Hertz k165

Rispondi
Avatar utente
Andrea87a
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2023, 13:57

Hertz k165

#1

Messaggio da Andrea87a »

Ho comprato queste casse Hertz K165 - Altoparlante 600 W, 16,5 cm, con kit di montaggio per Fiat Panda 196 03-12 https://amzn.eu/d/hVL4Hsz ma dopo un mese vorrei di più, si possono amplificare? Come e con cosa ? Uso lo stereo originale della Panda 3 e non vorrei cambiarlo e vorrei usare gli high level e non passare altri cavi in portiera, si lo so richieste assurde ma non mi aspetto che sia un impianto da gara, ma quando vado a lavoro mi piace ascoltare musica. Vorrei consigli visto che son nuovo di questo mondo e leggendovi sto imparando tante cose.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz k165

#2

Messaggio da ozama »

Si puó amplificare qualsiasi cosa. :yes:
Ma se vuoi che rendano bene, sulla Panda è necessario fare un trattamento acustico della porta. Altrimenti vibrerà tutto e gran parte dei bassi verranno assorbiti dal corto circuito acustico dovuto ai grossi fori di ispezione che ci sono sotto al pannello di copertura in plastica, semplicemente chiusi con foam. Che per i bassi è come se non ci fosse, tranne che vibra pure contro la plastica del pannello.
L’alternativa è amplificare comunque, ma filtrare l’emissione dei woofers passa alto, a non meno di 60/70 Hz. Ed installare anche un sub woofer che si occupi del resto, a scendere. Che non deve necessariamente essere “grande”. :hmm:
Un 20 cm in 15 litri è sufficiente per il massaggio allo stomaco e se scelto bene o auto costruito, occupa poco spazio. ;)
Quindi: ampli a 4 canali da 70/80 W RMS per canale, due per l’anteriore e due per il sub, eventualmente in bridge, se doppia bobina. :yes:
Se vorrai poi ancora di più, servirà per prima cosa un ampli con DSP in grado di amplificare sia il sub che il due vie anteriore, ma separatamente tra woofers e tweeters.
Aumentando l’altezza dell’asticella, sarà irrinunciabile il trattamento acustico pesante delle porte ed un altro sistema di altoparlanti, migliore e ben scelto. :)
In ogni caso, bassi - veri - dalle porte farai fatica ad ottenerne. Da qualsiasi porta. Un po’ di spazio al sub dovrai dedicarne. ^^
Ah.. Io ho una Panda terza serie eh.. La conosco BENE. :D
viewtopic.php?t=11887
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Hertz k165

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

@Andrea87a sfoglia un po’ di più il forum.
Hai 10 messaggi all’attivo avendo aperto ben 5 discussioni: leggi le risposte?
Tra l’altro continui ad usare termini sbagliati…
Leggi i link che ti ho messo nella tua presentazione. ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Andrea87a
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2023, 13:57

Re: Hertz k165

#4

Messaggio da Andrea87a »

Alessio Giomi ha scritto: 3 dic 2023, 22:19 @Andrea87a sfoglia un po’ di più il forum.
Hai 10 messaggi all’attivo avendo aperto ben 5 discussioni: leggi le risposte?
Tra l’altro continui ad usare termini sbagliati…
Leggi i link che ti ho messo nella tua presentazione. ;)
Altro che se leggo, ma l unico che risponde chiaro è ozama
“Termini” ??? Sono nuovo di questo mondo, io imparo sbagliando e chiedendo, poi non so se volete che gli utenti facciano i passivi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hertz k165

#5

Messaggio da mark3004 »

Andrea87a ha scritto: 3 dic 2023, 22:23
Alessio Giomi ha scritto: 3 dic 2023, 22:19 @Andrea87a sfoglia un po’ di più il forum.
Hai 10 messaggi all’attivo avendo aperto ben 5 discussioni: leggi le risposte?
Tra l’altro continui ad usare termini sbagliati…
Leggi i link che ti ho messo nella tua presentazione. ;)
Altro che se leggo, ma l unico che risponde chiaro è ozama
“Termini” ??? Sono nuovo di questo mondo, io imparo sbagliando e chiedendo, poi non so se volete che gli utenti facciano i passivi
Mi spiace ma mi sento di dirti che no, non hai letto.
Tra una delle 4 letture che @Alessio Giomi ti ha consigliato di leggere nella presentazione c'e' gia' la risposta (perlomeno piu' che parziale) a questo tuo thread.
Lettura che tra l'altro e' un post proprio di Ozama,

viewtopic.php?f=20&t=14746

Buona lettura.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Woofer”