Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#1

Messaggio da AngeloMa »

Salve a tutti.
Ho una Clio V e stavo provando a potenziare il fronte per ora e mi sono messo a (ri)studiare la situazione.

Ho avuto tempo addietro un kit Hertz DSK165 con un Audison SR2 e senza insonorizzazione (MALE) e non suonava di mio gusto: pressione sonora buona ma qualità bassa.

Questa volta sulla Clio l'impianto non si sente male però mi mancava qualcosa sotto, cioè a livello di frequenze basse.

Ordino le Hertz Cento CPK165 (perché penso sia meglio del dsk), arrivano, le provo.... pessime.

Ignorantemente penso che non è una questione di amplificazione e di sorgente che non ce la fa, perché l'amplificazione aumenta la pressione sonora e casomai anche la distorsione della qualità del suono. Comunque le confronto nei due fronti, e gli altoparlanti originali mi piacciono di più, quindi smonto tutto e porto tutto come prima.

Insonorizzo con i fogli di bitume e devo dire che ora la situazione è migliore ed è quasi...quasi... quello che volevo ottenere.
Sto quasi pensando che non mi serve un subwoofer

ora la domanda è:
ho un audison sr2
ho un audison sr8085
ho un audison sr8055

ho un ciare cs201 doppia bobina Potenza max: 180+180W · Potenza nominale: 60+60W

e studiando ho visto che ci sono DSP o amplificatori classe D che potrebbero fare al caso mio.

Voglio finire di insonorizzare meglio l'anteriore e fare il posteriore

vorrei portare gli altoparlanti davanti a dietro, nelle predisposizioni originali con tanto di tweeter
che consigliate di fare, presupponendo che la sorgente non la cambierò e che gli altoparlanti retro devono starci per forza per i sensori

1) che altoparlanti buoni possono esistere che non facciano così schxxo rispetto alle originali, che non siano commerciali per forza, a me interessa la qualità non la potenza
per esempio le Rockford Fosgate P165-SE scendono fino a 43 Hz e magari sono migliori per quello che cerco, con un Qts: 0.77 che è molto buono (da quello che ho capito) per quello che ho capito
senza amplificare.
Obiettivo quindi sarebbe quello di avere un buon suono senza troppa pressione sonora e senza amplificazione. L'unico problema è trovare un sistema due vie che risponde a questa esisgenza senza fare mille prove

2) amplificare il fronte con gli altoparlanti originali sfruttando l'audison sr2 oppure prendere un esx qm400.4 con cui amplifico fronte e retro e faccio uscire un RCA con cui collego l'sr2 al sub ciare. In questo caso dovrei prendere l'alimentazione della batteria per dare la corrente a due amplificatori. in questa soluzione è escluso il DSP

3) prendere un DSP per dire il Macrom dspa402 con cui amplifico il fronte e il retro e ho l'uscita rca per l'eventuale discorso audison sr2 e sub o sr8085 e sub.
nel caso del DSP sono un pò titubante perché non è un dispositivo che conosco molto bene. Cambierebbe parecchio rispetto ad un amplificatore in classe AB? considerando la mia ricerca di qualità piuttosto che potenza, sarebbe da preferire sempre e comunque oppure sotto certi livelli un DSP amplificato suonerebbe quasi come la sorgente della Clio ?

4) me faccio i cavoli miei, cerco di vendere gli amplificatori che ho e lascio tutto così perché altoparlanti migliori delle originali non si trovano a buon prezzo e amplificare non ne vale la pena





____________
Ho aperto il topic in questa sezione perché a mio avviso la priorità ce l'ha la scelta di un buon altoparlante in sostituzione del retro (che magari se maggiore in qualità rispetto al fronte, come detto, sostituirei)

per quanto riguarda il DSP, come letto in altri topic, se non lo si sa tarare non si ha un effetto qualitativo migliore, però a me piace imparare e smanettare, quindi lo valuterei in vista di poterlo far suonare meglio e poter metterci le mani e imparare
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#2

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 19 set 2023, 13:55 Salve a tutti.
Ho una Clio V e stavo provando a potenziare il fronte per ora e mi sono messo a (ri)studiare la situazione.

Ho avuto tempo addietro un kit Hertz DSK165 con un Audison SR2 e senza insonorizzazione (MALE) e non suonava di mio gusto: pressione sonora buona ma qualità bassa.

Questa volta sulla Clio l'impianto non si sente male però mi mancava qualcosa sotto, cioè a livello di frequenze basse.

Ordino le Hertz Cento CPK165 (perché penso sia meglio del dsk), arrivano, le provo.... pessime.

Ignorantemente penso che non è una questione di amplificazione e di sorgente che non ce la fa, perché l'amplificazione aumenta la pressione sonora e casomai anche la distorsione della qualità del suono. Comunque le confronto nei due fronti, e gli altoparlanti originali mi piacciono di più, quindi smonto tutto e porto tutto come prima.
Io la penso diversamente, perchè hai scelto AP più difficili da pilotare, il CPK sopporta 105wrms, Mms 15.4gr, con un ampli migliorano...
ma sono studiati per lavorare con un sub,
scendono probabilmente meno degli originali... di solito si fa un passaalto a 60-80Hz.


AngeloMa ha scritto: 19 set 2023, 13:55
1) che altoparlanti buoni possono esistere che non facciano così schxxo rispetto alle originali, che non siano commerciali per forza, a me interessa la qualità non la potenza
per esempio le Rockford Fosgate P165-SE scendono fino a 43 Hz e magari sono migliori per quello che cerco, con un Qts: 0.77 che è molto buono (da quello che ho capito) per quello che ho capito
senza amplificare.
Obiettivo quindi sarebbe quello di avere un buon suono senza troppa pressione sonora e senza amplificazione. L'unico problema è trovare un sistema due vie che risponde a questa esisgenza senza fare mille prove
Devi guardare altri dati, e non quel dato che non significa niente... 43Hz ??
Nelle CPK mentre quel dato è 45Hz,

2Hz ti "salvano" tutto ??

Devi vedere la Fs, la Xmax, la Mms...


AngeloMa ha scritto: 19 set 2023, 13:55
2) amplificare il fronte con gli altoparlanti originali sfruttando l'audison sr2 oppure prendere un esx qm400.4 con cui amplifico fronte e retro e faccio uscire un RCA con cui collego l'sr2 al sub ciare. In questo caso dovrei prendere l'alimentazione della batteria per dare la corrente a due amplificatori. in questa soluzione è escluso il DSP

3) prendere un DSP per dire il Macrom dspa402 con cui amplifico il fronte e il retro e ho l'uscita rca per l'eventuale discorso audison sr2 e sub o sr8085 e sub.
nel caso del DSP sono un pò titubante perché non è un dispositivo che conosco molto bene. Cambierebbe parecchio rispetto ad un amplificatore in classe AB? considerando la mia ricerca di qualità piuttosto che potenza, sarebbe da preferire sempre e comunque oppure sotto certi livelli un DSP amplificato suonerebbe quasi come la sorgente della Clio ?

4) me faccio i cavoli miei, cerco di vendere gli amplificatori che ho e lascio tutto così perché altoparlanti migliori delle originali non si trovano a buon prezzo e amplificare non ne vale la pena
Quel Macrom non è un granchè...

Con il sub il risultato finale sarà diverso... amplificando le cpk o altro...

Ma poi, le hai ben rodate le CPK ??
Specie con la potenza della sorgente ci vuole più rodaggio, per "sciogliersi" .
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#3

Messaggio da AngeloMa »

no non le ho rodate. Mi hanno fatto talmente un brutto effetto che le ho riconsegnate al venditore. Ho aperto il topic maggiormente per questo motivo, perché cerco di capire, come detto nel primo post, "almeno sulla carta" cosa può essere meglio per me senza fare mille acquisti e prove.

Facciamola più semplice: che altoparlante scelgo senza amplificazione che abbia un FS basso, un Mms basso e un Xmax nella norma
se studiando ho capito i parametri

anzi, visto che dovrei metterci il crossover, che kit 2 vie scegliere

e poi mi è venuta un'altra domanda: se passo gli altoparlanti che ho davanti a dietro, lì non ho il crossover. Se ha un settaggio dallo sorgente in qualche modo, potrebbero avere un risultato diverso mettendole dietro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#4

Messaggio da ozama »

Se hai i sensori di parcheggio che escono dagli altoparlanti posteriori, questi hanno un volume indipendente dalle impostazioni audio. Puoi evitare di amplificarli e di farli passare per un eventuale DSP, a condizione che li tieni azzerati con il fader. E quindi puoi lasciare gli originali, perchè (giustamente) non suoneranno mai.
Vanno tenuti a zero, perchè il DSP ha una latenza. Inoltre uno dei suoi mestieri è ritardare gli altoparlanti per allinearli a quello più lontano, che solitamente è il sub. Quindi suonerebbero in anticipo rispetto al resto dell’impianto. ^^
Per quanto riguarda l’ampli con DSP, te lo consiglio e ti consiglio di imparare. Non è una passeggiata. Ma se hai passione, si fa.
E lascia perdere il Macrom. Rivolgiti a marchi conosciuti non “cinesizzati”, Magari cercando qualcosa di usato.
Nel caso di ampli con DSP, considera che ha senso usarlo come crossover elettronico per tutti gli altoparlanti. In genere sono dispositivi multi canale, che ne contengono una parte amplificata ed hanno uscite pre per aggiungere ampli esterni.
Quindi, se trovi un 4 canali amplificati ci puoi amplificare il fronte anteriore a due vie e da una delle uscite pilotarci l’ampli del sub. Tutti i canali, amplificati e non, sono infatti trattati dal DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#5

Messaggio da AngeloMa »

Dopo un pò di notti insonni -.- sto studiando i parametri QTS, Qms, Fs, Xmax e VAS e sono giunto a questa conclusione

i target di ricerca sono stati qts> 0.50
vas in 10L circa
Fs intorno ai 60-70
Qms> 7

e ho partorito questo kit 2 vie - Focal PS 165
https://www.amazon.it/Focal-PS-165-V1-A ... 87db57d4bf


qui i dati del woofer
https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... -sheet.pdf

Inoltre per il DSP ho cercato e attualmente ho trovato usato un Match PP 52 che leggendo proprio i tuoi post @ozama capisco essere della Fischer e tu scrivi avere una gestione software migliore rispetto agli Audison

Che ne dite di queste valutazioni?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#6

Messaggio da ozama »

Il PP52 è un prodotto estremamente basico.. Adatto ad un upgrade di impianto di serie ma chiuso a qualsiasi evoluzione. E poi 35 W RMS per pilotarci woofers e tweeters sono veramente scarsi. ^^
Ma per consigliarti, serve sapere quale cifra hai intenzione di investirci. :hmm:
Per un amplificato decente, temo che qualche centinaio di Euro dovrai aggiungerlo.
C’era unnHelix P Six nel mercatino, se c’è ancora, per esempio. Nuovo costava oltre 1000 Euro.
È un 6 canali da oltre 100 W RMS. Ed ha due o quattro uscite pre, se non ricordo male. Unica cosa, i canali amplificati non si possono usare a ponte. Quindi, volendoli usare tutti in un due vie più sub, dovrai accoppiarlo ad un sub doppia bobina da 4 ohm. Non conviene andare a due ohm, per la conformazione degli stadi finali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#7

Messaggio da AngeloMa »

eccomi, grazie mille per i consigli e le delucidazioni

torno con un pò di feedback di studio, spero possiate apprezzare il mio temperamento perché non mi piace la pappa pronta, mi piace studiare e mi piace capire cosa è meglio per me.
Dal primo post che ho fatto ho capito parecchie cose sugli altoparlanti (anche se è ancora l'1%) e ho aumentato l'insonorizzazione seguendo la guida di questo forum.

Ora suona molto meglio, il suono (con AP originali e senza amplificazione) è molto più cristallino e ho dovuto togliere qualche punto di "Bassi" perchè a volume alto si sente che ora soffre.
Questo apre a delle considerazioni:

1) prima alzando il volume intorno al volume massimo si sentiva quasi una diminuizione di bassi, come se quelle frequenze entrassero in distorsione e non si sentissero più. Ora con nuovi pannelli STP posti dietro l'altoparlante, sulla lamiera, si è verificato che probabilmente la distorsione ad alto volume per le basse frequenze è diminuita e quindi entra in gioco la sofferenza dell'altoparlante

2) se così fosse, cioè che senza amplificazione e con l'insonorizzazione sto vedendo che l'AP ha delle difficoltà, anche solo provare ad amplificare comporterebbe un aumento di distorsione oppure avrei solo benefici e converebbe provare l'audison sr2 che ho parcheggiato a casa?

3) ultima considerazione: ho fatto delle ricerche basandomi sugli altoparlanti della Focal in dotazione alla Clio 5 che vendono come upgrade, ho confrontato le schede tecniche di quei kit 2 vie che ho trovato disponibili in commercio e ho confrontato maggiormente il Vas, il Qms e il Qts, cioè rispettivamente ho pensato fosse congeniale cercare un altoparlante studiato per suonare in un certo volume , che abbia un certo rendimento meccanico e in generale, infine, il qts come valore generico del fattore di merito.
Dato che l'IS RNS 165 focal detto pocanzi sta sui 320€ , ho trovato il focal PS165 con i dettagli più o meno simili, l'unico inconveniente (se è un inconveniente) è che ha 4 crossover in dotazione, quindi ci sono dei pregi se volessi poi prendere un DSP, mi ritroverei il cablaggio già splittato tra tweeter e woofer, inconvenienti? non saprei. voi che dite? a rigor di logica non mi viene niente in mente.

4) sul discorso DSP mi sono messo sui 500€ e le scelte, almeno sul nuovo, ricadono sul MUSWAY M6v2 = 6x70 rms o ESX QE80.4DSP 4x80 rms
nel primo caso potrei gestire anche un sub, oppure 1 canale per tw, 1 canale per wf per fronte destro, 1 e 1 per fronte sinistro, e gli ultimi 2 per il sub doppia bobina che ho.
i software li ho provati tutti e quello Audison mi sembra un giocattolo, Musway e ESX mi piacciono molto, quello Helix lo trovo laborioso. Comunque ci ho giocato un pò prima di arrivare a questa conclusione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#8

Messaggio da ozama »

Se vuoi un consiglio su DSP:
Audison: solo serie AF, che ha poco di meno di Helix, per quello che ti serve. Mentre serie Prima sono effettivamente semplici. Ma non come pensi. Sono SEMPLICI. Non sono GIOCATTOLI. La serie Prima, non è aggiornata. Questo si. Ma hanno un sistema di auto equalizzazione verso la sorgente che non va male. E l’assegnazione dei canali si fa con un wizard, ma è abbastanza versatile. :yes:
Helix è certamente il top. È laborioso perchè fa qualsiasi cosa. Permette, con un microfono USB, anche di fare qualche misura acustica. Te lo consiglio.
Mosconi è grosso modo completo come Helix, ma per quelli che ho visto io, più complicato da usare.
Musway e ESX, sono software poco meglio che il kit di sviluppo fornito dal produttore del chipset, per quanto ho potuto vedere anche qui nel forum. Lascia perdere. Meglio il più semplice degli Audison, per quel che mi riguarda. Almeno, quel che serve di base, c’è. Se costano meno, ci sono tutti i motivi del mondo.. ^^
C’è una persona che scrive in questi giorni che ha proprio ESX, e pare che nel DSP non ci sia neppure la regolazione del livello di ingresso. Lascia stare.. T_T
Ti consiglio di stanziare qualcosa in più, in caso di prodotto amplificato. I soldi spesi nel componente più importante che puoi inserire in un impianto car, si ripagano tutti. Magari non subito, se non sei più amico di taratura, ma nel tempo, certamente. :yes:
Ripeto: in auto, dove l’interazione con l’ambiente è il nemico principale e dove hai una sorgente di serie che devi in qualche modo piegare al nuovo impianto che installi, il DSP è il componente più importante.
Sugli altoparlanti ed il loro comportamento, bisognerebbe sentire.
Probabilmente, ora che le lamiere suonano di meno, senti di più il loro suono. Tuttavia, la sofferenza che senti potrebbe essere dovuta all’amplificazione “finita”, che satura. Piltati in modo autorevole, risultano molto più controllati.
È difficile peró capire “da remoto”.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#9

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 27 set 2023, 19:36 eccomi, grazie mille per i consigli e le delucidazioni

torno con un pò di feedback di studio, spero possiate apprezzare il mio temperamento perché non mi piace la pappa pronta, mi piace studiare e mi piace capire cosa è meglio per me.
Dal primo post che ho fatto ho capito parecchie cose sugli altoparlanti (anche se è ancora l'1%) e ho aumentato l'insonorizzazione seguendo la guida di questo forum.

Ora suona molto meglio, il suono (con AP originali e senza amplificazione) è molto più cristallino e ho dovuto togliere qualche punto di "Bassi" perchè a volume alto si sente che ora soffre.
Questo apre a delle considerazioni:

1) prima alzando il volume intorno al volume massimo si sentiva quasi una diminuizione di bassi, come se quelle frequenze entrassero in distorsione e non si sentissero più. Ora con nuovi pannelli STP posti dietro l'altoparlante, sulla lamiera, si è verificato che probabilmente la distorsione ad alto volume per le basse frequenze è diminuita e quindi entra in gioco la sofferenza dell'altoparlante

2) se così fosse, cioè che senza amplificazione e con l'insonorizzazione sto vedendo che l'AP ha delle difficoltà, anche solo provare ad amplificare comporterebbe un aumento di distorsione oppure avrei solo benefici e converebbe provare l'audison sr2 che ho parcheggiato a casa?
Sicuro che la sofferenza sia dell' altoparlante e non del clipping della sorgente ??? ^^


AngeloMa ha scritto: 27 set 2023, 19:36
3) ultima considerazione: ho fatto delle ricerche basandomi sugli altoparlanti della Focal in dotazione alla Clio 5 che vendono come upgrade, ho confrontato le schede tecniche di quei kit 2 vie che ho trovato disponibili in commercio e ho confrontato maggiormente il Vas, il Qms e il Qts, cioè rispettivamente ho pensato fosse congeniale cercare un altoparlante studiato per suonare in un certo volume , che abbia un certo rendimento meccanico e in generale, infine, il qts come valore generico del fattore di merito.
Dato che l'IS RNS 165 focal detto pocanzi sta sui 320€ , ho trovato il focal PS165 con i dettagli più o meno simili, l'unico inconveniente (se è un inconveniente) è che ha 4 crossover in dotazione, quindi ci sono dei pregi se volessi poi prendere un DSP, mi ritroverei il cablaggio già splittato tra tweeter e woofer, inconvenienti? non saprei. voi che dite? a rigor di logica non mi viene niente in mente.

4) sul discorso DSP mi sono messo sui 500€ e le scelte, almeno sul nuovo, ricadono sul MUSWAY M6v2 = 6x70 rms o ESX QE80.4DSP 4x80 rms
nel primo caso potrei gestire anche un sub, oppure 1 canale per tw, 1 canale per wf per fronte destro, 1 e 1 per fronte sinistro, e gli ultimi 2 per il sub doppia bobina che ho.
i software li ho provati tutti e quello Audison mi sembra un giocattolo, Musway e ESX mi piacciono molto, quello Helix lo trovo laborioso. Comunque ci ho giocato un pò prima di arrivare a questa conclusione.
Se metti il DSP, poi servono che partono 2 cavi separati per wf e tw,
e non servirebbe il kit con il cross,
se vuoi fare a step, magari i crossover li metti vicino l'ampli e li lasci quei 20-30cm più lunghi per collegarlo poi direttamente all'ampli quando toglierai i cross, sempre se lo farai.

:)

P.S.
In porta trattata va bene un Qts tra 0.45 e 0.65, per i miei gusti.
Quel Focal appunto ci paghi la "predisposizione",
non valgono 300€ gli altoparlanti,
sono un amatore dei Focal, avevo la serie K e dopo Utopia, ma erano tempi che li vendevo anche separati e costavano meno.
Il kit con la predisposizione ed i PS 165 (quelli grigi ? ) sono proprio basici,
allo stesso prezzo c'è di meglio sul mercato.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#10

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 28 set 2023, 19:23
Sicuro che la sofferenza sia dell' altoparlante e non del clipping della sorgente ??? ^^
ovvio che no! non sono sicuro ma super possibile! XD
Darios ha scritto: 28 set 2023, 19:23
Se metti il DSP, poi servono che partono 2 cavi separati per wf e tw,
e non servirebbe il kit con il cross,
se vuoi fare a step, magari i crossover li metti vicino l'ampli e li lasci quei 20-30cm più lunghi per collegarlo poi direttamente all'ampli quando toglierai i cross, sempre se lo farai.
eh si ci stavo pensando
Darios ha scritto: 28 set 2023, 19:23
P.S.
In porta trattata va bene un Qts tra 0.45 e 0.65, per i miei gusti.
Quel Focal appunto ci paghi la "predisposizione",
non valgono 300€ gli altoparlanti,
sono un amatore dei Focal, avevo la serie K e dopo Utopia, ma erano tempi che li vendevo anche separati e costavano meno.
Il kit con la predisposizione ed i PS 165 (quelli grigi ? ) sono proprio basici,
allo stesso prezzo c'è di meglio sul mercato.
Se il PS165 come kit è basico costa come il CPK165 della Hertz che ho provato tempo fa :conf: non saprei cosa fare
Me li sono aperti tutti i kit 2 vie sono diventato scemo :omg:

Sincero? non saprei se un QTS di 0.45 può piacermi, anche se ora è trattata la portiera e potrebbero suonare meglio, ma preferirei un QTS maggiore.

Avevo visto anche il kit ESB car audio 2.6K2 B
come prezzo costa anche meno, ma non saprei, tu che consigli?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#11

Messaggio da Darios »

io valuterei gli Eton PRS 165.2

https://www.amazon.it/Eton-165-2-16cm-L ... B07P961K7V

Il wf ottimo come estensione, sia in basso che in alto,
il tw un po meno per via delle dimensioni.

Interessanti anche le MTX TX6 65s,
a mio fratello le TX4 gli sono piaciute nettamente di più delle Hertz CK.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#12

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 28 set 2023, 20:46 io valuterei gli Eton PRS 165.2

https://www.amazon.it/Eton-165-2-16cm-L ... B07P961K7V

Il wf ottimo come estensione, sia in basso che in alto,
il tw un po meno per via delle dimensioni.

Interessanti anche le MTX TX6 65s,
a mio fratello le TX4 gli sono piaciute nettamente di più delle Hertz CK.
della Eton ho trovato la scheda tecnica e tranne per il Vas di 15L , penso ci sta
https://eton-audio.com/media/catalog/pr ... 5.3_DE.pdf

della MTX non ho trovato la scheda tecnica ma sembra avere la bobina mobile più grande di tutti i kit che ho visto e il tweeter è molto più grande dell'eton (19 contro 28)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#13

Messaggio da Delirium »

Gli upgrade vanno fatti in base ai problemi riscontrati, basta sbagliare la polarità di un woofer e il suono sarà pessimo, quindi prima di stroncare un componente va capito il motivo.
E nemmeno studiando i parametri sulla carta hai la certezza di fare molto meglio o avere una grossa differenza.
Amplificare è il minimo, un kit con crossover ci può stare ma meglio filtrare anche il woofer per togliere le medioalte
e attenzione al posizionamento dei tweeter potrebbe essere necessario attenuarli o non sentiresti i bassi
un sub tarato bene non lo puoi sostituire facilmente con il fronte anteriore, io per motivi di spazio ho fatto un rinforzo sui bassi con il fronte posteriore
se tutto ciò ti risulta incomprensibile lascia fare ad un istallatore
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#14

Messaggio da AngeloMa »

Delirium ha scritto: 29 set 2023, 21:39
E nemmeno studiando i parametri sulla carta hai la certezza di fare molto meglio o avere una grossa differenza.
lo studio dei parametri da un'idea di ciò che si vuole comprare o cosa si cerca, altrimenti è come sparare sulla croce rossa.
E sinceramente per me, a mio modo di vedere, ha poco senso, se uno vuole imparare e studiare e apprezzare ciò che fa per arrivare a ciò che veramente desidera, andare a casaccio senza una base.

Poi che ogni altoparlante suoni in un modo a prescindere dalla "carta scritta", siamo d'accordo.

Grazie del tuo apporto
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#15

Messaggio da AngeloMa »

Eccomi qui!

prima di prendere un DSP, visto che dovevo mettere le mani al cablaggio, ho visto come poter fare un cablaggio senza tagliare cavi della macchina.
Quindi fatto questo plug and play, ho collegato l'Audison SR2 al fronte anteriore e ho testato le casse originali.

Ora i tweeter originali suonano molto meglio (hanno un filtro originale posto dietro il tweeter stesso che gli fa da filtro) e ho impostato il passa alto dell'amplificatore a 55 hz, così sotto questa frequenza non ci va e salvaguardo i woofer che non sono filtrati.

La pressione sonora è aumentata, sto girando a 1/4 dell'amplificatore, sopra il quale gli altoparlanti (sopratutto i woofer) cominciano a soffrire, quindi il prossimo step sarà quello di cambiare gli altoparlanti anteriori e quelle MTX TX6 65s come prezzo e caratteristiche non mi dispiacerebbe provarle. In alternativa, visto che i tweeter suonano molto bene, proverei solo dei woofer, anche se probabilmente poi il collo di bottiglia potrebbero essere i tweeter stessi.

Sul collegamento ho fatto una cosa temporanea, ovvero ho preso l'alimentazione dalla fusibiliera /accendisigari che già ci passano 15A. L'amplificatore ha un assorbimento max di 15A ma dal datasheet dice 11A come assorbimento a musica "a ciavatta". Quindi per ora, non avendo i cavi adatti, ho passato dei 16 AWG, piccolini, ma il tratto che ho fatto è molto corto (sta sotto il sedile destro anteriore).

Visto il poco assorbimento e il fatto che sto girando a 1/4 di ampli, meglio prima cambiare kit 2 vie o meglio passare prima dei cavi 4 AWG ?
Ultima modifica di AngeloMa il 7 ott 2023, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#16

Messaggio da ozama »

Cosa significa “sto giocando ad 1/4 dell’amplificatore? -.-
Perchè se parli della posizione del gain, non è per nulla indice della potenza emessa. È solo un’interfaccia da regolare per portare al clipping (al suo massimo) l’ampli con il volume della sorgente al “massimo indistorto”, suonando un file con picchi incisi a 0 db.
Se senti gli altoparlanti soffrire, potrebbe essere anche che è l’ampli che è già in clipping. Dipende dal livello di uscita della sorgente (che regoli con il pomello del volume) e dalla SENSIBILITÀ DI INGRESSO DELL’AMPLIFICATORE, che REGOLI con il potenziometro del gain.
Il livello massimo indistorto non dipende dal pomello del gain. Dipende dalla potenza effettiva dell’amplificatore e dalla sensibilità degli altoparlanti.
Alzando il gain più del lecito, ci arrivi solo prima di arrivare a fondo corsa con il volume della sorgente.
Alzandolo troppo poco, con il volume al massimo non arriverai a sfruttare tutta la potenza dell’amplificatore.
Regolandolo correttamente, arriverai al massimo della potenza con i files incisi a 0 db, con il pomello del volume al massimo.
Siccome ogni esaltazione fatta con equalizzatore o controllo toni aumenta il livello di uscita alle frequenze corrette, a parità di volume, ti consiglio di regolarlo bene con tutto in flat.
Qui sul forum c’è una discussione dove @Etabeta spiega come regolare il gain dell’ampli utilizzando un semplice tester per misure in alternata ed un file con una sinusoide a 50 Hz registrata a 0 db.
Prima di decidere se gli altoparlanti vanno in crisi, che comunque ci sta, dato che gli spari 60 W RMS, accertati in ogni caso che non sia l’ampli o la radio che distorce. :)
Per quanto riguarda i cablaggi, aspetterei di acquistare il DSP.
Perchè in base a quello che prendi, avrai diverse opzioni.
Considera che per sfruttare il DSP devi SEMPRE pilotare OGNI VIA con una linea di amplificazione. Perchè il DSP fa da crossover e per sfruttare i ritardi temporali, che sono FONDAMENTALI, serve utilizzarlo. Quindi l’SR2 da solo non basterà. Per un due vie più sub devi almeno avere un 4 canali per il fronte ed un mono oppure uno stereo da usare eventualmente a ponte, per il sub.
Altrimenti ti serve un DSP amplificato. ^^
Per cui, fino a stesura del progetto non sai che cavo di alimentazione principale ti servirà. Non sai se ti servirà un distributore fusibilato per suddividere le alimentazioni. E non sai quanti cavi e di che sezione ti serviranno, tra il distributore e gli eventuali amplificatori aggiuntivi, se pensi ad un DSP solo pre, con ampli separati. :hmm:
Inoltre, potrai usare il cablaggio originale solo per i woofers in portiera. Ai tweeters dovrai portare un cablaggio diretto dall’ampli che li gestirà. Ed inoltre dovrai rimuovere il condensatore dai tweeters originali (se non li cambi), in quanto interagirebbe con il crossover del DSP, limitandoti pesantemente nell’azione e creando problemi di fase aggiuntivi. :hmm:
Pensaci:
1) Budget, 1) progetto, 3) acquisti.
I cablaggi vengono in conseguenza delle prime tre cose. :)
Quando hai il materiale, si comincia il lavoro. Altrimenti apri mille volte la macchina. E più che un “progetto” sarà una serie di rimedi alle dimenticanze, sotto dimensionamenti e “cambi di direzione”.
Oh.. Non ci si chiude mai le porte eh.. Ma partire con le idee (abbastanza) chiare, è FONDAMENTALE.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#17

Messaggio da AngeloMa »

hai ragione sulla terminologia, intendevo il gain dell'amplificatore.

Ho rispolverato la discussione di Etabeta su come si regola il gain, grazie! effettivamente non avevo pensato che la sorgente al massimo distorce e portando questo segnale all'amplificatore, amplifico un segnale distorto.

Sto procedendo a step anche per capire, che per me è fondamentale. In questa fase volevo comprendere se ci fosse un miglioramento tangibile solo con l'amplificatore, prima di passare ad un DSP.

La mia idea è di un DSP amplificato, budget max 500€.
Farei assolutamente il fronte anteriore con 4 vie di uscita, quindi passando un cablaggio dedicato per i tweeter.
il posteriore posso anche risparmiarlo di amplificarlo, ma ho notato che i sensori davanti ora si sentono molto di più di quelli dietro, perché il posteriore non è amplificato. :sbusin:

Quindi forse potrebbe essere utile un 8 vie amplificate (4 per il fronte, 2 per il posteriore [chiudendolo parzialmente con il fader] e 2 per il sub)
e l'unico con il budget fissato è il jbl dsp4086

così sfrutto il sub che già ho e non mi serve nessun altro dispositivo per amplificare.

Per cambiare gli altoparlanti anteriori potrò farlo in un secondo momento
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#18

Messaggio da Darios »

A quel prezzo ci sta l' Hifonics TRX6006DSP che è 100w x 6,
boh, 40w del JBL mi sembrano pochini...

Non ho capito il discorso dei sensori, e di amplificare il posteriore...
devi ascoltare musica o i "sensori" ?? :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#19

Messaggio da AngeloMa »

C'è troppa differenza sui sensori, il davanti ai sente troppo e il posteriore, per niente

Amplificherei e con il fader li escluderei , così quando deve accendere i sensori, nonostante il fader, si sentono.

Ovviamente devo sentire la musica su quello siamo d'accordo, ma i sensori mi salvano la vita e le fiancate dell'auto molto spesso 🤣

Sull'hifonics hai esperienze ? Sembrerebbe non avere l'ingresso High level

Sul JBL è vero che sono 40x8 però se penso che sul fronte manderò 40 Watts al tweeter e 40 Watts al woofer , magari è meglio della situazione attuale dove gli sto mandando 60 Watts RMS per entrambi tweeter e woofer

Altrimenti un altra alternativa che stavo vedendo è il musway a 6v2 che è un 6x70rms e rinuncio al posteriore e al discorso sensori
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Altoparlanti (forse DSP)

#20

Messaggio da ozama »

Il JBL è un GIOCATTOLO. Non buttare letteralmente dalla finestra i soldi.
Se non alzi il budget, tieniti i posteriori non amplificati e sopporta la differenza di livello.. E comunque, se non hai l’ampli per il sub o non metti un sub amplificato, con 500 Euro, che abbia la correzione dell’equalizzatore della sorgente di serie, c’è solo l’Audison AP4.9bit. Semplice e datato, ma non un giocattolo come il GBL. E soprattutto, con una amplificazione in classe D CHE FUNZIONA BENE. 70 W RMS abbondanti che possono diventare quasi il doppio su 2 ohm. Anche se è meglio non scendere sotto i 3.
Sempre nell’ambito dei 500 Euro, naturalmente.
Se decidi di spenderne 150/300 in più, ci sono gli Helix. Oppure la serie AF sempre di Audison, che a mio parere come amplificazione è forse preferibile. Ma ho visto in offerta anche l’AP F 8.9 bit, che ha il software della serie AP con delle modifiche importanti (il Q maggiore dei filtri dell’equalizzatore parametrico, per esempio) ed è 80 W VERI per 8 canali. Due dei quali potresti usarli a ponte per il sub.
Con 40 W a canale non ci amplifichi nulla se non il sistema di serie, ottenendo 4/5 db di pressione in più. Ed il gioco è FINITO.
Mi spiace, ma purtroppo non si puó cavare e il sangue dalle rape. O decidi di spendere un po’ di più, o stai come sei ora. Te lo dico francamente.
Il 4.9 è davvero il limite minimo minimo minimo della decenza. Lascia stare cinesate come MTX basici, Zapco della serie entry, Musway e compagnia “cantante”. E peggio ancora il JBL.
Sono tutti apparecchi dalle prestazioni molto limitate proprio come software. Anche se sembrano più “complicati” dell’Audison serie Prima. In realtà, sono più limitati, proprio verso la sorgente. Che è la sezione più importante, se hai la radio di serie.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”