Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#1

Messaggio da Interitum93 »

Salve a tutti ragazzi. Vorrei un consiglio e magari un aiuto a capire l'origine del problema. Ho una 206 3p con altoparlanti Hertz DSK 165.3 a due vie anteriori e DCX 130.3 coassiali al posteriore (acquistati tutti circa 2 anni fa). Come sorgente ho un Kenwood KMM-BT505DAB e da qualche tempo ho notato che su alcune frequenze basse gli altoparlanti ronzano di brutto, soprattutto all'anteriore. Magari lo han sempre fatto e sono io che non l'ho mai notato, succede veramente in condizioni molto specifiche. I crossover non mi pare abbiano la possibilità di essere regolati.
Premesso ciò, ho acquistato una nuova sorgente più per la parte funzionale (è un Android con display touch e tutte le funzionalità fighe di questi sistemi multimediali) e mi chiedevo: è il caso di cambiare anche altoparlanti? Partendo dal presupposto che per il momento non sono intenzionato a insonorizzare le portiere e/o amplificare, e la nuova sorgente ha un DSP (anche se non so quanto sia efficace). In alternativa posso fare qualcosa per evitare il ronzio quantomeno a volumi moderati? Più avanti sono intenzionato a installare un sub con ampli integrato (si, sono consapevole che siano dispositivi mediocri, ma sfruttano poco spazio e mi pare facciano un discreto lavoro).
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 9:24......... Partendo dal presupposto che per il momento non sono intenzionato a insonorizzare le portiere e/o amplificare........
Eh beh.... qua ti dai una bella zappa sui piedi.....
Sono le prime due cose da fare.
Tutto il resto, nella maggior parte dei casi, non porta a nessun miglioramento tangibile.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#3

Messaggio da Interitum93 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 dic 2023, 9:58
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 9:24......... Partendo dal presupposto che per il momento non sono intenzionato a insonorizzare le portiere e/o amplificare........
Eh beh.... qua ti dai una bella zappa sui piedi.....
Sono le prime due cose da fare.
Tutto il resto, nella maggior parte dei casi, non porta a nessun miglioramento tangibile.
Dici che quello potrebbe essere la ragione dei ronzii? Quando ho sostituito gli altoparlanti ho notato che non c'è assolutamente nulla per insonorizzare. Peraltro il cestello del woofer ha una griglia in plastica posteriore, e gli Hertz essendo un po' più alti non solo ci toccano, ma ho anche dovuto forzare un pochino avvitando per farli stare in sede e mettere il pannello.
P.S. provai a rimuovere questa griglia e non ricordo esattamente il motivo, ma sostanzialmente avrei dovuto romperla. L'auto è tutta rigorosamente originale e vorrei evitare modifiche.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#4

Messaggio da Dude »

No, i ronzii, non c'entrano alcunché con l'insonorizzazione.
Quella serve a far rendere al meglio gli altoparlanti alle frequenze basse. Suggerisco di ri-leggere quei link consigliati in presentazione... ;)

Peraltro, posto che proprio di ronzii si tratti e non un qualsiasi altro rumore che tu definisci ronzio mentre un altro lo chiamerebbe fruscio, sibilo o quant'altro e che possono tutti essere di origine la più disparata l'uno dall'altro.

Per i ronzii, devi essere un po' più specifico, sia sulla tipologia del rumore, sia su come e quando si presenta.
Per esempio, se seguono il regime del motore, se hanno un livello sempre uguale e magari si sentono anche quando non c'è musica, se sono costanti o occasionali in maniera random, ecc. ecc.
Hai anche detto che hai forzato l'installazione dei woofer, sicuro che non si sia deformato in qualche modo il cestello, causando un movimento non perfettmente lineare dell'equipaggio mobile? un problema del genere potrebbe causare un qualche strisciamento della bobina mobile all'internod el traferro e generare, di conseguenza, rumori meccanici.
Oggettivamente è una prospettiva abbastanza remota, quella della deformazione, sia chiaro, ma non si sa mai.

Per quanto risposto invece da Alessio, il punto è (in generale, esistono anche auto che non sempre ne hanno tutto quel bisogno, ma sono casi che vanno sempre studiati prima; la 206 dubito che stia in tale ristretto gruppo) che se non tratti le portiere, puoi installare anche altoparlanti espressamente forgiati e benedetti da Gesù Cristo, ma non ne caverai un ragno dal buco, otterrari nessun miglioramento o in certi casi persino peggioramento.
La spiegazione la trovi in quei link di cui sopra... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#5

Messaggio da Interitum93 »

Dude ha scritto: 11 dic 2023, 11:47 No, i ronzii, non c'entrano alcunché con l'insonorizzazione.
Quella serve a far rendere al meglio gli altoparlanti alle frequenze basse. Suggerisco di ri-leggere quei link consigliati in presentazione... ;)

Peraltro, posto che proprio di ronzii si tratti e non un qualsiasi altro rumore che tu definisci ronzio mentre un altro lo chiamerebbe fruscio, sibilo o quant'altro e che possono tutti essere di origine la più disparata l'uno dall'altro.

Per i ronzii, devi essere un po' più specifico, sia sulla tipologia del rumore, sia su come e quando si presenta.
Per esempio, se seguono il regime del motore, se hanno un livello sempre uguale e magari si sentono anche quando non c'è musica, se sono costanti o occasionali in maniera random, ecc. ecc.
Hai anche detto che hai forzato l'installazione dei woofer, sicuro che non si sia deformato in qualche modo il cestello, causando un movimento non perfettmente lineare dell'equipaggio mobile? un problema del genere potrebbe causare un qualche strisciamento della bobina mobile all'internod el traferro e generare, di conseguenza, rumori meccanici.
Oggettivamente è una prospettiva abbastanza remota, quella della deformazione, sia chiaro, ma non si sa mai.

Per quanto risposto invece da Alessio, il punto è (in generale, esistono anche auto che non sempre ne hanno tutto quel bisogno, ma sono casi che vanno sempre studiati prima; la 206 dubito che stia in tale ristretto gruppo) che se non tratti le portiere, puoi installare anche altoparlanti espressamente forgiati e benedetti da Gesù Cristo, ma non ne caverai un ragno dal buco, otterrari nessun miglioramento o in certi casi persino peggioramento.
La spiegazione la trovi in quei link di cui sopra... ;)
Ciao Dude, intanto grazie per la risposta. Ero convinto di aver specificato, invece me ne son dimenticato. No, sono proprio ronzii che si presentano solo con frequenze particolarmente basse, emergono sempre nelle stesse parti di una determinata traccia. Chiarisco: non con una traccia specifica, ma se si presentano durante la riproduzione è sempre nello stesso punto della canzone. Capitano anche quando ascolto la radio, soprattutto durante il parlato del conduttore radiofonico se ha una voce particolarmente profonda. Ascolto prevalentemente rock e derivati, quindi non ci faccio molto caso, ma se riproduco musica da disco bass based allora il ronzio si fa notare parecchio. Più tiro su il volume, più diventa evidente.

Sto valutando l'insonorizzazione, ma sto vedendo prezzi per i fogli fuori di melone...praticamente solo il materiale per insonorizzare sia anteriore che posteriore mi costerebbe quanto un impianto di buona qualità, mi pare eccessivo (ed è una spesa che non posso proprio permettermi al momento).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

30€ non credo sia una spesa eccessiva.

Evita di insonorizzare il posteriore. Se hai letto i link che ti ho messo in presentazione capisci subito il motivo.

Questa ditta è stata "collaudata" dalla maggior parte degli utenti del forum.
Vai sul sicuro:

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... erial?c=94
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#7

Messaggio da Dude »

Ok, allora i casi possono essere tendenzialmente due:

- o hai i bassi troppo pompati e i woofer, semplicemente, distorcono...
- oppure hai le sospensioni dei woofer rotte

Circa i prezzi del materiale da insonorizzazione, non so cosa tu abbia trovato ma ce ne sono di tutti i prezzi e mi risulta che i Reckhorn siano assolutamente abbordabili.

Inoltre tralascerei il fronte posteriore, non vale la pena di spenderci neppure un centesimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#8

Messaggio da Interitum93 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 dic 2023, 12:22 30€ non credo sia una spesa eccessiva.

Evita di insonorizzare il posteriore. Se hai letto i link che ti ho messo in presentazione capisci subito il motivo.

Questa ditta è stata "collaudata" dalla maggior parte degli utenti del forum.
Vai sul sicuro:

https://reckhorn.com/en/sound-thermal-i ... erial?c=94
Grazie mille, 30 euro mi sembrano più che abbordabili. Avevo visto il pacchetto di Dynamat Xtreme a 235 euro e mi ero un attimo spaventato, per una piccola hatchback quanti fogli dovrei acquistare? Due rotoli dici che bastano?
Dude ha scritto: 11 dic 2023, 12:24 Ok, allora i casi possono essere tendenzialmente due:

- o hai i bassi troppo pompati e i woofer, semplicemente, distorcono...
- oppure hai le sospensioni dei woofer rotte

Circa i prezzi del materiale da insonorizzazione, non so cosa tu abbia trovato ma ce ne sono di tutti i prezzi e mi risulta che i Reckhorn siano assolutamente abbordabili.

Inoltre tralascerei il fronte posteriore, non vale la pena di spenderci neppure un centesimo.
Si come detto ad Alessio sono molto più che abbordabili, effettivamente potrei spingermi anche oltre, ma se è inutile van benissimo quelli proposti.
Per quanto riguarda i ronzii, magari provo a calare un po' i bassi e vedo cosa ne esce, anche se abbassandoli ulteriormente per il mio gusto ne viene un suono abbastanza piatto, davvero povero di bassi. L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente. So che vi staranno sanguinando gli occhi a leggere dell'Alpine, ma l'auto è piccola quindi un dispositivo all-in-one e compatto mi sembra la soluzione migliore (da infilare peraltro nel bagagliaio). Leggevo che i JBL tendono a scaldare e spegnersi dopo pochi minuti di riproduzione, ma sono un neofita magari ci sono proposte simili di marchi che non conosco, ma di buona qualità. Sono aperto a suggerimenti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#9

Messaggio da Dude »

Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 Per quanto riguarda i ronzii, magari provo a calare un po' i bassi e vedo cosa ne esce, anche se abbassandoli ulteriormente per il mio gusto ne viene un suono abbastanza piatto, davvero povero di bassi.
Eh, ne sono assolutamente certo.
Ed è sempre il solito discorso.
NON SI CAMBIANO gli altoparlanti di serie se non si trattano le portiere.
Perché nel 99% dei casi si peggiorano i bassi.
Punto.
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente.
No, o per meglio dire, ni.
Un rinforzo ai bassi, anche se proveniente da un "mezzo subwoofer" come quell'Alpine, sicuramente aumenterà in qualche misura la pressione sonora sui bassi. Di *quanto* in effetti e in che modo, non è dato di saperlo finché quell'Alpine non viene posizionato in auto e messo in funzione.
E la resa potrebbe anche dimostrarsi inaspettatamente insufficiente, per una quantità di ragioni che confluiscono tutte nel principio che il sistema di comprare impulsivamente componenti senza sapere cosa li attende in abitacolo, fa comodo solo ai negozianti.
E si finisce nel "tunnel" dei tentativi alla cieca che, a sua volta termina quando uno si scoccia di cacciare soldi, alza il controllo dei bassi e/o mette il loudness e "fanculo" se il suono sarà un po' troppo confuso, invasivo, di provenienza posteriore ecc. ecc.

Dimenticati un attimo del subwoofer e fai una buona insonorizzazione.
A quel punto sentirai cosa davvero possono fare i tuoi woofer.
E a quel punto si potrà ricominciare a parlare del sub.
Se no è come voler decidere come fare un tetto prima di avere deciso circa le fondamenta.
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06Leggevo che i JBL tendono a scaldare e spegnersi dopo pochi minuti di riproduzione
Ora io vorrei sapere chi e con che coraggio se ne esce con cretinate del genere.
Ma ti pare che una cosa simile sia possibile?
Un amplificatore che dopo pochi minuti si surriscalda al punto da entrare in protezione e spegnersi o è guasto o è DIFETTOSO.
E credo che neppure il più sgrauso dei costruttori cinesi possa pensare di mettere in vendita un amplificatore progettualmente difettoso.
Men che meno un marchio di blasone come JBL.
Chi dice così è un frescone, che probabilmente ha montato un povero JBL in un posto chiuso, senza la minima aerazione e l'ha spinto a tavoletta per tutta la sua vita.
E siccome non sia mai che ammetta di essere stato lui a fare una cazzata, è colpa "dei JBL" (tutti, nessuno escluso).

Dai, su. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#10

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 11 dic 2023, 13:40 E siccome non sia mai che ammetta di essere stato lui a fare una cazzata, è colpa "dei JBL" (tutti, nessuno escluso).
Aggiungerei che i più pensano che il gain sia un volume o un regolatore di potenza la frittata è fatta…
Work in Progress
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#11

Messaggio da Interitum93 »

Dude ha scritto: 11 dic 2023, 13:40
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 Per quanto riguarda i ronzii, magari provo a calare un po' i bassi e vedo cosa ne esce, anche se abbassandoli ulteriormente per il mio gusto ne viene un suono abbastanza piatto, davvero povero di bassi.
Eh, ne sono assolutamente certo.
Ed è sempre il solito discorso.
NON SI CAMBIANO gli altoparlanti di serie se non si trattano le portiere.
Perché nel 99% dei casi si peggiorano i bassi.
Punto.
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente.
No, o per meglio dire, ni.
Un rinforzo ai bassi, anche se proveniente da un "mezzo subwoofer" come quell'Alpine, sicuramente aumenterà in qualche misura la pressione sonora sui bassi. Di *quanto* in effetti e in che modo, non è dato di saperlo finché quell'Alpine non viene posizionato in auto e messo in funzione.
E la resa potrebbe anche dimostrarsi inaspettatamente insufficiente, per una quantità di ragioni che confluiscono tutte nel principio che il sistema di comprare impulsivamente componenti senza sapere cosa li attende in abitacolo, fa comodo solo ai negozianti.
E si finisce nel "tunnel" dei tentativi alla cieca che, a sua volta termina quando uno si scoccia di cacciare soldi, alza il controllo dei bassi e/o mette il loudness e "fanculo" se il suono sarà un po' troppo confuso, invasivo, di provenienza posteriore ecc. ecc.

Dimenticati un attimo del subwoofer e fai una buona insonorizzazione.
A quel punto sentirai cosa davvero possono fare i tuoi woofer.
E a quel punto si potrà ricominciare a parlare del sub.
Se no è come voler decidere come fare un tetto prima di avere deciso circa le fondamenta.
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06Leggevo che i JBL tendono a scaldare e spegnersi dopo pochi minuti di riproduzione
Ora io vorrei sapere chi e con che coraggio se ne esce con cretinate del genere.
Ma ti pare che una cosa simile sia possibile?
Un amplificatore che dopo pochi minuti si surriscalda al punto da entrare in protezione e spegnersi o è guasto o è DIFETTOSO.
E credo che neppure il più sgrauso dei costruttori cinesi possa pensare di mettere in vendita un amplificatore progettualmente difettoso.
Men che meno un marchio di blasone come JBL.
Chi dice così è un frescone, che probabilmente ha montato un povero JBL in un posto chiuso, senza la minima aerazione e l'ha spinto a tavoletta per tutta la sua vita.
E siccome non sia mai che ammetta di essere stato lui a fare una cazzata, è colpa "dei JBL" (tutti, nessuno escluso).

Dai, su. ;)
Perfetto, allora considerando il prezzo abbastanza contenuto direi che procedo prima con l'insonorizzazione e almeno vediamo cosa tirano fuori le Hertz. Gli altoparlanti di serie dovevano essere inevitabilmente sostituiti, dopo 21 anni c'era rimasto davvero poco dell'altoparlante :D
rs250v ha scritto: 11 dic 2023, 13:50
Dude ha scritto: 11 dic 2023, 13:40 E siccome non sia mai che ammetta di essere stato lui a fare una cazzata, è colpa "dei JBL" (tutti, nessuno escluso).
Aggiungerei che i più pensano che il gain sia un volume o un regolatore di potenza la frittata è fatta…
In effetti ho pensato anche io che avessero tirato su il guadagno come se avessero un impianto da palco, però soprattutto con JBL ProBass Nano sono molti che lamentano il surriscaldamento (posizionato sotto il sedile, io vorrei metterlo eventualmente lateralmente nel vano bagagli)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#12

Messaggio da rs250v »

Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 14:47 io vorrei metterlo eventualmente lateralmente nel vano bagagli)
ma un vero sub e non un giocattolo no?!
se insonorizzi le porte ottieni lo stesso risultato dei giocattoli, che sono rinforzi di basso non sub
un sub vero è un altra cosa scende molto di piu in frequenza
;)

per muovere un sub passivo, puoi prendere un amplificatore 4 canali, con 2 amplifichi il davanti, con gli altri 2 un sub
Work in Progress
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#13

Messaggio da Interitum93 »

rs250v ha scritto: 11 dic 2023, 18:23
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 14:47 io vorrei metterlo eventualmente lateralmente nel vano bagagli)
ma un vero sub e non un giocattolo no?!
;)
Guarda ci ho pensato, ma l'auto è piccola. A volte la uso per viaggiare con gli amici (3/4 persone) e già così il bagagliaio offre poco. Se ci piazzo una cassa con il sub e un amplificatore magari sotto un sedile tolgo davvero troppo spazio. So che si tratta di dispositivi mediocri (quelli all-in-one), ma non ho grandi pretese, sono più interessato alla praticità con un buon compromesso sul suono. Anche perché in generale ascoltare la musica ad alti volumi non è una cosa che gradisco, quindi non è che abbia bisogno di chissà quali potenze o un "boom boom" che mi sollevi il pianale :P
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#14

Messaggio da rs250v »

guarda che un 20cm va' in 15litri, e puoi metterlo sul fianco....non c'è bisogno di riempire il baule
un sub non serve per ascoltare a volume sostenuto, ma a riprodurre le prime 2 ottave
ne gli AP in porta e ancora meno uno di quei giocattoli lo fanno, percui non buttare soldi inutilmente, insonorizza e stop se non vuoi mettere un vero sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#15

Messaggio da Dude »

Beh, con un trattamento molto accurato delle portiere e una coppia di woofer idonei, si riesce anche a rinunciare al.subwoofer senza troppi rimpianti, se non si hanno grosse pretese.
Proprio perché la macchina è piccola.
@margna91 può confermarlo, la sua Corsa era notevole, in tal senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#16

Messaggio da Darios »

Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente.
Ma no, che c'entra! @_@

L'ampli integrato è solo per il subwoofer, diciamo per se stesso,
non ha uscite per pilotare anteriore o altro...
Ultima modifica di Darios il 11 dic 2023, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#17

Messaggio da Interitum93 »

rs250v ha scritto: 11 dic 2023, 18:35 guarda che un 20cm va' in 15litri, e puoi metterlo sul fianco....non c'è bisogno di riempire il baule
un sub non serve per ascoltare a volume sostenuto, ma a riprodurre le prime 2 ottave
ne gli AP in porta e ancora meno uno di quei giocattoli lo fanno, percui non buttare soldi inutilmente, insonorizza e stop se non vuoi mettere un vero sub
;)
Guarda, mi stai incuriosendo. Sicuramente partirò con l'insonorizzazione e, se mi rendo conto che qualche altoparlante è andato, inizio a sostituire quelli. Mi chiedo però, se volessi fare un piccolo alloggio su misura per impegnare esclusivamente la zona cerchiata in rosso (la scanalatura per intenderci), converrebbe? Quanto potrebbero chiedermi? riuscirei a infilarci un piccolo driver insieme a un altrettanto piccolo ampli in quello spazio?
Allegati
1112267_23_800x0.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#18

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 11 dic 2023, 13:40
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06Leggevo che i JBL tendono a scaldare e spegnersi dopo pochi minuti di riproduzione
Ora io vorrei sapere chi e con che coraggio se ne esce con cretinate del genere.
Ma ti pare che una cosa simile sia possibile?
Un amplificatore che dopo pochi minuti si surriscalda al punto da entrare in protezione e spegnersi o è guasto o è DIFETTOSO.
... aggiungo,
o hanno messo un cavo di alimentazione troppo piccolo,
o la massa senza sverniciare ed in un punto che non fa buon contatto.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#19

Messaggio da Interitum93 »

Darios ha scritto: 11 dic 2023, 19:07
Interitum93 ha scritto: 11 dic 2023, 13:06 L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente.
Ma no, che c'entra! @_@

L'ampli integrato è solo per il subwoofer, non ha uscite per pilotare anteriore o altro...
Cavolo, ero convinto avessero almeno le uscite per l'anteriore. Bene, quindi ci faccio piuttosto poco dato che amplificato sarebbe solo il sub e il resto rimarrebbe uguale. A queste condizioni mi viene quasi da pensare che i bassi coprirebbero le altre frequenze facendo solo un mapazzone -.-'
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#20

Messaggio da Darios »

Per la 206 ci sarebbe l' MB Quart QB250 P206 che andrebbe sul lato sx,
almeno c'è scritto cosi', ma dalla foto sembra combaciare con il dx, da verificare direi, magari la foto è a specchio, boh...

https://www.amazon.it/MB-Quart-QB250-P206/dp/B00BHVNZHG

https://www.rgsound.it/qb250p206-sub-at ... 18695.html

Ma non so come va...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”