Info su upgrade economico

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ozama
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Re: Info su upgrade economico

#21

Messaggio da ozama »

Acquistando la Pioneer MVH S 520 DAB, considera che dispone della modalità Network a tre vie.
Ovvero, consente, tramite le uscite pre out, di realizzare un due vie più sub.
Credo anche sfruttando in parte l’amplificazione interna (ad esempio per i tweeter, liberando due canali dell’eventuale ampli per usarli con un sub futuro, ma questo non l’ho verificato.
Ma per ora, vediamo in linea di massima. :hmm:
Dalla pagina 22 in poi, del manuale in italiano, trovi le impostazioni audio. Dove puoi selezionare la modalità standard e quella network.
Nella pagina 25 le impostazioni delle frequenze di taglio e pendenza, nonchè dei ritardi temporali “custom”, per singolo altoparlante. :yes:
Utilizzare la sorgente come crossover elettronico, disponendo la stessa anche di ritardi temporali e di regolazione del livello della singola via, permette una taratura più accurata ed adatta all’installazione. E non ti costringe ad utilizzare i crossovers passivi forniti con il kit, che per quanto studiati per gli altoparlanti per i quali vengono venduti, non potranno mai adattarsi alla risposta acustica che questi avranno nel tuo abitacolo. ;)
Volendo sfruttare questa funzione, considera che un eventuale crossover elettronico presente nell’amplificatore dovrà essere COMPLETAMENTE ESCLUDIBILE. Perchè, diversamente, puó mettere paletti anzichè levarne. E rendere più problematica la taratura.
Ed essendo tu propenso a montare un amplificatore esterno, sarebbe davvero assurdo rinunciare a questa importante funzionalità della sorgente. Perchè permette POTENZIALMENTE di fare un salto qualitativo notevole, rispetto al classico sistema senza ritardi e con crossovers passivi commerciali.
Per cui, acquistando l’amplificatore, verifica che l’eventuale crossover interno sia COMPLETAMENTE ESCLUDIBILE. :yes:
Ciao! :)
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metodo
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Re: Info su upgrade economico

#22

Messaggio da metodo »

Ciao Darios,
Il QM500.4 l'avevo scartato perchè un consiglio precedente di rs250v era di scegliere ampli con ingressi RCA.
Non so come si chiamino nello specifico gli ingressi dello QM500.4. Non sembrano essere ingressi di alto livello.
Ma se ne approvi la qualità lo metto certamente in lista.
Gli AP 6.5PWoofer da 330 W sembrano buoni.
Per pochi euro in più, come valuteresti questi?

1) Hertz MP 165.3, 4Ohm, 40-5.000 Hertz
2) Hertz MP 165P.3, 3Ohm, 45-4500Hertz
3) Ground Zero GZRK 165SQ, 3Ohm, 35-4000 Hertz
4) Helix P 6B, 4Ohm, 40-4000Hertz (un po' fuori budget)

Hanno un limite di frequenza più basso. Ma questo non è da solo un indice di qualità.

A Ozama.
Putroppo la pioneer non di degna di rendere scaricabile un manuale di installazione. Solo manuale d'uso e guida rapida.
Ho guardato anche su siti in lingue diverse, e quando mi è parso di trovare un manuale d'installazione in lingua portoghese, altro non era che un normalissimo manuale d'uso, uguale a quello in italiano.
Magari, solo,per farmi un'idea, scaricherò manuali di marche diverse.

Grazie.
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metodo
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Re: Info su upgrade economico

#23

Messaggio da metodo »

Leggo solo adesso il post di Ozama.
Consigli preziosissimi, davvero.

Mille grazie
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Re: Info su upgrade economico

#24

Messaggio da rs250v »

Guarda che il 500.4 ha gli ingressi rca
Tramite connettore molex, cambia il connettore lato ampli ma il segnale è lo stesso

https://www.esxaudio.de/english/qm500.4.html
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Darios
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Re: Info su upgrade economico

#25

Messaggio da Darios »

metodo ha scritto: 28 ott 2023, 13:21 Ciao Darios,
Gli AP 6.5PWoofer da 330 W sembrano buoni.
Per pochi euro in più, come valuteresti questi?

1) Hertz MP 165.3, 4Ohm, 40-5.000 Hertz
2) Hertz MP 165P.3, 3Ohm, 45-4500Hertz
3) Ground Zero GZRK 165SQ, 3Ohm, 35-4000 Hertz
4) Helix P 6B, 4Ohm, 40-4000Hertz (un po' fuori budget)

Hanno un limite di frequenza più basso. Ma questo non è da solo un indice di qualità.
Ma dove leggi che hanno un limite di frequenza più basso?
Forse dalla risposta in frequenza dichiarata?!
Quella è marketing, non è veritiera,
devi vedere la Fs e la Xmax...

MP 165.3 - Fs 70Hz - Xmax +/- 4mm
MP 165P.3 - Fs 75Hz - Xmax +/- 4.5mm
GZRK 165 SQ - Fs 60.1Hz - N.D.
Helix P 6B - Fs 56Hz - Xmax +/- 3mm
Audison Ap 165 P - Fs 60Hz - Xmax 5.6mm

Xmax in pratica è l'escursione del cono...

Il QM500.4 ha gli RCA con il connettore, 2 ingressi ed 1 uscita...

Altri Slim con qualcosa in più, l' Hifonics ZXS700/4, che è 115w x 4

https://www.rgsound.it/zxs700-4-amplifi ... 60233.html
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Re: Info su upgrade economico

#26

Messaggio da metodo »

Ok l'Hifonics ZXS700/4 eESX QM500.4 rientrano prepotentemente in lista.

Chiedo scusa, non conoscevo i parametri Fs e Xmax, e più in generale i parametri di Thiele & Small.
Qualche post indietro avevo proprio chiesto perchè alcune case non indicassero al risposta in frequenza. Ora lo so.
Rivedrò la lista woofer alla luce delle nuove conoscenze.
Solo mi chiedo, se la risposta in frequenza è marketing, chi mi da la garanzia che i parametri Fs e Xmax siano più veritieri?

Grazie, sto imparando molto.
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Re: Info su upgrade economico

#27

Messaggio da Darios »

Con le aziende serie i parametri T.&.S. non si discostano di tanto, si possono misurare come anche la risposta in frequenza si può misurare,
35Hz un midwoofer CAR da 16.5cm non li può fare mai " lineari" con il resto della gamma, magari il 35Hz è a -8dB o -12dB per dire !
Capito che intendo?

Poi anche la portiera difficile che regge :D
50-60Hz credo sia il "limite"...se non 70-80Hz... dipende anche dal trattamento della portiera, se ben insonorizzata o meno.

Un midwoofer Home da 16.5cm potrebbe fare i 35/40Hz, ma in box reflex.
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Re: Info su upgrade economico

#28

Messaggio da ozama »

Per capire a cosa serve dichiarare la risposta in frequenza, seppure anche in modo veritiero:

Questa è la risposta in frequenza dei woofers Hertz MP165P.3 dichiarata dal costruttore, PRESUMIBILMENTE su pannello IEC in condizioni anecoiche, ovvero in assenza di riflessioni che si sommano alla misura diretta:
IMG_7803.jpeg

Questa è la risposta in frequenza e impedenza degli Hertz MP165P.3 misurata da ACS in condizioni anecoiche simulate, su pannello IEC, come presumibilmente fatto dal Costruttore:
IMG_7804.jpeg

Questa è la risposta MISURATA SULLA MIA MACCHINA DAL POSTO GUIDA degli stessi woofers non filtrati:
IMG_7805.png
Blu: sinistro, arancio:destro.

Questo dovrebbe farti capire che quando un altoparlante lo installi nell’ambiente di lavoro e valuti cosa ti arriva REALMENTE nel punto di ascolto, la risposta dichiarata puó essere solo valutata come INDICATIVA delle POTENZIALITÀ. :)
L’altoparlante è un “eccitatore elettro meccanico” dell’aria che ti sta intorno. Quindi, quando muove l’aria, questo movimento arriva alle tue orecchie in modo dipendente dalle perturbazioni che si creano interagendo con gli oggetti circostanti. E le variazioni di pressione che arrivano al timpano sono la somma vettoriale di tutte le onde che si creano. Che in base al tempo di arrivo, stabilito dal percorso che fanno, possono sommarsi e sottrarsi in varia misura. :hmm:
Per farti un esempio, immagina una vasca da bagno piena d’acqua perfettamente ferma, con una paperella che ci galleggia. Poi butta il sapone ad un metro dalla paperella. Ed osserva il movimento della paperella.
Vedrai che a questa arrivano molte onde, dopo quella diretta che la fa sussultare per prima. E ci vuole anche un certo tempo perchè l’acqua si fermi. Per cui la paperella andrà su e giù tante volte e con escursioni DIVERSE, in base a come gli arrivano le onde riflesse dalle pareti della vasca.
La paperella rappresenta il tuo timpano, ed il sapone rappresenta l’altoparlante. :)
Questa è la vita reale. :D
Mentre in un sistema ideale la vasca è un oceano infinito, perfettamente fermo in assenza di qualsiasi vento e corrente. E pieno di un liquidò che assorbe all’istante ogni eccitazione dopo la prima che arriva alla paperella.
In sostanza, in base al volume della macchina, alla posizione di installazione, alla posizione in cui tieni il sedile, all’assorbimento/riflessione dei materiali presenti più o meno “in traiettoria”, quello che fa l’altoparlante arriverà alle tue orecchie modificato.
Da questo esempio spero che si capisca anche che è molto importante poter intervenire sul suono a monte in tutti i modi possibili e in modo differente per ogni altoparlante. Da cui: i crossovers elettronici degli amplificatori sono del tutto inadeguati. E più possibilità offre il sistema, maggiormente accurata potrà essere la taratura. :yes:
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Re: Info su upgrade economico

#29

Messaggio da Darios »

Si parlava di discesa in frequenza e della risposta dichiarata,
i 45Hz - 4500Hz dichiarati, misurati da ACS o misurati da te, i 45Hz dove sono ?? :hahahah:

Diciamo che arriva bene a 80Hz...
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Re: Info su upgrade economico

#30

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Con una FS di 75 Hz, non scenderanno mai con una energia sufficiente fino a lì. :)
Io ho “allargato la questione”, mostrando che tra la risposta misurata su un pannello IEC e quello che poi sentirai nel punto di ascolto, c’è poca attinenza comunque. Quindi non ha molto senso prenderla come riferimento. ;)
Se guardi, si vede roba in calo sotto i 100 Hz. Ma si tratta di un apporto dovuto all’abitacolo, che confina verso il microfono quel poco che c’è. Si capisce dal decadimento.
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Re: Info su upgrade economico

#31

Messaggio da metodo »

Buongiorno a tutti.

Davvero tante le variabili di cui tenere conto... D;
Se si prendono come punti di riferimento i parametri Ds e Xmax, io non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio degli AP 6.5P consigliati da Darios, non comunque senza spendere molto, ma molto di più.
A questo punto che tweeter gli metto? Resto in casa Audison?

E a proposito di Fs, devo tener conto di quel parametro nell'impostare tagli di frequenza, crossover o altro?

E poi una domanda sull'insonorizzazione. Devo completamente isolare il vano lamiera da quello pannello o si lascia qualche piccola intercapedine?
Il lato magnete dell'altoparlante deve essere completamente sigillato rispetto al lato cupola?

Grazie
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Re: Info su upgrade economico

#32

Messaggio da Darios »

Si, potresti accoppiargli l' AP 1 P,

https://www.rgsound.it/ap-1p_audison-id-52265.html

oppure un ProAudio A32

https://www.rgsound.it/a32_proaudio-id-24018.html


Se hai spazio Sb Acoustics SB26STCN-C000-4 o SB29RDNC-C0004, questi i prezzi sono singoli e non la coppia.

https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... mm-it.html

https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... it-it.html

I tagli dipende, un tw non lo puoi tagliare alla Fs, si può rompere,
un wf con Fs 60Hz si può tagliare anche a 80Hz come anche si può lasciare libero e non si rompe.

Si, se ci sono buchi in portiera vanno chiusi, devi isolare il retro dell'altoparlante con la parte anteriore,
ed il cono anteriore deve sfociare in abitacolo e non dentro la cartella.
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Re: Info su upgrade economico

#33

Messaggio da metodo »

Chiarissimo Darios,
davvero non so come ringraziarti per la pazienza.
Ora passo all'assemblaggio. Ci sentiamo presto.
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Re: Info su upgrade economico

#34

Messaggio da ozama »

Esatto.
Considera, per i tagli, che per il tweeter la regola empirica è di stare almeno al doppio della frequenza di risonanza. Ma quello è un taglio elettrico che vale per evitare di rompere il tweeter. :)
Il comportamento ACUSTICO, ovvero come il tweeter si incrocia con il woofer e quindi se la transizione è lineare ed è pari sul canale destro e sinistro, è un’altra cosa. Quindi, fatta salva la regola di sicurezza, il taglio definitivo che gli dovrai dare dipende dall’installazione, orientamento, distanza, eccetera, e lo puoi decidere solo dopo aver misurato le risposte degli altoparlanti non filtrati (ci sono dei modi per misurare anche i tweeters senza romperli) e dovrai decidere DURANTE la taratura. :yes:
Per esempio: è del tutto normale e frequente che per incrociare alla stessa frequenza ACUSTICA (ovvero quella REALE CHE PERCEPISCI) il canale destro ed il canale sinistro, sia necessario impostare frequenze di incrocio leggermente differenti nel crossover.
Queste cose fanno la differenza tra un impianto TARATO ed uno impostato semplicemente per non rompere gli altoparlanti. ^^
Chiaramente, essendo sempre tutto un compromesso, in base agli strumenti che hai a disposizione e alla capacità di sfruttarli, otterrai risultati più o meno piacevoli. Che possono essere considerati sufficienti o meno, anche in base alla propria sensibilità ed esperienza di ascolto.
Ciao! :)
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Re: Info su upgrade economico

#35

Messaggio da metodo »

La taratura sarà molto più difficile che l'installazione in sè. Vedremo.
Grazie Ozama
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Re: Info su upgrade economico

#36

Messaggio da ozama »

Eh.. è un hobby nell’hobby. C’è tanto da imparare, investendo qualche soldo in un microfono da misura.
Ma prima serve la teoria.
Insomma: è un altro divertimento. Oppure, se l’obiettivo è solo ascoltare musica, si puó sentire un installatore capace. Non è nemmeno così semplice da trovare, purtroppo. @_@
Ciao! :)
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Re: Info su upgrade economico

#37

Messaggio da metodo »

Buonasera a tutti.
Piccolo aggiornamento: ho montato il nuovo pannello sul cruscotto e poi l'autoradio Pioneer. Funziona tutto (l'impianto di fabbrica) e grazie a un apposito kit sono riuscito a salvare pure i comandi al volante.
Devo ancora comprare il materiale insonorizzante e l'ampli.
Nel frattempo devo montare lo splitter antenna amplificato della Blaupunkt, ma ho un dubbio. Lo splitter ha un cavo blu per i 12 volt (perchè blu e non rosso?), ma l''autoradio può alimentare l'antenna dab.
Posso usare l'alimentazione dab della radio o questa serve solo per specifiche antenne della Pioneer?
Se invece usassi il cavetto dello splitter, dove mi conviene prendere i 12v senza rischiare di scaricare la batteria? Probabilmente dovrei intercettare un cavetto in uscita dalla sorgente, ma quale?
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Re: Info su upgrade economico

#38

Messaggio da ozama »

Il cavo blu dello splitter attivo, va collegato all’APPOSITO CAVO PRESENTE IN USCITA DALLA SORGENTE. Ovvero: il “remote out” o “auto ant”, quando addirittura non è presente in modo separato (lo era tanti anni fa, spesso in Pioneer, perchè ascoltando CD e Cassette si abbassava la “mitica” antenna elettrica motorizzata presente o installabile tipicamente sulle tre volumi. :love:
In alternativa, ovvero se per una incredibile congiunzione astrale il “remote out” non fosse presente, ma in questo caso avresti difficoltà anche ad accendere gli amplificatori, dato che normalmente è lo stesso comando, lo collegherei ad un positivo SOTTO CHIAVE. :yes:
Per capire come funziona con la tensione di alimentazione fornita dalla sorgente, bisognerebbe peró leggere le istruzioni dello splitter, se reperibili.
Perchè l’alimentazione via cavo È UNO STANDARD PER IL DAB, ma non lo è per la AM/FM. Quindi potrebbe essere che sia necessario attivare l’alimentazione dalla sorgente, per “accendere la parte DAB” e ANCHE collegare il cavo azzurro per “accendere la parte FM”. Oppure potrebbe essere che basta quello azzurro, e si puó tenere spenta da menù la parte DAB.
Il contrario mi sembra FORSE una soluzione meno percorribile, perchè è POSSIBILE che l’uscita in DC della sorgente sulla parte DAB venga spenta quando non si ascolta il DAB. :hmm:
Non ci sono indicazioni nemmeno indagando sul sito, per lo splitter? Che comunque io alimenterei, in caso di dubbio, dato che alla fine è molto semplice. :yes:
Ciao! :)
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Re: Info su upgrade economico

#39

Messaggio da metodo »

Ciao, Grazie.
Il prodotto è lo "DAB-S-22A" e sul sito non ci sono istruzioni. Poi magari guarderò su youtube, hai visto mai...
Il remote out è presente, devo verificare per l'auto ant. Putroppo anche il manuale pioneer è sintetico assai, poche note, nessun diagramma dei cavi.
Ma se il remote out funziona, allora mi adeguo.
Grazie.
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Re: Info su upgrade economico

#40

Messaggio da ozama »

Per Pioneer, devi guardare il MANUALE DI INSTALLAZIONE. Nel manuale d’USO per l’utente non ci sono i collegamenti. :)
Entrambi i manuali in genere sono forniti in cartaceo e scaricabili anche in PDF (ho trovato persino quelli della mia DEH-X8500, fuori produzione da anni..).
Di solito Pioneer invece è piuttosto precisa, nell’indicare i collegamenti. Ne ho avute diverse, e pure ora appunto, ne ho una. :yes:
Sono fogli SEPARATI. Occhio.
Ciao! :)
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