La mia nuova Hyundai i20 Bose

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fender
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La mia nuova Hyundai i20 Bose

#1

Messaggio da fender »

Dopo anni di Panda prima serie ecco la nuova arrivata!
IMG_20231204_233930.jpg
Trattasi di una Hyundai i20 Bose edition, motorizzata con un 1.0 turbo benzina da 120cv e sistema mild Hybrid.
Ottimo motore che ad oggi, dopo 7900 km, mi ha dato moltissime soddisfazioni, merito anche del peso contenuto.

Scelta in questo allestimento per lo più per l'impianto audio dato che mi ero promesso che sulla nuova non avrei messo mani (mai cosa fu più falsa 😂).
L'impianto audio è così composto:
-Kit due vie anteriore (woofer da 165mm e tweeter da 1" al neodimio nel triangolino dello specchietto. Entrambi da 20w e 4ohm
-midrange centrale da 8cm tagliato molto in basso (infatti si sente a mala pena, purtroppo), 20w, 4ohm
-Full range posteriori da 13cm (spariranno molto presto per far largo a un kit due vie anche qui)20w, 4ohm
- subwoofer in cassa chiusa da 10lt circa, 13cm e 50w di potenza
-amplificatore digitale da 8 canali
-insonorizzazione: non pervenuta

In linea di massima per essere una segmento B di fascia bassa (e manco tanto in realtà) suona molto bene. Forse il miglior impianto entry level, non oem, che abbia mai sentito. Equilibrato, qualitativo, equalizzabile e senza enfatizzazioni strane come sono soliti fare quei burloni della Bose 😂
Provvederò quanto prima a mettere mani nella zona dei passeggeri posteriori in quanto la presenza dei full range da 13 cm penalizza moltissimo la scena sonora creata dagli ottimi diffusori anteriori che, a differenza di quelli standard hanno sospensione in foam (anziché gomma) rinforzata e cono decisamente più duro. Inoltre imperdonabile la mancanza di alte frequenze dietro.
Il subwoofer al momento lo lascio così anche se un upgrade verso i 165mm non glielo toglie nessuno!
Di seguito le foto dell'impianto e dei componenti smontati (foto prese dal web)
Altoparlante centrale:
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Woofer anteriore:
IMG_20231102_141543_341.jpg
Full range posteriore:
IMG_20231102_141543_111.jpg
Subwoofer:
IMG_20231205_000644.jpg
Amplificatore:
IMG_20231205_000545.jpg
IMG_20231205_000702.jpg
Allegati
IMG_20230526_191439.jpg
IMG_20230721_172327.jpg
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
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ozama
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Re: La mia nuova Hyundai i20 Bose

#2

Messaggio da ozama »

Non è affatto infrequente che gli impianti OEM suonino abbastanza secondo le aspettative dell’utente non “specialista”. Ed anche che suonino “sorprendentemente bene” per chi ha avuto esperienze passate, rispetto ai sistemi anni 80/90 realizzati sostanzialmente “installando componenti a sentimento”.
Che era la pratica comune in quel periodo, quando per ascoltare qualcosa in auto, la radio bisognava mettercela per forza. E quando l’”hi-fi car” era una cosa diffusa quanto adesso gli smartphone all’ultima moda. :)
Infatti, al contrario di quel che si pensa, questi sistemi, pur non essendo “emuli” dei sistemi hi-fi domestici classici, apprezzati da sempre e con competenza solamente dagli appassionati del suono e non “dell’oggetto da possedere”, sono di norma ben progettati per far percepire un campo sonoro uniforme e abbastanza corretto, almeno agli occupanti dei posti anteriori. E per fornire una pressione sonora adatta alla musica da sottofondo o anche un po’ di più, senza incidere pesantemente sul peso, sui consumi e sullo spazio, che sono le assolute priorità di un Costruttore di auto. :yes:
Per questo non vedremo mai un impianto OEM che consuma 50/60 Amper e che occupa un baule. E tanto meno, che necessiti di 50/60 Kg di trattamenti acustici di porte, sottofondo, soffitto, portellone.. ^^
In questo contesto, il canale centrale che dici “che si sente poco”, serve a rinforzare la percezione dei suoni monofonici al centro del cruscotto. Che è quello che sentiresti al centro delle casse, in un sistema domestico, seduto nel punto dove dovresti stare: al centro delle stesse, senza necessità di canale centrale. Che invece è presente nei sistemi audio/video, proprio perchè nascono per essere ascoltati da più persone contemporaneamente. Come gli impianti car OEM. :)
Il suo scopo, non è per cui “farsi sentire”. Ma, al contrario, farti credere “che non ci sia”, e che l’effetto stereo che senti, sia corretto. E che tu percepisca al centro del cruscotto i suoni che dovrebbero comparire al centro dei diffusori, in casa. Cosa che non è altrimenti possibile senza ritardi temporali e per entrambi i passeggeri dei sedili anteriori, contemporaneamente. :hmm:
Se ti siedi a destra e a sinistra, grazie al canale centrale, dovresti sentire le voci al centro. Non “sentire l’altoparlante”. Non si tratta di un “midrange” del sistema principale. Ma di un “canale effetti” ricavato dal segnale stereo, se fatto come si deve, con una elaborazione digitale. E deve proprio “scomparire”, lasciando udibili solo gli effetti sul suono. :yes:
Per quanto riguarda i canali posteriori, salvo elaborazioni sonore particolari, che in genere sono riservate ai canali “surround” (che peró, quando ci sono, di solito sono posti in alto, posteriormente), servono ai passeggeri posteriori. Basta abbassarli o azzerarli con il fader, se si sentono troppo davanti.
Considera che potrebbero essere anche usati comunque come “canale effetti posteriore”, con alcuni preset del sistema, se ce ne sono di selezionabili. Nel caso, puoi esplorare questi preset e cercarne uno meno “invasivo”.
Sinceramente, quindi, se dovessi mettere mano a quel sistema, lo farei per uno scopo preciso e molto molto cautamente. :hmm:
Non è che cambiando gli altoparlanti posteriori ed il sub si migliori la situazione “di sicuro”. È più probabile il contrario.
Bisognerebbe capire prima bene “cosa non ti piace del suono”. E poi cercare di intervenire in modo mirato.
Se invece pensi di realizzare un impianto del tipo “hi-fi”, in sostanza va ripensato tutto completamente. Perchè quello lì, con l’hi-fi “classico”, c’entra poco.
E non è una affermazione “dispregiativa”. È proprio che è pensato per fare altro, e probabilmente lo fa anche bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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fender
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Re: La mia nuova Hyundai i20 Bose

#3

Messaggio da fender »

ozama ha scritto: 5 dic 2023, 12:50 Non è affatto infrequente che gli impianti OEM suonino abbastanza secondo le aspettative dell’utente non “specialista”. Ed anche che suonino “sorprendentemente bene” per chi ha avuto esperienze passate, rispetto ai sistemi anni 80/90 realizzati sostanzialmente “installando componenti a sentimento”.
Che era la pratica comune in quel periodo, quando per ascoltare qualcosa in auto, la radio bisognava mettercela per forza. E quando l’”hi-fi car” era una cosa diffusa quanto adesso gli smartphone all’ultima moda. :)
Infatti, al contrario di quel che si pensa, questi sistemi, pur non essendo “emuli” dei sistemi hi-fi domestici classici, apprezzati da sempre e con competenza solamente dagli appassionati del suono e non “dell’oggetto da possedere”, sono di norma ben progettati per far percepire un campo sonoro uniforme e abbastanza corretto, almeno agli occupanti dei posti anteriori. E per fornire una pressione sonora adatta alla musica da sottofondo o anche un po’ di più, senza incidere pesantemente sul peso, sui consumi e sullo spazio, che sono le assolute priorità di un Costruttore di auto. :yes:
Per questo non vedremo mai un impianto OEM che consuma 50/60 Amper e che occupa un baule. E tanto meno, che necessiti di 50/60 Kg di trattamenti acustici di porte, sottofondo, soffitto, portellone.. ^^
In questo contesto, il canale centrale che dici “che si sente poco”, serve a rinforzare la percezione dei suoni monofonici al centro del cruscotto. Che è quello che sentiresti al centro delle casse, in un sistema domestico, seduto nel punto dove dovresti stare: al centro delle stesse, senza necessità di canale centrale. Che invece è presente nei sistemi audio/video, proprio perchè nascono per essere ascoltati da più persone contemporaneamente. Come gli impianti car OEM. :)
Il suo scopo, non è per cui “farsi sentire”. Ma, al contrario, farti credere “che non ci sia”, e che l’effetto stereo che senti, sia corretto. E che tu percepisca al centro del cruscotto i suoni che dovrebbero comparire al centro dei diffusori, in casa. Cosa che non è altrimenti possibile senza ritardi temporali e per entrambi i passeggeri dei sedili anteriori, contemporaneamente. :hmm:
Se ti siedi a destra e a sinistra, grazie al canale centrale, dovresti sentire le voci al centro. Non “sentire l’altoparlante”. Non si tratta di un “midrange” del sistema principale. Ma di un “canale effetti” ricavato dal segnale stereo, se fatto come si deve, con una elaborazione digitale. E deve proprio “scomparire”, lasciando udibili solo gli effetti sul suono. :yes:
Per quanto riguarda i canali posteriori, salvo elaborazioni sonore particolari, che in genere sono riservate ai canali “surround” (che peró, quando ci sono, di solito sono posti in alto, posteriormente), servono ai passeggeri posteriori. Basta abbassarli o azzerarli con il fader, se si sentono troppo davanti.
Considera che potrebbero essere anche usati comunque come “canale effetti posteriore”, con alcuni preset del sistema, se ce ne sono di selezionabili. Nel caso, puoi esplorare questi preset e cercarne uno meno “invasivo”.
Sinceramente, quindi, se dovessi mettere mano a quel sistema, lo farei per uno scopo preciso e molto molto cautamente. :hmm:
Non è che cambiando gli altoparlanti posteriori ed il sub si migliori la situazione “di sicuro”. È più probabile il contrario.
Bisognerebbe capire prima bene “cosa non ti piace del suono”. E poi cercare di intervenire in modo mirato.
Se invece pensi di realizzare un impianto del tipo “hi-fi”, in sostanza va ripensato tutto completamente. Perchè quello lì, con l’hi-fi “classico”, c’entra poco.
E non è una affermazione “dispregiativa”. È proprio che è pensato per fare altro, e probabilmente lo fa anche bene.
Ciao! :)
Grazie della preziosa risposta...
Beh che dire, hai detto precisamente quella che è la realtà di questo sistema. Le criticità che ho riscontrato sono una scarsa omogeneità del "volume": nel senso che per sentire qualcosa devo superare i 20/45. A 30/45 si ha l'ascolto migliore ma i bassi iniziano a venire meno, colpa del subwoofer sottodimensionato da 13cm (seconda criticità).
Terza e ultima criticità i canali posteriori: bassi come "volume" e frequenze assolutamente inascoltabili. In particolare sembra che questi diffusori siano tagliati sia in basso che in alto restituendo all'ascoltatore l'effetto "radiolina" 😂
Vorrei quindi bypassare l'amplificatore presente (un 8canali digitale) con un dsp che mi permetta di tagliare a piacimento le frequenze. Cosa esiste a tal riguardo? Se riesco a mantenere gli altoparlanti originali che in realtà non sono manco male non mi dispiacerebbe.
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Re: La mia nuova Hyundai i20 Bose

#4

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, non saprei aiutarti perché, per quanto mi riguarda, riproducendo un file stereo, il suono deve venire esclusivamente dal davanti, come quando assisto ad un concerto in platea. :)
Ho una concezione dell’impianto STEREO abbastanza ..”stereo”. ^^
Non è che sono un “talebano” eh.. Ma se il segnale è stereo va riprodotto da un impianto stereo. Ovvero, composto da due (sistemi di) altoparlanti posti davanti a te, uno a destra ed uno a sinistra, e tu al centro. Se invece guardi un film con la colonna multi canale, fatto per servire una platea di più persone (lo stereo classico è del tutto individuale) è giusto sia riprodotto da un sistema multi canale. :yes:
Per quanto riguarda la sostituzione dell’ampli Bose, non saprei. :hmm:
In genere sono amplificatori completi di DSP, sono collegati alla head unit in vari modi e non è che basta smontarlo. Anzi: la centralina di bordo potrebbe anche Inc@zzarsi.. ^^
Ci sono quelli collegati in digitale con interfaccia SPDIF bilanciata, quelli con il Most (in varie declinazioni), quelli collegati in analogico ma con un segnale fisso e con il CAN Bus che ne comanda i livelli e le impostazioni, ci sono quelli collegati semplicemente e in high level..
Ed ogni sistema richiede un approccio differente. Dalla costosa interfaccia (se esiste per la tua versione di MOST o altro), al semplice collegamento, appunto, in high level. Ed in alcuni casi devi tenerti l’ampli ed attaccarti a quello. Perchè non si puó rimuovere. -.-
Secondo me, devi sentire un installatore. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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