La mia auto: polo 6n1 3p

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#61

Messaggio da Zanco4 »

Salve e buona serata, credo di avere un problema in auto ma voglio prima essere sicuro che non sia l amplificatore, in pratica è circa una settimana che ho l amplificatore udimension, e mai dato problemi, fino ad oggi pomeriggio, in pratica ho messo una canzone e dopo due botte di sub si è spento, però non presentava nessuna spia, pensando fossero i fusibili li ho tolti ma sono tutti sani, dopo un po' l amplificatore si è accesso ma i bassi distorcevano, come se non ce la facesse l amplificatore, appena percorro 500m che spengo la macchina alla sia riaccensione per sfizio provo e andava tutto bene, tutt'ora va bene, ma appena alzo un po' di spegne e si riaccende dopo un po, da che è dovuto? batteria o alternatore? i cavi sono da 35mmq da batteria a baule, 20mmq da distributore a amplificatore, la batteria è una Bosch da 60ah, ha 1 anno di vita
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#62

Messaggio da Zanco4 »

Aggiornamento : ho cambiato punto di massa che quello di prima era poco stabile, ora è messo su una lamiera piana e aderisce meglio, lamiera sempre carteggiata, però quando alzo quando parte il basso le luci si abbassano, è possibile che con una batteria da 60ah ad auto accesa non riesce a tenere un amplificatore che in tutto eroga 700wrms? L'assorbimento dovrebbe essere a auto accesa a 14,4 di circa 70a, se devo mettere una seconda batteria il cavo da 35mmq basta?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12681
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ti serve una seconda batteria…. Io ho oltre 1000 watt ed una batteria da 65 … non balla nessun farò ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#64

Messaggio da Zanco4 »

Alessio Giomi ha scritto: 17 apr 2024, 18:03 Non ti serve una seconda batteria…. Io ho oltre 1000 watt ed una batteria da 65 … non balla nessun farò ;)
E allora come mai i fari vanno ad intermittenza? La batteria era carica e a motore acceso, sarà l'alternatore che non carica più? Anche perché ad auto accesa al minimo come parte il basso i giri di abbassano a circa 500
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#65

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 16 apr 2024, 21:10 Salve e buona serata, credo di avere un problema in auto ma voglio prima essere sicuro che non sia l amplificatore, in pratica è circa una settimana che ho l amplificatore udimension, e mai dato problemi, fino ad oggi pomeriggio, in pratica ho messo una canzone e dopo due botte di sub si è spento, però non presentava nessuna spia, pensando fossero i fusibili li ho tolti ma sono tutti sani, dopo un po' l amplificatore si è accesso ma i bassi distorcevano, come se non ce la facesse l amplificatore, appena percorro 500m che spengo la macchina alla sia riaccensione per sfizio provo e andava tutto bene, tutt'ora va bene, ma appena alzo un po' di spegne e si riaccende dopo un po, da che è dovuto? batteria o alternatore? i cavi sono da 35mmq da batteria a baule, 20mmq da distributore a amplificatore, la batteria è una Bosch da 60ah, ha 1 anno di vita
Premesso che non conosco le caratteristiche costruttive specifiche dell'amplificatore Udimension Pro z4 150 (l'informazione di base è che in classe AB, 4x150Wrms @4Ω, sensibilità regolabile tra 0.15 e 5V) il primo punto da verificare (cioè la prima domanda che ti pongo) è:
La sensibilità di ingresso è stata regolata in modo preciso (ovvero tramite misura) oppure "a orecchio"?
A voler tirare ad indovinare, in base alla descrizione del problema che hai riscontrato, vien da pensare che si inneschi la protezione o per sovracorrente o per clipping.
Se la risposta alla suddetta domanda è "la sensibilità dell'amplificatore è stata regolata ad orecchio", rimando direttamente al "solito" thread: viewtopic.php?t=13215
Se invece la risposta è "ho tarato la sensibilità in modo preciso tramite misura", allora la questione è differente, e lo spegnimento dell'amplificatore potrebbe essere dovuto al fatto che la tensione di alimentazione scende sotto il livello minimo ammesso (tipicamente sotto i 10V) ed allora il primo passo è misurare appunto la tensione alimentazione "sotto stress" sul morsetto alimentazione di suddetto amplificatore.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#66

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 17 apr 2024, 18:55
Zanco4 ha scritto: 16 apr 2024, 21:10 Salve e buona serata, credo di avere un problema in auto ma voglio prima essere sicuro che non sia l amplificatore, in pratica è circa una settimana che ho l amplificatore udimension, e mai dato problemi, fino ad oggi pomeriggio, in pratica ho messo una canzone e dopo due botte di sub si è spento, però non presentava nessuna spia, pensando fossero i fusibili li ho tolti ma sono tutti sani, dopo un po' l amplificatore si è accesso ma i bassi distorcevano, come se non ce la facesse l amplificatore, appena percorro 500m che spengo la macchina alla sia riaccensione per sfizio provo e andava tutto bene, tutt'ora va bene, ma appena alzo un po' di spegne e si riaccende dopo un po, da che è dovuto? batteria o alternatore? i cavi sono da 35mmq da batteria a baule, 20mmq da distributore a amplificatore, la batteria è una Bosch da 60ah, ha 1 anno di vita
Premesso che non conosco le caratteristiche costruttive specifiche dell'amplificatore Udimension Pro z4 150 (l'informazione di base è che in classe AB, 4x150Wrms @4Ω, sensibilità regolabile tra 0.15 e 5V) il primo punto da verificare (cioè la prima domanda che ti pongo) è:
La sensibilità di ingresso è stata regolata in modo preciso (ovvero tramite misura) oppure "a orecchio"?
A voler tirare ad indovinare, in base alla descrizione del problema che hai riscontrato, vien da pensare che si inneschi la protezione o per sovracorrente o per clipping.
Se la risposta alla suddetta domanda è "la sensibilità dell'amplificatore è stata regolata ad orecchio", rimando direttamente al "solito" thread: viewtopic.php?t=13215
Se invece la risposta è "ho tarato la sensibilità in modo preciso tramite misura", allora la questione è differente, e lo spegnimento dell'amplificatore potrebbe essere dovuto al fatto che la tensione di alimentazione scende sotto il livello minimo ammesso (tipicamente sotto i 10V) ed allora il primo passo è misurare appunto la tensione alimentazione "sotto stress" sul morsetto alimentazione di suddetto amplificatore.
non è stata fatta ad orecchio, ho seguito bene il thread e ho tarato il sub a 31.6v circa (500w teorici) e il fronte a 20v (100w teorici). non so dirti se scende, posso fare delle prove ad auto accesa ma si abbassano i giri e mi hanno detto che si brucia l alternatore così, dovrò tenere il piede sull acceleratore per arrivare almeno a 2000 giri, almeno non si abbassa, il test deve essere fatto sui morsetti o basta il voltmetro dell' autoradio?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#67

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:01 il test deve essere fatto sui morsetti o basta il voltmetro dell' autoradio?
La misura di tensione va fatta necessariamente con i puntali posti proprio sul morsetto alimentazione dell'amplificatore, è essenziale, diversamente non è possibile misurare anche la caduta di tensione adducibile al cablaggio sia verso massa sia verso polo positivo.
Se misuri, sotto "stress" ovvero nei momenti di maggiore pressione acustica, tensione sotto gli 11V allora direi che si può ragionevolmente escludere "colpe" relativa all'amplificatore e ci si deve concentrare, a mio avviso, sull'alternatore cioè verificare le sue specifiche (corrente nominale) per capire in prima battuta se è adeguato all'assorbimento complessivo e, nel caso, se manifesta problemi anomali (ovvero non eroga la corrente che dovrebbe poter erogare) e quindi è da sostituire (con analogo o superiore) o revisionare.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#68

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 17 apr 2024, 19:05
Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:01 il test deve essere fatto sui morsetti o basta il voltmetro dell' autoradio?
La misura di tensione va fatta necessariamente con i puntali posti proprio sul morsetto alimentazione dell'amplificatore, è essenziale, diversamente non è possibile misurare anche la caduta di tensione adducibile al cablaggio sia verso massa sia verso polo positivo.
fatto e ho dei cali a 12.2, appena sta il basso, insieme all abbassamento delle luci, la caduta di tensione è molto simile a quella dello stereo.
Però sono picchi, si carica subito e torna normale
Ultima modifica di Zanco4 il 17 apr 2024, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#69

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:13 fatto e ho dei cali a 12.2, appena sta il basso, insieme all abbassamento delle luci
Riguardo l'amplificatore questo deve comunque rimanere acceso con tale livello di tensione, resta da verificare se, prolungando il test, la tensione cali ancora man mano che la batteria eroga corrente, nel qual caso si può arrivare allo spegnimento.
Riguardo l'abbassamento delle luci ipotizzando che l'alternatore sia da 60~70A considerando circa 15A di assorbimento (i fari principalmente) si possono considerare non più di 45~50A per gli amplificatori, direi insufficienti per il tuo tipo di impianto tenendo anche conto che se poi si attacca la ventola del radiatore/condizionatore e qualche altro carico la situazione diventa ancora più precaria.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#70

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 17 apr 2024, 19:22
Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:13 fatto e ho dei cali a 12.2, appena sta il basso, insieme all abbassamento delle luci
Riguardo l'amplificatore questo deve comunque rimanere acceso con tale livello di tensione, resta da verificare se, prolungando il test, la tensione cali ancora man mano che la batteria eroga corrente, nel qual caso si può arrivare allo spegnimento.
Riguardo l'abbassamento delle luci ipotizzando che l'alternatore sia da 60~70A considerando circa 15A di assorbimento (i fari principalmente) si possono considerare non più di 45~50A per gli amplificatori, direi insufficienti per il tuo tipo di impianto.
e come potrei risolvere questo? batteria più grossa? la polo dovrebbe portare una batteria da 44ah e ho aggiunto una 60ah, ci entra anche una 80ah volendo, senza aggiungere una seconda batteria
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#71

Messaggio da Zanco4 »

l alternatore mi sa che non eroghi quello che deve erogare, appena accelero e la tensione dovrebbe salire scende di poco, al posto di 13.8 va a 13.7, dopo controllo meglio con un amico...
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#72

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:24 e come potrei risolvere questo? batteria più grossa? la polo dovrebbe portare una batteria da 44ah e ho aggiunto una 60ah, ci entra anche una 80ah volendo, senza aggiungere una seconda batteria
Una batteria di più elevata capacità (dato per scontato che quella che hai su ora sia perfettamente efficiente...) chiaramente "diluirebbe" l'effetto della scarica, chiaro che se "spremi" a lungo e costantemente l'impianto (piuttosto che per brevi periodi) è sempre come una vasca (la batteria) che si riempie e si svuota, se il tubo di scarico (l'assorbimento dell'impianto) ha maggiore portata rispetto a tubo di riempimento (l'alternatore) ovvio che dopo un tempo "x" la tensione scenderà sotto il livello minimo, inevitabilmente.
Chiaro che per aumentare la generazione di corrente occorrerebbe un alternatore maggiorato, e qui mi fermo, su questo aspetto cedo la parola a qualche altro amico del forum del settore SPL.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#73

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:27 l alternatore mi sa che non eroghi quello che deve erogare, appena accelero e la tensione dovrebbe salire scende di poco, al posto di 13.8 va a 13.7, dopo controllo meglio con un amico...
In assenza di carichi gravosi (quindi sicuramente non con gli ampli che "pompano"....) deve erogare non meno di 14V con motore al minimo, diversamente è da far controllare, può essere usurato oppure con il regolatore di tensione guasto.
Disponendo di una pinza amperometrica si può verificare la corrente erogata dall'alternatore, oltre che quella assorbita/erogata dalla batteria.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11737
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#74

Messaggio da ozama »

L’alternatore dovrebbe erogare 14.4 V Nominali.
Esatto.. serve una pinza amperometrica che lavori anche in DC. Ora sono abbastanza comuni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#75

Messaggio da Zanco4 »

partiamo dal presupposto che non faccio spl, ascolto musica normalmente e ogni tanto mi piace alzare al massimo, dato che pure secondo me l alternatore è guasto un giorno di questi vado da un elettrauto e me lo faccio controllare insieme alla batteria, la tensione non hai mai superato i 14v, anzi stava sempre sotto
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#76

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:41 partiamo dal presupposto che non faccio spl, ascolto musica normalmente e ogni tanto mi piace alzare al massimo, dato che pure secondo me l alternatore è guasto un giorno di questi vado da un elettrauto e me lo faccio controllare insieme alla batteria, la tensione non hai mai superato i 14v, anzi stava sempre sotto
Si, in effetti questo spiegherebbe anche il perché la tensione scende subito non appena sale l'assorbimento, se l'alternatore non raggiunge i 14V di certo la batteria non può caricarsi completamente e quindi attualmente è ad un basso livello di carica.
Ti raccomando quindi, quando porterai l'auto dall'elettrauto, di chiedergli di testare anche la batteria effettuando un ciclo completo di ricarica.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#77

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 17 apr 2024, 20:19
Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 19:41 partiamo dal presupposto che non faccio spl, ascolto musica normalmente e ogni tanto mi piace alzare al massimo, dato che pure secondo me l alternatore è guasto un giorno di questi vado da un elettrauto e me lo faccio controllare insieme alla batteria, la tensione non hai mai superato i 14v, anzi stava sempre sotto
Si, in effetti questo spiegherebbe anche il perché la tensione scende subito non appena sale l'assorbimento, se l'alternatore non raggiunge i 14V di certo la batteria non può caricarsi completamente e quindi attualmente è ad un basso livello di carica.
Ti raccomando quindi, quando porterai l'auto dall'elettrauto, di chiedergli di testare anche la batteria effettuando un ciclo completo di ricarica.
va bene, ti ringrazio molto, buona serata
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#78

Messaggio da Zanco4 »

ho fatto controllare l'alternatore e la batteria ed è tutto sano, i picchi di scarica da cosa possono essere dovuti? alternatore poco potente o necessito di una batteria più grande o di una seconda? se di una seconda, contando l assorbimento magari con un secondo amplificatore per gli alti ( progetto futuro forse) di 100a, un cavo da 35mmq va bene? Ho notato anche che i giri si abbassano, anche se accelero oltre i 3000 si abbassano lo stesso
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#79

Messaggio da niko »

Su auto nuove non lo so. ma se è una polo degli anni 2000-2010 è normale un alternatore che carica a 13,8 volt anzi mi stupirei se superasse i 14-volt.
Se non ci sono problemi su alternatore con annesso regolatore di tensione, si dovrebbe risolvere con una batteria di buona marca da 70-80-amper al posto della 60. Però la cosa strana è che si abbassano i giri motore.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12681
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia auto: polo 6n1 3p

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

Zanco4 ha scritto: 17 apr 2024, 18:05
Alessio Giomi ha scritto: 17 apr 2024, 18:03 Non ti serve una seconda batteria…. Io ho oltre 1000 watt ed una batteria da 65 … non balla nessun faro ;)
E allora come mai i fari vanno ad intermittenza? La batteria era carica e a motore acceso, sarà l'alternatore che non carica più? Anche perché ad auto accesa al minimo come parte il basso i giri di abbassano a circa 500
Ragazzi..... questa non e' una cosa normale pero'.... Il problema secondo me sta altrove.
Mi ripeto.. io ho 4 ampli per un totale di 1100 watt circa. Cavo da 32mmq e son 5 anni che la batteria regge (da 65 Ah) senza fari che vanno a intermittenza.
Ma a che volumi ascolti? XD e che tipo di musica? bassone tipo lil jon? :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”