Hertz ml 1650 in home

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Macaron
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2023, 15:43

Hertz ml 1650 in home

#1

Messaggio da Macaron »

Ciao a tutti ragazzi, ho venduto la vecchia macchina e scollegato tutto l'impianto ora mi rimangono tutti i componenti e volevo vedere se potevo riciclare qualcosa per la casa.
Ho gli ml 1650.3 ancora perfetti e mi sembra un peccato darli via, possono funzionare bene in cassa chiusa per un progetto home? Pilotati da un qualsiasi ampli home puo andare? Cioè gli amplificatori e sorgenti per la casa differiscono molto da quelli per la macchina a parte il voltaggio di ingresso? La home è un argomento nuovo per me, devo imparare anche come range di prezzi per non prendere cantonate
Grandi raga!!!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Hertz ml 1650 in home

#2

Messaggio da Darios »

Guarda, un ampli, dei tw, o al massimo dei medi, dicevo di si,
ma un MW da 16.5cm Car è progettato in primis per lavorare in porta, ed essere accompagnati da un sub.
Con Fs che variano dai 50 a 80Hz, alcuni votati più per l'alta efficienza anche 100/120Hz...

Un MW da 16.5cm Home è progettato per lavorare in box, chiuso o reflex, ed hanno fs anche fino a 30Hz.

Ci fai poco come discesa con l' ML 1650, inoltre ha la Cms di 0.3, proprio per lavorare in aria libera.
In box sarebbe meglio avere Cms di 1/1.5...

Inoltre gli ampli Home di solito sono 8-4ohm e non 4-2ohm come quelli Car,
quindi con una Re di 3.3ohm un ampli Home potrebbe "soffrire" o comunque lavorare spremuto, a meno che non sia stabile anche a 2ohm,
ma la maggior parte degli ampli entrylevel non lo sono.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hertz ml 1650 in home

#3

Messaggio da mark3004 »

Il problema principale come ti hanno detto é il carico, gli ampli home generalmente non scendono sotto i 4 ohm monimali. Questi se non sbaglio hanno una re di 3.3 ohm. Sei un pó sotto al limite sinceramente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hertz ml 1650 in home

#4

Messaggio da niko »

C'e ne sono amplificatori home hifi che lavorano bene a 2-ohm, e anche tanti diffusori home hifi sono da 4-ohm nominali, questo non è un gran problema.
Il problema maggiore è come scritto da Dario, il come far lavorare bene dei mid-wf nati per la porta dell'auto in casa.
Qualcosa di adatto si può fare, ma quasi certamente servirebbe in ogni caso il sub per la prima ottava, e forse anche la seconda... :)

Cmq a casa per la scrivania con il pc, io uso dei mini-diffusori con il sub...
Se le aspettative sono bassine, anche un Hertz-car si può usare in home.

PS, visto il costo dei ml1650.3 non credo che conviene snaturarli in home, penso che sarebbe meglio monetizzare, e comprare della roba home-hifi adatta propie proprie necessità.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz ml 1650 in home

#5

Messaggio da ozama »

Esattamente.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Macaron
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2023, 15:43

Re: Hertz ml 1650 in home

#6

Messaggio da Macaron »

Tutto chiaro ragazzi non ne vale la pena allora, che peccato, anche perche vendendoli ci prendo forse 200 euro, non so cosa ci esce fuori così da mettere in casa.
Grazie!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Hertz ml 1650 in home

#7

Messaggio da Darios »

Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Hertz ml 1650 in home

#8

Messaggio da rs250v »

Si, ma @Darios è poi in grado di fare un crox serio?
prende delle bookshelf decenti e vive felice in home
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Hertz ml 1650 in home

#9

Messaggio da Darios »

Ma con l' ML 1650 ci riusciva ?!

Magari potrebbe copiare un progetto, io con 400€ mi sono autocostruito delle bookshelf che simili le vendono a 1200€,
e non ho risparmiato sui passivi, volendo anche meno di 400€...

Si, considerando che deve prendere il tw e accessori vari potrebbe prendere direttamente dei diffusori belli e fatti.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Macaron
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2023, 15:43

Re: Hertz ml 1650 in home

#10

Messaggio da Macaron »

Darios ha scritto: 4 nov 2023, 10:54 Ma con l' ML 1650 ci riusciva ?!

Magari potrebbe copiare un progetto, io con 400€ mi sono autocostruito delle bookshelf che simili le vendono a 1200€,
e non ho risparmiato sui passivi, volendo anche meno di 400€...

Si, considerando che deve prendere il tw e accessori vari potrebbe prendere direttamente dei diffusori belli e fatti.
Sicuramente mi converrebbe dal punto di vista del tempo che dovrei dedicarci, ma mi piace il fai da te e sono curioso anche se in questo periodo ho molto da fare.
Forse seguirò qualche tutorial su youtube per costruire il crossover con il progetto della cassa e speaker completo.
Stavo dando un occhio alle bookshelf che ci sono online, vedo che ci sono da 100 euro a salire, ma queste da 100 saranno di pessima qualità immagino?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hertz ml 1650 in home

#11

Messaggio da niko »

Secondo me, servono dai 200-250 euro a salire per qualcosa di buono, vedi Indiana line tesi o nota, Elac, Monitor audio, ecc ecc
Se ti piace il fai-da-te, di solito non si spende meno... Ma il progetto di diffusori HiFi non è una cosa banale, e non si impara con qualche video. O si studia tanto, oppure si fa un progetto già collaudato e messo a punto. Sotto metto due link.
https://www.dibirama.altervista.org/pro ... -hifi.html
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Hertz ml 1650 in home

#12

Messaggio da Darios »

100 sono proprio pochini per trovare qualcosa di decente.
Ho preso delle Davis Eva e per le mie esigenze sono scadenti,
ma ho ascoltato più o meno con quel prezzo delle Wharfedale VR 100 ed andavano benone per quello che costano...
Poi mi hanno ispirato le Dali Speakers ed ho voluto "tastare" il marchio prendendo il modello base Spektor 2 e sono rimasto contento,
non saranno delle "ammazza giganti", ho anche messo dei Cap migliori sul tw e messo il cascame al posto del dacron,
al momento sto apposto cosi', anche se la tentazione di provare le Oberon o Opticon c'è,
o cambiare su delle Opera Mezza. @_@

Ho anche copiato il progetto SB acoustics Eka kit, con wf da 16.5cm, ma preferisco le Dali Spektor con wf da 13cm, anche se scendono 10-15Hz in meno,
la gamma media la preferisco, specie perchè ho una stanza di 13.8mq circa ed ascolto ad 1.75 m circa.

Dipende anche dalle dimensioni della tua stanza e a che distanza ascolti,
non credo che su una scrivania a 50cm sia ottimale mettere dei wf da 20cm. :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Hertz ml 1650 in home

#13

Messaggio da Jaco_it »

Io penso che difficoltà che si incontrano nella realizzazione di un diffusore in ambito home non siano tanto maggiori della costruzione di un sistema car-hifi bensuonante, anzi, per cui o si hanno le competenze o si gioca, ma chissà che giocando seriamente non si acquisiscono le competenze.
Avendo a disposizione i parametri elettromeccanici del componente si può simulare un box presumibilmente adatto, dico presumibilmente in quanto i valori dichiarati dai costruttori lasciano spesso il tempo che trovano anche tra i marchi blasonati. Per quanto riguarda il crossover effettivamente le cose si complicano, qui entrano in gioco le velleità e le capacità dato che un minimo di competenza nello stabilire quali possano essere i tagli più adatti bisogna avercela ma conta anche sapere cosa ci si può aspettare da un diffusore acustico e ancor di più da un impianto hifi. Purtroppo Macaron ha già dichiarato che per lui i sistemi home sono pressochè sconosciuti e di conseguenza dubito nella buona riuscita del progetto.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”