Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#1

Messaggio da Zanco4 »

Salve, non so se è questa la sezione giusta ma mi sembrava quella più appropriata, ho un subwoofer della Dayton audio, il modello è l sd215a-88, che uso a casa, il box è fatto in MDF da 19mm, e se alzo il volume sento una risonanza provenire della vaschetta dei contatti, in che modo posso eliminarla? Poi avrei una curiosità, il tubo reflex quanti cm deve stare distante dalla parete opposta? Sulla vaschetta dei contatti, il sub e il tubo reflex ho applicato delle guaine, per capirci quella per gli spifferi di casa. Il box è un 22l, accordato a 44hz. Grazie
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#2

Messaggio da niko »

Sicuro che la vibrazione arriva dalla vaschetta dei contatti ? cmq puoi intervenire a piacere con silicone, blu tack, ecc in base a dove effettivamente si genera la vibrazione, se si sono allentate le viti della vaschetta o dei connettori basta tirare le viti e mettere del frenafiletti, o in alternativa un pò di silicone così non allentano più...bisogna vedere effettivamente dove si genera la vibrazione è intervenire con un pò di fantasia... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#3

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 2 dic 2023, 17:17 Sicuro che la vibrazione arriva dalla vaschetta dei contatti ? cmq puoi intervenire a piacere con silicone, blu tack, ecc in base a dove effettivamente si genera la vibrazione, se si sono allentate le viti della vaschetta o dei connettori basta tirare le viti e mettere del frenafiletti, o in alternativa un pò di silicone così non allentano più...bisogna vedere effettivamente dove si genera la vibrazione è intervenire con un pò di fantasia... :)
99% si, sono sicuro che proviene da lì, all inizio pensavo che perdeva aria, e l ho riempita letteralmente di guaine per gli spifferi, ma non è cambiato, le viti sono strette
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#4

Messaggio da niko »

Zanco4 ha scritto: 2 dic 2023, 18:37

99% si, sono sicuro che proviene da lì, all inizio pensavo che perdeva aria, e l ho riempita letteralmente di guaine per gli spifferi, ma non è cambiato, le viti sono strette
Possono anche essere i cavi, anzi è il problema più comune, i cavi con la pressione interna generata dall'altoparlante si muovono e sbattano da qualche parte, di solito io già in fase di costruzione (mai preso un sub già fatto) prevedo di rivestire i cavi con il fonoassorbente... :)
Altro non saprei.
......GAME OVER......
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#5

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 2 dic 2023, 19:58
Zanco4 ha scritto: 2 dic 2023, 18:37

99% si, sono sicuro che proviene da lì, all inizio pensavo che perdeva aria, e l ho riempita letteralmente di guaine per gli spifferi, ma non è cambiato, le viti sono strette
Possono anche essere i cavi, anzi è il problema più comune, i cavi con la pressione interna generata dall'altoparlante si muovono e sbattano da qualche parte, di solito io già in fase di costruzione (mai preso un sub già fatto) prevedo di rivestire i cavi con il fonoassorbente... :)
Altro non saprei.
Ora ho provato a mettere dell ovatta intorno al buco, poi provvedo a mettere dell antirombo all interno e dei pannelli di ovatta resinata come fonoassorbente, appena ho la possibilità di alzare il volume provo. Per quanto riguarda il tubo reflex, a che distanze deve stare minimo dal pannello opposto? Ora la distanza è di circa 3cm momentaneamente, perché per ora ho solo un frontale ma tra pochi giorni metterò un frontale in rovere massello per estetica maggiormente, che sarà spesso circa 22mm, e di spazio libero dietro ci saranno 5cm
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#6

Messaggio da niko »

Zanco4 ha scritto: 2 dic 2023, 20:04
Ora ho provato a mettere dell ovatta intorno al buco, poi provvedo a mettere dell antirombo all interno e dei pannelli di ovatta resinata come fonoassorbente, appena ho la possibilità di alzare il volume provo. Per quanto riguarda il tubo reflex, a che distanze deve stare minimo dal pannello opposto? Ora la distanza è di circa 3cm momentaneamente, perché per ora ho solo un frontale ma tra pochi giorni metterò un frontale in rovere massello per estetica maggiormente, che sarà spesso circa 22mm, e di spazio libero dietro ci saranno 5cm
Ho visto adesso il modello di altoparlante, chissà perchè pensavo che era un sub comprato già con il suo box...
Per il tubo reflex, io di solito, in modo empirico dall'entrata del tubo alla parete opposta lascio almeno la misura del diametro del tubo, a esempio se il tubo è diametro 8-cm lascio sui 8-cm di distanza, con solo 3-cm di distanza potresti avere un allungamento virtuale del tubo, e quindi un abbassamento della frequenza di accordo...per essere sicuri che tutto sia apposto, dovresti fare una misura di impendenza, con Datz o altro strumento.
Il box lo hai simulato ? quando è il diametro e la lunghezza del tubo ? all'interno hai 22-litri netti ? l'altoparlante è questo del link ? https://doc.soundimports.nl/pdf/brands/ ... 15-8_1.pdf
......GAME OVER......
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#7

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 3 dic 2023, 0:36
Zanco4 ha scritto: 2 dic 2023, 20:04
Ora ho provato a mettere dell ovatta intorno al buco, poi provvedo a mettere dell antirombo all interno e dei pannelli di ovatta resinata come fonoassorbente, appena ho la possibilità di alzare il volume provo. Per quanto riguarda il tubo reflex, a che distanze deve stare minimo dal pannello opposto? Ora la distanza è di circa 3cm momentaneamente, perché per ora ho solo un frontale ma tra pochi giorni metterò un frontale in rovere massello per estetica maggiormente, che sarà spesso circa 22mm, e di spazio libero dietro ci saranno 5cm
Ho visto adesso il modello di altoparlante, chissà perchè pensavo che era un sub comprato già con il suo box...
Per il tubo reflex, io di solito, in modo empirico dall'entrata del tubo alla parete opposta lascio almeno la misura del diametro del tubo, a esempio se il tubo è diametro 8-cm lascio sui 8-cm di distanza, con solo 3-cm di distanza potresti avere un allungamento virtuale del tubo, e quindi un abbassamento della frequenza di accordo...per essere sicuri che tutto sia apposto, dovresti fare una misura di impendenza, con Datz o altro strumento.
Il box lo hai simulato ? quando è il diametro e la lunghezza del tubo ? all'interno hai 22-litri netti ? l'altoparlante è questo del link ? https://doc.soundimports.nl/pdf/brands/ ... 15-8_1.pdf
L altoparlante non è quello citato, ma questo https://www.daytonaudio.com/product/130 ... ofer-4-ohm
Il box si, l ho simulato e dovrebbe essere sui 22/23 litri, dipende dal tubo quando entra dentro, con il pannello in rovere dovrebbe essere 23l e con un solo frontale 22l, il tubo è quello della phonocar da 75 di diametro e l'ho tagliato ad una lunghezza totale di 23cm. Per quanto riguarda la misura in impedenza per ora non posso farla che non ho il cavo e la scheda audio, per ora sto usando quella di un paio di cuffie che avevo. Ho fatto ora i calcoli meglio, con solo questo frontale ho 7cm di spazio dietro e con quello in più ne avrò circa 9(poco di più). Il box è senza rinforzi interni, anche perché come già detto metterò dei pannelli antirombo ( come quelli che si mettono nelle portiere della macchina) e poi come fonoassorbente metterò dei pannelli di ovatta resinata
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#8

Messaggio da niko »

Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 1:14

L altoparlante non è quello citato, ma questo https://www.daytonaudio.com/product/130 ... ofer-4-ohm
Il box si, l ho simulato e dovrebbe essere sui 22/23 litri, dipende dal tubo quando entra dentro, con il pannello in rovere dovrebbe essere 23l e con un solo frontale 22l, il tubo è quello della phonocar da 75 di diametro e l'ho tagliato ad una lunghezza totale di 23cm. Per quanto riguarda la misura in impedenza per ora non posso farla che non ho il cavo e la scheda audio, per ora sto usando quella di un paio di cuffie che avevo. Ho fatto ora i calcoli meglio, con solo questo frontale ho 7cm di spazio dietro e con quello in più ne avrò circa 9(poco di più). Il box è senza rinforzi interni, anche perché come già detto metterò dei pannelli antirombo ( come quelli che si mettono nelle portiere della macchina) e poi come fonoassorbente metterò dei pannelli di ovatta resinata
Come avevi scritto prima, con questo tubo 7,5 interno X 23-cm di lunghezza, in 22-litri accordi sui 44-hz, veramente è accordato alto, così è un sub che da la botta sui 50-hz ma non modula le ultrabasse, per un sub di qualità in 22-litri+fonoassorbente(3-4 cm solo sulle pareti e non sulla parete dove è montato l'altoparlante e non vicino all'entrata del tubo dentro il box) lo dovresti accordare sui 32-34-hz con tubo 7,5X 42-cm, potresti allungarlo con il tubo da idraulico da 80 che interno è sui 75-76-mm ma dentro il box dovresti mettere una curva e far girare il tubo(se no, non credo che ti ci entra)...l'ultimo tratto di tubo dentro il box lo appoggi a una parete, avrà un allungamento virtuale e accorderà un pò più in basso e quindi potresti fare il tubo della lunghezza totale sui 38-39-cm.
Se già stai provando il sub, lo dovresti notare che accordato a 44-hz scende poco, sui 40-45-hz di solito si accordano molti mid-wf, non i sub. :)
PS, come è descritto qui...
https://www.soundimports.eu/en/dayton-a ... S6EALw_wcB
effettivamente è più un woofer, infatti ha una xmax-6-mm e una tenuta da woofer, accordato da sub certamente lo può fare ma con dei limiti sulla tenuta in potenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#9

Messaggio da Darios »

Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 1:14 Il box è senza rinforzi interni, anche perché come già detto metterò dei pannelli antirombo ( come quelli che si mettono nelle portiere della macchina).
Perchè, il box è in lamiera fina come le portiere?
Io eviterei quel tipo di materiale per il box sub...
Non serve a nulla, forse peggiori il suono invece...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#10

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 3 dic 2023, 2:21
Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 1:14

L altoparlante non è quello citato, ma questo https://www.daytonaudio.com/product/130 ... ofer-4-ohm
Il box si, l ho simulato e dovrebbe essere sui 22/23 litri, dipende dal tubo quando entra dentro, con il pannello in rovere dovrebbe essere 23l e con un solo frontale 22l, il tubo è quello della phonocar da 75 di diametro e l'ho tagliato ad una lunghezza totale di 23cm. Per quanto riguarda la misura in impedenza per ora non posso farla che non ho il cavo e la scheda audio, per ora sto usando quella di un paio di cuffie che avevo. Ho fatto ora i calcoli meglio, con solo questo frontale ho 7cm di spazio dietro e con quello in più ne avrò circa 9(poco di più). Il box è senza rinforzi interni, anche perché come già detto metterò dei pannelli antirombo ( come quelli che si mettono nelle portiere della macchina) e poi come fonoassorbente metterò dei pannelli di ovatta resinata
Come avevi scritto prima, con questo tubo 7,5 interno X 23-cm di lunghezza, in 22-litri accordi sui 44-hz, veramente è accordato alto, così è un sub che da la botta sui 50-hz ma non modula le ultrabasse, per un sub di qualità in 22-litri+fonoassorbente(3-4 cm solo sulle pareti e non sulla parete dove è montato l'altoparlante e non vicino all'entrata del tubo dentro il box) lo dovresti accordare sui 32-34-hz con tubo 7,5X 42-cm, potresti allungarlo con il tubo da idraulico da 80 che interno è sui 75-76-mm ma dentro il box dovresti mettere una curva e far girare il tubo(se no, non credo che ti ci entra)...l'ultimo tratto di tubo dentro il box lo appoggi a una parete, avrà un allungamento virtuale e accorderà un pò più in basso e quindi potresti fare il tubo della lunghezza totale sui 38-39-cm.
Se già stai provando il sub, lo dovresti notare che accordato a 44-hz scende poco, sui 40-45-hz di solito si accordano molti mid-wf, non i sub. :)
PS, come è descritto qui...
https://www.soundimports.eu/en/dayton-a ... S6EALw_wcB
effettivamente è più un woofer, infatti ha una xmax-6-mm e una tenuta da woofer, accordato da sub certamente lo può fare ma con dei limiti sulla tenuta in potenza.
Potrei fare anche quell accordo, ma non avrebbe tanto senso dato che già con pochi watt andrà fuori escursione, ora ho applicato un filtri di secondo ordine attivo a 38hz, può anche non essere il meglio per subwoofer ecc, ma cercavo qualcosa di economico e dava dei buoni bassi, anche perché ripeto, deve stare a casa, poi per il fatto della curva la curva crea turbolenze, e un conto se il sub stava in macchina non si sente, ma sotto la scrivania si sentono, prima avevo il box con la porta rettangolare e solo che alzavo un po' la porta creava turbolenze e rovinava il suono, ora già così sento tanto la differenza sia in "qualità" che in potenza
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#11

Messaggio da Zanco4 »

Darios ha scritto: 3 dic 2023, 8:37
Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 1:14 Il box è senza rinforzi interni, anche perché come già detto metterò dei pannelli antirombo ( come quelli che si mettono nelle portiere della macchina).
Perchè, il box è in lamiera fina come le portiere?
Io eviterei quel tipo di materiale per il box sub...
Non serve a nulla, forse peggiori il suono invece...
Da quel che ho sentito (ho visto dei video su YT di uno che progetta altoparlanti hi-fi, non so se posso dire il nome quindi evito di dirlo) che diceva di mettere del fonoassorbente interno e per smorzare le vibrazioni del box tra fonoassorbente e legno mettete questi pannelli
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#12

Messaggio da Darios »

Boh, io lo vedo indicato come antirombo per lamiera,
il legno non romba :hahahah:

Forse per attutire le "onde" , ma esiste il piramidale...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#13

Messaggio da Zanco4 »

Darios ha scritto: 3 dic 2023, 9:48 Boh, io lo vedo indicato come antirombo per lamiera,
il legno non romba :hahahah:

Forse per attutire le "onde" , ma esiste il piramidale...
Serve per lo più per rendere il box sordo
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#14

Messaggio da Zanco4 »

Ho notato ora che quando ho tagliato il tubo, avendo fatto con la sega a mano e con una guida, il taglio non è uscito preciso e nel incasso per la flangia stanno dei buchi che provocano turbolenze, che mi consigliate di mettere per riempire? Dello stucco e silicone vanno bene?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#15

Messaggio da Zanco4 »

Aggiornamenti, dopo aver messo l'ovatta su tutto il buco della vaschetta trema, lo percepisco proprio sia mettendo l'orecchio, ma si sente proprio la vibrazione provenire da essa che tremando emette il suono. Proverò a mettere dell'antirombo su di essa e verificherò
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#16

Messaggio da niko »

Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 9:23

Potrei fare anche quell accordo, ma non avrebbe tanto senso dato che già con pochi watt andrà fuori escursione, ora ho applicato un filtri di secondo ordine attivo a 38hz, può anche non essere il meglio per subwoofer ecc, ma cercavo qualcosa di economico e dava dei buoni bassi, anche perché ripeto, deve stare a casa, poi per il fatto della curva la curva crea turbolenze, e un conto se il sub stava in macchina non si sente, ma sotto la scrivania si sentono, prima avevo il box con la porta rettangolare e solo che alzavo un po' la porta creava turbolenze e rovinava il suono, ora già così sento tanto la differenza sia in "qualità" che in potenza
No, la tenuta in potenza peggiora di poco, ma avrai un sub e non un woofer con la risposta poco smorzata che risuona a 50-hz (avrai un effetto mascheramento anche sulle frequenze vicine(i 80-hz come i 30-hz saranno di molto più attenuati)...
Meglio ancora se puoi applicare un passa-alto, accordi a 32-34-hz e metti il passalto a 30-32-hz, la tenuta in potenza diminuisce sotto la frequenza di accordo, quindi con un passa-alto a 30-hz salvi capra e cavoli.... :)
Il discorso dei soffi, un tubo diametro 7.5-cm per un 8-pollici per esperienza personale non soffia(e la curva non peggiora le cose, ma devi avere almeno l'uscita esponenziale), se poi l'altoparlante ha 6-mm di escursione, aria ne muove poco rispetto a un sub da 8" che normalmente ha 9-10 anche 12-mm di escursione....
Con la porta ti soffiava perchè evidentemente l'area di passaggio era troppo piccola, anche a me è capitato un sub che soffiava (oltre 10 anni fa...), ma non è questo il caso.
In ogni caso progettare e realizzare un box reflex che funziona bene, non è una passeggiata, un box chiuso è molto più semplice.
L'antirombo per portiera e il fonoassorbente sono cose diverse, l'antirombo è un fono-impedente e si usa sulle lamiere per smorzare le vibrazioni, se hai usato mdf-19mm l'antirombo non serve a niente (anche se danni non ne fa), il fonoassorbente assorbe le onde acustiche, e nel caso dei sub più che altro si usa per aumentare virtualmente il volume interno del box, con 3-4-cm sulle pareti puoi calcolare un 8-10% di aumento del volume interno.
Certamente non devono esserci vibrazioni o sfiati, il silicone usato dalla parte interna del box va benissimo per sigillare piccole fessure. :)
PS, uso questo per sigillare e anche incollare, è più resistente del normale silicone trasparente. https://www.amazon.it/Bostik-Silicone-A ... c231230c23
......GAME OVER......
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#17

Messaggio da Zanco4 »

niko ha scritto: 3 dic 2023, 12:38
Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 9:23

Potrei fare anche quell accordo, ma non avrebbe tanto senso dato che già con pochi watt andrà fuori escursione, ora ho applicato un filtri di secondo ordine attivo a 38hz, può anche non essere il meglio per subwoofer ecc, ma cercavo qualcosa di economico e dava dei buoni bassi, anche perché ripeto, deve stare a casa, poi per il fatto della curva la curva crea turbolenze, e un conto se il sub stava in macchina non si sente, ma sotto la scrivania si sentono, prima avevo il box con la porta rettangolare e solo che alzavo un po' la porta creava turbolenze e rovinava il suono, ora già così sento tanto la differenza sia in "qualità" che in potenza
No, la tenuta in potenza peggiora di poco, ma avrai un sub e non un woofer con la risposta poco smorzata che risuona a 50-hz (avrai un effetto mascheramento anche sulle frequenze vicine(i 80-hz come i 30-hz saranno di molto più attenuati)...
Meglio ancora se puoi applicare un passa-alto, accordi a 32-34-hz e metti il passalto a 30-32-hz, la tenuta in potenza diminuisce sotto la frequenza di accordo, quindi con un passa-alto a 30-hz salvi capra e cavoli.... :)
Il discorso dei soffi, un tubo diametro 7.5-cm per un 8-pollici per esperienza personale non soffia(e la curva non peggiora le cose, ma devi avere almeno l'uscita esponenziale), se poi l'altoparlante ha 6-mm di escursione, aria ne muove poco rispetto a un sub da 8" che normalmente ha 9-10 anche 12-mm di escursione....
Con la porta ti soffiava perchè evidentemente l'area di passaggio era troppo piccola, anche a me è capitato un sub che soffiava (oltre 10 anni fa...), ma non è questo il caso.
In ogni caso progettare e realizzare un box reflex che funziona bene, non è una passeggiata, un box chiuso è molto più semplice.
L'antirombo per portiera e il fonoassorbente sono cose diverse, l'antirombo è un fono-impedente e si usa sulle lamiere per smorzare le vibrazioni, se hai usato mdf-19mm l'antirombo non serve a niente (anche se danni non ne fa), il fonoassorbente assorbe le onde acustiche, e nel caso dei sub più che altro si usa per aumentare virtualmente il volume interno del box, con 3-4-cm sulle pareti puoi calcolare un 8-10% di aumento del volume interno.
Certamente non devono esserci vibrazioni o sfiati, il silicone usato dalla parte interna del box va benissimo per sigillare piccole fessure. :)
PS, uso questo per sigillare e anche incollare, è più resistente del normale silicone trasparente. https://www.amazon.it/Bostik-Silicone-A ... c231230c23
Prima avevo la porta accordata a 37/38hz non ricordo bene, ma non lavorava bene, ora con questo accordo lavora bene, le basse frequenze si sentono bene e mi soddisfa, anche perché per quello che ci devo fare va più che bene, anche perché è pilotato da un lepy lp168 plus e come casse ho un paio di JBL che avevo da 13 coassiali messi in cassa chiusa con 2 litri interni
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#18

Messaggio da niko »

Zanco4 ha scritto: 3 dic 2023, 14:07
Prima avevo la porta accordata a 37/38hz non ricordo bene, ma non lavorava bene, ora con questo accordo lavora bene, le basse frequenze si sentono bene e mi soddisfa, anche perché per quello che ci devo fare va più che bene, anche perché è pilotato da un lepy lp168 plus e come casse ho un paio di JBL che avevo da 13 coassiali messi in cassa chiusa con 2 litri interni
Ok, solo per fare capire anche a altri che leggono...
Sotto metto la prima immagine della simulazione con il tuo altoparlante in reflex che ho fatto con AFW, la curva continua è con accordo a 44-hz si vede il ripple di circa 6-db a 55-hz con i meno 6-db a 40-hz, quindi i 40-hz si sentiranno poco rispetto ai 55-hz.
La curva tratteggiata è con accordo a 34-hz, ripple di 1-db, si vede una curva meglio smorzata, e i 40-hz sono a meno 2-db quindi più presenti, rispetto all'accordo a 44-hz. :)
Allegati
44-32-hz.png
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#19

Messaggio da niko »

Qui la finestra di simulazione di AFW con in evidenza le curve di MIL(massima potenza in entrata,in WATT) e MOL (massima pressione in uscita,in DB) la prima immagine con accordo a 34-hz, si ha a 30-hz una MIL 41-watt e MOL 100-db, sotto i 30-hz mil e mol calano rapidamente...

La seconda immagine è con accordo a 44-hz, a 30-hz si ha MIL 9-watt e MOL 88-db, cioè qui la tenuta in potenza cala sempre sotto l'accordo, ma l'accordo è a 44-hz quindi tutto cala in modo evidente sotto i 40-hz...qui si ha grande tenuta in potenza alle frequenze superiori a 40-hz.
Questi grafici li ho prodotti per avere le informazioni di ciò che succede, e di come un carico reflex si può modellare anche in base alle propie esigenze, poi ognuno fa come vuole. :)
Allegati
34-hz.png
44-hz-2.png
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Bass reflex e eliminare vibrazioni vaschetta contatti

#20

Messaggio da niko »

Ultimo grafico, qui un carico reflex da manuale, cioè uno di quelli con smorzamento della curva standard che vanno sicuramente bene, è il Thiele n-4 QB3 però qui il condotto lungo 55-cm è veramente troppo per un box da 23,5-litri e ci si deve lavorare per fare il tubo più corto. Ciao
Allegati
QB3.png
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”