Ampli mono per sub SQ

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#21

Messaggio da mark3004 »

Mi era sfuggito! -.-
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli mono per sub SQ

#22

Messaggio da Darios »

Comunque a 219€ ci sta il Ground zero GZIA 1.700, mono in classe AB e stabile ad 1ohm.

https://www.rgsound.it/gzia-1-700-ampli ... 55327.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ampli mono per sub SQ

#23

Messaggio da lorddegio »

Darios ha scritto: 24 dic 2023, 12:15
Nessuno ha scritto: 21 dic 2023, 22:20 Grazie @Darios per la segnalazione fuori lista ma Babbo Natale mi ha detto che ci sono ben 3 problemini, quindi nada:

-Non è più in commercio ed i regali non li fa con roba usata;
-Decisamente fuori budget, poi per i prossimi 2 anni non passerebbe da me;
-Peso oltre 6 Kg, le renne non ce la fanno..
Tra quelli, direi ESX QE1500.1 o Rockford R2-1200x1,
oppure i nuovi piccoli ESX VX1000pro / Hifonics ZXT1000/1

Lo Zapco che dice mark lo stavo quasi prendendo 2 settimane fa che era in offerta, per 2 sub a casa in stereo.
Non lo presi perchè è liscio senza crossover, a casa mi servono i filtri e la fase in continuo 0-180°.
Ci sarebbero 3 ampli da 2 canali che hanno la fase, e sono stabili anche ad 1ohm stereo.
Audiosystem HX-175.2,
Ground Zero GZUA 2.250SQ-Plus
e Sinfoni Quartorigo Andante che non ho capito se è fuori produzione...
Quotone per il Ground Zero GZUA 2.250SQ-Plus, ho il GZUA 4.150SQ-Plus e posso solo parlarne bene...sono della stessa pasta!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#24

Messaggio da Nessuno »

Ciao a tutti ragazzacci e scusatemi per l'assenza, durante le festività natalizie mi sono abbuffato per bene con conseguente super abbiocco prolungato... :)
Lo so, lo so, vi starete chiedendo cosa mi ha portato babbo natale, purtroppo devo informarvi che non mi ha portato proprio nulla in quanto era indeciso, mi ha promesso però che passerà, in via eccezionale, prossimamente. XD

Nel frattempo ci ho ragionato un po' su e sono giunto alle seguenti linee guida:
-Valutare solo ampli di cui sia disponibile il test di qualche rivista specializzata o simile, se qualcuno ha altre fonti in merito mi farebbe una cortesia se me lo comunicasse.
-No 2 canali a ponte: già per quanto detto dal buon @ozama la cosa non mi piace affatto.
-Concetto di ripetibilità: vorrei un prodotto che, pur cambiando l'auto, lo possa riutilizzare nei successivi impianti senza che possa essere lui il "collo di bottiglia", quindi diciamo che sarebbe "definitivo". Come si suol dire: meglio spendere quanto occorre ma una volta sola, se possibile..

Ripubblico la tabella aggiornata (salvo errori ed omissioni) con i soli modelli testati che sono riuscito a reperire, quindi i dati presenti sono quelli risultanti dalle prove di laboratorio, sperando che almeno quelle siano attendibili.
Comparativa ampli mono da test.jpg
Ora non avendo altri riferimenti provo a fare un ragionamento ad esclusione:

BOCCIATI

JL RD1000/1
no 1 Ohm
THD alto
rapporto S/N basso

MOSCONI PICO 1
forse errore W 2Ohm ?
no 1 Ohm
rapporto S/N basso
Dumping Factor basso

ROCKFORD FOSGATE R2-1200X1
THD alto
rapporto S/N basso

ESX QE1000.1
THD alto
rapporto S/N basso
Dumping Factor altissimo: più indicato per SPL?

HELIX M ONE X
rapporto S/N molto basso
Dumping Factor basso

MUSWAY ONE600
poco potente (esiste il fratellone ONE1000 ma non ho trovato test)
rapporto S/N mediocre
€/W costoso

HIFONICS ZXE2000/1
non ancora commercializzato in Italia
sembra un buon prodotto anche se molto economico

HIFONICS ZXS900/1
Dumping Factor alto: più indicato per SPL?
sembra un buon prodotto anche se molto economico


PROMOSSI

HELIX P ONE MK2
molto costoso

ETON STEALTH 1200.1
banda da 25 HZ ???

ESX VX1000PRO
Dumping Factor altissimo: più indicato per SPL?

HIFONICS ZXR1200/1
Dumping Factor altissimo: più indicato per SPL?
forse poco potente

Ci sono poi altri 3 ampli che hanno attirato la mia attenzione, peccato di non averli potuti inserire nella comparazione di cui sopra (non avendo trovato test di laboratorio), quindi propongo solo dati di targa:
Comparativa ampli mono NO test.jpg
GROUND ZERO GZIA 1.700
l'unico Classe AB della covata ma direi un tantino poco potente

ZAPCO Z-1KD II
sulla carta davvero molto interessante e tra l’altro ho letto qui nel forum che di solito i dati sono sottodichiarati

MOSCONI ONE 1|1000
no 1 Ohm
altri valori nemmeno dichiarati…


So che esistono altri marchi hi-end poco pubblicizzati come Audiosolution con i suoi modelli monofonici in classe AB Flagship ed Euphonia ma che mi sembrano un po' bassini in potenza, SE NE CONOSCETE ALTRI SONO TUTTO ORECCHIE!!!
Ultima modifica di Nessuno il 4 gen 2024, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#25

Messaggio da mark3004 »

Una cosa da notare, che lo zapco dichiara la THD "at rated power". Cosa non scontata, non tutti gli ampli menzionano la cosa.
In ogni caso io non mi fisserei troppo sui numeretti, non sono numeri cosi' distanti tra loro.
Un fattore di smorzamento alto diciamo che e' preferibile quando lavori con carichi gravosi in quanto lo vai praticamente a dimezzare con il dimezzamento dell'impedenza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli mono per sub SQ

#26

Messaggio da Darios »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 18:03
Nel frattempo ci ho ragionato un po' su e sono giunto alle seguenti linee guida:
-Valutare solo ampli di cui sia disponibile il test di qualche rivista specializzata o simile, se qualcuno ha altre fonti in merito mi farebbe una cortesia se me lo comunicasse.
Perchè ?

Comunque non mi farei tante pippe per THD , S/N,
forse il damping factor, per i sub è buono che sia alto,
ma dipende che tipo di sub.


Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 18:03
-Concetto di ripetibilità: vorrei un prodotto che, pur cambiano auto, me lo portassi con me nei successivi impianti, quindi diciamo che sarebbe "definitivo", di conseguenza meglio spendere quanto occorre ma solo una volta, se possibile..
Prenderei qualcosa di Slim, tipo Hifonics ZXS900/1 o ESX QL800.1

Occhio che l' ESX VX1000pro nell'immagine vedo un filtro lp 100Hz-20Khz,
in caso, sembrano molto simili, l' Hifonics ZXT1000/1.

Oppure l' Eton Stealth 1200.1 che ha i filtri escludibili.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#27

Messaggio da Nessuno »

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 19:49 Perchè ?
Perché quelli che mi "sfagiolano" di più, a parte lo Zapco, sono stati testati :)

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 19:49 Comunque non mi farei tante pippe per THD , S/N,
forse il damping factor, per i sub è buono che sia alto,
ma dipende che tipo di sub.
Il tipo di sub che verrà pilotato l'ho scritto nel post #5 di questo 3d

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 19:49 Prenderei qualcosa di Slim, tipo Hifonics ZXS900/1 o ESX QL800.1
Perché qualcosa di slim?

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 19:49 ...in caso, sembrano molto simili, l' Hifonics ZXT1000/1.
Non vorrei dire una delle mie solite fesserie ma credo che ESX, Hifonics e Musway facciano parte della stesso gruppo https://www.audiodesign.de condividendo parecchie elettroniche e layout, leggendo i vari datasheet ho trovato parecchie uguaglianze, come il fatto che sono tutti e 3 "ploplio con gli occhi a mandolla".. T_T

A proposito di Eton Stealth 1200.1 come mai la larghezza di banda parte da 25 Hz mentre quasi tutti gli altri da 10?
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli mono per sub SQ

#28

Messaggio da Darios »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 22:02 Perché qualcosa di slim?
Se è un ampli che te lo devi portare nelle prossime auto, magari fa comodo Slim,
lo puoi collocare magari sotto il sedile...

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 22:02 Non vorrei dire una delle mie solite fesserie ma credo che ESX, Hifonics e Musway facciano parte della stesso gruppo https://www.audiodesign.de condividendo parecchie elettroniche e layout, leggendo i vari datasheet ho trovato parecchie uguaglianze, come il fatto che sono tutti e 3 "ploplio con gli occhi a mandolla".. T_T
Può essere probabile che alcune elettroniche le "condividono".

Ormai tanti prodotti sono made in cina, dipende dalle "specifiche" date...




Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 22:02
A proposito di Eton Stealth 1200.1 come mai la larghezza di banda parte da 25 Hz mentre quasi tutti gli altri da 10?
Ma dove sta scritto sto' 25Hz ?
Non lo trovo da nessuna parte...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#29

Messaggio da mark3004 »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 22:02
Perché quelli che mi "sfagiolano" di più, a parte lo Zapco, sono stati testati :)
........................
Purtroppo mi fido poco delle recensioni su riviste "del settore".
Immagina. Faccio il test di un qualcosa del brand X, dicendo che e' una ciofeca e/o non vale il prezzo chiesto, a quel prezzo c'e' di meglio bla bla bla...
Giro pagina ed... ops, una pubblicita' priprio di quel brand. Pubblicita' profumatamente pagata alla stessa rivista che mi ha sputtan@to... sarebbe una barzelletta! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#30

Messaggio da Nessuno »

Per quanto riguarda di installare le elettroniche sottosedile non credo lo farò più, troppo delicata e ostica quella zona per la mia serenità, tant'è che il primo dei prossimi step sarà spostarle in bauliera dove sono sempre state.
I dati del test dell'Eton li ho trovati qui, ma credo di essermi sbagliato di brutto, mi sa che addirittura è fullrange
Test_C_H_5_23_ETON_Stealth1200_1.pdf
(1.13 MiB) Scaricato 7 volte
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#31

Messaggio da Nessuno »

@mark3004 d'accordo, però di solito le riviste (come tutti gli altri strumenti di marketing) gonfiano i dati del prodotto per venderlo e NON lo sgonfiano.
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#32

Messaggio da mark3004 »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 23:07 @mark3004 d'accordo, però di solito le riviste (come tutti gli altri strumenti di marketing) gonfiano i dati del prodotto per venderlo e NON lo sgonfiano.
Eh ma leggi bene, e' quello che ho detto! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#33

Messaggio da Nessuno »

Aaaaaa capito, l'ho già detto che sono "lento".. X3
Senti ragazzo "merigano" dai lo so che anche tu hai un debole per gli Zapco, non è che li dove sei oltreoceano riesci a reperire qualche info autorevole sullo Z-1KD II ?
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#34

Messaggio da mark3004 »

Nessuno ha scritto: 4 gen 2024, 23:30 Aaaaaa capito, l'ho già detto che sono "lento".. X3
Senti ragazzo "merigano" dai lo so che anche tu hai un debole per gli Zapco, non è che li dove sei oltreoceano riesci a reperire qualche info autorevole sullo Z-1KD II ?
Io ho un debole per le cose che costano poco! XD XD XD
Sinceramente non saprei... qui o vanno a 10kW alla volta, con ampli come quello ci amplificano il viva voce! XD XD XD
No scherzi a parte credo di non essermi mai imbattuto in opinioni a riguardo.
Comunque anche Eton ha buoni dati di targa. Boh ripeto fossi io andrei a simpatia, estetica e funzionalita', pero' una cosa la valuterei, ovvero un ampli con subsonico completamente escludibile. ;)

A proposito, io metterei in lista anche questo, con damping factor e rapporto s/n degni di nota:

Alpine PDR-M65

https://www.rgsound.it/pdr-m65_alpine-id-22691.html

Qui una recensione, nonostante dichiarato 450 a 4ohm, e' arrivato all'1% con 600w. ;)
https://www.pasmag.com/technology/test- ... ier-review
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli mono per sub SQ

#35

Messaggio da ozama »

L’affidabilità, per me, dipende dalle riviste.
Sicuramente quelle GRATUITE on line, che si reggono totalmente sulla pubblicità, sono “a forte rischio”, per dirla con un’eufemismo.. ^^
Quelle che COMPRI in edicola, che stanno scomparendo per varie ragioni, non ultima perchè la gente vuole tutto gratis, credo che siano più in linea di massima attendibili. Poi, se uno le legge da tanti anni, ne ha seguito lo sviluppo, e magari ha conosciuto qualche giornalista che ci scrive sopra, si fa anche un’idea più precisa di quello che legge. :hmm:
Io personalmente leggo i test di laboratorio. Ed ho il piccolo vantaggio che leggendo i commenti ai test li riesco ad “interpretare” confrontando i dati. Perchè ho un passato da riparatore, l’elettronica di base l’ho studiata a scuola e so leggere uno schema, oltre a conoscere il principio di funzionamento di un amplificatore.
Detto questo:
1) non sono un progettista quindi ho i miei limiti;
2) di ACS mi fido per ragioni personali e di altre riviste, non so. Non conosco.
Poi ognuno ha le proprie opinioni, ovviamente, basate sulla propria esperienza. :)
A mio avviso non sono “oro colato” le prove di laboratorio ed i dati tecnici “nudi” che le contraddistinguono. Ma ti danno un’idea del prodotto e di come è stato pensato. E di come puó POTENZIALMENTE funzionare nel contesto in cui poi lo calerai. :)

Tornando in argomento..
Non mi preoccuperei troppo del rapporto segnale/rumore in un ampli dedicato al sub. Specie in un classe D, per il quale è un dato che classicamente lo mette in svantaggio su una classe AB, per via del proprio principio di funzionamento.
In un classe D, la maggior parte del rumore deriva normalmente dal residuo di portante del generatore PWM che viene modulato dal segnale di ingresso. Che passa poi per il filtro passa basso di uscita che ricostruisce il segnale musicale dagli impulsi, non puó avere in ogni caso una pendenza troppo elevata per non introdurre troppa resistenza. Che andrebbe a svantaggio del fattore di smorzamento. E soprattutto per non introdurre troppo sfasamento, che renderebbe critico applicare la contro reazione negativa, in quanto, applicandovi poi un carico reattivo come è di norma un sistema di altoparlanti, la rotazione di fase conseguente porterebbe la stessa a diventare positiva, innescando auto oscillazione. -.-'
Alla fine la costruzione di un ampli è sempre frutto di una serie di compromessi concatenati che devono tener conto della stabilità operativa, oltre che delle prestazioni. Non esiste la bacchetta magica. E non è sempre solo una questione di costi, ma proprio di fisica.. ^^
Per pilotare un sub, un rapporto e/n elevatissimo non penso sia un dato determinante. In quanto nei classe D il rumore di norma è dato come detto dal “residuo di portante” e si trova oltre la banda udibile già di suo. E non puó nemmeno mettere in crisi elettricamente la grossa bobina mobile di un grosso altoparlante per le basse frequenze. Che a quelle frequenze tra l’altro, non si muove più da un pezzo. :yes:
A mio personale ed opinabilissimo parere di appassionato “informato sui fatti”, NON PROGETTISTA, va ribadito, PER SEGNALI A BASSA FREQUENZA credo sia meglio avere margine poter controreazionare un po’ di più per migliorare il fattore di smorzamento abbassato inevitabilmente dalla presenza del filtro di uscita, piuttosto che insistere troppo sulla soppressione di portante. E penso che un fondamento di quanto scrivo sia plausibile, osservando i dai dati dei test di tutti gli amplificatori. :hmm:
Per quanto riguarda la potenza di uscita del Pico, ma anche di altri, non è una condizione rara che alcune tipologie circuitali finiscano per mantenere la stessa potenza di uscita con l’abbassarsi dell’impedenza. È una cosa molto normale. Lo fanno tanti amplificatori principalmente per una ragione, ma non solo per quella. Negli ampli a stato solido è di per sé più che altro un indice di come è dimensionato l’alimentatore e di come sono implementate le protezioni. Quanto questa cosa disturbi, dipende dal carico che dobbiamo pilotare. Si tratta di una strategia di compromesso che da vantaggi e svantaggi, alla fine, a parità di dimensionamenti. Sia fisici che economici.
In questo campo ci sono sostanzialmente due scuole di pensiero.
1) Data la POTENZA massima erogabile dall’ALIMENTATORE, tenere bassa la tensione massima di uscita (che è in pratica quella di alimentazione dei finali) e “libera la corrente” fino allo scatto repentino della protezione di corrente, a soglia.
2) Tenere ALTA LA TENSIONE massima di uscita (come sopra: la tensione di alimentazione dei finali) e proteggere l’alimentatore con un sistema a “corrente costante”.
Con il primo sistema, si ottiene un amplificatore che su impedenza alta eroga una potenza bassa, ma che aumenta molto la potenza al diminuire dell’impedenza di carico, perchè la corrente massima non è vincolata fino alla soglia di protezione.
Con il secondo sistema si ottiene più potenza su impedenza elevata, a parità di dimensionamento dell’alimentatore, ma questa non aumenta quasi niente abbassando l’impedenza del carico, perchè per rispettare la potenza dell’alimentatore e non danneggiarlo e necessario limitare ad un certo valore la corrente richiesta dal carico, mano a mano che il segnale impone l’innalzamento della tensione in uscita, aprendo il rubinetto costituito dai finali di potenza. :)
Quindi, se dobbiamo pilotare un carico difficile, ovvero con impedenza reattiva e bassa, che ricordo che cambia con la frequenza, meglio il primo tipo di amplificatore. :yes:
Se invece dobbiamo pilotare un carico con impedenza semplice, abbastanza costante e poco reattiva, otterremo più pressione sonora dal secondo tipo. :yes:
In altre parole, non è che quelli che “raddoppiano la potenza al dimezzamento del carico” sono “sempre meglio”. Ma sono potenzialmente più versatili, anche se “meno prestanti su carico facile”, a parità di costo. :)
Mi correggeranno i più esperti, se ho sparato cazz@te. E se hanno avuto la pazienza di leggermi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli mono per sub SQ

#36

Messaggio da rs250v »

Non so’ se lo hai messo in lista il mosconi pro 1/10 (mi sembra la sigla) lo avevo ed era eccellente
Costa parecchio però
Work in Progress
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Ampli mono per sub SQ

#37

Messaggio da Nessuno »

Rieccomi, finché ho la ditta chiusa per ferie riesco a caxxeggiare un po' :)
mark3004 ha scritto: 4 gen 2024, 23:43 A proposito, io metterei in lista anche questo, con damping factor e rapporto s/n degni di nota: Alpine PDR-M65
Ho trovato il test https://www.hifitest.de/test/car-hifi-e ... -v75-10140 anche qui ne scrivono bene, tranne che per il rapporto S/N (al contrario delle tue info), ma tanto ho imparato qui che per un ampli mono è un valore che si può trascurare, mentre il fattore di smorzamento è davvero molto alto.
A dirla tutta però, se per la scelta dell'ampli da SQ dovessi andare a simpatia, estetica e funzionalità, i marchi di provenienza oltreoceano come Alpine, JL e Rockford Fosgate come gli asiatici ESX, Hifonics e Musway non è che mi attraggano granché.

@ozama sempre molto bello leggerti.
Per quanto riguarda l'autorevolezza delle riviste specializzate del settore concordo pienamente, però io non sono abbonato ad ACS per cui non posso leggere i loro test, mi sono quindi affidato all'unica fonte che ho reperito ovvero questa: https://www.hifitest.de, cosa ne pensi?
Sono riuscito a seguire in gran parte il tuo discorso ma nel PICO 1 dai 506W su 4Ohm si passa a 404W su 2Ohm ovvero addirittura diminuisce, è mai possibile?

rs250v ha scritto: 5 gen 2024, 10:24 Non so se lo hai messo in lista il mosconi pro 1/10 (mi sembra la sigla) lo avevo ed era eccellente
Si era nella prima lista che ho pubblicato, ma poi è stato escluso per mancanza di dati certi, sono convinto che vada bene ed il prezzo lo ritengo adeguato. Ciò che non mi convince è il fatto che abbia la ventola direttamente dentro le elettroniche, se proprio ci deve stare l'avrei preferita che soffiasse contro il dissipatore ma all'esterno delle elettroniche, ma ribadisco è una fissa mia eh.

Altra cosa, qualcuno conosce questo prodotto o comunque questo brand? I valori da test sono molto buoni.
AUDIOCONTROL LC-1.800
AudioControl LC-1.800.jpg
Ultima modifica di Nessuno il 7 gen 2024, 2:17, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#38

Messaggio da mark3004 »

Un altro monoblock classe D come tanti, e pressappoco come gli altri. Perdonami ma ribadisco che comunque stai considerando, giustamente in base al tuo budget, ci mancherebbe, ampli della stessa fascia. A livello di sonorita' dubito avvertirai differenze abissali o comunque degne di nota tra uno e l'atro.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli mono per sub SQ

#39

Messaggio da Darios »

Audiocontrol è datata, non è uscita adesso...
Faceva ottimi crossover elettronici molto neutri, tipo il 2XS, 24XS, 3XS, 4XS, 6XS,
Io ho avuto il 2XS...

Faceva anche equalizzatori : EQL, EQS, EQT, EQX.
I processori DXS e DQT, Epic-150, HPX
Preamplificatori Matrix, Overdrive, The Epicenter, Three.1, Four.1
Sistemi di misura : DB 300 SPL, SPL-180, Sa-3055 (3660€ :slow: )

Parlo di 25 anni fa circa.

E' una marca affidabile... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli mono per sub SQ

#40

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 5 gen 2024, 19:13 Audiocontrol è datata, non è uscita adesso...
Faceva ottimi crossover elettronici molto neutri, tipo il 2XS, 24XS, 3XS, 4XS, 6XS,
Io ho avuto il 2XS...

Faceva anche equalizzatori : EQL, EQS, EQT, EQX.
I processori DXS e DQT, Epic-150, HPX
Preamplificatori Matrix, Overdrive, The Epicenter, Three.1, Four.1
Sistemi di misura : DB 300 SPL, SPL-180, Sa-3055 (3660€ :slow: )

Parlo di 25 anni fa circa.

E' una marca affidabile... ;)
Si, fa tutt'ora tante cose, tra cui anche DSP decenti. Un brand diffuso per lo piu' negli Usa che in europa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”