Info su upgrade economico

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
metodo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ott 2023, 19:18

Re: Info su upgrade economico

#41

Messaggio da metodo »

Ciao Ozama,
Nella confezione della radio c'è solo il manuale di avvio rapido, in molte lingue. Riguarda il funzionamento basico dell'unità e pochissimi cenni sull'installazione di cui ora ti dirò.
Il manuale d'uso presente sul sito è più corposo ma riguarda solo uso. Non ha nemmeno i cenni d'installazione che sono presenti nell'avvio rapido. Non c'è alcun manuale d'installazione.
La pagina dove sono presenti i manuali è questa: https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ab/support
Ma non perdeteci tempo, è inutile, è lo stesso manuale d'uso in molteplici lingue. Non tragga in inganno il "manuale di installazione" presente in lungua portoghese perchè in realtà è lo stesso manuale d'uso delle altre lingue. Forse c'è stato un errore. Nel fine settimana provo a mandargli un'email.
Torniamo ai cenni d'installazione del manuale di avvio rapido, che si può trovare a questa pagina:
https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... al/?page=2
Nella seconda pagina, ammesso che possiate ingrandirla, ci sono alcuni passi che riporto in sintesi.
Quando la radio è accesa i segnali di controllo vengono inviati tramite il cavo bianco/blu. Questo cavo può "telecomandare" il sistema di un ampli o il relè di una'antenna automatica, presumo per attivarne il motore (max 300 mA). Il manuale permette la connessione al relè, ma non direttamente all'alimentazione dell'antenna automatica (suppongo sempre si riferisca al meccanismo di apertura dell'antenna).
Di fatto non credo che il bianco/blu possa essere quindi utlizzato per alimentare un'antenna. Il manuale non spiega meglio, ma specifica che il cavo bianco e blu non può essere collegato a una antenna da vetro. In quest'ultimo caso, l'antenna deve essere essere collegata al TERMINALE DI ALIMENTAZIONE DEL BOOSTER. Dove sia questo terminale e se a me serva è un mistero.
Il manuale rapido prosegue poi indicando colore e funzione di alcuni cavi, ma in maniera molto poco intuitiva e non distinguendo tra ingresso e uscita per i cavi su cui circola la 12v.
Intanto posso scrivere un'email alla blaupunkt, sperando mi diano lumi.
Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info su upgrade economico

#42

Messaggio da ozama »

Il terminale da usare è proprio il blu/bianco. :yes:
Ho scaricato la versione in inglese dal link che mi hai dato:
IMG_7847.jpeg
Nello schema del cablaggio, il lato alto è quello che proviene dalla radio.
Il lato basso con le due spine, è quello che va ai connettori ISO della vettura.
Nello schema, quindi, si spiega come collegare tra loro i vari cavi sui due lati, perchè le connessioni ISO sulle varie auto presentano delle differenze. :)
Dal lato auto, i cavi 3 e 5 sono il positivo diretto e quello sotto chiave, che talvolta sono invertiti (e in molti casi manca proprio il sotto chiave). Quindi viene indicato come connetterli ai rispettivi 4 e 6 che vanno alla radio.
L’8 è il negativo (che per fortuna è sempre nello stesso punto). ^^
Il 13 (quando presente) è un positivo “luci”, che è presente a fari accesi e puó essere usato per attenuare l’illuminazione quando accendi i fari (nel menù c’è una impostazione “dimmer on/off”, generalmente).
Il 9 specifica che dipende dai veicoli. Nei veicoli dove è il terminale per il controllo dell’antenna, va connesso al 11 proveniente dalla radio. Nei veicoli dove è qualcos’altro (ad esempio se è uno dei due cavi del CAN Bus) non va connesso a nulla. :)
Ne consegue che dal lato autoradio i cavi 11 e 10 (sono sdoppiati per comodità di cablaggio ma sono lo stesso cavo) sono quelli che ci interessano. :yes: Servono sia per accendere l’antenna attiva che per comandare l’accensione degli amplificatori. E di norma, i 300 mA sono sufficienti per fare entrambe le cose. :yes:
Non sarebbero sufficiente a muovere una antenna motorizzata, quindi in quel caso bisognerebbe interporre un relè. :hmm:
Se riesci a reperirle, verifica le caratteristiche di assorbimento del tuo adattatore/amplificatore di antenna. Dovrebbe stare sotto i 150 mA di assorbimento.
Per quanto riguarda il comando di accensione degli amplificatori, il terminale deve polarizzare un transistor che fa partire l’oscillatorio dell’alimentatore switching. Quindi in pratica non c’è assorbimento di corrente. E puoi metterne più di uno in parallelo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
metodo
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ott 2023, 19:18

Re: Info su upgrade economico

#43

Messaggio da metodo »

Ciao Ozama,
Sì, grazie proverò. Lo splitter non indica l'assorbimento, non ci sono nemmeno le specifiche sul sito (non è un bel mondo, questo).
Ma prima di questo mi sorge un dubbio di ben altro spessore: sei mica la reincarnazione di Padre Pio tu?
Perchè davvero di fronte a tanta gentilezza mi sciolgo come il miele e resto ammutolito. 0:)
Grazie!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info su upgrade economico

#44

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! No no.. È che sono appassionato e mi piace condividere la mia passione.
Imparando da chi ne sa di più (e qui sto imparando tanto..) ed aiutando per quel che posso chi chiede una mano. :yes:
Se un giorno avremo occasione, mi offrirai una birra! Ah ah ah! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”