Col caldo il mio autostereo ha smesso di funzionare

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
mikas
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 set 2023, 18:09

Col caldo il mio autostereo ha smesso di funzionare

#1

Messaggio da mikas »

visto il livello di competenza dei componenti di questo forum vi prego di avere pietà di me O_O

in breve il mio autostereo, un kenwood di generazione passata (quello a mattone intendo) col caldo estivo ha smesso di funzionare. niente non si accende più. aggiungo un particolare: la batteria era scarica e l'ho cambiata poco dopo.

sono andato da un elettrauto del mio paese e mi ha suggerito di cambiare stereo deridendomi apertamente....non ho capito....mah....

ho provato a guardare i fusibili da 10 e 15A trovando tutto a posto.

chiedo a voi se è possibile che il caldo faccia smettere di funzionare un apparecchio stereo o se è solo una mia suggestione ed eventualmente se poi alla fine devo seguire il consiglio dell'elettrauto di paese....

grazie per la pazienza
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Col caldo il mio autostereo ha smesso di funzionare

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
per rispondere in breve:
si, è del tutto plausibile che l'alta temperatura possa avere dato il "colpo di grazia" alla tua autoradio.
Con il passare degli anni (presumo alcune decine nel caso specifico anche se non hai specificato il modello) alcuni componenti (in primis i condensatori elettrolitici, ma non mi dilungo qui in dettagli tecnici) degradano fino anche a causare appunto malfunzionamenti, temperature elevate tipicamente accelerano molto questo processo, specie se il livello di degrado è già avanzato.
Il fatto che, in concomitanza, si sia anche scaricata la batteria fa facilmente presupporre che il guasto possa aver anche causato assorbimento di corrente anomalo anche ad autoradio spenta, per cui per prima cosa ti consiglio di scollegarla qualora tu non lo abbia già fatto.
Chiaro che se il valore materiale e/o affettivo dell'oggetto è basso prevale la via consigliata dall'elettrauto..
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Col caldo il mio autostereo ha smesso di funzionare

#3

Messaggio da Delirium »

................................................
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Col caldo il mio autostereo ha smesso di funzionare

#4

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 20 set 2023, 20:55 .......................................................
@Delirium per le vendite c'e' la sezione apposita, oppure scrivigli in privato, non nei normali thread.
Grazie. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”