Consiglio cambio subwoofer

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio cambio subwoofer

#21

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: 7 dic 2023, 14:58 Certamente, dipende dal progetto e da cosa si intende per ascolto SQ.
Cmq un subsonico se si inserisce toglie in ogni caso discesa in basso, e questo in SQ non si vuole...poi vabbè, se uno mette un 20cm accordato a 40hz e vuole fargli fare i 25-30-hz flat o enfatizzati, allora ok, mettiamo un subsonico.
Appunto, dipende.
Ma anche fosse un 30, se il tipo di progetto ti fa andare il cono oltre la sua Xmas a 10hz, ci metto il subsonico. Che me ne faccio di riprodurre i 10hz?? ;)
Gia' sotto i 40hz sono pochissimi gli stumenti musicali che ci arrivano. Non ci fissiamo su certe cose tipo che il sub deve riprodurre i 20hz!! ;)
E" molto piu' importante che riproduca le note basse con modulazione ed accuratezza.
Allegati
freq-chart.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio cambio subwoofer

#22

Messaggio da mark3004 »

@The_Bis quando ho inviuato il messaggio ho visto che avevi gia' risposto, lo tenevo in canna da un po'! XD

Ragazzi se la discussione prosegue (e possiamo discuterne senza problemi) sposto in un nuovo thread. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio cambio subwoofer

#23

Messaggio da niko »

Vabbè secondo me è inutile spostare.
Sappiamo tutti a cosa serve un subsonico, alla fine nei casi normali se si vuole inserire o no dipende anche dai gusti personali.
Però dire che un sub reflex non emette pressione sonora sotto l'accordo è sbagliato, normalmente in reflex la risposta cala con una pendenza di 24-db, quindi la risposta va calando, ma non è che non emette pressione sonora.
......GAME OVER......
Avatar utente
robertosolobassi
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 dic 2023, 15:15

Re: Consiglio cambio subwoofer

#24

Messaggio da robertosolobassi »

Darios ha scritto: 6 dic 2023, 20:29
robertosolobassi ha scritto: 6 dic 2023, 19:54
Darios ha scritto: 6 dic 2023, 19:48

Ma l'hai provato in chiusa per dire che non scende ?
O hai fatto simulazioni ?!
Solo simulazioni con winisd. Ho un amico con una cassa chiusa che può prestarmelo, poi potrò sentire come suona....
Ma gli Hertz Flat MPS sono singola bobina, il P Six mi pare non è ponticellabile?!
pensavo a quello singola da 2 ohm e infatti ho appena preso un Helix m one x, un ampli da 1 kw a 1 ohm, cosi ho più liberta con il sub. Il P Six lo lascio solo per midwoofer e tweeter, preferisco avere un ampli separato per il sub.
Ma non so quando riesco a montarlo, spero entro questo mese.
Avatar utente
robertosolobassi
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 dic 2023, 15:15

Re: Consiglio cambio subwoofer

#25

Messaggio da robertosolobassi »

niko ha scritto: 6 dic 2023, 22:39
robertosolobassi ha scritto: 6 dic 2023, 16:31 Ciao ragazzi,

attualmente ho un Helix k 12w in un box reflex già assemblato che, anche se di buona qualità, non mi soddisfa. L'accordo credo sia tra i 40 e i 43 Hz, purtroppo me l'hanno venduto cosi ma dopo 1 mesetto che lo sto utilizzando non mi piace come suona.
Ora pensavo a un box chiuso per questioni di spazio ma questo sub non è per niente adatto (non scende in chiusa), secondo voi un hertz mp da 30 cm o addirittura il modello flat mps possono essere dei sub validi in chiusa ? Dalle simulazioni in winisd sono praticamente uguali come discesa anche se l' mps ha bisogno di meno litri. Ascolto un po' di tutto anche se in prevalenza house, pop, rock, e mi piace sentirlo abbastanza forte il basso, per il resto dell'impianto ho un 2 vie in attivo tutto Helix (ancora da regolare e insonorizzare le portiere ma e un altra storia)
Da una veloce occhiata il k12w può andare bene anche in cassa chiusa, adesso non ho il pc e non posso vedere bene .
Dovrebbe essere questo...
https://www.rgsound.it/k-12w-sub-30cm-d ... 43879.html

Si è quello, ora ho visto che hanno fatto un modello nuovo e cambia qualche parametro.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio cambio subwoofer

#26

Messaggio da niko »

robertosolobassi ha scritto: 8 dic 2023, 13:55
niko ha scritto: 6 dic 2023, 22:39
robertosolobassi ha scritto: 6 dic 2023, 16:31 Ciao ragazzi,

attualmente ho un Helix k 12w in un box reflex già assemblato che, anche se di buona qualità, non mi soddisfa. L'accordo credo sia tra i 40 e i 43 Hz, purtroppo me l'hanno venduto cosi ma dopo 1 mesetto che lo sto utilizzando non mi piace come suona.
Ora pensavo a un box chiuso per questioni di spazio ma questo sub non è per niente adatto (non scende in chiusa), secondo voi un hertz mp da 30 cm o addirittura il modello flat mps possono essere dei sub validi in chiusa ? Dalle simulazioni in winisd sono praticamente uguali come discesa anche se l' mps ha bisogno di meno litri. Ascolto un po' di tutto anche se in prevalenza house, pop, rock, e mi piace sentirlo abbastanza forte il basso, per il resto dell'impianto ho un 2 vie in attivo tutto Helix (ancora da regolare e insonorizzare le portiere ma e un altra storia)
Da una veloce occhiata il k12w può andare bene anche in cassa chiusa, adesso non ho il pc e non posso vedere bene .
Dovrebbe essere questo...
https://www.rgsound.it/k-12w-sub-30cm-d ... 43879.html

Si è quello, ora ho visto che hanno fatto un modello nuovo e cambia qualche parametro.
Il k12w in box chiuso male non va, servirebbero 35-litri con abbondante fonoassorbente.
Effettivamente l'Hertz mp300 d4.3 va meglio in chiusa e scende un pò meglio, bastano 30-litri con abbondante fonoassorbente.
Ma secondo me per la musica che ascolti, puoi provare a ottimizzare meglio il materiale che hai, il K12w già tappando il condotto reflex del box che hai, puoi farti un'idea di quello che può dare in chiusa. E poi direi di ottimizzare meglio la taratura dei medio-bassi in unione al sub, il colpo di basso più che altro lo dovrebbero dare i mid-woofer, il sub completa con le ultrabasse. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”