Upgrade impainto base Cupra Formentor

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Upgrade impainto base Cupra Formentor

#1

Messaggio da Alc »

Buongiorno a tutti, posseggo una Cupra Formentor 2022 con impianto audio base 7 x20W, ovvero centrale, 2 vie anteriore e coax posteriori.

Suona sufficentemente, anzi meglio di altri veicoli, per ascoltare la radio DAB (ottima a volte sembra un cd, ben lontano dai miei ricordi di fm con fruscii)e la musica liquida, ma pecca nei bassi si "sente" la mancanza del subwoofer ed appena inizio a passare 1/3 del volume max inizia il disgusto...
L'auto integra pesantemente schermo touch 12" e sorgenti audio con tutti i comadi e funzionalità del mezzo, inclusa videocamera posteriore e sensori (fondamentale per la visibilità) quindi non posso sostituitre l'unità.

Abituato a ben altri volumi e qualità, sulla mia vecchia golf avevo come sorgente una jvc avx-800 ed un modesto 2 vie anteriore focal polyglass alimentato da audison vrx 2.150 e sub tec da 32cm sempre alimentato da wrx.2.250, sulla Cupra vorrei fare un salto di qualità almeno a livello di volume, col minimo livello invasivo e senza sventrare mezza auto...avevo pensato ad un 1° upgrade, con:
  • piccolo amplificatore per il kit anteriore stock ed in particolare un ESX qs-two iso (previo uso di adattatore Audison AP T-H AVS02 ) per non gravare troppo la ridotta sezione dei cavi ed altoparlanti
  • Subwoofer da installare nel bagagliaio, sfruttando il doppiofondo di serie vano ruota di scorta, puntavo a realizzare un cassa chiusa con un Focal sub 10 slim in 25lt. alimentato sempre a da un ESX qm-one
SE non mi dovesse soddisfare avrei intenzione di upgradare il fornte anteriore con kit dedicato sempre di casa Focal (ecco perche pensavo di scegliere il sub sopracitato), IS-VW165 con insonorizzazione portire anteriori e posteriori, oltre non vorrei spingermi..

Chiedo se esiste altro di così compatto e se sia meglio usare amplificatori con dsp integrati o bastano dei semplici 2 o 1 via? conviane mettere mano al posteriore? la sorgente di serie integra un equalizzatore a 5 bande, diverse scene sonore e oviamente fader e focus audio regolabile a piacimento...

Ringrazio chiunque vorra rispondere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ci sono decine di discussioni dove puoi trovare la risposta :)

A naso direi Amplificatore con DSP per prima cosa.

Aspetta ad insonorizzare ed a cambiare gli altoparlanti e lascia perdere proprio quelli al posteriore.

Se poi non ti soddisfa sei in tempo a fare le cose per gradi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#3

Messaggio da Darios »

Evita gli ampli "ISO"... passa il cavo direttamente dalla batteria...

Perchè poi quel kit per Volkswagen ?? :slow:

Tra l'altro sono da 2ohm e per sostituire gli originali, cioè dei giocattolini anche loro.
Non hanno niente a che vedere con i Polyglass che avevi.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#4

Messaggio da Alc »

Alessio Giomi ha scritto: 18 dic 2023, 11:38 Ci sono decine di discussioni dove puoi trovare la risposta :)

A naso direi Amplificatore con DSP per prima cosa.

Aspetta ad insonorizzare ed a cambiare gli altoparlanti e lascia perdere proprio quelli al posteriore.

Se poi non ti soddisfa sei in tempo a fare le cose per gradi.
Grazie, per le info, ho cercato forse non bene, non trovavo ciò che necessitavo sapere... quindi dici di iniziare con sub+ amplificazione degli originali....
Darios ha scritto: 18 dic 2023, 13:48 Evita gli ampli "ISO"... passa il cavo direttamente dalla batteria...

Perchè poi quel kit per Volkswagen ?? :slow:

Tra l'altro sono da 2ohm e per sostituire gli originali, cioè dei giocattolini anche loro.
Non hanno niente a che vedere con i Polyglass che avevi.
Il cablaggio iso l'ho scelto principalmente per avere il segnale audio non avendo uscite pre e dovendo mantenere la linea canbus attiva e funzionale, l'alimentazione farei il calssico cavo di grossa sezione diretto dalla batteria e poi distributore con cavi adaguati.
Il kit volkswagen perche appunto pensando fosse come i vecchi polyglass che avevo, e visto che non mi va di ripassare cavi maggiorati di potenza e avendo dati di targa bassi ed alta sensibilità potevo usare tranqulllo caglabbio e predisposizione di fabbrica...non necessito di elevate pressioni sonore, desidero solo avere volume alto ed indistorto rispetto ad ora...

ho in cantina anche un kit seminuovo di ps 165 v1, ma non saprei se funziona con dei miseri 45/50 watt rms, ma il problema ripeto è che vorrei stare quanto più possibile su soluzione plug&play
Ultima modifica di Alc il 18 dic 2023, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Alc ha scritto: 18 dic 2023, 15:03
Alessio Giomi ha scritto: 18 dic 2023, 11:38 Ci sono decine di discussioni dove puoi trovare la risposta :)

A naso direi Amplificatore con DSP per prima cosa.

Aspetta ad insonorizzare ed a cambiare gli altoparlanti e lascia perdere proprio quelli al posteriore.

Se poi non ti soddisfa sei in tempo a fare le cose per gradi.
Grazie, per le info, ho cercato forse non bene, non trovavo ciò che necessitavo sapere... quindi dici di iniziare con sub+ amplificazione degli originali....

Se proprio vuoi il sub prenditi un passivo (hai più scelta) e lo amplifichi con l'ampli del DSP.
Scegli accuratamente su consiglio che NON arriverà dal sottoscritto ;)

Detto questo io intanto partirei con l'amplificare il fronte, poi vedi tu.
Potrebbe già bastarti :)

Accertati di trovare qualcuno che ti fa una taratura, altrimenti rischi di usare il DSP come un cross-over elettronico... e non lo è!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#6

Messaggio da mark3004 »

Mi associo, ma per me una insonorizzazione andrebbe sempre fatta, soprattutto gli speaker oem a volte hanno una vera e propria "metamorfosi"
Per il dsp o quello che sia, devi vedere dove meglio ti puoi "aggrappare" per prenderle il segnale, senza magari far arrivare errori alla centralina.
Se gli spazi lo permettono un ampli, anche un piccolo classe D, dedicato al sub non guasta mai.



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#7

Messaggio da ozama »

Se installi un ampli con DSP, ti servirà un prodotto in grado di accettare i canali che erogano segnale a banda intera o miscelare i canali che servono, per ottenere un segnale a banda intera. :)
Cerco di spiegarmi. ^^
Già il fatto che hai un canale centrale significa che l’impianto non è proprio “base”.
Sei sicuro che non ci sia solo la griglia? Potresti rimanere stupito dall’effetto di un filtro passa tutto su uno dei canali anteriori.. :D
Se l’impianto non è il classico base con front e rear e basta, meglio controllare dove sono collegati gli altoparlanti effettivamente. E cosa esce dal singolo canale. Potrebbe esserci un ampli multi canale. :hmm:
E, nel caso (se c’è il centrale), ci saranno certamente delle elaborazioni sul segnale audio. E se non si possono disabilitare, un eventuale DSP deve potersene prendere carico per generare un normale segnale stereo da cui partire per realizzare un impianto tradizionale. :)
Prova a guardare nei preset se ci sono delle possibilità.
Per capirci: se amplifichi l’anteriore (ammesso che sia a banda intera), devi amplificare anche il centrale. Oppure devi poterlo escludere utilizzando un normale preset stereo.
Con i posteriori, di norma puoi sempre farlo con il fader. :yes:
Considera che in generale, un DSP ha senso in un impianto realizzato con l’obbiettivo di ascoltare un segnale stereofonico proveniente da davanti a noi, come nell’impianto stereo di casa. E per realizzare l’obiettivo, serve per prima cosa partire con un normale segnale stereo, senza “effetti speciali”. Ed il DSP si incaricherà poi di suddividere il segnale negli altoparlanti del sistema, allineandoli temporalmente e miscelandoli attraverso il proprio crossover elettronico. Quindi linearizzando il tutto il più possibile, in modo che dal posto guida i due canali destro e sinistro ed il sub arrivino assieme e con lo stesso timbro.
Se tutto è tarato a puntino, sentirai tutto sopra il cruscotto, compreso il cantante al centro, il colpo di basso davanti a te, eccetera. Senza bisogno del canale centrale. Ed anche se il sub sta nel baule. :yes:
Naturalmente “la magia” vale solo per chi sta seduto al posto guida. ;)
Se dall’unità originale esce un segnale trattato con effetti di ritardo o fase, e filtrato, a pilotare un sistema parzialmente tagliato in attivo, il DSP deve poterlo raccogliere dai vari canali e miscelarlo per ottenere il normale segnale stereo a banda intera.
Per questo, bisogna SAPERE BENE come funziona il sistema originale. E non è detto che quello sopra raccontato sia quello che cerchi. :D
Di sicuro non è opportuno procedere a caso, a prescindere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#8

Messaggio da Alc »

ozama ha scritto: 19 dic 2023, 22:25 Se installi un ampli con DSP, ti servirà un prodotto in grado di accettare i canali che erogano segnale a banda intera o miscelare i canali che servono, per ottenere un segnale a banda intera. :)
Cerco di spiegarmi. ^^
Già il fatto che hai un canale centrale significa che l’impianto non è proprio “base”.
Sei sicuro che non ci sia solo la griglia? Potresti rimanere stupito dall’effetto di un filtro passa tutto su uno dei canali anteriori.. :D
Se l’impianto non è il classico base con front e rear e basta, meglio controllare dove sono collegati gli altoparlanti effettivamente. E cosa esce dal singolo canale. Potrebbe esserci un ampli multi canale. :hmm:
E, nel caso (se c’è il centrale), ci saranno certamente delle elaborazioni sul segnale audio. E se non si possono disabilitare, un eventuale DSP deve potersene prendere carico per generare un normale segnale stereo da cui partire per realizzare un impianto tradizionale. :)
Prova a guardare nei preset se ci sono delle possibilità.
Per capirci: se amplifichi l’anteriore (ammesso che sia a banda intera), devi amplificare anche il centrale. Oppure devi poterlo escludere utilizzando un normale preset stereo.
Con i posteriori, di norma puoi sempre farlo con il fader. :yes:
Considera che in generale, un DSP ha senso in un impianto realizzato con l’obbiettivo di ascoltare un segnale stereofonico proveniente da davanti a noi, come nell’impianto stereo di casa. E per realizzare l’obiettivo, serve per prima cosa partire con un normale segnale stereo, senza “effetti speciali”. Ed il DSP si incaricherà poi di suddividere il segnale negli altoparlanti del sistema, allineandoli temporalmente e miscelandoli attraverso il proprio crossover elettronico. Quindi linearizzando il tutto il più possibile, in modo che dal posto guida i due canali destro e sinistro ed il sub arrivino assieme e con lo stesso timbro.
Se tutto è tarato a puntino, sentirai tutto sopra il cruscotto, compreso il cantante al centro, il colpo di basso davanti a te, eccetera. Senza bisogno del canale centrale. Ed anche se il sub sta nel baule. :yes:
Naturalmente “la magia” vale solo per chi sta seduto al posto guida. ;)
Se dall’unità originale esce un segnale trattato con effetti di ritardo o fase, e filtrato, a pilotare un sistema parzialmente tagliato in attivo, il DSP deve poterlo raccogliere dai vari canali e miscelarlo per ottenere il normale segnale stereo a banda intera.
Per questo, bisogna SAPERE BENE come funziona il sistema originale. E non è detto che quello sopra raccontato sia quello che cerchi. :D
Di sicuro non è opportuno procedere a caso, a prescindere.
Ciao! :)
Ti ringrazio per dettagliata ed esauriente risposta e confermo la composizione a 5 canali del mio impianto base (magari per altri marchi già premium) e qui riporto la descrizione del base e del beats audio (l'upgrade con dsp).

Dotazione di base:
Il sistema infotainment di serie è equipaggiato
come segue:
■ Altoparlanti in diverse posizioni con vari livelli
di potenza (watt).
■ Amplificatore interno a seconda del sistema:
■ 7 altoparlanti: 5 da 20 W
■ Opzioni di regolazione:
■ Equalizzatore, a seconda del sistema:
■ 7 altoparlanti: 5 bande di frequenza o
impostazioni predefinite.
■ Distribuzione del suono, a seconda del
sistema:
■ 7 altoparlanti: Balance + Fader (sinistra
/ destra / sinistra / anteriore / posteriore).
■ Ottimizzazione del suono in base alla zona
(valido per il sistema 7 altoparlanti):
■ Manuale (Conducente e Tutti)
■ Automatico, in funzione dei sedili occupati.

A seguito l'ozionale o beats audio:

Al sistema infotainment è possibile aggiungere
un sistema audio opzionale con le caratteristiche
seguenti:
■ 10 altoparlanti in diverse posizioni con vari
livelli di potenza (watt).
■ Amplificatore esterno (340 W Ethernet),
che elabora i segnali audio inviati dal computer
di bordo.
■ Eccitazione dei canali degli altoparlanti attraverso
stadi finali in classe AB.
■ Elaborazione del segnale audio nel processore
di segnale interno digitale (DSP).
■ Subwoofer indipendente nel bagagliaio.
■ Opzioni di regolazione:
■ Equalizzatore utente: cinque bande.
■ Impostazioni equalizzatore predefinite
da BEATS® (Signature, Active, Immersive
e Voice).
■ Distribuzione del suono: Balance + Fader
(sinistra / destra / sinistra / anteriore /
posteriore).
■ Ottimizzazione del suono per zone:
■ Manuale (Conducente, Anteriore e
Tutti)
■ Automatico, in funzione del sedile occupato.
■ Volume del subwoofer.
■ Regolazione del surround

Schermo ed unità remota credo siano identici, cambiano forse qualche software di gestione...ma posso usare a mio piacimento l'equalizzatore che effetivamente funziona, il fader ed il focus audio (un simil dsp che ti mette al centro della scena sonora).

Conosco bene come funziona il dsp e non mi va di impelegarmi nuovamente in un'avventura simile e su questa auto ancora piu complessa, la sorgente aftermarket della mia vecchia golf aveva gia un primordiale dsp, visto che disponeva di dolby dts e digital, ritardi temporali, equalizzatore, pre a 5.1 canali (ovviamente tutti attivi) regolazione dimensioni, distanze e fase altoparlanti....

Su questa come detto sopra per le mie odierne necessità basta ed avanza avere un pò più di pressione sonora e/o suono indistorto magari curando un pò l'insonorizzazione delle portiere/supporto altoparlante e mettere un piccolo subwoofer per dare quella fisicità al basso che ora non ho...
Disabilitare il canale centrale non se ne parla nemmeno visto che ho navigatore ed un eccellente vivavoce di serie, nonche la maggior parte delle fnzioni a comando vocale, idem per gli altoparlanti posteriori.

Appunto il problema è reperire info a riguaro il sistema base, non posseggo uno schema elettrico e non riesco a reperire info ulteriori leventuale integrazione dell'impianto premium...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#9

Messaggio da ozama »

Credo che se non ti interessa la trasformazione dell’impianto, l’unica cosa che puoi fare, oltre al trattamento delle porte, è proprio cercare di accoppiare un sub con discrezione, cercando di amplificare il sistema anteriore ma senza toccare l’equilibrio dato dal sistema originale. :)
Non sarà una cosa semplice, MIGLIORARE, realmente. :hmm:
Aggiungere solo un sub, tagliato abbastanza alto da sopperire alla mancanza di “botta” degli anteriori, porterà ad avere poi la botta che viene da dietro. Cosa alquanto poco piacevole.
Sostituire gli altoparlanti originali senza ripensare tutto il sistema, porterà ad un cambiamento, certamente, ma sicuramente NON MIGLIORATIVO.
Speriamo che qui qualcuno conosca la tua auto. Ma credo sia la prima. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#10

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 24 dic 2023, 2:11
Speriamo che qui qualcuno conosca la tua auto.
Ciao! :)
Fa' sempre parte del gruppo VW, credo sia molto simile a quelli montati sulla golf
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#11

Messaggio da Alc »

rs250v ha scritto: 24 dic 2023, 8:23
ozama ha scritto: 24 dic 2023, 2:11
Speriamo che qui qualcuno conosca la tua auto.
Ciao! :)
Fa' sempre parte del gruppo VW, credo sia molto simile a quelli montati sulla golf
;)
Ottimo allora cercherò le soluzioni per le cugine golf/t-rock e similari audi..
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#12

Messaggio da Alc »

Buongiorno e buone feste, in questi giorni di ozio forzato (malattia) ho potuto effetuare ricerche a riguardo il mio diesiderio di upgrade e mi sono imbattuto in un paio di "cugini" tedeschi che sui mezzi del gruppo vag usano con soddisfazione il match M5.4 DSP della audiotech fischer, praticamente plug&play per impianto base e vi aggiunge un subwoofer (o già fatto o custom).
Qualcono conosce questo oggetto ed ha avuto modo di ascoltarlo/metterci mano?
I watt che eroga sembrano essere sufficenti(ha 2 step di potenza selezionabili (35x4 e 60x4 in full power) per sonorizzare con gli altoparlanti di serie e degli entry level aftermarket, è carente dal lato potenza sub, ma li metterei un finale esterno e via andare..
Altro oggetto molto usato è il mosconi pico 6/8 (ma il prezzo sale e forse bisogna adeguare qualcosina..).
Avevo visto anche l'audison ap 5.9 bit, bell'oggetino all in, con funzioni un pò più basiche..

credo che quindi rivedrò le mie priorità di evoluzione come segue:

Amplificatore DSP (da vedere quale dei 3 citati).
Altoparlanti originali con insonorizzazione sede e cartelle porta.
Subwoofer su misura su vano ruota di scorta, ho un hertz ds 250 e lo caricherei in box chiuso da 25/26 litri con un 150 watt minimo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#13

Messaggio da mark3004 »

Io in una delle due auto uso il Match UP9 (il 9 canali) e piccolo ampli esterno per il sub, ma comunque sotto DSP del match.
La potenza per speaker OEM o comunque "leggeri" e' piu' che sufficiente. Lato software DSP nulla da dire, e' un Audiotech Fisher. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#14

Messaggio da Alc »

Buonasera, ho iniziato i lavori preliminari alla mia auto;
Ho individuato come agire e cosa modificare:
- dsp amplificato mosconi pico 6/8 su altoparlanti originali (fronte e retro).
- subwoofer focal sub 10 slim.
- sto realizzando la cassa in sandwich di okume e betulla da 21 mm (15 okume e 6 betulla ) da 20 litri ancorata nel vano ruota di scorta (non ho ruotino ma kit antiforatura) e rivestita di moquette acustica.

come cavo alimentazione e massa pensavo di utilizzare un sarflex da 16mm2 e un fusibile mini anl da 60A
per prelevare il segnale dalla sorgente un adattatore phonocar 04815 e sfilare dal quadlock dela macchina il blocchetto altoparlanti ed usare il phonocar.
per realizzare il cavo segnale hig level pensavo di usare 8 fili tipo automotive da 0,75 mm2 (sono piccoli? meglio 1mm2?) dello stesso colore dei phonocar: https://www.ebay.it/itm/204260223120?_t ... %3A4429486 e per il cavo potenza da dsp a quadlock lo stesso ma 1,5 mm2, può andare non vorrei realizzare un cavo troppo grosso da far passare lungo il longherone..
Eventualmente visto che devo passare i cavi predisporrei una "pattina" sempre da 1,5 mm2 del sopracitato cavo per un eventuale upgrade futuro sui tweeter anteriori..

domanda il vano ruota di scorta è meglio insonorizzarlo con del foglio di butile/allumino? o fonoassorbente piramidale?
Sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#15

Messaggio da Darios »

Per il segnale highlevel 0.75 / 1mm, va bene.

Per 50/90w, 1.5mm va bene...

Per insonorizzare le lamiere, si usa butile/alluminio,
il piramidale non insonorizza la lamiera, serve per altri scopi.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#16

Messaggio da Alc »

Buongiorno , in questi giorni mi sono arrivati cavi ed accessori per l'installazione, mi sto accingendo a preparare il cablaggio segnale che va dalla sorgente (hig level) al bagagliaio e viceversa..domanda:
Ho visto foto di cablaggi dove i cavi sono twistati ed altri no, ci sono grosse differenze? è veramente necessario o posso limitarmi a legare con nastro telato gli 8 + 8 cavi che compongono andata e ritorno del segnale? (0,75 e 1,5 mm2).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#17

Messaggio da ozama »

Su segnali di tensione elevata come le uscite BTL di una sorgente, secondo me, non ci sono problemi.
Male non fa, ma se sono intrecciati tra loro i due cavi + e - del singolo canale. Non tutto assieme.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#18

Messaggio da Alc »

@ozama si intendevo intrecciare i poli di ogni singolo canale tra di loro, e poi legare i 4 fili ottenuti tra di loro in modo lineare nastrandoli per realizzare i 2 cavi da inserire nel longherone destro dell'auto..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#19

Messaggio da ozama »

Esatto. Intendevo questo. :)
Non è necessario, dato che abbiamo segnali da 7/8 Volt, un’impedenza di uscita della sorgente di meno di 1 ohm ed una impedenza di ingresso del DSP/ampli di alcuni Kohm. Ma male non fa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alc
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2023, 9:57

Re: Upgrade impainto base Cupra Formentor

#20

Messaggio da Alc »

Primi 2 cavi realizzati...
IMG_20240117_161834.jpg
Un po' alla volta finirò le 2 matasse ( in foto ho solo quella da 1.5, ma ho pure quella degli ingressi hig level da 0,75 mm2)
IMG_20240118_005146.jpg

E poi con calma li salderò agli spezzoni di cavo dei connettori.
IMG_20240117_165548.jpg
Mi piacerebbe inserirli direttamente nei blocchetti con nuovi terminali, ma non so come si chiamano e non riesco a trovarli in rete....se qualche buona anima ha un nome o un link ne sono grato.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”