Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Mario65
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Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#1

Messaggio da Mario65 »

Da buon frequentatore di altri forum conosco bene la regola che prima di fare domande è bene leggere molto. Come scritto in presentazione l'ho fatto ma ho capito ben poco, pertanto chiedo umilmente lumi su quanto mi sono preposto di fare sulla mia Panda Cross del 2023.

L'auto esce di serie con Uconnect 7" touch DAB, 2 altoparlanti anteriori + 2 tweeter sui montanti.

Non contento della resa audio ma convinto a non sostituire la sorgente di serie, mi sono recato presso un'installatore della mia zona ed abbiamo montato:

2 woofer Hertz MP 165.3 pro all'anteriore;
2 tweeter Audison AP1 ai montanti;
1 subwoofer Hertz CS 200 S4 in cassa artigianale nel baule in verticale lato dx;
1 Ampli Hertz HMP 4D.

Risultato per nulla soddisfacente non tanto per la potenza, che in realtà in una Panda e per le mie esigenze va più che bene, ma per la qualità del suono che definirei "chiuso" e senza frequenze alte.

L'installare imputa la colpa del risultato alla sorgente, credo che abbia anche ragione ma io non sono disposto a sostituirla.

Pertanto mi propone di aggiungere a quanto su scritto:

altri 2 woofer 13mm Audison, sportelli posteriori;
altri 2 tweeter AP1, sempre sportelli posteriori;
sostituzione ampli HMP 4D con JBL MS-A1004 (ampli con DSP integrato)
insonorizzazione sportelli .

L'ampli che mi propone è ovviamente fuori produzione ma non mi chiede differenza di prezzo rispetto a quanto pagato per l'HMP 4D, pertanto mi porterei a casa con 249 Euro un prodotto forse di qualche anno fa, ma comunque nuovo, mai montato e dal costo di 550 Euro dell'epoca.

Preciso che da altre auto in mio possesso preferisco gli altoparlanti anche sul retro, anche se leggendo nel Forum non è proprio una scelta da intenditori.

Secondo vuoi riuscirà a migliorare la resa?

Grazie in anticipo per i consigli
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Dude
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#2

Messaggio da Dude »

No, non riuscirà a migliorare la resa.
Anzi, direi che sta sparando un po' a casaccio.

La sorgente non c'entra granché, almeno per questo livello di discussione, se non per un'eventuale pre-equalizzazione che, cambiando altoparlanti e amplificazione, potrebbe scombinare un po' le rese. Ma è difficile che vada a impattare negativamente sul livello di emissione di medie e alte.
E' un aspetto abbastanza importante ma comincerà a diventare rilevante nel momento in cui tu passerai dal semplice "voglio sentire un po' meglio che l'impianto di serie" a "voglio fare un impianto che suoni sul serio". Allora ci sarà da affrontare il modo in cui neutralizzare la pre-eq.
Fatto questo, sarà cmq l'ultimo componente da cambiare.

Posto che il trattamento delle portiere è quasi sempre (e nel caso della Panda, direi pressoché sempre) cosa buona & giusta, non sembra al momento rispondere alla tua insoddisfazione: il trattamento lo si fa prevalentemente per i bassi, e a te mancano le alte, almeno da quanto riporti.
Vero è che, influenzando la resa de i medio-bassi, avrà ripercussioni anche sull'incrocio con la via alta, che potrebbe aiutare a far funzionare meglio anche il tw, ma è un side-effect.

L'aggiunta del fronte posteriore non farà altro che aggiungere confusione.
Non puoi attenderti raffinamento del segnale in medio alta, aggiungendo punti di emissione a livello di polpacci e ginocchia, per di più immediatamente dietro lo schienale anteriore.
Il fronte posteriore non è che "non sia una scelta da intenditori", è proprio una cosa del tutto inutile e spesso anche dannosa, in generale, ma anche se ad alcuni può dare una effimera sensazione di "gradevole nuvola di suono", certamente contribuisce solo ad aggiungere - e male, ossia con potenziali cancellazioni o esaltazioni eccessive - medio basse. Peggiorando ulteriormente se dietro siede qualcuno, che scherma ancor più l'emissione.
Insomma, per ciò che lamenti, andresti di fatto a peggiorare.

La risposta, alla fine, è semrpe la stessa, installare NON significa scegliere dei componenti a sentimento e attendersi che tutto vada bene.
Bisogna capire cosa succede - per esempio con misure della risposta dei singoli altoparlanti in auto, e da lì progettare come ottimizzarne la resa, attraverso una adeguata scelta di posizionamento e relativa taratura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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ozama
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#3

Messaggio da ozama »

Assolutamente no. T_T
Non risolvi niente se prima non individui il problema. XD
“Cupo” puó voler dire molte cose.
A parte gli altoparlanti posteriori, prima di spendere soldi devi per prima cosa capire PERCHÈ SENTI CUPO.
Le sorgenti di serie, infatti, adottano normalmente equalizzazioni fisse, programmate in fabbrica per gli altoparlanti di serie. Perchè il sistema audio della macchina è un sistema “chiuso”. Per cui non si possono adottare le solite strategie e pensare di venirne fuori con un risultato decente semplicemente “mettendo roba”. O_O
Non esiste se non nella fantasia di chi vuole venderti cose a caso. -.-
Il tuo sistema ora probabilmente suona sostanzialmente “peggio di prima”, salvo che certamente “pompa di più”. Quindi in qualche modo “ti appaga parzialmente”.
La prima cosa da fare è vedere cosa esce dalla sorgente, misurandone la risposta in frequenza. E, nel caso, correggerla al meglio possibile, prima di sostituire gli altoparlanti con altri nuovi. Altrimenti è meglio amplificare gli altoparlanti originali ed aggiungere un sub, senza toccare niente, se vuoi spendere poco. ^^
A mio parere, avendo tu la sorgente di serie ed avendo stanziato una certa cifra, visti i lavori, dovevano proporti SUBITO un DSP amplificato. Usandolo per correggere la risposta della sorgente e per amplificare inizialmente gli altoparlanti originali, in attivo. Ovvero escludendo il condensatore di filtro montato sui tweeters ed usando il DSP come crossover elettronico. Ovvero con una linea di amplificazione per ogni via.
Poi aggiungere un sub. Anche questo ovviamente filtrato e trattato dal DSP.
Esistono molte combinazioni tra sub attivi e passivi, amplificatori multi canale con DSP, DSP separati da usare se si è già in possesso degli amplificatori necessari.. Eccetera. :)
E L’ULTIMA COSA DA FARE È CAMBIARE GLI ALTOPARLANTI SE NON SI CORREGGE LA SORGENTE DI SERIE. T_T
Chiaro che tutto questo non si fa con 200 Euro. Ma se vuoi MIGLIORARE, questa è la strada. ;)
Gli altoparlanti posteriori normalmente li sconsigliamo tutti, perchè in generale fanno solo crescere il budget. Sono poco piacevoli per i passeggeri posteriori per varie ragioni che possiamo approfondire. E dal davanti, quando sono montati in basso nelle porte, si sente quasi solo quello del lato opposto a dove sei seduto. @_@
Inoltre, lavorando in porte più piccole delle anteriori, non aggiungono MAI gamma bassa a quella che hai già. Insomma: NON SERVONO. :D
Tranne che non li monti in un punto dove arrivano bene anche davanti e che tu non abbia in progetto un impianto stile “pista da ballo”. Che è IN ANTITESI CON LA QUALITÀ AUDIO, se ascolti prevalentemente pop, rock, jazz, cantautori, eccetera. Ma è OTTIMO, se ascolti esclusivamente DANCE. Ma non è né economico né semplice da mettere a punto, in ogni caso. Non pensare. ^^ Ottenere una risposta omogenea da due fronti in tutta la macchina non è più semplice che ottenere l’immagine stereo sopra il cruscotto come quando ascolti in casa sul divano, con le casse dello stereo davanti a te. :)
Se sei qui a chiedere consigli, immagino che quando o meno li valuterai. Se vuoi approfondire, non ci sono problemi.
Io ho una Panda del 2016 con sorgente Uconnect DAB. Ed ho fatto il percorso tuo, evolvendo in senso SQ. Quindi so esattamente di cosa ti sto parlando. E non devo venderti NIENTE. :D
Ciao!

Edit: abbiamo scritto assieme io e @dude. Come vedi, comunque, la sostanza non cambia: CAPIRE PRIMA DI MUOVERSI.
Per il resto, è questione di budget e di aspettative.
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#4

Messaggio da Dude »

Ah, tra l'altro, noto solo ora: che ci fa questo topic nella board "Crossover elettronici e DSP"???
Questo argomento è relativo all'impianto complessivo, riguarda tutto, e non solamente la sorgente come si intuirebbe dal titolo.

@Mario65
Lo sposto nella board più idonea, ossia quella de "La mia Auto - Work in Progress" e modifico il titolo in "Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023".
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#5

Messaggio da Darios »

Ma perchè un amplificatore "marino" ??

Poi quel JBL non si capiscono neanche le caratteristiche... BOH
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#6

Messaggio da ozama »

No no.. Ma infatti.. ^^
Prima di spendere altri soldi, stenderei un progetto con un budget. :hmm:
La cosa peggiore che si puó fare per migliorare la situazione di un impianto di serie, è partire come se questo non esistesse, basandosi peró sulla sorgente originale. T_T
La sorgente originale NON HA NULLA A CHE FARE CON UNA SORGENTE AFTER MARKET.
Nasce esclusivamente per quella vettura e per quel sistema. O è comunque pre programmata ed adattata al sistema installato in QUELLA VERSIONE DELL’AUTO.
È “una centralina”. È “un pezzo di cruscotto”. Va inteso come tale e va capito.
Si puó migliorare TUTTO. Anche arrivare realizzare un impianto di altissimo livello, e mantenere quella sorgente per viva voce e radio, affiancando una seconda sorgente di pregio, non convenzionale, integrandola.
Ma si puó anche migliorare moltissimo l’audio delle sorgenti di serie, con strategie che comunque richiedono un approccio più di testa che di materiale. E qui purtroppo casca l’asino. Perché di prodotti “giusti” [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono tanti. Dai più economici Musway o ESX ai più costosi Helix, Mosconi, Audison..Ma gli installatori che propongono soluzioni “giuste”, sono pochi! -.-
Un po’ perchè montare un DSP e tararlo non è un lavoro da “elettrauto”. Un po’ perchè richiede ore di lavoro per la taratura che non è facile spiegare ai clienti. Quindi, per non perdere la vendita di 4 altoparlanti ed un amplificatore, si butta su, dando al cliente del “materiale” in cambio di soldi.
Un DSP dispone di un milione di funzioni. Ma come detto, serve che l’installatore sia in grado di metterci le mani a ragion veduta. E serve il tempo necessario.
Tuttavia, per migliorare DAVVERO, ci sono situazioni nelle quali NION C’È ALTERNATIVA.
Ripeto: se il problema è solo di pressione sonora e pressione in gamma bassa, LASCIARE GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI E MONTARE UN AMPLI CHE LI AMPLIFICHI ASSIEME ED UN SUB, nel 99% dei casi è LA COSA MIGLIORE.
Gli altoparlanti di serie sono BRUTTI, ma sono ADATTI alla situazione nella quale si trovano a lavorare.
Se il miglioramento non da soddisfazione a sufficienza, allora SI STENDE UN PROGETTO nel quale si mettono un budget e delle aspettative. E POI si decide se il gioco vale la candela, e si parte. :yes:
Quello che è stato fatto su questa povera Panda è il classico approccio “cambiamo le casse di cartone di serie” e mettiamo l’ampli ed il sub.
Il risultato è TOTALMENTE CASUALE. Come ampiamente documentato da tutti i nuovi utenti che arrivano qui a chiedere, perchè il lavoro fatto dall’installatore non li soddisfa.
Al netto di eventuali errori di montaggio, naturalmente.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 27 set 2023, 17:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#7

Messaggio da Mario65 »

Innanzitutto ringrazio chi si è prodicato a rispondere scrivendo tanto, grazie davvero!

Allora provo a spiegare meglio quali sono le mie esigenze:

- utilizzo la Panda solo come 2 auto e non porto dietro mai nessuno, infatti i tweeter posteriori avevo pensato di posizionarli sopra le manovelle degli alza vetri, non mi importa di forare;
- mi piace come suona (ma non ridete se mi accontento) il Dynaudio della mia Golf GTI 7.5, con 8 altoparlanti + sub, volevo quindi ricreare quell'ambiente di ascolto dove anche gli alti arrivano da dietro;
- l'ampli marino, infatti l'installatore me lo vuole sostituire a costo 0 con il JBL DSP, qui le caratteristiche: https://id.jbl.com/en/car-amplifiers/MS-A1004_.html
- cosa vuol dire correggere la risposta in frequenza della sorgente? Come si corregge eventualmente? Cosa dovrei acquistare? Ho speso già un po' e non mi importa di spendere altro;
- ascolto quasi sempre musica dance da streaming con l'iPhone in bluetooth (Radio Maxxima per l'esattezza)

Cosa mi consigliate di fare nello specifico?
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ozama
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#8

Messaggio da ozama »

Se ascolti streaming via Bluetooth, la qualità di partenza sarà bassissima. Tuttavia, “sento cupo” come se mancassero acuti, non è che sia giustificato da questa cosa. :hmm:
“Correggere la risposta della sorgente” è una cosa che puó fare un ampli con DSP che abbia funzioni specifiche. Come tutti i prodotti dei marchi che ho citato sopra.
Quello che vuole venderti l’installatore è in effetti un ampli con DSP, ma sembra un prodotto molto diverso da quello che intendo. Non so cosa possa fare al riguardo.
Quelli che intendo io, non hanno display colorati. Si programmano con un PC collegato via USB, alla stregua di una scheda audio professionale, per capirci. E adottano soluzioni per ricevere e correggere il segnale in ingresso e per manipolare quello in uscita, adattandolo all’abitacolo e agli altoparlanti installati.
Sul sistema Dynaudio della tua Golf, pur essendo un impianto proposto da un Costruttore di auto, quindi non propriamente “hi-fi” per come l’intende un audiofilo, è un sistema BEN STUDIATO che diffonde musica per tutti i passeggeri in modo uniforme. Ed adatto ad un pubblico generalista, ma sicuramente molto piacevole. Sono convinto che è estremamente più piacevole di qualsiasi impianto tu possa installare, SENZA UN PROGETTO E SENZA COGNIZIONE DI CAUSA. :yes:
Sulla Panda, sentire anche gli alti che vengono da dietro, bene e ben distribuiti, non si otterrà montando i tweeters nelle porte posteriori. Serve ben altro approccio.
Quel GBL potrebbe migliorare la situazione, disponendo di un po’ di controlli. Non so se sarà sufficiente, per le tue aspettative. Tuttavia, se te lo ha proposto l’installatore, magari ha capito il problema.
Spiegagli bene cosa vorresti e cosa non ti piace di come va ora. E magari valuta un po’ di alternative con lui.
Ciao! :)
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#9

Messaggio da Mario65 »

Dopo aver letto i preziosi consigli sia di ozama (che tra l'altro conosce bene la Panda) che di dude, ho deciso di percorrere la mia strada e montare woofer da 13 + tweeter anche sul retro, siccome la Panda My2021 non ha neanche le predisposizioni ai pannelli posteriori, faro forare il più alto possibile, soprattutto per il posizionamento dei tweeter.
Preferisco la "nuvola di suono" rispetto alla scenda frontale come se stessi seduto sul divano a casa, in auto ascolto musica dance. Poi metteteci con non sono proprio di primo pelo, a partire dagli impianti after market dove gli altoparlanti si montavano su pannello di truciolato al posto della cappelliera, a seguire le mie auto hanno sempre avuto sistemi a 6 o 8 casse (citavo appunto che mi piace come suona il Dynaudio della Golf), quindi diventa soggettivo il fatto che preferisco che la musica arrivi da più direzioni, ovviamente ammetto anche che sicuramente sbaglio.

Ora vi chiedo qualche consiglio per evitare che possa commettere errori nel montare, quindi ricapitolando avrei:

2 woofer Hertz MP 165.3 pro all'anteriore;
2 tweeter Audison AP1 ai montanti ant.;
2 woofer 13mm Audison al posteriore;
2 tweeter Hertz MP 165.3 pro al posteriore;
1 subwoofer Hertz CS 200 S4 in cassa artigianale nel baule.

Riguardo l'ampli, l'Hertz HMP 4D è da sostituire con un DSP amplificato, l'installatore credo non abbia voglia di ordinare solo per me un altro amplificatore, quindi mi propone tra quelli che ha disponibili, o il JBL MS-A1004 oppure il Pioneer DEQ-S1000A.

Lo schema da seguire è quello di mettere in parallelo su 2 canali il FA e FP, e sfruttare gli altri 2 per il sub?
Devo per forza insonorizzare gli sportelli sia ant. che post.?

Chiedo scusa se le domande sono elementari e basiche.
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#10

Messaggio da rs250v »

Mario65 ha scritto: 28 set 2023, 17:24 a seguire le mie auto hanno sempre avuto sistemi a 6 o 8 casse (citavo appunto che mi piace come suona il Dynaudio della Golf), quindi diventa soggettivo il fatto che preferisco che la musica arrivi da più direzioni, ovviamente ammetto anche che sicuramente sbaglio.
Ma hai mai sentito un impianto moderno tarato bene con dsp dove non ci sono AP posteriori???
Mario65 ha scritto: 28 set 2023, 17:24 Riguardo l'ampli, l'Hertz HMP 4D è da sostituire con un DSP amplificato, l'installatore credo non abbia voglia di ordinare solo per me un altro amplificatore, quindi mi propone tra quelli che ha disponibili, o il JBL MS-A1004 oppure il Pioneer DEQ-S1000A.
scusa? puoi ordinarlo tu e farlo montare che razza di installatore è???
il pioneer è un giocattolo non ha niente a che vedere con un vero dsp,
cosi comer puoi comprare un dsp liscio e usare l'ampli che hai....
ma poi passiamo al fatto che vuoi il fronte posteriore con i crox dei kit il dsp non solo non lo sfutteresti, ma proprio non ti serve


Mario65 ha scritto: 28 set 2023, 17:24
Lo schema da seguire è quello di mettere in parallelo su 2 canali il FA e FP, e sfruttare gli altri 2 per il sub?
eh ???
ma che mai PORCATA è questa?????, se mai si usa un 4 canali due il FA e due il FP, non si mettono AP in parallelo non uguali e distanti tra loro
anche con la dance non è che piu AP metti e meglio senti, ci saranno sempre cancellazioni ed esaltazioni, e quegli impianti che hanno il FP è molto attenuato confronto al FA o viene pesantemente trattato per fare altro, non una copia del FA
percui anche volendo seguire l'impianto della golf stai facendo una cosa diversa...gli impianti premium della varie case usano dei dsp, non è mai una copia del fronte anteriore, e molte volte ci sono trattamenti anche al FA, (per esempio per far sentire la scena sonora anche al passeggero)

poi se volevi conferme alle tue idee, perche ti sei confrontato con noi?, ne parlavi con l'installatore mi pare di capire non uno aggiornato, (c'è un motivo perche non si mettono piu gli AP sui pianali stile anni 90) e quello se paghi, fa' quello che vuoi tu
:)
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#11

Messaggio da ozama »

Ma, infatti..
Che schifezza.. Scusa. XD
Il tuo installatore ti sta propinando roba che non ha senso, compreso quel ampli “con DSP” della JBL.. @_@
Ma inoltre, perchè massacrare le porte posteriori se vuoi gli altoparlanti posteriori. Che sono il posto PEGGIORE dove metterli. T_T
Mettili a cappelliera, cercando qualche modifica, piuttosto. Il suono arriverà molto più uniformemente davanti. E almeno cambi cappelliera con 40 Euro di ricambio (su Amazon: 37 Euro, comprata da me per forarla e grigliarla, per far lavorare bene il sub.
Spiacente. Ma anche per un impianto “dance” serve fare tutt’altro rispetto a quello che vuoi fare tu.
Direi che, visto che non sono serviti assolutamente a niente, personalmente non ho altri “preziosi consigli” da darti. ^^
Ciao! :)
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#12

Messaggio da Mario65 »

Scusate, ma perché anziché restare schifati, non date consigli utili e dettagliati su come implementare ciò che ormai mi ritrovo tra le mani e magari risolvere anche il problema della mancanza degli acuti? Non è che forse nella posizione dove si trovano ora i tweeter (nei montanti anteriori) sono troppo distanti dal conducente?
Il JBL è a 4 canali, se ne 2 per FA e e per FP, come collego il SUB?
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#13

Messaggio da rs250v »

Mario65 ha scritto: 28 set 2023, 21:27 Scusate, ma perché anziché restare schifati, non date consigli utili
Se uno vuole fare una porcata senza nessun senso, non solo hi-fi ma nemmeno per emettere suoni, non è che ci sia una reazione diversa
ti sono stati dati nei primi due post, ma o non sei convinto o non ti piacciono...
non migliorerai mettendo un FP, non migliorerai spostando i TW (a montante sono il posto ideale)
ascoltare da BT non aiuta (magari anche file non di qualita che vengono compressi tagliando proprio gli alti)
bisogna capire perche (e se) non hai gli alti che vorresti, noi non lo possiamo sapere senza ascoltare l'auto
Mario65 ha scritto: 28 set 2023, 21:27 Il JBL è a 4 canali, se ne 2 per FA e e per FP, come collego il SUB?
Se dopo aver letto il forum e questa discussione fino a qua, sei ancora convinto che lo vuoi a tutti i costi (investendo risorse che sarebbero moooooolto piu utili in altro)...
compri un altro ampli solo per il sub
;)
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#14

Messaggio da Mario65 »

Ho solo notato casualmente che se mi chino in avanti se sentono di più gli acuti, considera che sono con il sedile tutto in dietro. Ho pensato che forse nei triangoli dietro i retrovisori starebbero meglio. Sulle convinzioni ti posso dire che mi sono affidato all'esperienza dell'installatore, solo da qualche giorno leggo di DSP o processori di segnali che prima non conoscevo, so solo che finora ho speso circa 850 euro e non mi piace come suona il tutto. Stessa roba nella Opel Corsa E coupé di mia figlia invece mi piace come suona. L'installatore continua a ripetermi che è la sorgente che ha risposte in frequenza mediocri, da qui l'idea del DSP.
Comunque non faccio fare più niente al posteriore se prima non provo quel JBL e a spostare i tweeter.
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#15

Messaggio da ozama »

I tweeters sui montanti sono nella migliore posizione. Il problema potrebbe essere come sono orientati. Io non ho mai avuto problemi di cupezza.
Aveva pochi acuti anche con quelli originali? Te lo avevo chiesto ma non mi hai risposto.
Da me, li montai seguendo l’inclinazione originale, che li mantiene orientati verso il centro dell’abitacolo. E suonavano senza problemi.
Questa fu la prima sostituzione di quelli originali:
viewtopic.php?t=11887#p186580
Adesso, dopo varie prove ed evoluzioni, ho questi:
viewtopic.php?t=11887&start=1300#p291477
E la posizione migliore è PROPRIO PIÙ LONTANO POSSIBILE! T_T
Esattamente il contrario di quello che pensi. ^^
Il fatto che avanzando senti meglio, è OVVIO: dipende dal fatto che gli acuti sono DIRETTIVI! Se non te li punti contro, la gamma alta de ne va!
Dato il risultato dalla prova che hai fatto, direi che il problema è SICURAMENTE di ORIENTAMENTO. Evidentemente montati dentro la griglia, sparano troppo uno contro l’altro, invece che verso i passeggeri. :hmm:
Se il problema è questo, puoi montarli fuori dalla griglia con un bicchierino. Spesso gli stessi costruttori di altoparlanti forniscono tra gli accessori un bicchierino per il montaggio esterno. C’è da tirarli fuori e vedere come montarli CORRETTAMENTE. Se non sono montati bene, non c’è DSP che tenga. ;)
Ciao!
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#16

Messaggio da Dude »

Ascolta, lascia perdere la sorgente.

Non è lei che ti fa mancare le medio alte.
Tra l'altro te la sei già data da solo, la spiegazione, con quella "scoperta" che spostando la testa verso il cruscotto senti meglio.

La risposta in frequenza di un sistema di altoparlanti a componenti separati, montati in auto, è PESANTISSIMAMENTE influenzata dalla posizione, sia relativamente alle caratteristiche dell'altoparlante sia a quelle dell'abitacolo. Per meglio dire, l'insieme hardware-ambiente.

La
sorgente
c'entra
poco
o
nulla.

E se spostando il punto di ascolto cambia anche la risposta in frequenza percepita, converrai che sia clamorosamente intuitivo che la sorgente non possa averci messo lo zampino.

Quanto al fronte posteriore, perdona ma non posso proprio esimermi dall'associarmi a deplorarne la scelta.
Il fronte posteriore "brutale", ossia la copia conforme dell'anteriore riprodotto per di più da altoparlanti in posizioni demenziali NON È PIACEVOLE.
È una schifezza, un abominio concettuale.
La "nuvola sonora", come ha spiegato @ozama, non viene generata così, ma con un processamento del segnale adeguatamente studiato.

Se proprio uno ci tiene ad avere una ambienza elevata, il sistema c'è e si chiama "rear fill", ossia - molto sinteticamente un fronte filtrato passa banda e composto da segnale somma/differenza tra destra e sinistra differente per i due lati. E non si realizza con dei kit, anche la scelta dei trasduttori per il rear fill va ponderata.

Qualsiasi interpretazione del FP in auto, diversa dal rear fill, è una sciocchezza, seconda per entità solo alla inconsistente giustificazione di tanti che "così sentono bene anche i passeggeri" (che invece sono quelli che ne vengono più disturbati).

Tornando a bomba sulla "scoperta" di cui sopra, è dunque evidente che potrai cambiare componenti e installare a caso tutto quello che vorrai, ma non ne caverai un ragno dal buco.

Se il tuo scopo è un impianto di ambienza, devi progettarlo ex novo, fare misure in abitacolo per stabilire la migliore installazione (tutto già detto nei primi post) e prevedere il rear fill.

Da lì, potrai valutare se e di cosa avrai bisogno di comprare e/o quanto e come il materiale a tua disposizione facccia al tuo caso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Mario65
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#17

Messaggio da Mario65 »

Ho tirato fuori l'ampli per provare qualche regolazione al di fuori dallo standard e mi sembra suoni meglio.
Premetto che la sorgente di serie della Panda esce a 2 canali;
Ho 2 woofer + tweeter all'anteriore e sub al posteriore, ampli 4 canali.
Se sposto il balance destra sinistra, sento il sub solo su un 1 canale (l'installatore dice che è normale).

La regolazione che ha fatto l'installatore ma non mi piace come suona, lo sento diciamo "piatto":
IMG_0596.jpeg
Questa è la regolazione che ho fatto io, ho spostato il "rear filter" su Full, suona molto più profondo e armonioso.
IMG_0957.jpeg
Secondo vuoi può stare su Full il Rear Filter?
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ozama
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#18

Messaggio da ozama »

Innanzi tutto, non è normale che se sposti il balance suoni il sub solo su un canale.
È una c@zzata. Una GROSSA c@zzata. :hmm:
Il sub mono deve riprodurre la somma dei canali. Quindi c’è una impostazione che non va bene o l’amplificatore ha un problema, o è collegato male o non è adatto alla tua installazione. :hmm:
Se scrivi il modello esatto dell’ampli, e come sono collegati i 4 canali, dato che dalla radio ne escono due, proviamo a cercare le istruzioni.
Sono andato indietro nel 3d, ma non si capisce alla fine cos’hai montato. Per lo meno, non ho capito. ^^
Seconda cosa:
Se il rear pilota il sub, non va bene in “full”. Altrimenti escono anche delle alte frequenze (quelle che può emettere un sub, tra l’altro stando dentro il bagagliaio.
Un “borbottio” di basse e medie frequenze che vengono da dietro le spalle, non credo che possano risultare piacevoli. Ma dato che volevi montare a tutti i costi gli altoparlanti posteriori, magari a te piacciono. ^^
Considera che lo scopo del sub è aiutare i woofers. E quando suona, devono aumentare i bassi, ma devi avere la sensazione che ad emetterli siano gli altoparlanti anteriori. Se vengono da dietro, per me non stai usando il sub per quel che è concepito. :)
Che la regolazione fatta dall’installatore non ti piaccia, comunque ci sta. Senza una taratura come si deve e senza gli strumenti per poterla mettere in atto, è tutto molto lasciato al caso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Mario65
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#19

Messaggio da Mario65 »

Alla fine non ho più montato gli altoparlanti posteriori, ho seguito i consigli.

Ho 2 woofer Hertz Mille pro + 2 tweeter Audison Prima all'anteriore e un Sub Hertz CS 200 S4 al posteriore, amplificatore Hertz HMP 4D.

Confermo che se sposto il balance a sinistra il sub non suona, viceversa a destra suona.

Provo a fare una foto di come è collegato, perdonami ma io non ci capisco nulla di collegamenti, se proprio il mio installatore mi ha detto un cavolata sul fatto che è normale che il sub suoni solo su 1 canale, a questo punto non saprei proprio a chi rivolgermi. Magari consigliatemi un installatore nel basso Lazio.

Altra cosa, se sposto il "Rear Filter" su Full, i cambiamenti li sento davanti e non dietro, confermo che comunque mi piace di più su Full.
Input Level deve stare su LO o su HI? L'ho spostato su LO.

Non so se si riesce a vedere dalla foto come sta collegato.
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Mario65
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Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#20

Messaggio da Mario65 »

La foto
IMG_0958.jpeg
Ultima modifica di Mario65 il 23 feb 2024, 12:26, modificato 1 volta in totale.
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