Problema remote

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Problema remote

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve a tutti , spero sia la sezione adatta. In primis auguri di buon anno a tutti il forum . Vi scrivo in merito ad una problematica appunto sul remote in ed out. L'impianto è così composto
Processore helix dsp mini con modulo BT
Steg qmos 220.2 sui woofer
Precision Power a100 sui tweeter
Dls A6 sul subwoofer.
Non avendo una sorgente o meglio mi collego tramite bt al processore avevo bisogno di un remote . Lo stereo di serie non lo ha e oltretutto appena presa l'auto me l'hanno aperta per rubare stereo e navigatore e mi hanno tranciato i cavi. Allora ho optato all'acquisto di un " ruba-corrente " con un 0/1 collegato ad una posizione libera dei fusibili sottochiave, in modo tale che quando spegnevo l'auto si spegnesse il tutto. Improvvisamente mentre ero in ascolto mi si spegne il tutto come se qualcuno avesse staccato alimentazione generale. Mi armo di pazienza e mi vado a controllare il cablaggio generale di ogni singolo amplificatori, dove riportava valori di tensione di 12.7 auto spenta e 14.6 auto accesa . Il dsp che gestisce il tutto anch'esso aveva gli stessi valori. Notavo che il dsp si accendeva ma gli amplificatori no. Il dubbio mi è sorto sul remote. Misuro la tensione tra il positivo in uscita del 0/1 e un punto di telaio dell'auto e mi eroga la stessa tensione così come gli amplificatori. Il morsetto rem in del dsp tutto ok, in uscita su rem out non esce nulla. Ho isolato il dsp il " remote " che ho sottochiave e con 0/1 l'ho messo diretto su un amplificatore che a loro volta avevano i ponticelli sugli altri due amplificatori e niente nemmeno si accendevano. Ora suppongo che il problema sia il remote che ho sottochiave, magari la tensione è ok ma l'amperaggio no ( anche se parliamo di mA se non erro ) . Ora devo far controllare se l'uscita rem out del dsp non si è bruciata per il troppo carico, d'altronde lo stesso dsp lo avevo in un'altra auto e gestiva 4 amplificatori senza problemi. A prescindere da ciò, inizialmente avevo un solo amplificatori sui woofer poi ho fatto l'upgrade e facendo questo upgrade all'accensione e allo spegnimento ho iniziato a sentire il classico bump prima sul subwoofer e poi sui woofer. Non so se è dipeso dalla questione remote stessa o da altro. La mia domanda a prescindere da tutto ciò dove magari qualcuno di voi riesce a darmi un indizio su dove trovare la problematica. C'è un modo per avere un remote quanto più pulito possibile senza creare danni e roba varia ? Non so se ho reso l'idea .
Certo di una vostra risposta porgo i miei saluti a tutti voi .

PS: fusibili amplificatori e dsp ok , fusibile ruba corrente ok a meno che non mi prenda in giro 🤣🤣
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema remote

#2

Messaggio da ozama »

Non ho capito cosa intendi con 0/1. Si tratta di un interruttore? Immagino di si.
In ogni caso, se il DSP si accende, al suo “remote in” arriva tensione. Quindi escluderei che il punto da cui hai preso tensione sotto chiave, peraltro sempre andato, sia il problema. :hmm:
Il fatto che tu non abbia tensione sul “remote out” del DSP può invece denotare alcune cose:
1) Un guasto elettrico al DSP, oppure che per qualche ragione si è resettato ai valori di fabbrica o si è corrotta la programmazione. Se infatti il DSP è impostato di fabbrica, negli Helix il remote out è normalmente disattivato.
2) Il cavo remote che va agli amplificatori, in un passaggio critico, è andato con lo sfregamento o lo schiacciamento, in corto circuito sul telaio. E tiene a zero l’uscita “remote out” del DSP, quindi spenti gli amplificatori.
3) Uno degli amplificatori è guasto e, per qualche ragione relativa al guasto, il proprio morsetto “remote in” è in corto internamente verso Massa. Ed essendo il “remote” in parallelo su tutti gli ampli e sul DSP, tiene a zero tutta la linea.
Proverei per cui per prima cosa a scollegare il cavo remote dalla morsettiera del DSP e vedere se su questo morsetto, scollegato dall’impianto, ricompare tensione. Giusto per escludere un guasto o una sprogrammazione al DSP.
Se esce tensione, il cavo che va agli ampli potrebbe essere tenuto a zero causa punti 2 e punto 3.
Se non esce tensione, non si puó in ogni caso escludere che il DSP si sia danneggiato elettricamente a causa dei punti 2 e 3, prima di attribuire la responsabilità ad esso. Perchè potrebbe essere anche egli stesso una “vittima” di altro guasto.. È il caso di collegargli il PC e verificare che sia tutto a posto.
In ogni caso, scollegherei immediatamente la “linea remote” sia dal DSP che da tutti gli ampli e proverei ad accendere questi ultimi singolarmente uno ad uno, facendo un ponte tra il loro positivo ed il loro morsetto remote, per vedere se si accendono. E per limitare ulteriori danni al DSP se c’è un corto sulla linea.
Se gli ampli si accendono tutti, presi singolarmente, e dal remote out del DSP, scollegato, escono i 12 V, hai probabilmente il cavo “remote” in corto da qualche parte lungo il percorso tra DSP e amplificatori. Ed il DSP è “salvo”. Se uno degli ampli non si accende, probabilmente è quello tiene in corto il remote verso massa perchè è guasto. E teneva a zero tutto.
Considera che l’ingresso “remote” di un ampli, in genere pilota un pin dell’integrato che gestisce l’oscillatore del survoltore. Quindi è un ingresso logico. Assorbe pochi milliamper. Se assorbe di più, c’è un guasto.
Se funziona tutto, accendendo i singoli amplificatori, devi verificare che non ci sia un corto circuito sulla “linea remote” tra il DSP e gli amplificatori. O, se gli amplificatori sono ubicati in posti diversi, tra un amplificatore e l’altro, dato che è tutto collegato in parallelo.
Verifica anche bene i punti di alimentazione. Perchè anche se hai tensione ad impianto spento, puoi avere ossidazioni che in presenza di corrente provocano cadute. E certi “guasti strani” sono spesso causati da sotto alimentazione dovuta ad ossidazioni magari in punti poco visibili. Ad esempio nei collegamenti del fusibile nel cofano o nei capi corda, all’interno della crimpatura tra terminali e rame.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#3

Messaggio da x.Piè »

ozama ha scritto: 8 gen 2024, 9:33 Non ho capito cosa intendi con 0/1. Si tratta di un interruttore? Immagino di si.
In ogni caso, se il DSP si accende, al suo “remote in” arriva tensione. Quindi escluderei che il punto da cui hai preso tensione sotto chiave, peraltro sempre andato, sia il problema. :hmm:
Il fatto che tu non abbia tensione sul “remote out” del DSP può invece denotare alcune cose:
1) Un guasto elettrico al DSP, oppure che per qualche ragione si è resettato ai valori di fabbrica o si è corrotta la programmazione. Se infatti il DSP è impostato di fabbrica, negli Helix il remote out è normalmente disattivato.
2) Il cavo remote che va agli amplificatori, in un passaggio critico, è andato con lo sfregamento o lo schiacciamento, in corto circuito sul telaio. E tiene a zero l’uscita “remote out” del DSP, quindi spenti gli amplificatori.
3) Uno degli amplificatori è guasto e, per qualche ragione relativa al guasto, il proprio morsetto “remote in” è in corto internamente verso Massa. Ed essendo il “remote” in parallelo su tutti gli ampli e sul DSP, tiene a zero tutta la linea.
Proverei per cui per prima cosa a scollegare il cavo remote dalla morsettiera del DSP e vedere se su questo morsetto, scollegato dall’impianto, ricompare tensione. Giusto per escludere un guasto o una sprogrammazione al DSP.
Se esce tensione, il cavo che va agli ampli potrebbe essere tenuto a zero causa punti 2 e punto 3.
Se non esce tensione, non si puó in ogni caso escludere che il DSP si sia danneggiato elettricamente a causa dei punti 2 e 3, prima di attribuire la responsabilità ad esso. Perchè potrebbe essere anche egli stesso una “vittima” di altro guasto.. È il caso di collegargli il PC e verificare che sia tutto a posto.
In ogni caso, scollegherei immediatamente la “linea remote” sia dal DSP che da tutti gli ampli e proverei ad accendere questi ultimi singolarmente uno ad uno, facendo un ponte tra il loro positivo ed il loro morsetto remote, per vedere se si accendono. E per limitare ulteriori danni al DSP se c’è un corto sulla linea.
Se gli ampli si accendono tutti, presi singolarmente, e dal remote out del DSP, scollegato, escono i 12 V, hai probabilmente il cavo “remote” in corto da qualche parte lungo il percorso tra DSP e amplificatori. Ed il DSP è “salvo”. Se uno degli ampli non si accende, probabilmente è quello tiene in corto il remote verso massa perchè è guasto. E teneva a zero tutto.
Considera che l’ingresso “remote” di un ampli, in genere pilota un pin dell’integrato che gestisce l’oscillatore del survoltore. Quindi è un ingresso logico. Assorbe pochi milliamper. Se assorbe di più, c’è un guasto.
Se funziona tutto, accendendo i singoli amplificatori, devi verificare che non ci sia un corto circuito sulla “linea remote” tra il DSP e gli amplificatori. O, se gli amplificatori sono ubicati in posti diversi, tra un amplificatore e l’altro, dato che è tutto collegato in parallelo.
Verifica anche bene i punti di alimentazione. Perchè anche se hai tensione ad impianto spento, puoi avere ossidazioni che in presenza di corrente provocano cadute. E certi “guasti strani” sono spesso causati da sotto alimentazione dovuta ad ossidazioni magari in punti poco visibili. Ad esempio nei collegamenti del fusibile nel cofano o nei capi corda, all’interno della crimpatura tra terminali e rame.
Ciao! :)
Tutto molto chiaro. In ogni caso confermo che il dsp singolarmente si accende mentre gli amplificatori da esso gestito no. Ho scollegato il remote dal morsetto remote in del dsp e l'ho collegato ad ogni singolo amplificatore ma nulla. Smonto tutto porto tutto sopra casa e provo al banco e facendo il ponte tra positivo e remote di ogni singolo amplificatore funziona tutto perfettamente. L'unica cosa che posso provare a fare è sostituire la linea remote che parte dall'interruttore . In ogni caso avendo tutto a banco sto sistemando ulteriormente il cablaggio e controllando i serraggi e roba varia
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema remote

#4

Messaggio da ozama »

Ma hai provato, a cavo REMOTE OUT SCOLLEGATO, se ESCE TENSIONE DAL DSP, che è FONDAMENTALE? :)
Almeno verifichi se va l’uscita. E se non va, verifica se il DSP è ancora programmato. Se si resetta, è NORMALE che non vada il remote out.
Almeno capisci se il problema è nell’impianto o nel DSP. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema remote

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Controlla la massa comune agli ampli….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema remote

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 8 gen 2024, 20:50 Ma hai provato, a cavo REMOTE OUT SCOLLEGATO, se ESCE TENSIONE DAL DSP, che è FONDAMENTALE? :)
Non si accendono nemmeno se utilizza il remote che invece accende il DSP.
(Se non ho capito male)

Secondo me son le masse degli ampli sulla carrozzeria
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema remote

#7

Messaggio da ozama »

Si, è possibilissimo. È addirittura un classico.
Spesso si prende in punti che SEMBRANO perfetti. Ma quando circola corrente poi si manifesta l’alta resistenza, che, misurando la tensione a vuoto con il tester, non si evidenzia.
Ma io procederei comunque con metodo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#8

Messaggio da x.Piè »

Grazie a tutti per le risposte. Dopo aver sistemato tutti i cablaggi a banco ho fatto la prova con un alimentatore da 12V 30A che avevo a casa . Ho simulato il remote con un positivo di uscita da questo alimentatore e con le altre uscite ho alimentato i distributori di corrente e massa. Accendo tutto è ok, rem in funziona , rem out c'è e si accendono tutti gli amplificatori senza nessun bump. Non ho potuto fare la prova audio in quanto il dsp per funzionare necessita obbligatoriamente del controller che avevo in auto e avrei dovuto smontare mezza auto per prelevarlo. Prova del 9, vado in auto monto il tutto , il dsp si accende e il problema persiste per tutti gli altri amplificatori ovvero che non si accende nulla. Le problematiche sono due : remote sottochiave ( anche se in parte perché se il dsp si accende il problema non dovrebbe esserci ) o il punto di massa che magari si è allentato o altro . In ogni caso ho misurato con il tester e ad ogni amplificatore c'è tensione ma probabilmente o il tester è sfalsato oppure come già detto da qualcuno di voi si creano appunto alte resistente per ovvi motivi . Appena ho tempo devo provare a controllare il punto di massa che è stato adottato da chi ha fatto parte dei lavori
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema remote

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Vai sereno che io punto su quello.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#10

Messaggio da x.Piè »

E quando potevamo pensare che poteva essere un semplice problema di massa invece così non è ( almeno credo ) . In ordine vi elenco tutte le prove fatte :
- Nuovo remote volante
- nuovo punto di massa con esito negativo
- cavo volante da morsetto batteria negativo al distributore di masse con esito negativo
- ad auto spenta sia remote che le varie elettroniche presentano una tensione di 12,86
- ad auto accesa sia remote che le elettroniche presentano tensione che varia dai 13,86 ai 14,2 V
- provato remote su ogni singolo amplificatore ma esito negativo
Sinceramente se a banco funziona tutto e in auto no queste erano le prove da effettuare, non so più dove mettere mano e quale potrebbe essere il problema
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema remote

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

:slow: alzo le mani
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#12

Messaggio da x.Piè »

Ultima prova per vedere se si accende tutto , prelevo il remote dal distributore di corrente e vediamo se si accende il tutto. Perché se così fosse potrebbe essere l'interruttore il problema
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema remote

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

L’hai messo sotto relè?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#14

Messaggio da x.Piè »

Alessio Giomi ha scritto: 13 gen 2024, 15:50 L’hai messo sotto relè?
No. Cosa cambierebbe ? In ogni caso almeno dovrebbe accendere un solo amplificatori se faccio la prova staccandolo dal dsp
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#15

Messaggio da x.Piè »

Sera a tutti. Dopo un weekend fatto di altre prove, alcune anche senza senso, sto per arrendermi e smontare tutto , d'altronde l'impianto è nato storto e così sta procedendo. Per farla breve ho abolito il remote che avevo tramite interruttore sottochiave, ho effettuato la prova più semplice e banale , il classico ponticello tra positivo e remote di ogni singolo amplificatore con un cavo completamente nuovo . La prova ha avuto come esito l'accensione dell'amplificatore del subwoofer, accensione ma con spia rossa dello steg qmos 220.2 e il precision Power completamente morto. A prescindere da questi dettagli ho provveduto a collegare al morsetto remote in del dsp questo nuovo remote diretto da distributore corrente . Risultato ? Non si accende nulla, nemmeno più il dsp. Ora le cose sono due , o devo buttare tutto oppure c'è qualcosa in corto che mi manda al manicomio tutto. Al momento l'unica idea che mi viene in mente è il precision power che rimane completamente spento . Come ben sapete sono amplificatori datati e ahimè la morsettiera dei cavi ap non è più presente e sullo stesso lato c'è anche il remote. I cavi durante il recap completo sono stati saldati direttamente sui pin del connettore e hanno sempre funzionato a meno che non hanno deciso di fare qualche danno al momento a me non visibile, c'è un però . Quale ? A banco funzionavano tutti e 3 compreso dsp . Io sinceramente non so più dove controllare . Steg e precision Power sono stati appena ricappati completamente, il dls sul subwoofer recap completo circa 6 mesi fa . Al momento con tutte queste prove i cavi ap sono scollegati .
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema remote

#16

Messaggio da rs250v »

hai i telai degli ampli a contatto con lamiera per caso?
Work in Progress
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#17

Messaggio da x.Piè »

rs250v ha scritto: 15 gen 2024, 20:18 hai i telai degli ampli a contatto con lamiera per caso?
No, ci avevo pensato anche io. Ma sono installati su legno e in nessun modo a contatto con lamiera o parti simili. La cosa strana che ha sempre funzionato poi improvvisamente si e' spento tutto e adios. A banco però si accendono sia insieme che singolarmente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema remote

#18

Messaggio da rs250v »

e senza rca collegati si accende? se si prova uno alla volta
Work in Progress
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#19

Messaggio da x.Piè »

Proverò anche questa. Così come proverò la tensione prima e dopo l'accensione anche di un solo amplificatore. Eventualmente maggiorare o meglio potenziare con cavo da 35 mmq la massa dal telaio alla batteria principale potrei risolvere qualcosa ?
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema remote

#20

Messaggio da x.Piè »

Sera a tutti. Non so se può essere un buon segno per risolvere la questione ma mi sono messo con una santa pazienza e ho misurato nuovamente la tensione ai capi della batteria, nei distributori e su ogni amplificatore sia ad auto accesa e auto spenta e non noto nessuna anomalia. Allora ho preso un positivo che parte direttamente dal distributore di corrente e l'ho messo uno alla volta su ogni singolo amplificatore, risultato ? Che sia ad auto accesa che spenta la tensione mi va giù fino a 5V . Suppongo che il punto di massa per quanto l'abbia potuto pulire e quant' altro ha qualche problema , giusto ?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”