Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

Rispondi
SavyOne

Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#1

Messaggio da SavyOne »

Ciao a tutti.
Cerco di chiarire la mia domanda.
Per cavi di potenza mi riferisco unicamente a quelli degli speaker e non al alimentazione 12v o ground.
Dato che può capitare di spostare qualche componente,nel mio caso alcuni amplificatori,che per ovvi motivi ho dovuto cambiare di posizione;mi sono ritrovato con alcune coppie di cavi degli speaker più corti!
Erano stati fatti su misura in base alla loro posizione iniziale.
Adesso vorrei sapere se allungandoli aggiungendo il cavo di potenza che manca può generare qualcosa di negativo,sia sulla qualità audio e sia riguardo altro magari.
Non avevo intenzione di intrecciare il cavo per poi usare il nastro isolante,ma volevo adottare un sistema più solido e meno grezzo!
Stavo pensando di usare dei semplici fastom maschio e femmina per unire l aggiunta del cavo di potenza mancante,e userei anche lo stagno per rendere più solida la parte che ho crimpato,per poi usare la guaina termorestringente.
In questo modo al accorrenza per via dei relativi fastom quei cavi possono essere accorciati con facilità staccando o attaccando,come fossero i fastom positivo e negativo degli altoparlanti.
Oppure avrei usato dei semplici mammut.
Non mi interessa sapere solo il tipo di collegamento giusto ma soprattutto se tali interruzioni possono compromettere il risultato finale,flusso di corrente,perdite ecc.
C'è chi mi dice che anche un buon intreccio per poi usare il nastro non fa differenza e che assolutamente non cambia nulla !
Il risultato finale e come se il cavo di potenza fosse unico e continuo.
Grazie a chi rispondera
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Vai con Dio.
Evita però l’intreccio.
Inizialmente magari sembra OK, poi col tempo potrebbe “sciogliersi”… e son caXXi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#3

Messaggio da mark3004 »

Io farei giunzione saldata con un buon stagno e guaina termorestringente.

Per quanto riguarda i cavi di potenza ho la mia filosofia, ovvero meno connettori possibili.
Sporco, grasso, ossido, una giunzione del cavo sul connettore non perfetta, anche il contatto stesso tra i due connettori, incidono tutti.
Anche se alla verifica col tester la continuità c'è, basta una minima resistenza dovuta ad uno dei problemi che ho scritto sopra, potrebbero incidere sulla resa finale.

Ripeto è una mia idea, non campata in aria ovviamente, lessi un interessante articolo tempo fa che dovrei ritrovare e postare.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
SavyOne

Re: Cavi di potenza

#4

Messaggio da SavyOne »

mark3004 ha scritto: 6 gen 2024, 13:44 Io farei giunzione saldata con un buon stagno e guaina termorestringente.

Per quanto riguarda i cavi di potenza ho la mia filosofia, ovvero meno connettori possibili.
Sporco, grasso, ossido, una giunzione del cavo sul connettore non perfetta, anche il contatto stesso tra i due connettori, incidono tutti.
Anche se alla verifica col tester la continuità c'è, basta una minima resistenza dovuta ad uno dei problemi che ho scritto sopra, potrebbero incidere sulla resa finale.

Ripeto è una mia idea, non campata in aria ovviamente, lessi un interessante articolo tempo fa che dovrei ritrovare e postare.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao,quindi da come dici tu anche i connettori fastom che usiamo per collegare il positivo e negativo dello speaker alla base potrebbero essere dei procedimenti errati giusto?..anche perché lì non si può ne nastrare o altro dunque sono a disposizione delle intemperie.
A meno che non mi dici che hai tolto pure quelli e che hai saldato direttamente il cavo di rame al maschio positivo e negativo del altoparlante!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#5

Messaggio da niko »

Allunga tranquillamente.
Io intreccio e inserisco dentro un mammut di dimensioni adeguate.
......GAME OVER......
SavyOne

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#6

Messaggio da SavyOne »

niko ha scritto: 6 gen 2024, 13:57 Allunga tranquillamente.
Io intreccio e inserisco dentro un mammut di dimensioni adeguate.
@mark3004

Grazie procederò così allora.
Prima di chiudere questo thread vorrei approfittarne per chiedervi un parere su un amplificatore.
Sono in possesso di un Renegade due canali a550
X2 75wrm in 4 ohm e X2 135wrms a 2 ohm..
Io però vorrei sfruttare la modalità bridge che mi permette di avere X2 275wrms a 2ohm.
Il fatto e che nel manuale non e specificato come fare i collegamenti a ponte,o meglio,e specificato che per il bridge devo collegare canale 1 + con canale 4 - però non e specificato come fare l altro bridge! Devo usare canale 2- e canale 3+ oppure entrambi gli altoparlanti devono andare nel 1 e nel 4 grazie
Allego foto
Strani dubbi esistenziali!
Allegati
Screenshot_2024-01-06-13-34-38-843_com.android.chrome.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#7

Messaggio da Dude »

Temo che tu non abbia letto molto bene le specifiche...

La modalità bridge ti consente di avere 1x 275W a 4 ohm.

I 2x 275W (peraltro massimi, NON RMS) a 2ohm li ottieni senza bridge, basta che gli presenti appunto un carico di 2ohm.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#8

Messaggio da rs250v »

non puoi è un due canali, puoi risultare o un canale a ponte 1x275 minimo 4ohm o due canali normali ma facendoli lavorare a 2ohm 2x135 2ohm (il carico non si setta dipende da cosa gli attacchi)
per fare quello che volevi fare (comunque sconsigliato) dovresti avere un 4 canali, e allora mettendoli a ponte ti risultavano due canali piu potenti (di solito sempre 4ohm minimo)
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cavi di potenza

#9

Messaggio da mark3004 »

SavyOne ha scritto:
mark3004 ha scritto: 6 gen 2024, 13:44 Io farei giunzione saldata con un buon stagno e guaina termorestringente.

Per quanto riguarda i cavi di potenza ho la mia filosofia, ovvero meno connettori possibili.
Sporco, grasso, ossido, una giunzione del cavo sul connettore non perfetta, anche il contatto stesso tra i due connettori, incidono tutti.
Anche se alla verifica col tester la continuità c'è, basta una minima resistenza dovuta ad uno dei problemi che ho scritto sopra, potrebbero incidere sulla resa finale.

Ripeto è una mia idea, non campata in aria ovviamente, lessi un interessante articolo tempo fa che dovrei ritrovare e postare.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao,quindi da come dici tu anche i connettori fastom che usiamo per collegare il positivo e negativo dello speaker alla base potrebbero essere dei procedimenti errati giusto?..anche perché lì non si può ne nastrare o altro dunque sono a disposizione delle intemperie.
A meno che non mi dici che hai tolto pure quelli e che hai saldato direttamente il cavo di rame al maschio positivo e negativo del altoparlante!
Anche sui morsetti degli ampli non uso faston o altri connettori.
Stringo direttamente il cavo nel morsetto. In questo modo ho un solo contatto cavo-morsetto. Diversamente avrei due contatti cavo-faston e faston-morsetto.
Ripeto sarà una mia paranoia e non molti sono d'accordo perché sembra una installazione più "grezza", e sicuramente dal lato estetico lo è. Ma non mi interessa "addobbare" l'impianto, deve essere funzionale.
Quanto, e se influisca davvero non me lo pongo il problema. Me lo porrei se avessi più connessioni sparse sulla linea.
Non mi costa né tempo né soldi percorrere questa strada, quindi faccio così.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi di potenza

#10

Messaggio da rs250v »

mark3004 ha scritto: 6 gen 2024, 15:57 Anche sui morsetti degli ampli non uso faston o altri connettori.
Ecco li invece trovo che il rame infilato, invece di un puntale faccia piu problemi e meno superficie di contatto
se crimpato bene un puntale è molto piu sicuro
;)
Work in Progress
SavyOne

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#11

Messaggio da SavyOne »

Dude ha scritto: 6 gen 2024, 15:04 Temo che tu non abbia letto molto bene le specifiche...

La modalità bridge ti consente di avere 1x 275W a 4 ohm.

I 2x 275W (peraltro massimi, NON RMS) a 2ohm li ottieni senza bridge, basta che gli presenti appunto un carico di 2ohm.
@rs250v

Ah ho capito.....
Però c'è un problema..ti allego un altra foto.
Di solito sugli amplificatori si legge 30wrms 4 ohm 60wrms 2 ohm e poi di fianco di solito mettono che in bridge diventano 60wrms in 4ohm e 100 2 ohm per esempio...
In effetti leggo che ponticellabile anche in mono,dunque posso farlo solo nel modo descritto.
Però vorrei sapere questi 275w X2 a 2 ohm come dovrei sfruttarli?..
Facciamo che ho due coppie di altoparlanti da 4 ohm in parallelo a 2 ohm,collegandoli normalmente a 2 ohm gli do solo 135wrms...dunque in modo dovrei sfruttare la modalità dove in X2 mi dà 275w?...
Forse sto facendo confusione con i modelli da 4 canali dove permettono di sfruttare in bridge soltanto due canali in stereo dandogli appunto più potenza.
Mentre in questo caso come devo intenderli?..che anche se a 2 ohm gli do 135wrms se gli collego ad esempio un altoparlante da 250wrms l ampli può gestire una potenza anche al di sopra dei 135?..non capisco...
Praticamente io stavo cercando in un due canali di fare il mono/stereo che di solito si fa con un 4 canali e sono un idiota.
E dunque come devo interpretarlo quel massimale a 2 ohm di 275 X2?..cosa vuol dire.
Tu mi hai detto che per sfruttare il 2 ohm di collegarli normalmente,purche l'altoparlante sia 2 ohm..però così facendo gli do solo 135 non 275...mmmm
Allegati
17045728853631760203513923143304.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#12

Messaggio da rs250v »

Allora partiamo che gli AP non fanno watt, percui un altoparlante da 250W sono quelli che sopporta in modo continuativo (ma la musica è impulsiva non un tono costante quindi un parametro diciamo inutile?)
è l'ampli che fa' la potenza e quella è...anche se ci colleghi un sub "che sopporta 3000W"
quanto suona forte un AP è la sensibilità quanti decibel fa' con 1Watt...

poi quei 275W sono massimi dichiarati ad un tasso di distorsione non accettabile (inascoltabile) quindi è solo marketing, i watt reali sono quelli rms
poi c'è da dire che scendere di impedenza non è gratis, il finale eroga piu potenza ma suona peggio
non si scappa se vuoi piu potenza devi prendere un ampli piu potente
;)
Work in Progress
SavyOne

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#13

Messaggio da SavyOne »

rs250v ha scritto: 6 gen 2024, 21:46 Allora partiamo che gli AP non fanno watt, percui un altoparlante da 250W sono quelli che sopporta in modo continuativo (ma la musica è impulsiva non un tono costante quindi un parametro diciamo inutile?)
è l'ampli che fa' la potenza e quella è...anche se ci colleghi un sub "che sopporta 3000W"
quanto suona forte un AP è la sensibilità quanti decibel fa' con 1Watt...

poi quei 275W sono massimi dichiarati ad un tasso di distorsione non accettabile (inascoltabile) quindi è solo marketing, i watt reali sono quelli rms
poi c'è da dire che scendere di impedenza non è gratis, il finale eroga piu potenza ma suona peggio
non si scappa se vuoi piu potenza devi prendere un ampli piu potente
;)
@mark3004
@Dude

Grazie mille ora e tutto più chiaro.
Ultima cosa dato che non vorrei sbagliare.
Il calcolo per misurare la tensione del gain in fase di taratura con multimetro sarebbe nel mio caso la potenza per ogni canale in 4 ohm dunque 75wrms moltiplicato 4 ohm che sarebbe l impedenza...e poi metto il risultato ottenuto cioè 300 sotto radice quadrata ottenendo 17,32.
Questa sarebbe la tensione da non dover superare giusto?..il calcolo e giusto?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#14

Messaggio da lorddegio »

niko ha scritto: 6 gen 2024, 13:57 Allunga tranquillamente.
Io intreccio e inserisco dentro un mammut di dimensioni adeguate.
Ho fatto così anche io parecchie volte...lo ammetto!
Adesso me ne posso vergognare di meno! XD
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cavi di potenza " continui o anche interrotti " ???

#15

Messaggio da mark3004 »

SavyOne ha scritto: 7 gen 2024, 12:05 .....................
Il calcolo per misurare la tensione del gain in fase di taratura con multimetro sarebbe nel mio caso la potenza per ogni canale in 4 ohm dunque 75wrms moltiplicato 4 ohm che sarebbe l impedenza...e poi metto il risultato ottenuto cioè 300 sotto radice quadrata ottenendo 17,32.
Questa sarebbe la tensione da non dover superare giusto?..il calcolo e giusto?
Esatto.
Rimane il dubbio della distorsione a monte (sorgente) al volume massimo, ma in ogni caso meglio di niente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”