errore kernel-power

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#21

Messaggio da Magnum »

-VinZ- ha scritto:Come no, possibilissimo, ma a me il problema lo cominciò a dare dopo un bel po' che lo avevo assemblato.
Quella ram poi la rigirai come un calzino e nei test che feci non diede neanche un errore...
Comunque io l'ho suggerito tanto per stare sicuri, dato che non deve fare niente di particolare,
solo lanciare i test e vedere che dicono. :)
Certo se poi il problema è insorto dopo uno scollegamento brutale della sk.audio si potrebbe provare a
disinstallare e reinstallare driver e software che si potrebbero essere corrotti.

Lo sai che forse e dico forse, ti bastava riflashare il bios della scheda madre? era quello a essersi corrotto probabilmente, non il banco della ram. Prove già fatte ;)
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: errore kernel-power

#22

Messaggio da -VinZ- »

Magnum ha scritto:
-VinZ- ha scritto:Come no, possibilissimo, ma a me il problema lo cominciò a dare dopo un bel po' che lo avevo assemblato.
Quella ram poi la rigirai come un calzino e nei test che feci non diede neanche un errore...
Comunque io l'ho suggerito tanto per stare sicuri, dato che non deve fare niente di particolare,
solo lanciare i test e vedere che dicono. :)
Certo se poi il problema è insorto dopo uno scollegamento brutale della sk.audio si potrebbe provare a
disinstallare e reinstallare driver e software che si potrebbero essere corrotti.

Lo sai che forse e dico forse, ti bastava riflashare il bios della scheda madre? era quello a essersi corrotto probabilmente, non il banco della ram. Prove già fatte ;)
Fatto, ma senza risultati purtroppo! :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#23

Messaggio da Magnum »

Sfiga XD Quando ci si mette....
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: errore kernel-power

#24

Messaggio da -VinZ- »

Magnum ha scritto:Sfiga XD Quando ci si mette....
Sacrosante parole... XD
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: errore kernel-power

#25

Messaggio da Kristo »

Prova a cambiare l'alimentatore... :D :D :D
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: errore kernel-power

#26

Messaggio da wifi »

Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, e l' alimentatore.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#27

Messaggio da dani79 »

ero partito rassegnato pensando di doverlo cambiare, anche se mi dispiace visto che non ha neanche due anni, e poi invece sono anche arrivati fortunatamente consigli alternativi. almeno per non cambiarlo a priori.

fra poco che torno a casa apro il pc e controllo quel che mi è stato consigliato e provo a farlo andare ancora.

comunque, secondo me la probabiità che sia da cambiare è alta. quindi se avete da consigliare qualcosa di valido prendo appunti :D

su altro forum, per pc da usare come sorgente consigliavano Antec o Corsair. cosa ne pensate? e in base alla configurazione mia (postata qualche post fa) quanti Watt consigliate?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: errore kernel-power

#28

Messaggio da davide_chinelli »

Aspetta Daniele.
Ho in corsair da 500W a casa (mi serve :D :D ).
Prima di prendere definitivamente un alimentatore nuovo, e magari non è lui, posso MOMENTANEAMENTE smontarlo e prestartelo.

Non è modulare, ma è abbastanza silenzioso.
Per fare qualche prova direi che va benone.
Se poi è lui, puoi allora restituirmelo e pensare di procurartene un altro, ma finchè non sei sicuro al 200% che la colpa sia la sua... eviterei di spendere soldi (finchè hai la possibilità).

Sentiamoci in pm o per telefono che passo a lasciartelo in settimana (o domani, o venerdì). ;)
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#29

Messaggio da dani79 »

ti ringrazio davide, ma non ti preoccupare. ti sfrutterò settimana prossima per un'altra cosa, quindi tieniti libero una sera :D
ma l'alimentatore non smontarlo. se sarà lui, ormai probabile, lo prendo così smonto una volta sola. nel case nuovo non hai idea del traffico per cambiare qualsiasi cosa, c'è sempre da fare a pezzi tutto -.-


allora, come detto prima ho smontato mezzo pc e ricontrollato tutti i collegamenti/spinotti/cavi ecc ecc. è tutto ben saldo, quindi se la colpa è effettivamente dell'alimentazione è proprio l'alimentatore.

mi manca solo da testare le ram.

ieri sera ho anche aggiornato il bios con l'ultima versione come da sito asus, ma ho poi comunque avuto problemi durante un avvio normale: prima di avviarsi si è riavviato un paio di volte in pochi secondi.

provo a trovare quei test suggeriti qualche post fa, e vediamo se salta fuori altro. se no cambio l'alimentatore.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#30

Messaggio da dani79 »

-VinZ- ha scritto:Per mia esperienza, se non hai overcloccato niente, problemi di stabilità di questo tipo
li aveva creati proprio la ram che scazzava un po' con la motherboard.
Sostituita con un misero banchetto di ram di quelli "stock" con latenze più blande
non ha più dato problemi di quel tipo.
Prova a fare uno stress test con Linx e Superpi in contemporanea per vedere se
si ripresenta eventualmente il problema.

ho fatto andare un po' linx senza avere problemi. tra l'altro ho finalmente testato il dissipatore, che dopo 15 minuti con cpu al 100% è arrivato max a 58° subito calati appena fermato il test. da notare che il dissipatore è fanless :)
ma questo non centra.

cosa devo vedere da linx per capire se c'è qualcosa che non va? da una guida trovata su hwupgrade capisco che va tutto bene.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#31

Messaggio da Magnum »

Non sono le ram, a sto punto sembra sicuro. Ed escluderei anche l'alimentatore, visto che con linx non ha ceduto.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#32

Messaggio da dani79 »

wow, ho gli spiriti nel pc allora O_O


linx l'ho fatto andare solo 15 minuti però, impostando la ram a 4096 non avendolo mai usato.

se non è ne ram ne alimentatore rimane la scheda madre??
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#33

Messaggio da Magnum »

dani79 ha scritto:wow, ho gli spiriti nel pc allora O_O


linx l'ho fatto andare solo 15 minuti però, impostando la ram a 4096 non avendolo mai usato.

se non è ne ram ne alimentatore rimane la scheda madre??

Non te lo ha fatto più? io ero più per qualche collegamento o errore causato da questo, ma se te lo fà anche senza attaccare la firewire... Puoi provare a disinstallare e reinstallare la scheda, visto mai si è rovinato qualcosa. L'unica è tenerlo d'occhio, da qui si può solo andare per tentativi. Per la ram puoi anche fare da windows, pannello di controllo,strumenti di amministrazione, diagnostica di memoria. Ma non può essere, come non può essere l'alimentatore, sotto linx non ha fatto una piega.... per me è qualche periferica che non si connette bene, la scheda madre sente lo sbalzo di tensione e stacca in automatico. Winzozz vede solamente mancargli la corrente. Per questo pensavo alla firewire.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#34

Messaggio da dani79 »

i riavvi li fa sempre, random però. a volte durante il normale utilizzo, a volte durante la fase di accensione del pc. e fino a ora non sono riuscito a ricundurlo a nessun apparente problema.

il problema della firewire l'ho spiegato per completezza, ma non saprei dire se sia collegato o se sia sta una singola coincidenza. visto quello che scrivi potrebbe essere che lo spegnimento della scheda abbia in qualche modo danneggiato qualcosa a sto punto (comunque lo spegnimento è avvenuto attraverso l'interruttore della scheda, non staccando il cavo).

facendo qualche ricerca in giro, abbinata al modello della scheda madre, ho letto che uno aveva un problema simile e alla fine era dovuto al malfunzionamento di una usb aggiuntiva o roba del genere mi pare. io di aggiuntivo ho quelle del frontale del case, case aggiunto un paio di mesi fa (silverstone CW02).

allora, stasera provo quello che mi hai detto per la ram. dopo di che rismembro il pc e controllo anche tutto quello che per inaccessibilità non ho potuto controllare prima. poi reinstallo un po' di roba e attendo per vedere come va.

nel frattempo vi ringrazio tutti per i consigli e il tempo dedicato :)

vi aggiorno
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#35

Messaggio da Magnum »

Per la cronaca, ho un portatile che mi dava schermata blu ogni tanto all'avvio, a volte durante l'utilizzo, cerca e pensa, poi alla fine ho scoperto che era l'usb. Bastava che muovevo la chiavetta e bam, si riavviava. Oppure la toglievo a pc spento e al riavvio di nuovo schermata blu. ma solo con quella chiavetta. E non sempre, ma 9 su 10 si. Stà a vedere che non sia lo stesso problema.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#36

Messaggio da dani79 »

per come si sta evolvendo il ragionamento mi viene in mente un'altra cosa strana che non avrei mai collegato a questo e non so se centri qualcosa.......ma chissà.

avevo da qualche mese una tastiera logitech nuova wireless sempre andata bene. a un certo punto, circa ormai un mese fa comincia a dare problemi non ricevendo più bene e andando a scatti o a volte non andando proprio. dopo varie prove presumo che sia difettosa e me la cambiano addirittura facendomi il favore di cambiarla con un'altra diversa e prendo una microsoft aggiungendo la differenza. per farla breve, anche con la nuova ho avuto qualche problema di ricezione anche se meno fastidioso, e ora funziona mettendo il ricevitorino in una usb frontale e spostando la chiavetta internet dietro che sta cominciando in questo ultimo periodo a dare problemi continuando a sconnettersi quasi come se la togliessi e reinserissi.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#37

Messaggio da Magnum »

Ma le usb le hai sulla sm o su un pannelli aggiuntivi ? perchè magari si tratta di componenti molto scrausi che possono dare problemi per via del loro collegamento non stabile. E con l'uso peggiorano.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#38

Messaggio da dani79 »

quelle posteriori son quelle fisse sulla MB, quelle anteriori sono collegate con i cavetti sulla MB.

comunque, appena finito di rimontare tutto e tutti i collegamenti sono a posto, nessun componente visivamente rovinato.

avvio e dopo 2 secondi si spegne e riaccende. poi si avvia normalmente, e ora è acceso.

niente, domani reinstallo i driver di scheda madre e speriamo bene. ieri ho gia aggiornato il bios.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: errore kernel-power

#39

Messaggio da dani79 »

son due giorni che non si spegne più, però all'avvio ci prova almeno due volte prima di partire. ieri c'è riuscito alla quarta, tutto nei primi secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione.

nei primi secondi che cosa c'è che può dare problemi?? oppure, che cosa c'è che si può escludere con certezza. almeno comincio a stringere il cerchio sulle possibili cause.

scusate l'ignoranza, ma i driver essendo software a questo punto non dovrebbero centrare giusto? si parla proprio dei primi secondi.........win ancora non è partito.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: errore kernel-power

#40

Messaggio da Magnum »

A sto punto fai la prova al volo con un altro alimentatore... magari quello è. Sennò rimane la mb.
Di solito se è quello non parte proprio, però intanto ci togliamo la curiosità. E pensare che sotto stress non ha ceduto, bo.
Tanto per vedere, nel bios dovresti avere una schermata con i valori di tensione. Dagli un'occhiata.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”