quali altoparlanti acquistare?

Rispondi
Avatar utente
byluca
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2023, 11:06

quali altoparlanti acquistare?

#1

Messaggio da byluca »

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire il post.
Ho una punto prima serie 5 porte del 97 (nuova di zecca 58000 km), vorrei fare acquistare degli altoparlanti decenti
Gli slot per mettere gli altoparlanti sono abbastanza piccoli.
Nella parte anteriore possono essere massimo di 100 mm poichè si inseriscono sul parte davanti del cruscotto e non sulle portiere, mentre nella parte anteriore massimo 130 mm.
Per quanto riguarda la parte anteriore non posso fare nulla credo (?), mentre per quanto riguarda quella posteriore ho pensato di installarle sul pannello posteriore e mettere delle casse piu grandi (ho trovato in offerte queste casse praticamente nuove su subito:

Altoparlanti a 3 vie HERTZ ENERGY ECX 690.5


https://www.subito.it/vi/523798584.htm),mentre nella parte anteriore queste:

Hertz DCX 100


https://www.amazon.it/Hertz-DCX-100-Cop ... 110&sr=8-1

budget 200 euro (altoparlanti + amplificatore (?))
Avete dei consigli da darmi? sono un neofita in questo mondo.


P.S la sorgente che ho è abbastanza buona ( Sony DSX-A416BT)


Grazie mille
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: quali altoparlanti acquistare?

#2

Messaggio da Darios »

Soldi buttati per il posteriore, peggio ancora le ovali a pannello...

Se vuoi un Impianto con la I maiuscola, occorre mettere wf da 16.5cm nelle porte anteriori...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quali altoparlanti acquistare?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Nella sua auto non è facile..... è un auto d'epoca; sentiamo cosa vuole ottenere.
Se poi ha voglia di "rivoltare" l'auto ben venga.
Una volta vendevano anche le tasche gia pronte per dei 16 in portiera... stanno scomparendo le varie ditte; forse con qualche avanzo di magazzino.

@byluca , certo è che con quegli altoparlanti avrai dei miseri miglioramenti, specie i coassialini all'anteriore.

Leggiti qualche discussione e vedi i consigli che diamo solitamente, poi decidiamo (deciderai) la strada da percorrere.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
byluca
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2023, 11:06

Re: quali altoparlanti acquistare?

#4

Messaggio da byluca »

con un budget di 200 euro cosa fareste al mio posto?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: quali altoparlanti acquistare?

#5

Messaggio da Delirium »

vai col sub già nel 97 si usava quello e non il pannello
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali altoparlanti acquistare?

#6

Messaggio da mark3004 »

byluca ha scritto: 28 dic 2023, 11:58 Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire il post.
............................
Ed infatti c'entra poco con la sezione full range. XD

Provo a spostare in luogo idoneo
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: quali altoparlanti acquistare?

#7

Messaggio da Darios »

Ma la Punto prima serie monta degli 8.7cm davanti a cruscotto, non 10cm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
byluca
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2023, 11:06

Re: quali altoparlanti acquistare?

#8

Messaggio da byluca »

Darios ha scritto: 28 dic 2023, 19:11 Ma la Punto prima serie monta degli 8.7cm davanti a cruscotto, non 10cm...
quindi gli altoparlanti di quale dimensione devo prendere?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quali altoparlanti acquistare?

#9

Messaggio da ozama »

Si, anche io ricordo 87.. :hmm:
E con 200 Euro siamo scarsi anche per una macchina con delle belle predisposizioni.. Anche con il fai da te, se vuoi che la macchina suoni un po’. ^^
Purtroppo come accennato non ci sono predisposizioni decenti ed è quindi una macchina difficile. Poi dipende anche dall’estetica che vuoi ottenere e quanto vuoi preservare. Perchè hai i pannelli porta dritti. Ci si puó lavorare. Ma di serie non offrono niente. :)
Il minimo sindacale anche filologico, è un sistema a due vie anteriore più sub in cassa, nel baule.
Secondo me dovresti cercare le tasche con il porta altoparlanti, da qualche ditta se ha ancora qualcosa. Anche quelle originali, se esistono da qualche auto ricambi. Occhio che la 3 e la 5 porte sono diverse eh.
Purtroppo c’è poca profondità in portiera. Ed occorre uscire almeno 3 cm per mettere un woofer con la griglia. Non puoi stare a filo. C’è subito il vetro e la guida.
Oh.. Se non ti importa l’estetica, esistono anche dei distanziali in plastica generici, cilindrici, anche leggermente orientati. Che si possono verniciare all’occorrenza per farli un po’ carini. Oppure li puoi fare in legno se hai manualità, poi da rivestire/rifinire. :yes:
Ma devi mettere due woofers in portiera per cavarci fuori qualcosa. Anche perchè sotto ai sedili anteriori mi pare che non ci sia molto spazio, specie se hai la 3 porte che ha le guide corte e il sistema di ribaltamento sedile che prende un sacco di spazio. -.-
Dietro, gli altoparlanti sui fianchetti sono in aria libera. Non suonano niente. Non vale proprio la pena. Ed il pianale va cambiato, se vuoi mettere qualcosa senza che si pieghi con un po’ di sole. Non lo bucherei proprio, l’originale, tra l’altro, se la macchina è bella. @_@
E poi il suono che viene dalle spalle è peggio che ascoltare Alexa in salotto, dalla cucina.. Improponibile. XD
Se vuoi tenere l’auto d’epoca, conviene rinunciare e mettere due coassiali in predisposizione se quelli che ci sono ora sono rotti, e basta.
Se invece vuoi sentire decentemente, ti serve un ampli 4 canali (200 Euro minimo solo per lui) con crossover per separare fronte e sub; un sistema a due vie separate con tweeter da montare nel triangolo degli specchi e woofer da 165, da adattare in porta come detto con la tasca commerciale. Ed il sub con la sua cassa, da mettere nel baule. Basta un 20 cm in 15/20 litri. Non serve riempire il baule.
Ma serve come minimo il doppio del budget, considerato che hai la sorgente e rivolgendosi a mani basse nel mercato dell’usato.
Solo un kit due vie decente nuovo richiede almeno 100/150 Euro. Per il sub e la cassa, minimo altri 100/200 Euro. Poi servono i cablaggi per collegare il tutto: almeno altri 50/60 Euro tra cavi pre, cavo batteria, cavi altoparlanti, accessori vari..
E la sorgente c’è l’hai? Ha le uscite pre? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
byluca
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2023, 11:06

Re: quali altoparlanti acquistare?

#10

Messaggio da byluca »

ciao, la sorgente la tengo, quindi per usare la predisposizione base cosa mi consigli fare? mettere due coassiali e basta?
Rispondi

Torna a “Fullrange”