Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#1

Messaggio da gigisx »

salve a tutti ,ho un problema con una radio uconnect DELPHI 139 BT di una PANDA 3 serie, in pratica c'e' solo il due vie anteriore collegate ad uscita FRONT ma dal connettore iso ci sono i fili per il collegamento REAR , non ci sono altoparlanti posteriori e neanche predisposizione e non so dove arrivano i fili, ma la domanda e': volevo collegare un sub che ha ingresso Hight Level ,collegando all'uscita Rear non da segnale e neanche dal menu regolazione audio non si visualizza il comando FADER, invece se inverto e collego gli altoparlanti ANTERIORI all' uscita REAR e il sub all'uscita front funziona e dal menu audio per magia spunta la voce FADER, ho lasciato collegato cosi in modo da poter usufruire del FADER ma ho notato che l'anteriore si sente piu' scadente principalmente i tweeter, mi spiegate per favore come risolvere
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#2

Messaggio da Dude »

Tenderei a pensare a un errore di cablaggio, che in qualche modo manda in confusione il software della sorgente.

Con il collegamento originale si sente bene?

Sei sicuro al 3000% dei collegamenti?

Il tuo connettore è questo?
Delphi schema.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#3

Messaggio da ozama »

Presto data la spiegazione. :)
La sorgente ha 4 uscite, ma le posteriori si abilitano solo se le carichi con una impedenza da almeno 5/6 Ohm. Quindi, se ci colleghi l’ingresso high level del sub, che sarà 5/10 Kohm, non vede niente e non si attiva. E non compare nemmeno il comando fader. Come sulla Uconnect del Ducato che uso per lavoro.
Siccome quella anteriore non ha questo sensore, quella va sempre. E se le inverti, quella posteriore collegata agli altoparlanti, va. E quella anteriore pilota il sub perchè va comunque.
È uno dei tanti problemi che creano le sorgenti di serie. ^^
Il fatto che invertendo i collegamenti tu senta peggio, è altrettanto normale. Perchè le due uscite hanno equalizzazioni differenti. Tra l’altro, l’uscita rear è anche tagliata sui bassi e sparata sugli acuti più della front, perchè nelle Panda equipaggiate con gli altoparlanti posteriori ci sono dei 130 full range montati in fondo ai piedi e le porte sono più piccole. :hmm:
Tutto questo lo so di prima mano, perchè ho una Panda che aveva di serie una radio simile. Quella Uconnect Dab con la porta USB separata, nel porta oggetti E collegandola al DSP, con la procedura di taratura del livello di ingresso e di de equalizzazione, appariva la curva rilevata per ogni canale di uscita che veniva misurato.
Puoi mettere due resistenze di potenza da 10 W 6 ohm alle posteriori, per mantenerle attive, e prendere da lì il segnale del sub. Tuttavia, il mio consiglio è si usare la sola uscita front, collegando in parallelo anche il sub amplificato. Che avendo impedenza alta, non causerà il minimo problema alla sorgente. Ma avrai bassi più profondi perchè meno tagliati dall’equalizzazione di serie. :yes:
Qui la curva degli anteriori, rilevata dal DSP all’epoca sulla mia:
download/file.php?id=21707&mode=view
Quella dei posteriori non la fotografai. Ma me la ricordo. Ho fatto la procedura molto volte durante gli esperimenti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#4

Messaggio da Dude »

Interessante, ne ho imparato una nuova.
Non immaginavo che "si sprecassero" con un sensore, di cui francamente fatico a vedere l'utilità.
Se il carico non c'è, l'amplificatore non eroga. Che bisogno c'è di dirgli "stai buono che tanto non ci sono gli altoparlanti"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#5

Messaggio da ozama »

Perchè fa sparire il controllo fader e tutto quanto riguarda il posteriore. Quindi non devi fare due programmazioni per le versioni di auto con diversi allestimenti.
Tanto il sensore c’è per la protezione. :)
E non solo. Se stacchi un altoparlante anteriore con questa, non succede niente, tranne quanto visto qui. Come con il Ducato, che monta una delle prime Uconnect.
Ma se stacchi un altoparlante dalle sorgenti di generazione successiva, attraverso il CAN la radio lo comunica al body computer (la centralina di gestione di tutte le funzioni del telaio) e ti viene comunicato un allarme, ed un avviso che alcune funzioni non sono disponibili. -.-
Ad esempio, quando abbiamo staccato l’altoparlante sinistro anteriore nel Renegade di mio fratello, che gracchiava, il sistema se ne è accorto e ha inibito i sensori di parcheggio, che si sentono attraverso l’impianto audio. @_@
Dovete pensare che la sorgente di serie è un pezzo di cruscotto. Non ha niente a che fare con quelle commerciali. Non puoi mai pensare di collegarci quello che vuoi e come vuoi.
Per questo i Costruttori di materiale come i DSP audio le studiano tutte per “sembrare il sistema di serie”.
Considera che attualmente, esiste un’altra classe di amplificazione, che permette di risparmiare energia, a parità di potenza massima di uscita. E questi sensori sono integrati.
E difatti, alcuni sistemi DSP vecchio stile, ovvero con ingressi a bassa impedenza (15/16 Ohm, perchè se fossero 4 dovresti mettere resistenze di potenza dissipate..) invece di 5/10 Kohm, con questi sistemi non funzionano. Mandano tutto in allarme. X3
Quelli di ultima generazione invece funzionano perchè inseriscono il basso carico (4 ohm) per i primi secondi di accensione, quando la sorgente esegue il controllo, poi li disabilitano per non bruciare le resistenze. Ed i tempi sono pure regolabili. Ad esempio, nel mio Helix. E non era così sofisticato, invece, il 4.9. Che aveva le resistenze di carico opzionali da usare in caso di problemi (15/16 ohm..). Oppure richiedeva l’uso di un modulo esterno “universale” con vere resistenze di potenza, sempre prodotto da Audison, in caso di sorgenti più problematiche.
Eh.. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono di problemini rompi scatole, con le sorgenti moderne.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#6

Messaggio da Dude »

Continuo a trovare la cosa assolutamente superflua.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#7

Messaggio da ozama »

La sorgente che si configura automaticamente a seconda dell’assetto dell’impianto; consente di gestire più auto con una sola versione.
A me pare più che evidente il vantaggio (per loro). Il sensore si protezione è nel power pack che utilizza la radio. Gestirne il segnale con un pezzetto di software, costa praticamente zero. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#8

Messaggio da Dude »

Quando mai c'è stato bisogno di configurare una sorgente da quel punto di vista?
Fai prima a cablare la macchina per la configurazione massima, e se mancano altoparlanti, i relativi canali non faranno niente.
L'utilità di far sparire dal menu il fader in caso di ap solo frontali, poi, mi sa tanto di fumo "tecnologico" negli occhi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#9

Messaggio da ozama »

Questione di “eleganza a costo zero”. E soprattutto di evitare polemiche e richieste assistenza. :)
Tu continui a considerare la sorgente originale come se fosse una after market in mano ad una persona che sa come funziona.
Ma non è così. ^^
La radio originale è solo un “pezzo di cruscotto con dei comandi”. Che devono avere un senso in quel contesto, senza generare dubbi. Non ha senso che ci sia un comando fader in una radio che non vedrà mai nella vita collegati degli altoparlanti posteriori.
Mettiti nei panni di uno che usa la radio e non sa nulla di queste cose. Gira nel menù e regola bassi, alti, balance, poi trova il fader e vede che se mette tutto su rear non suona niente. -.-
Ora, immaginati su una vettura con il suo bel cruscotto con il display ed i vari comandi mentre regoli il clima, e trovi “zona 2”. Provi ad agire sulla “zona 2” e non succede niente. :slow:
Non ti viene da pensare “c’è qualcosa che non va.. non va la zona 2..”. Non posso avere nel menù dei comandi che non funzionano. Mi avranno dato una versione fallata! E vai in concessionario a fare domande. E ti senti dire: “Lei non ha il clima bi zona. Ma il display ed il software sono gli stessi di quella che c’è l’ha, e da lei non funzionano”. U.U
Secondo me, non ti piacerebbe. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#10

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 24 set 2023, 23:09 Questione di “eleganza a costo zero”. E soprattutto di evitare polemiche e richieste assistenza. :)
Mah, non concordo né sull'eleganza né sul costo zero.
Ripeto che per me è più che altro inutile "esibizionismo tecnologico".
ozama ha scritto: 24 set 2023, 23:09 Tu continui a considerare la sorgente originale come se fosse una after market in mano ad una persona che sa come funziona.
Ma no, in alcun modo.
ozama ha scritto: 24 set 2023, 23:09 Mettiti nei panni di uno che usa la radio e non sa nulla di queste cose. Gira nel menù e regola bassi, alti, balance, poi trova il fader e vede che se mette tutto su rear non suona niente.
Basta che non ci mettano il sensore e questo non succede. Tra l'altro, è assai probabile che già sappia di non avere gli ap posteriori, perché nella lista degli optional, se l'argomento gli interessa, l'ha visto E ha scelto la dotazione base con solo i frontali.
E se invece non gli interessa, non si accorgerà mai della cosa.
ozama ha scritto: 24 set 2023, 23:09 Ora, immaginati su una vettura con il suo bel cruscotto con il display ed i vari comandi mentre regoli il clima, e trovi “zona 2”. Provi ad agire sulla “zona 2” e non succede niente. :slow:
Non ti viene da pensare “c’è qualcosa che non va.. non va la zona 2..”. Non posso avere nel menù dei comandi che non funzionano. Mi avranno dato una versione fallata! E vai in concessionario a fare domande. E ti senti dire: “Lei non ha il clima bi zona. Ma il display ed il software sono gli stessi di quella che c’è l’ha, e da lei non funzionano”. U.U
Secondo me, non ti piacerebbe. :D
Premesso che gestione del clima e del sistema audio sono due cose ben diverse e con priorità e logiche/logistica di funzionamento non comparabili, quello che non mi piacerebbe sarebbe fare la figura del fesso che non sa nemmeno cosa ha comprato e che non pensa a buttare un occhio al Manuale di Uso & Manutenzione. L'ipotesi del difetto verrebbe moooooolto dopo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#11

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ero assolutamente certo che avresti ribattuto! :D Impensabile leggere un “non ci avevo pensato”. :D credo che la tua visione sia esclusivamente personale, completamente al di fuori della “logica di prodotto per la massa generalista”. Ovvero: “quello che c’è deve funzionare e non deve dare adito a dubbi che producano richieste inutili di assistenza”. :yes:
Un pezzo di software che attiva una funzionalità già presente nel power pack che equipaggia la sorgente, che fa certamente diversi modelli di auto con diversi allestimenti, non costa come mettere il pulsante dei fendinebbia nel cruscotto, anche se non ci sono nel paraurti. :)
Un pezzo di software che rende “industrialmente versatile” un prodotto, che sfrutta una funzione che già c’è, non ha lo stesso costo che mettere il pulsante dei fendi nebbia anche se non sono installati. Eppure, c’è chi fa anche cose di questo tipo, se i numeri sono esigui e non giustificano delle differenziazioni.
A proposito di “economie di scala”, infatti, posso raccontartene una simile: la Aprilia Caponord 1200 (andiamo indietro di qualche anno), con o senza manopole riscaldate, aveva il comando delle stesse nel blocchetto. Cosa segnalata dai vari tester e vista personalmente su quella di un amico. Mentre di solito ci sono due strade alternative: una è mettere un comando posticcio aggiunto, qualora vengano installate (come avviene sulle giapponesi, quasi sempre, anche se acquisti quelle originali). L’altra è personalizzare il blocchetto a seconda di quanto richiesto dal cliente al momento dell’ordine.
Inutile dire che il primato dell’”eleganza” ce l’ha BMW. Che se la ordini con le manopole ha il pulsante e l’indicazione riportata sul display via CAN, e se la ordini senza, non ha nessun comando. Ti viene venduta con un blocchetto con un dorso differente. Lo so per certo eh.. Ho avuto anche personalmente una BMW con le manopole riscaldate, acquistata nuova con gli opzional richiesti. :yes:
Non si tratta di sospensioni attive o equipaggiamenti complessi. Tuttavia, la personalizzazione del prodotto è una “coccola” per il cliente medio. Ritrovarmi con il pulsante delle manopole senza averle, a me darebbe fastidio. La prima cosa che penserei, è che è “una cinesata”. Così come lo penserei se trovassi nel menù i comandi per un’altra versione della mia auto. Idem se trovassi il fader sul Ducato, che dietro ha il cassone. ;)
Ma non siamo tutti uguali. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#12

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 25 set 2023, 7:50non siamo tutti uguali. :D
No, infatti.
Ma chissà come mai, tu ti consideri sistematicamente "più uguale (cioè con l'idea giusta e valida in generale)" degli altri.

E giudichi ciò che a tuo insindacabile giudizio gli altri pensano o non pensano.

Discussione inutile, finiamola qua che l'OT è durato pure troppo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema FADER Uconnect DELPHI 139 BT

#13

Messaggio da ozama »

Con te, sicuramente discussione inutile.
Ma sapere il perchè funziona così, per una persona che deve fare una modifica all’impianto, direi che non è affatto inutile. :yes:
Comunque dire che si, possiamo mollarla qui.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”