Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

Rispondi
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#1

Messaggio da Mattiman91 »

Salve a tutti, volevo migliorare l'audio della mia panda 141, fornita di due altoparlandi da 10cm e 30rms nei supporti del tascone. Ho preso un amplificatore pioneer gm-920, due canali 25rms, e volevo qualche consiglio su dove poterlo mettere e un aiutino sui collegamenti perché nonostante abbia in passato già montato un amplificatore sulla vecchia tipo, sono un pò arrugginito.
L'ampli è un cosetto piccolo di 16cmx19cm e vorrei evitare di metterlo dietro al sedile nel bagagliaio perche spesso li abbasso per trasportare cose per cui magari vorrei metterlo zona tascone o sotto, ma non so dove.
Per quanto riguarda i collegamenti apparte quelli delle casse e gli rca, il cavo nero da collegare alla carrozzeria e quello blu al remote dell'autoradio, non so dove collegare l'arancione, il rosso e il giallo.
Quale devo collegare direttamente alla batteria, quale ad un contatto sottochiave e qual è il questo contatto, e dove mettere fusibili e di quanto grandi.
Allego foto dell'ampli e del mio auoradio. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
6.jpg
Collegamenti autoradio.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-09 ore 17.53.06_bfdd59ce.jpg
Allegati
10.jpg
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#2

Messaggio da Zanco4 »

Mattiman91 ha scritto: 9 nov 2023, 18:14 Salve a tutti, volevo migliorare l'audio della mia panda 141, fornita di due altoparlandi da 10cm e 30rms nei supporti del tascone. Ho preso un amplificatore pioneer gm-920, due canali 25rms, e volevo qualche consiglio su dove poterlo mettere e un aiutino sui collegamenti perché nonostante abbia in passato già montato un amplificatore sulla vecchia tipo, sono un pò arrugginito.
L'ampli è un cosetto piccolo di 16cmx19cm e vorrei evitare di metterlo dietro al sedile nel bagagliaio perche spesso li abbasso per trasportare cose per cui magari vorrei metterlo zona tascone o sotto, ma non so dove.
Per quanto riguarda i collegamenti apparte quelli delle casse e gli rca, il cavo nero da collegare alla carrozzeria e quello blu al remote dell'autoradio, non so dove collegare l'arancione, il rosso e il giallo.
Quale devo collegare direttamente alla batteria, quale ad un contatto sottochiave e qual è il questo contatto, e dove mettere fusibili e di quanto grandi.
Allego foto dell'ampli e del mio auoradio. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
6.jpg
Collegamenti autoradio.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-09 ore 17.53.06_bfdd59ce.jpg
L'autoradio è già stata montata giusto? Non capisco cosa intendi per i cavi arancione, rosso e giallo, quelli sono di alimentazione dell'autoradio, per alimentare l'amplificatore ti servono dei cavi provenienti dalla batteria dimensionati e protetti da fusibile, il cavo blu, il remote, lo colleghi all'amplificatore di solito nel connettore centrale dove ai lati sono presenti i connettori 12v e massa. Non conoscendo la tua macchina l'amplificatore lo devi mettere comunque in un posto arieggiato e comodo sia per montaggio ma per eventuali manutenzioni future, potresti provare a fare un piccolo box e metterlo sotto al sedili lato passeggero/guida almeno i cavi sono protetti nel caso porti qualche persona e fuori piove, o anche semplicemente se viene calpestato.
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#3

Messaggio da ozama »

In realtà, quell’amplificatore ha collegamenti “particolari” perchè dispone di un connettore DIN che serviva a collegare ed alimentare i “Pioneer Component”. Infatti quei componenti ricevevano il positivo sotto chiave, il negativo ed il positivo per il comando luci (dimmer) attraverso il connettore DIN.
Di conseguenza, ha il classico collegamento che solitamente è tipico delle sorgenti. :)
E, purtroppo, ha sostanzialmente la stessa potenza di una sorgente. ^^
Volendolo provare, il rosso va collegato al sotto chiave. L’arancio va diretto alla batteria ed il giallo va isolato e non utilizzato, se si utilizza una sorgente con l’uscita RCA.
Naturalmente il blu va collegato al remote out della sorgente.
Per quanto riguarda le prestazioni, io non perderei un minuto per fare i collegamenti. Otterrai un incremento di potenza sostanzialmente NULLO. :hmm:
Cercherei un amplificatore VERO, prima di perdere tempo a portare un cavo diretto dalla batteria.
Per quanto riguarda la posizione di installazione, non lo monterei dietro al tascone. Per lo meno, non forerei quella zona. Perchè in un punto, c’è un’intercapedine nella quale scorre l’aria che esce dalle bocchette per i piedi. E andando verso il motore, forando, si finisce direttamente nel cofano motore. Quindi puó entrare acqua. XD
Credo che l’unico posto per montarlo, che sia diverso dal baule, sia sotto ad uno dei due sedili anteriori.
Purtroppo la Panda seconda serie ha veramente zero spazi nascosti. È sostanzialmente identica alla prima serie. :)
Oltre tutto, per farla suonare, serve ben altro che le cassettine da 1 litro (peraltro spesso aperte sul retro) nella tasca. Servono interventi molto più “decisi”. ^^
Razionalmente parlando, se lo stereo serve per un po’ di compagnia, lascerei la potenza della sorgente. Se invece si vuol migliorare significativamente l’audio, bisogna dedicare spazio e costruire strutture. E mettere BEN ALTRO TIPO DI AMPLIFICAZIONE.
Ho fatto varie installazioni su Panda 30/45 (prima serie) e 750/1000 Fire (seconda serie). Ed ho avuto ed usato con soddisfazione due Panda 30.
Ho una certa esperienza, di quanto lavoro serve per cominciare a parlare di “suono”. T_T
Accetta un consiglio. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#4

Messaggio da Mattiman91 »

Da quello che ho letto in giro questo non dovrebbe essere la stessa cosa dell'autoradio, ma al di la di questo io volevo solo migliorare l'audio delle casse senza spendere cifre folli e con 20 euro probabilmente era l'unica miglioria che avrei potuto fare. La panda è il primo modello del 2002. quindi il rosso sotto chiave e l'arancio direttamente alla batteria. Esattamente il collegamento del sottochiave dove lo posso trovare? sul collegamento alla batteria devo mettere un fusibile?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#5

Messaggio da Dude »

Quello che hai letto in giro, evidentemente, è sbagliato.
Il GM-920 è né più né meno la stessa cosa della sezione di amplificazione di una qualsiasi sorgente dichiarata per 25/30 W/ch rms e "follie" tipo 50W/ch e anche di più, come dichiarato dal GM-920. Sono ampli non survoltati e pertanto, dovendo arrangiarsi con i 12V di bordo, più di 18W realistici per canale, a tassi di distorsione ancora compatibili con un ascolto decente, non possono erogare.
Poi se si "tralascia" il tasso di distorsione, certo che possono erogare anche 50 e più watt per canale, ma a tassi da 10% e oltre...
E infatti il dato dichiarato di assorbimento massimo è di soli 7 miseri ampere.
Per ottenere i quali puoi anche evitare di sbatterti per andare alla batteria.

Insomma, se vuoi fae un minimo di passo in avanti, costerà anche solo 20€ ma fai meglio a fartici una pizza, con quei soldi... ;)

Zanco4 ha scritto: 9 nov 2023, 19:05 L'autoradio è già stata montata giusto? Non capisco cosa intendi per i cavi arancione, rosso e giallo, quelli sono di alimentazione dell'autoradio
In generale sì, ma non per questa serie di amplificatori vintage Pioneer.
Le alimentazioni corrono lungo tutta la catena, se tutta Pioneer, sia tramite il connettore DIN (se ancora presente), sia tramite i normali cablaggi esterni (questo GM929 ha entrambi)

Essendo un non survoltato, non ci sono grossi problemi ad alimentarlo senza andare in batteria.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#6

Messaggio da ozama »

Si, quell’amplificatore aveva senso per collegare agli altoparlanti una sorgente Pioneer Component, Che, essendo appunto “component”, non aveva la sezione di amplificazione interna. :)
Poi, per essere inserito in un contesto più ampio, è stato dotato anche degli RCA e del controllo di livello. Difatti appartiene ad un’epoca nella quale Pioneer si stava allineando al “resto del mondo”, che utilizzava i connettori RCA.
Ecco il motivo del doppio collegamento DIN ed RCA e dei cablaggi aggiuntivi. :yes:
Purtroppo, come spiegato anche da Dude, HAI DECISAMENTE BUTTATO VIA 20 Euro. Quell’oggetto non serve a fare quello che vorresti. ^^
Per ottenere un incremento di pressione che sia PERCETTIBILE CON CHIAREZZA, rispetto all’autoradio da sola, in un ambiente “normale”, serve ottenere almeno 6 (sei) db di pressione in più Ovvero: QUATTRO VOLTE LA POTENZA DELLA SORGENTE. Ovvero 18 X 4 = 72 W RMS PER CANALE.
Un amplificatore in grado di erogare 70 W per canale RMS su 4 ohm, deve essere survoltato. Ed assorbe, nel caso sia un tradizionale classe AB, tipicamente 25/30 Amper. ;)
Il resto sono ILLUSIONI E PERDITA DI TEMPO. T_T
Poi, detto questo, se vuoi constatare con le tue orecchie, un positivo diretto a cui collegare l’ampli in questione, puó essere lo stesso al quale hai collegato anche la sorgente (che assorbirà meno di 10 Amper tipici, perchè gli scollegherai gli altoparlanti, collegandoli all’amplificatore). Ed un positivo sotto chiave, idem. :yes:
Non vi saranno “pericolosi sovraccarichi” in quanto, montando quella scatoletta, trasferirai semplicemente l’assorbimento dell’amplificazione interna alla autoradio, ad un dispositivo esterno. Senza ottenere incrementi significativi dell’assorbimento totale. Esattamente come non otterrai significativi incrementi della potenza erogata.
Ciao! :)

Una nota di curiosità sulla Panda:
La Panda prima serie sarebbe quella 30 e 45, compresa la prima 4X4 con motore 903 portato a 50 CV.
La Panda “seconda serie”, anche se viene considerata ancora la “prima, restiling”, sarebbe quella come la tua, equipaggiata con il Fire 750, Fire 1000 e ancora con il 903 (versione Yung e altre “speciali). Anche se per comodità visiva la “seconda serie” è quella denominata inizialmente “Jingo”, di aspetto moderno e 4 porte.
Questo, perchè la tua, in realtà, ha un altro telaio rispetto alla serie precedente. Ed ha la sospensione posteriore ad “omega” al posto delle balestre della prima serie. Che sono rimaste solo alla 4X4.
La tua ha infatti il telaio della Y10. Non più quello della prima Panda. Sono proprio due generazioni diverse.
La “seconda serie”, o “restiling”, a livello di lamierati, si riconosce a prima vista dai parafanghi posteriori allargati come gli anteriori. La prima serie li aveva pari pari alla carrozzeria. Ma poi, anche senza guardare sotto, basta guardare l’attacco dei sedili ed il longherone trasversale interno, che sono completamente diversi tra le due serie. La “restiling” ha i sedili della Uno. La prima serie aveva quelli “a panca” con il movimento solo orizzontale e le guide lunghe, come la 127. I punti di ancoraggio e la forma dei pozzetti sono completamente diversi. In pratica: è un’altra auto. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#7

Messaggio da Mattiman91 »

capisco, quindi non si può migliorare l'audio di altoparlanti da 10cm e da 30watt rms. Butto tutto e mi tengo le casse collegate all'autoradio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#8

Messaggio da Dude »

Mattiman91 ha scritto: 10 nov 2023, 15:50 capisco, quindi non si può migliorare l'audio di altoparlanti da 10cm e da 30watt rms. Butto tutto e mi tengo le casse collegate all'autoradio.
No, temo che invece non abbia del tutto capito.

Si può eccome migliorare la resa di altoparlanti da 10 cm e 30W rms, pilotati dalla sorgente, ma NON migliori alcunché con un ampli come il GM920, perché è 100% equivalente a quello incorporato nella sorgente.

Poi, relativamente alla versione della tua Panda, c'è anche il problema che gli altoparlanti sono rinchiusi in quelle cassettine ridicole da mettere ai lati del tascone, e potresti metterci anche gli altoparlanti della Panda di Gesù Cristo, che il tipo di installazione non ti consentirebbe risultati apprezzabili.
Come detto da ozama, per migliorare, su questa Panda, bisogna lavorare sodo in termini di strutture installative, e si può capire benissimo che ci vuole molta passione e tempo e denaro. Che non è obbligatorio avere...

In ogni caso, se prendi un amplificatore da almeno una 50na di watt rms *veri*, e magari ti sbatti un minimo a modificare le scatole di supporto degli altoparlanti, dandogli un po' di volume in più e sigillandole, non è da escludere che un pochino meglio riusciresti a ottenere, magari quel tanto che basta per le tue esigenze.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#9

Messaggio da Mattiman91 »

Probabilmente ho sbagliato a non chiedere un consiglio direttamente qua, ma su altri forum decantavano questi ampli come migliori della sorgente che eroga al max 6/7 Watt, e mi sono fatto ingannare. Le scatole di supporto sono già sigillate con dei fogli bituminosi anche se hanno poco volume e questo è dettato alnche dal poco spazio a disposizione soprattutto sul lato destro a causa del blocco di regolazione dei fari. Soldi non ce ne sono altrimenti avrei già preso i supporti per mettere almeno un kit due vie nelle portiere che devono essere anche loro passate col dynamat se non fosse che però un sportello è da cambiare. Non è una questione di sbatti ma di soldi e senza quelli non si cantano messe. Resto come sto e vedo se riesco a rivendere il pioneer in attesa di un futuro più prospero. Essendo neofita pensavo che un'alimenatore da 50rms potesse bruciare le casse da 30.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamento Pioneer Gm-920

#10

Messaggio da ozama »

Rivendilo tranquillamente ed aspetta tempi migliori. :yes:
Per il resto, capisco perfettamente. @_@
Proprio perchè i soldi sono sempre un problema (a tutti i livelli in proporzione: io ho una Panda 2017, si, ma non una Q7, per esempio.. ^^ ), meglio spenderli sempre il meglio possibile. :yes:
Considera che le autoradio da 4.5 W RMS (I 6/7 W Max) non esistono più da anni, ormai. Tranne che non ti vai a cercare qualche cinesata da 30 Euro.
Una sorgente di marca di primo prezzo, tipo 100/150 Euro, è già certamente 18 W RMS x 4. Dichiarati tipicamente 40 o addirittura 50 W Max X 4. E se fai caso, ha tipicamente un fusibile da 10 Amper, come quello del tuo ampli. Talvolta anche da 15. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”