Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

Rispondi
Ladyjenny78

Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#1

Messaggio da Ladyjenny78 »

Buonasera,la mia domanda e semplice credo.
Dato che non ascolto mai musica a porte chiuse,o meglio,avendo due macchine ne uso una unicamente per i raduni...dunque l auto suona sempre a porte aperte.
Dato che ho approfondito l argomento sul emissione delle frequenze in asse e fuori asse volevo capire alcune cose.
A porte chiuse diciamo che da quanto ho capito non si usa mai impostare dei tagli molto alti..ad esempio da 6000 in su,anche se magari le specifiche di quel altoparlante lo consentono...vedo molti altoparlanti che nelle specifiche hanno delle massime frequenze da 6000/8000 e anche 10.000...ma presumo che tali frequenze sono raggiunte e misurate sicuramente con l altoparlante in asse.
Dato che suonando a porte aperte ho sempre impostato i tagli di 2000/3000 hz sotto le specifiche volevo sapere se sto sbagliando ..in asse magari potrei tenere le frequenze come da specifiche!...solo fuori asse vanno abbassate giusto?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#2

Messaggio da mark3004 »

Abbi pasienza, di che altoparlanti parliamo? Woofer, medi? tweeter? Quando parli di "tagli" a che ti riferisci? Passa alto? Passa Basso?
Ho riletto 3 volte ma sinceramente mi rifiuto di capire...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Ladyjenny78

Re: Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#3

Messaggio da Ladyjenny78 »

mark3004 ha scritto: 8 dic 2023, 21:38 Abbi pasienza, di che altoparlanti parliamo? Woofer, medi? tweeter? Quando parli di "tagli" a che ti riferisci? Passa alto? Passa Basso?
Ho riletto 3 volte ma sinceramente mi rifiuto di capire...
Ciao,scusami hai ragione....
Sono dei midrange,e per quanto riguarda il taglio mi riferisco al passa basso...
Vorrei appunto ragionare su ciò che ho scritto nel ambito solo dei midrange...da specifiche portano 9000hz come frequenza massima..ma io da come ho scritto le ho impostate a 5000...
Però dato che suonano presumo sempre in asse a porte aperte,vorrei capire se posso tranquillamente tenere i tagli più alti come da specifiche magari...senza incorrere nei problemi che si creano a porte chiuse...break up ecc
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#4

Messaggio da mark3004 »

Curiosita', ma non avevi un sistema SQ? U.U
E comunqiue eravamo ancora in trepida attesa delle foto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#5

Messaggio da niko »

Ladyjenny78 ha scritto: 8 dic 2023, 22:29
mark3004 ha scritto: 8 dic 2023, 21:38 Abbi pasienza, di che altoparlanti parliamo? Woofer, medi? tweeter? Quando parli di "tagli" a che ti riferisci? Passa alto? Passa Basso?
Ho riletto 3 volte ma sinceramente mi rifiuto di capire...
Ciao,scusami hai ragione....
Sono dei midrange,e per quanto riguarda il taglio mi riferisco al passa basso...
Vorrei appunto ragionare su ciò che ho scritto nel ambito solo dei midrange...da specifiche portano 9000hz come frequenza massima..ma io da come ho scritto le ho impostate a 5000...
Però dato che suonano presumo sempre in asse a porte aperte,vorrei capire se posso tranquillamente tenere i tagli più alti come da specifiche magari...senza incorrere nei problemi che si creano a porte chiuse...break up ecc
Le specifiche dei tagli, contano poco più che nulla...
I breakup sono problemi degli altoparlanti, se li istalli in impianto audio a porte chiuse o aperte, i problemi ci saranno ugualmente. Però parlare di tagli del solo midrange è come fare l'allenatore della nazionale di calcio al bar, non serve a nulla... :hahahah:
Servirebbero le risposte dichiarate dal costruttore degli altoparlanti, e metterli in relazione all'istallazione, ai componenti che si devono incrociare con i mid, e per non andare facilmente fuori-strada le misure acustiche degli altoparlanti singoli istallati, almeno in asse e a 45-gradi (al limite 30-gradi se l'ascolto è a porte aperte)
Se invece per questi impianti audio con porte aperte la qualità audio è secondaria, allora ok, basterebbero i soli grafici delle risposte pubblicate dai costruttori, e un pò di ascolto e esperienza fatta o da fare man mano, per strada... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tagli frequenze altoparlanti a porte aperte!?

#6

Messaggio da ozama »

Infatti.
Almeno i grafici delle risposte in asse e la curva di impedenza dichiarata per vedere la frequenza di risonanza dei vari altoparlanti del sistema.. ^^
Giusto per poter dare suggerimenti su “cosa impostare per tenerti in sicurezza”. Perché “Farli suonare a modo” è tutta un’altra cosa. :hmm:
Rimane il fatto che è tutto campato in aria.
Ascoltando a porte chiuse, con lo stesso sistema, che avrà I tweeters montati a portiera, per fare qualsiasi cosa che abbia un minimo senso, bisogna innanzi tutto vedere dove sono montati i medi ed i tweeters per capire se possono funzionare in qualche modo. E poi misurarli dal posto guida.
Se ha senso (se chiudendo le porte non ti trovi i medi ed I tweeters sotto le ascelle, ad esempio), vanno cambiati tutti ritardi temporali completamente, misurandoli dal sedile di guida invece che da 5 metri fuori dall’auto. E poi ottimizzati i tagli e l’equalizzatore per avere un campo sonoro uniforme davanti o almeno “intorno” a te.
In questo caso, la “bacchetta magica” esiste e si chiama “microfono per misure acustiche”. Il resto, purtroppo, sono solo chiacchiere. :)
Se arriva il “guru” che ti dice “imposta questo e vedrai che suona bene”, approfitta del fatto che lo prendi per buono perchè non hai esperienza in fatto di suono. E se è in buona fede, significa che è ASSOLUTAMENTE SORDO. :D
Considera che per suonare a porte aperte, I medi ed i tweeters dovrebbero stare più esterni possibile alla macchina, quindi montati in fondo alla porta. Mentre per suonare a porte chiuse, li devi avere alti sul montante o almeno vicino al triangolo dello specchietto retrovisore, orientati (in linea di massima) verso il centro dell’abitacolo.
Già questo ti dovrebbe far capire che per suonare a porte aperte e chiuse, bisognerebbe avere due sistemi di altoparlanti separati, almeno per la medio alta . E due tarature completamente diverse, con ritardi temporali, frequenze di taglio (sempre nei limiti fisici degli altoparlanti..) differenti, livelli differenti, equalizzazione differente.
Tutto questo naturalmente si puó fare. Considerato che il sistema non sarà mai “SQ” per varie ragioni dovute ai compromessi necessari, ma si puó ottimizzarne molto la resa nei due modi di ascolto.
Con un DSP con più canali puoi fare due setup, nei quali attivi amplificatori ed altoparlanti diversi, con impostazioni diverse. Dove il sub ed i woofers magari sono in comune (ma con taratura diversa), mentre i medi e tweeters sono differenti: con il setup “fuori” vanno quelli in porta, montati esternamente, e con quello “in auto” va la medio alta installata a montante ed orientata verso l’abitacolo e si disattivano quelli in porta.
Qualcuno lo fa eh.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”