparlanti e tweeter in porta,che faccio suonare a porte aperte.
Dal processore vado a escludere alcuni amplificatori semplicemente mutando i canali di quelli che non devono suonare.
Mentre quando non faccio raduni attivo l altro preset che mi mantiene attivi una sola coppia di woofer e tweeter e medi sul montante.
Il problema qual è..che purtroppo gli amplificatori rimangono comunque tutti aperti,anche quelli che non suonano.
Vorrei sapere se c'è un modo per limitarne l accensione quando lo ritengo opportuno,così da ridurre il consumo di corrente.
Il modo grezzo sarebbe staccare i remote per poi ricollegarli ogni volta in base al sistema che uso,però vorrei sapere se può esistere qualcosa di più semplice,ad esempio un bottone o pulsante da collegare ai remote degli amplificatori così da spegnere il circuito facendo si che non si accendono.
Un bottone la vedo una cosa più ordinata e così perlomeno gli amplificatori che non suoneranno saranno spenti non assorbendo nulla.
Su Amazon ho visto tanti interruttori ma non saprei quale potrebbe fare caso al mio utilizzo.
Sapreste darmi qualche consiglio voi.
Spero non reputiate tale cosa un qualcosa di stupido...credo che non ci sia niente di male nel trovare una soluzione simile,anzi credo che e il contrario che potrebbe dare problemi...corrente inutilizzata che viene utilizzata dagli ampli che non suonano credo sia uno spreco.
Grazie mille
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#2

Messaggio da Darios »

Un interruttore qualsiasi, OFF/ON o 0/1 che sia.

Io a casa ho messo il Phonocar 045961 :

https://www.rgsound.it/045961-interrutt ... -2152.html

Ma devo accendere quando tutto il resto è già accesso, e devo spegnere prima del resto,
altrimenti rischio bump...

Ma 5 ampli, hai messo un relè per il remote ??

Ok che per i 2 ampli che accendi e spegni, il cavo potresti prenderlo dalla batteria,
ma gli altri 3 li hai "caricati" alla sorgente?
o al DSP (se c'è)?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Chapiro

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#3

Messaggio da Chapiro »

Darios ha scritto: 8 gen 2024, 19:26 Un interruttore qualsiasi, OFF/ON o 0/1 che sia.

Io a casa ho messo il Phonocar 045961 :

https://www.rgsound.it/045961-interrutt ... -2152.html

Ma devo accendere quando tutto il resto è già accesso, e devo spegnere prima del resto,
altrimenti rischio bump...

Ma 5 ampli, hai messo un relè per il remote ??

Ok che per i 2 ampli che accendi e spegni, il cavo potresti prenderlo dalla batteria,
ma gli altri 3 li hai "caricati" alla sorgente?
o al DSP (se c'è)?
Ciao,si.
Il cavo principale arriva dalla batteria principale,ho un altra batteria agm di supporto e tutti i remote di tutti gli amplificatori si raccolgono in un connettore unico,e quest' ultimo va a finire appunto in un relè!
Il relè ha pure un altra funzione,l accensione dello stereo accende il relè e fa entrare in funzione la seconda batteria,ma questo è un altro fattore.
A me interessava appunto isolare i remote.
Praticamente ad ogni ampli dovrei aggiungere un pulsante on/off al remote alla base 10/15 cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#4

Messaggio da ozama »

Separi i remote.
Quelli che devono stare in sempre accesi vanno al relè, che immagino sia comandato dal DSP, e gli altri li fai passare per l’interruttore.
Poi, se il tuo DSP ha un cavo di comando programmabile, puoi comandare i remote da accendere solo per i raduni, con quella, e attivarla solo con la memoria che attiva tutte le uscite.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#5

Messaggio da lorddegio »

Io nella C1 avevo una rastrelliera di interruttori...per gli ampli, per il lettore multimediale, per la sorgente e il DSP...e mi sono anche tornati utilissimi quando ha rischiato di prendere fuoco tutto!!!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#6

Messaggio da Delirium »

Dal punto di vista qualitativo gli ampli che non stanno suonando è meglio tenerli in mute così tengono fermi i coni che diversamente potrebbero interagire con gli altri che stanno suonando.
Un ampli in mute ha comunque un assorbimento di corrente, ma è minore rispetto a quando sta amplificando, il valore della corrente assorbita potresti trovarlo sul manuale (forse)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#7

Messaggio da Darios »

Effettivamente se sono nello stesso volume, se ne spegni uno farebbe da radiatore passivo.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Chapiro

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#8

Messaggio da Chapiro »

ozama ha scritto: 9 gen 2024, 0:38 Separi i remote.
Quelli che devono stare in sempre accesi vanno al relè, che immagino sia comandato dal DSP, e gli altri li fai passare per l’interruttore.
Poi, se il tuo DSP ha un cavo di comando programmabile, puoi comandare i remote da accendere solo per i raduni, con quella, e attivarla solo con la memoria che attiva tutte le uscite.
Ciao!
Grazie.
Ero su Amazon per cercare un interruttore.
Ne ho trovati molti ma mi sono accorto che ad ogni interruttore corrisponde un amperaggio,ci sono interruttori da 15/20/30 ampere ecc...
Per un remote dunque che tipo di interruttore dovrei utilizzare...con quale amperaggio?..oppure devo cercare un interruttore senza amperaggio?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#9

Messaggio da Lustrike »

Per il remote va bene qualsiasi interruttore perchè parliamo di milliampere max 1 ampere.
Scegli quello che più ti piace e possibilmente automotive che sono più resistenti agli accendi/spegni.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#10

Messaggio da mark3004 »

Chapiro ha scritto: 12 gen 2024, 19:26 Grazie.
Ero su Amazon per cercare un interruttore.
Ne ho trovati molti ma mi sono accorto che ad ogni interruttore corrisponde un amperaggio,ci sono interruttori da 15/20/30 ampere ecc...
Per un remote dunque che tipo di interruttore dovrei utilizzare...con quale amperaggio?..oppure devo cercare un interruttore senza amperaggio?
Si prendi un interruttore da 0 ampere, per il remote va bene
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Chapiro

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#11

Messaggio da Chapiro »

mark3004 ha scritto: 12 gen 2024, 21:46
Chapiro ha scritto: 12 gen 2024, 19:26 Grazie.
Ero su Amazon per cercare un interruttore.
Ne ho trovati molti ma mi sono accorto che ad ogni interruttore corrisponde un amperaggio,ci sono interruttori da 15/20/30 ampere ecc...
Per un remote dunque che tipo di interruttore dovrei utilizzare...con quale amperaggio?..oppure devo cercare un interruttore senza amperaggio?
Si prendi un interruttore da 0 ampere, per il remote va bene
Ciao scusami se ti disturbo ancora,ma non riesco a trovare un interruttore on/off da 0 ampere.
Hanno tutti un amperaggio.
Puoi aiutarmi?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#12

Messaggio da Delirium »

però se smanetti su audio dovresti ripassare un minimo di fondamentali
Gli interruttori vanno dimensionati in base alla corrente che devono interrompere, l'importante è che il valore sia maggiore o al limite uguale.
per interrompere un remote va bene uno di quelli più piccoli da montare a pannello
attenzione che per pulsante si intende un interruttore momentaneo che chiude il circuito solo nel momento in cui lo premi
comunque io avevo un interruttore sul remote per accendere l'ampli e ci ho messo anche un led con una resistenza da 1000ohm
deviatore-on-on-deviatori-miniatura-a-leva-da-pannello-1-via.jpg
deviatore-on-on-deviatori-miniatura-a-leva-da-pannello-1-via.jpg (8.13 KiB) Visto 602 volte
normal_19908-0-640f04e4.jpg
normal_19908-0-640f04e4.jpg (25.08 KiB) Visto 602 volte
147 2021.jpg
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#13

Messaggio da Lustrike »

Chapiro ha scritto: 20 gen 2024, 16:29
mark3004 ha scritto: 12 gen 2024, 21:46
Chapiro ha scritto: 12 gen 2024, 19:26 Grazie.
Ero su Amazon per cercare un interruttore.
Ne ho trovati molti ma mi sono accorto che ad ogni interruttore corrisponde un amperaggio,ci sono interruttori da 15/20/30 ampere ecc...
Per un remote dunque che tipo di interruttore dovrei utilizzare...con quale amperaggio?..oppure devo cercare un interruttore senza amperaggio?
Si prendi un interruttore da 0 ampere, per il remote va bene
Ciao scusami se ti disturbo ancora,ma non riesco a trovare un interruttore on/off da 0 ampere.
Hanno tutti un amperaggio.
Puoi aiutarmi?
Sicuramente mark voleva intendere che un qualsiasi interruttore va bene.
Non troverai mai un interruttore da 0 ampere (significherebbe che non deve scorrere corrente attraverso di esso) ma anche il più piccolo, ad es. quelli in miniatura, è in grado di sopportare la corrente richiesta dal remote.
Buona l'idea di Delirium dell'interruttore con led che ne segnala l'attivazione (ce ne sono anche con led incorporato); in auto e di sera è sempre utile.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#14

Messaggio da ozama »

Attenzione peró che gli interruttori con lampada incorporata, hanno tre o quattro poli, anche se solo due fanno capo all’interruttore.
Quelli in eccedenza sono i contatti della lampada, che va collegata in parallelo all’uscita dell’interruttore ed al polo mancante.
Con questo tipo di interruttori, devi dare il + ed il - anche alla lampada. Quindi, oltre a portare all’interruttore il positivo da interrompere, devi portargli un negativo da collegare ad uno dei due poli della lampada.
Nel caso che la lampada sia un LED, i contatti aggiuntivi di norma sono due e sono indicati il + ed il -, perchè vanno rispettati. Altrimenti il LED non si accende.
Nel caso che sia una normale lampada ad incandescenza, la polarità è indifferente. E spesso uno dei due contatti è collegato internamente all’USCITA dell’interruttore. In questo caso, l’interruttore peró va collegato con attenzione alla provenienza del cavo sotto tensione da interrompere, che andrà ALL’INGRESSO. E all’utilizzatore, che va collegato ALL’USCITA. Se lo colleghi a rovescio, la lampada di segnalazione sta sempre accesa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Positivax
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2024, 18:57

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#15

Messaggio da Positivax »

ciao gestisco gli ampli con due arduino nano e come pulsantiera uso uno schermo nextion 3.2, quando la macchina è spenta ,tutto il sistema é OFF
Allegati
Screenshot 2024-01-22 203138.jpg
Screenshot 2024-01-22 203138.jpg (22.56 KiB) Visto 526 volte
Kenwood DMX8019 DABS
Dsp Dayton 408
Ampli Sony XM 504Z - Ampli Sony XM-N1004 - Ampli Sony XM 1502SX
TW Dragster Academy AT26
MD Ciare CW87
WF Dragster Academy AMW6
Sub Coral HDB 10
Chapiro

Re: Aggiunta di pulsante ausiliario accensione/spegnimento amplificatori all occorrenza

#16

Messaggio da Chapiro »

Delirium ha scritto: 20 gen 2024, 16:51 però se smanetti su audio dovresti ripassare un minimo di fondamentali
Gli interruttori vanno dimensionati in base alla corrente che devono interrompere, l'importante è che il valore sia maggiore o al limite uguale.
per interrompere un remote va bene uno di quelli più piccoli da montare a pannello
attenzione che per pulsante si intende un interruttore momentaneo che chiude il circuito solo nel momento in cui lo premi
comunque io avevo un interruttore sul remote per accendere l'ampli e ci ho messo anche un led con una resistenza da 1000ohm
deviatore-on-on-deviatori-miniatura-a-leva-da-pannello-1-via.jpg
normal_19908-0-640f04e4.jpg
147 2021.jpg
Penso di aver risolto ...non dovrebbe esplodere nulla!!!
Ho seguito i vostri consigli e per ora il tutto procede bene dopo le relative prove.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”