Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, sono qui per porre una domanda riguardo il fatto strano che mi è appena successo, stavo sostituendo un woofer alla portiera destra dato che si è sbobinato e faceva rumore, e mi sono accorto che una volta sostituito toccando la membrana di questo si riproduce un fruscìo nell altro altoparlante sempre della stessa portiera (sono 2 woofer a porta collegati in parallelo), come se toccando uno si generasse corrente continua nell altro, ma la cosa più assurda è successa quando ho scollegato tutto per vedere se lo facesse lo stesso ( per escludere amplificatore cavi ecc) ed il problema è sempre presente! cioè solamente due altoparlanti e due pezzi di cavo + con + e - con - il bello è che toccando l AP di sinistra il suono viene emesso in tutti e due gli altoparlanti, invece toccando l'altro di destra non succede niente appunto come dovrebbe essere, per finire mi sono accorto che ho lo stesso problema nella portiera sinistra, concludo dicendo che togliendo il ponte del parallelo e quindi toccando le membrane (woofer singoli senza cavi collegati) silenzio totale come è giusto che sia (è un problema elettrico praticamente, non sono le bobine che strusciano o cose simili), i woofer sono 4 faital pro da 20cm 4ohm ciascuno, non avevo mai visto una cosa simile e soprattutto ho questi woofer da 2 anni e non è mai successa questa cosa, qualcuno che ha avuto a che fare con questo problema può dirmi da cosa è causato perfavore ? :) GRAZIE MILLE :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#2

Messaggio da ozama »

Non ho ben capito le prove.
Nel punto nel quale dici che hai staccato tutto, poi dici che facendo l’operazione da una parte, si sente dall’altra.
E non so come sono incrociati i woofer con le vie superiori (se ci sono tagli passivi, quindi altri altoparlanti collegati in parallelo alla stessa uscita dell’ampli che pilota i woofers, per capirci).
Ma posso ipotizzare che tenendo fermo un altoparlante mentre suona, dato che stai lavorando in una situazione piuttosto pesante per l’amplificatore, si generi uno scompenso di impedenza che lo fa auto oscillare.
Considera che un altoparlante ha una propria impedenza data dal fatto che la sua bobina è un’induttanza immersa in un campo magnetico. Se tu lo muovi: 1) si genera una tensione nell’istante che la bobina si muove; 2) spostando la bobina in zona diversa del traferro, se ci scorre una corrente alternata (la musica..), l’impedenza vista dall’amplificatore CAMBIA. :)
Di che “fruscio” si tratta? Soffio? Fischio? Crepitio?
In ogni caso, se facendo una cosa su un lato, questa si ripercuote sull’altro, ma non vice versa, ci potrebbe essere anche qualche problema di collegamenti non uguali o altoparlanti non uguali o qualcos’altro che non va come dovrebbe. Oppure facendo le prove, hai tralasciato di citare qualche particolare importante, pensando magari che non lo fosse. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#3

Messaggio da Delirium »

può essere normale dopotutto gli amplificatori hanno un sistema di controllo che si chiama controreazione, a grandi linee il segnale in uscita va a controllare l'entrata.
un'altra cosa strana che ho visto su due woofer in parallelo se muovi uno manualmente si muove anche l'altro ovviamente senza ampli solo collegati tra loro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#4

Messaggio da ozama »

Delirium ha scritto: 27 nov 2023, 20:03 può essere normale dopotutto gli amplificatori hanno un sistema di controllo che si chiama controreazione, a grandi linee il segnale in uscita va a controllare l'entrata.
un'altra cosa strana che ho visto su due woofer in parallelo se muovi uno manualmente si muove anche l'altro ovviamente senza ampli solo collegati tra loro
È per effetto della forza elettromotrice che si crea quando vari il campo magnetico nel quale è immersa la bobina mobile, muovendocela all’interno.
Un altoparlante, pur avendo prestazioni scarse perchè non è ottimizzato, puó anche fungere da microfono.
Se prendi un altoparlante leggero come un piccolo full range e ci parli dentro, vedi che genera segnale.
Un microfono dinamico economico, se lo smonti, vedi che contiene una membrana simile a quella di una cuffia. Solo che l’impedenza della bobina è tipicamente sui 500/600 ohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#5

Messaggio da Delirium »

i trasduttori erano due sub da 15 sembrava un gioco di prestigio
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#6

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 27 nov 2023, 7:51 Non ho ben capito le prove.
Nel punto nel quale dici che hai staccato tutto, poi dici che facendo l’operazione da una parte, si sente dall’altra.
E non so come sono incrociati i woofer con le vie superiori (se ci sono tagli passivi, quindi altri altoparlanti collegati in parallelo alla stessa uscita dell’ampli che pilota i woofers, per capirci).
Ma posso ipotizzare che tenendo fermo un altoparlante mentre suona, dato che stai lavorando in una situazione piuttosto pesante per l’amplificatore, si generi uno scompenso di impedenza che lo fa auto oscillare.
Considera che un altoparlante ha una propria impedenza data dal fatto che la sua bobina è un’induttanza immersa in un campo magnetico. Se tu lo muovi: 1) si genera una tensione nell’istante che la bobina si muove; 2) spostando la bobina in zona diversa del traferro, se ci scorre una corrente alternata (la musica..), l’impedenza vista dall’amplificatore CAMBIA. :)
Di che “fruscio” si tratta? Soffio? Fischio? Crepitio?
In ogni caso, se facendo una cosa su un lato, questa si ripercuote sull’altro, ma non vice versa, ci potrebbe essere anche qualche problema di collegamenti non uguali o altoparlanti non uguali o qualcos’altro che non va come dovrebbe. Oppure facendo le prove, hai tralasciato di citare qualche particolare importante, pensando magari che non lo fosse. ^^
Ciao! :)

Ecco il punto è proprio questo, ho due altoparlanti, nudi senza nulla collegato sul tavolo, li collego in parallelo quindi in totale abbiamo due altoparlanti e due pezzi di cavo, nessun amplificatore, niente collegato e succede questo, prrmendo un po su una delle due membrane si genera un suono come quello che si sente quando si usa una pila da 1.5v per verificare la polarità dell'altoparlante, il fatto sta che prima questo fatto non sussisteva e toccando le membrane non succedeva nulla, cosa ancora più strana è che toccando il primo si ha questo suono, toccando il secondo non succede niente , inoltre toccando il primo il suono si sente da entrambi gli altoparlanti ^^
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#7

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Delirium ha scritto: 27 nov 2023, 20:03 può essere normale dopotutto gli amplificatori hanno un sistema di controllo che si chiama controreazione, a grandi linee il segnale in uscita va a controllare l'entrata.
un'altra cosa strana che ho visto su due woofer in parallelo se muovi uno manualmente si muove anche l'altro ovviamente senza ampli solo collegati tra loro

È proprio di questo che sto parlando, ho gli altoparlanti che toccandone uno si muove la membrana dell altro con suono annesso, anche con gli altoparlanti tolti dal sistema, l'impianto comunque suona bene solo che ho notato che non suona più come prima, la sensazione è che da quando c'è questo "difetto" la voce si sente più pulita ma si ha meno impatto nella gamma medio bassa, il che mi fa pensare che non è bene continuare ad usare il sistema così , anche perché in tutti i sistemi che ho visto non è mai esistita una cosa del genere, ho pensato anche magari essendo altoparlanti stressati (sono stressati) potrebbe essere possibile si sia creato un contatto tra bobina e telaio? sto pensando la qualsiasi :omg:
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Strano/Assurdo/Interessante Woofer in parallelo

#8

Messaggio da ozama »

Se lo fanno a banco, direi di no.
Il fatto che muovendo e uno, l’altro emetta “un suono”, non è normale. Dovresti si, vedere la membrana muoversi. Ma la frequenza che emette muovendo a mano è così bassa che non puoi “sentire”. Tranne che la bobina di quello “dove si sente il “tuc” non sia mezza staccata dalla membrana, quindi è sfrenata e batte dentro. ^^
Se non c’è una rottura, suono a parte, il fatto che la cosa non sia reciproca potrebbe anche indicare che gli altoparlanti hanno impedenza diversa.
Prova a misurare con il tester in ohm la RE dei due altoparlanti (completamente scollegati a banco) e vedi se sono uguali. :hmm:
Altra cosa: se tutto “funziona” ma sono calate le medio basse, puó essere indice del fatto che uno dei due altoparlanti suona attenuato o non suona proprio. Lo vedi muoversi perchè lavora nello stesso volume del suo compagno e fa da radiatore passivo, modificando il suono del sistema. :)
Per cui torno al discorso di prima: bobina parzialmente danneggiata o impedenza diversa. Nel caso sia l’impedenza, quello ad impedenza maggiore suonerà ovviamente più piano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Woofer”