Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

How It's Made: proviamoci insieme!
Claudio78

Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#1

Messaggio da Claudio78 »

Buongiorno e buone feste...
Vi porto una piccola mia eresia a seguito di un esperimento fatto.
Inizierei parlando del sub dicendo che penso di aver trovato la frequenza che più fa al caso mio,nel senso che mi piace di più,e mi riferisco ai 60hz...a 80hz il sub appare secco e localizzato mentre a 60;e morbido e spaziale e si amalgama bene con tutto il resto....
Purtroppo non avendo dei woofer che scendono,dato che la mia coppia di altoparlanti consiglia dei tagli a 135/140hz ho sempre percepito in fase di ascolto una grossolana mancanza!
E per mancanza intendo che mancherebbero quelle classiche frequenze che rappresentano il punch e il calcio della batteria...il sub per quanto possa riempire non lo fa in un modo secco e definito!
La causa e perché dai 60 ai 140hz non c'è nulla.
Non avendo altre tasche nel fronte ho provato a mettere 2 woofer con range 60/3000hz nei pannelli posteriori impostando dal DSP un range che parte da 80hz 12db fino a 150 24db ed ecco che il punch della batteria e comparso!
Non riesco a localizzarlo minimamente è l unica percezione che ho la colgo lungo tutta la mia schiena come se fossero sul fronte.
Non noto peggioramenti o strani cambiamenti in tutte le altre frequenze a orecchio. La voce e tutto il resto la sento come prima con l unica differenza che quel calcio che si e interposto tra la morbidezza del sub a 63 e il fronte a 140 adesso mi dà finalmente quella botta che mi mancava.
Vorrei capire tralasciando l orribile installazione che nessuno farebbe mai,quali sono i lati negativi nel ambito musicale su ciò che arriva al orecchio ecc..se avere quel piccolo range di frequenze dietro anziché avanti cosa comporterebbe.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#2

Messaggio da Darios »

Cosa comporta?
Non hai una scena sonora, non si può avere una scena sonora... quelle frequenze saranno localizzabili.

Se non sai cose la scena sonora, vai in un centro Home ad ascoltare anche un 2.0 per avere qualche riferimento.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#3

Messaggio da blade »

Darios ha scritto: 26 dic 2023, 13:32 Cosa comporta?
Non hai una scena sonora, non si può avere una scena sonora... quelle frequenze saranno localizzabili.

Se non sai cose la scena sonora, vai in un centro Home ad ascoltare anche un 2.0 per avere qualche riferimento.
sicuramente, si farà "mettere" anche due diffusori posteriori e lui esattamente al centro. così potrà sentire un bel... giro di basso😁
Claudio78

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#4

Messaggio da Claudio78 »

blade ha scritto: 26 dic 2023, 13:45
Darios ha scritto: 26 dic 2023, 13:32 Cosa comporta?
Non hai una scena sonora, non si può avere una scena sonora... quelle frequenze saranno localizzabili.

Se non sai cose la scena sonora, vai in un centro Home ad ascoltare anche un 2.0 per avere qualche riferimento.
sicuramente, si farà "mettere" anche due diffusori posteriori e lui esattamente al centro. così potrà sentire un bel... giro di basso😁
Hahahaha...pomeriggio smonto tutto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#5

Messaggio da mark3004 »

@Claudio78 visto che sei cosi' attivo e sembri molto preso, perche' non apri un thread nella apposita sezione e ci mostri un po' qualcosa, corredato da qualche foto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#6

Messaggio da ozama »

In campo hi-fi ci sono delle regole e dei riferimenti, che uno puó scegliere o meno di seguire.
C’è chi cerca l’effetto pista da ballo, chi si accontenta dell’altoparlante di Alexa e chi vuole sentire possibilmente quello che c’è sul disco, per come l’ha pensato il produttore. :)
Non è che è proibito fare quello che si vuole. Ma in ambito SQ il basso deve suonare palesemente davanti a noi, dove dovrebbe essere la cassa della batteria.
Se invece di mettere quei woofers dietro, li metti davanti al posto di quelli che hai, magari il tutto potrebbe essere più corretto. Ma magari a te piace anche così. :)
Tuttavia, questo è un forum dove prevalentemente si parla di sound quality, quindi di ascolto stereofonico “classico”. E la maggior parte dei consigli saranno tesi all’ottenimento di un risultato “classico”.
Senza aver ascoltato nulla in quell’ambito, nemmeno un buon impianto domestico BEN INSTALLATO, è difficile che tu capisca cosa si intende.
Poi magari non ti interessa nemmeno, sentire così eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#7

Messaggio da niko »

Claudio78 ha scritto: 26 dic 2023, 12:28 Buongiorno e buone feste...
Vi porto una piccola mia eresia a seguito di un esperimento fatto.
Inizierei parlando del sub dicendo che penso di aver trovato la frequenza che più fa al caso mio,nel senso che mi piace di più,e mi riferisco ai 60hz...a 80hz il sub appare secco e localizzato mentre a 60;e morbido e spaziale e si amalgama bene con tutto il resto....
Purtroppo non avendo dei woofer che scendono,dato che la mia coppia di altoparlanti consiglia dei tagli a 135/140hz ho sempre percepito in fase di ascolto una grossolana mancanza!
E per mancanza intendo che mancherebbero quelle classiche frequenze che rappresentano il punch e il calcio della batteria...il sub per quanto possa riempire non lo fa in un modo secco e definito!
La causa e perché dai 60 ai 140hz non c'è nulla.
Non avendo altre tasche nel fronte ho provato a mettere 2 woofer con range 60/3000hz nei pannelli posteriori impostando dal DSP un range che parte da 80hz 12db fino a 150 24db ed ecco che il punch della batteria e comparso!
Non riesco a localizzarlo minimamente è l unica percezione che ho la colgo lungo tutta la mia schiena come se fossero sul fronte.
Non noto peggioramenti o strani cambiamenti in tutte le altre frequenze a orecchio. La voce e tutto il resto la sento come prima con l unica differenza che quel calcio che si e interposto tra la morbidezza del sub a 63 e il fronte a 140 adesso mi dà finalmente quella botta che mi mancava.
Vorrei capire tralasciando l orribile installazione che nessuno farebbe mai,quali sono i lati negativi nel ambito musicale su ciò che arriva al orecchio ecc..se avere quel piccolo range di frequenze dietro anziché avanti cosa comporterebbe.
Può funzionare, ricordo che certe BMW hanno i wf sotto sedile, e propio qui nel forum si consiglia di non farli salire a più di 200-250-hz e usare dei mid più in alto, quindi in questo caso con un passa-basso a 150-hz 24-db perchè si dovrebbe sentire per forza la provenienza ??? per 40-50-cm(ma sono di meno rispetto all'ascoltatore) di distanza in più rispetto ai wf sotto sedile di BMW ? 150-hz sono circa due metri di lunghezza d'onda, mezza lunghezza d''onda vale un metro, quindi si, può funzionare bene. :)

PS, dovresti insonorizzare l'istallazione di questi woofer, senti di più la localizzazione posteriore se c'è qualcosa che vibra.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#8

Messaggio da niko »

Claudio78 ha scritto: 26 dic 2023, 15:08
Hahahaha...pomeriggio smonto tutto
Ma se sopra scrivi che si sente bene ?
Qui nel forum basta che si parla di porte posteriori saltano sulle sedie... ma ragionandoci un pò, con il taglio passa-basso che usi si può fare.
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#9

Messaggio da rs250v »

niko ha scritto: 26 dic 2023, 19:26 Qui nel forum basta che si parla di porte posteriori saltano sulle sedie... ma ragionandoci un pò, con il taglio passa-basso che usi si può fare.
Peccato che la porta non è rigida come le predisposizioni bmw (avevo una bmw non parlo a caso) e il vantaggio è che nelle predispozizioni bmw il woofer scende a 40hz e puoi fare a meno del sub se vuoi
se quel woofer lo metti davanti e ci abbini un medio piu piccolo, perche un woofer che parte da 140hz è un medio, ottieni "forse" un risultato migliore
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#10

Messaggio da Delirium »

Per me un rinforzo sui bassi (e solo quelli) con il fronte posteriore si può fare tranquillamente basta non avere altoparlanti troppo piccoli ed essere ovviamente in fase con il resto.
Sarebbe quasi come avere un doppio woofer nel fronte principale.
Non so quanto sia meglio uno di quei subbetti sotto-sedile.
Il risultato dovrebbe essere "avvolgente" il che non vuol dire che senti il suono che arriva da dietro come un sub mal tarato
aggiungo che in teoria il posteriore dovrebbe essere collegato ad un ampli acceso tenuto a zero, diversamente potrebbe crearsi un'interazione con gli altri woofer che stanno suonando.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#11

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto: 26 dic 2023, 19:49
niko ha scritto: 26 dic 2023, 19:26 Qui nel forum basta che si parla di porte posteriori saltano sulle sedie... ma ragionandoci un pò, con il taglio passa-basso che usi si può fare.
Peccato che la porta non è rigida come le predisposizioni bmw (avevo una bmw non parlo a caso) e il vantaggio è che nelle predispozizioni bmw il woofer scende a 40hz e puoi fare a meno del sub se vuoi
se quel woofer lo metti davanti e ci abbini un medio piu piccolo, perche un woofer che parte da 140hz è un medio, ottieni "forse" un risultato migliore
Ma infatti lui non li usa liberi in basso, lui li usa da 80hz a 150hz, come in tante porte anteriori i wf li fa partire da 80-hz...il sub lo ha al posteriore, come in tante istallazioni. XD
Il principio di funzionamento è uguale, Wf in porta posteriore fino a 150-hz 24-db a cui si incrociano i mid-wf anteriori.
Naturalmente la taratura forse è da rifinire o da rifare, non saprei, ma il sistema può funzionare bene.

PS, tu a quando li incrociavi i wf sotto-sedile con i mid in porta ? immagino che i mid erano sulla parte alta della portiera o a montante/cruscotto.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#12

Messaggio da ozama »

Tutto plausibile. :)
Ma mi chiedo: invece di incrociare un woofer con un sub, in basso, e con un altro woofer in alto solo perchè quelli davanti non arrivano al sub, non ha più senso risparmiare una coppia di woofers ed un ampli e mettere davanti i woofer che ha messo dietro?
Boh.. :hmm:
Non è che “saltano le sedie”. È che assemblare un impianto così, mi sembra uno spreco di tempo e di soldi ed una complicazione non da poco in fase di taratura.
Citando un trio famoso di comici: Ammè, me pare na strunz@ta.. :D
Poi ognuno si diverte come gli pare eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#13

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 27 dic 2023, 0:25 Tutto plausibile. :)
Ma mi chiedo: invece di incrociare un woofer con un sub, in basso, e con un altro woofer in alto solo perchè quelli davanti non arrivano al sub, non ha più senso risparmiare una coppia di woofers ed un ampli e mettere davanti i woofer che ha messo dietro?
Boh.. :hmm:
Non è che “saltano le sedie”. È che assemblare un impianto così, mi sembra uno spreco di tempo e di soldi ed una complicazione non da poco in fase di taratura.
Citando un trio famoso di comici: Ammè, me pare na strunz@ta.. :D
Poi ognuno si diverte come gli pare eh.. ^^
Ciao! :)
Vabbè, se si progetta un impianto da zero, ok usiamo le porte anteriori e prendiamo il materiale adatto...
Ma se la situazione è quella del primo post, cioè impianto già istallato e magari si prova in modo provvisorio per non buttare tutto e rifare l'impianto.... va bene, può continuare a sperimentare che la strada non è completamente sbagliata.
Magari qualcuno poteva consigliargli di comprare un microfono scaricare i programmi adatti e vedere cosa succede... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#14

Messaggio da ozama »

Beh, direi che quello lo si consiglia sempre, quando le domande dell’utente portano all’argomento.
Qui siamo ad uno step prima: “perchè?” :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#15

Messaggio da Darios »

Ma non è proprio la stessa cosa del BMW,
una cosa è averli sotto, un altra cosa è averli dietro...

Ricordo anche, ai tempi del kickpanel, che c'è chi ha anche messo tutto, compreso tw, sotto il sedile rivolto verso la pedaliera/piedi.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#16

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 27 dic 2023, 13:13 Ma non è proprio la stessa cosa del BMW,
una cosa è averli sotto, un altra cosa è averli dietro...

Ricordo anche, ai tempi del kickpanel, che c'è chi ha anche messo tutto, compreso tw, sotto il sedile rivolto verso la pedaliera/piedi.
No beh, tweeter sotto il sedile perché? specie se stai facendo un kick-panel. Non ha alcun senso.
Se ti imbarchi nel ginepraio del KP, lo fai proprio per metterci soprattutto la medio-alta.

Il sottosedile è, per ragioni che ancora non ho del tutto compreso, una collocazione strabiliantemente ottima per creare ambienza dai woofer.
Metterci frequenze ultra direttive... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#17

Messaggio da blade »

io, nel lontano 2005, con i mediobassi sotto sedile litrati ci ho vinto una finale italiana emma, ma ci è voluto più di un mese per metterli in fase rispetto al resto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#18

Messaggio da mark3004 »

Beh nei tempi si é fatto di tutto ed il contrario di tutto. Ma non vuol dire che certe cose erano giuste farle. Vedi i tanto usati 3 vie nel pianalone posteriore. Col tempo (e per fortuna) si sono capite tante cose, e si é andato verso un approccio piú scientifico e strumentale, che non lascia dubbi ad opinioni e filosofie...
Ma in definitiva sono d'accordo anche io che, se bisogna fare un sistema da 0 si sceglie Wf, sub ed installazione con cura, senza andarsi a creare inutili "mal di testa".
Se ti ritrovi cose giá montate si puó provare a sfrutarle, ma non é detto che il risultato sia buono.
Anche io ho ancora da "studiare" i wf OEM che ho nelle porte posteriori per mancanza di tempo. Ma nel frattempo, e finché non sono certo che diano solo piú benefici anziché danni, li tengo certamente su OFF.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#19

Messaggio da blade »

ma, cosa c'entra il pianalone con i woofer sottosedile?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )

#20

Messaggio da mark3004 »

blade ha scritto: 27 dic 2023, 14:43 ma, cosa c'entra il pianalone con i woofer sottosedile?
E' solo un esempio. Per dire che non tutto quello che si é fatto, e ritenuto al tempo un "must" (ed a volte si fa ancora) é corretto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”